Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Opus Aradei
La libera Compagnia Teatrale di Aradeo presenta, in occasione dell’inaugurazione dell’evento “Un Presepe per la via” dell’associazione Strada D’arte in Via Palmieri patrocinato dal Comune di Lecce, una install’azione performativo-teatrale dal titolo “Opus Aradei”: la creazione del mondo rivista e attualizzata, liberamente tratta dai testi sacri con interventi poetici sulla spiritualità di Allen Ginsberg, Virginia Woolf ed altri autori contemporanei.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
OPUS Aradei – Install’AZIONE – Libera Compagnia Teatrale O.n.l.u.s. Aradeo
13 dicembre 2009 ore 19:30 – Chiesa San Giovanni di Dio – via Palmieri – Lecce
La libera Compagnia Teatrale di Aradeo presenta, in occasione dell’inaugurazione dell’evento “Un Presepe per la via” dell’associazione Strada D’arte in Via Palmieri patrocinato dal Comune di Lecce, una install’azione performativo-teatrale dal titolo “Opus Aradei”: la creazione del mondo rivista e attualizzata, liberamente tratta dai testi sacri con interventi poetici sulla spiritualità di Allen Ginsberg, Virginia Woolf ed altri autori contemporanei. La performance si sviluppa intono ad un tappeto composto da 7 pannelli mobili e sensoriali ciascuno identificativo di un giorno della creazione, realizzati dall’artista e performer Mirko Gabellone in collaborazione con il Liceo Artistico Statale “V. Ciardo” di Lecce (alunna Giulia Piccinni) e con l’ I.I.S.S. “E. Giannelli” di Parabita (alunni Alfredo Giaccari e Salvatore Pellone). Con Michele Bovino, Mirko Gabellone, Massimo Piccinno, Franca Luisi, Davide Secli, Pamela Chezzi e Nico Chezzi. Inizio performance ore 19:30 nella piccola chiesa di San Giovanni di Dio in via Palmieri a Lecce. Ingresso libero
“Un Presepe per la Via” 1° Ed.
Domenica 13 dicembre alle ore19.00 presso la Chiesa San Giovanni di Dio in via Palmieri si aprirà la Manifestazione Un Presepe per la Via. Alle ore 19,30 la Libera Compagnia Teatrale di Aradeo presenterà: “Opus Aradei, Install’ AZIONE PERFORMATIVA” con Mirko Gabellone, Giulia Piccinni, Alfredo Giaccari, Sallvatore Pellone; interpreti Nico Chezzi, Pamela Chezzi, Michele Bovino, Mirko Gabellone, Massimo Piccinno, Franca Luisi, Davide Seclì
Da sempre nel Salento la costruzione del presepe è un atto di condivisione sia della famiglia che dell’intera comunità dove passione e legami si rinvigoriscono nel nome della tradizione e dell’identità. È stato partendo da questo che l’associazione Via Palmieri in collaborazione con l’Associazione Le Ali di Pandora hanno dato vita al progetto “Un Presepe per la Via”.
Il Presepe, realizzato con materiale di recupero, sarà il focolare intorno al quale scaldarsi in nome dell’Uomo dove la diversità sia un valore e Unità nella diversità sia un fatto e non una frase. Lecce, Porta d’Oriente e d’Occidente, è da tempo una città dove convivono pacificamente più religioni; convinti che la preghiera sia un’esigenza spirituale che coinvolge l’uomo ed il “suo” Dio si è voluto dare voce a tutte le espressioni della Fede in un luogo che da tempo è sinonimo di accoglienza , la Chiesa San Giovanni di Dio, in Via Palmieri.
Ci sono ancora Luci Accese nel Centro storico grazie anche alla lungimiranza del Comune di Lecce che ne ha concesso l’uso all’associazione Strada D’arte in Via Palmieri che ne ha fatto luogo di incontro, di preghiera e di arte, valorizzando una struttura che altrimenti sarebbe rimasta abbandonata a se stessa. Con Un Presepe per la via si intende unire l’attività culturale alla celebrazione del Santo Natale con il coinvolgimento anche degli alunni del Liceo Artistico Vincenzo Ciardo di Lecce e dell’Istituto di Istruzione Secondaria E. Giannelli, che grazie al prof. Mirko Gabellone hanno realizzato 7 pannelli che racconteranno la Genesi che saranno messi in loco la serata del 13 dicembre.
Nel corso della serata sarà presentato “Sacciu tuttu” Liberiraccontiliberi di un Principe Vagabondo per le vie del centro storico., periodico dell’associazione Strada D’arte Via Palmieri con illustrazioni di Daniela Cecere curato da Claudia Ingrosso, sostenuto dai soci e dai negozianti di Via Palmieri.
13
dicembre 2009
Opus Aradei
13 dicembre 2009
performance - happening
serata - evento
serata - evento
Location
CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO
Lecce, Via Giuseppe Palmieri, (Lecce)
Lecce, Via Giuseppe Palmieri, (Lecce)
Vernissage
13 Dicembre 2009, ore 19.30
Autore