Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Oscillazioni Contemporanee OC10
Decima edizione di Oscillazioni Contemporanee momento di confronto ed incontro con un gruppo di artisti uniti da un solo elemento: la Ricerca.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
OC10 - OSCILLAZIONI CONTEMPORANEE: Edizione 2010
Si inaugura Sabato 13 Febbraio 2010 alle ore 18,00 presso la GAMeC CentroArteModerna di Pisa la DECIMA edizione di OSCILLAZIONI CONTEMPORANEE - OC10. Momento di interessante novità, questa "OSCILLAZIONI CONTEMPORANEE" curato da Massimiliano Sbrana che quest'anno compie dieci anni, cerca di riflettere la vera immagine delle emergenti tendenze artistiche di questi anni, dando nuova enfasi a quell'aspetto più interessante di questo settore: LA RICERCA.
Il pubblico potrà così visionare molte e stilisticamente diverse opere d'arte, ed incontrare un eterogeneo gruppo di artisti (ROBERT BRUCE, MAXO DELLA ROCCA, SAVERIO FELIGINI, ROBERTO TROTTA, CRISTINA ZANCHETTA) direttamente, partecipando alle emozioni della loro ricerca artistica.
Viste le premesse che ogni anno ci spingono a selezionare e proporre nuovi artisti, siamo certi che OSCILLAZIONI CONTEMPORANEE 2010 continuerà ad arricchirsi ed a crescere nei prossimi anni, valorizzando così l'opera degli artisti con sicuro incremento sia della cultura che del loro mercato.
Ecco una breve scheda degli artisti presenti a questa edizione:
# ROBERT BRUCE
Robert Bruce, nato nel 1968, è un artista americano che vive fra Milano e il suo luogo di nascita, Mount Pleasant, una comunità rurale nel sud dell'Alabama. Ha iniziato a disegnare e dipingere quando aveva 8 anni e nel 1992, si è laureato all'Università di Auburn specializzandosi in scultura. Negli ultimi dieci anni, l'arte di Robert ha avuto una svolta ed è diventata più fantasiosa e creativa. Ha iniziato a sperimentare nuovi soggetti ed è emersa quasi una visione infantile, piu' espressiva: la città in costruzione, le persone, le case e i paesaggi, dipinti in base ai propri ricordi e sogni, i giardini colorati pieni di alberi e uccellini. Le sue tecniche si sono ampliate e comprendono acquerelli, pastelli, collage e tecniche miste. Questi quadri espressionisti sono costruiti con tanti strati di colori nel tentativo di comunicare un senso di fascino per la natura.
# MAXO DELLA ROCCA
Pittore e Scultore (Massimo Canato ) nasce a S. Maurizio Canavese (TO) nel 1968. Dotato sin dall'infanzia di un innato talento artistico, non che di una notevole sensibilità verso le arti figurative, attraversa un percorso di tipo autodidattico, sviluppando così una notevole padronanza della tecnica scultorea ed affinando quella empatia con la materia che contraddistingue il suo modus operandi, la tecnica e la profonda conoscenza della pietra e del marmo, permettono a lui di produrre opere di alto livello qualitativo anche quando affronta l'interpretazione di tutti gli stili classici. Ideatore del Suturismo, Maxo fonda il concetto suturista legandolo all'emisfero empirico dell'uomo. Tale neologismo funge da cerniera tra l'essere e l'esperienza sensibile, sottolineando in modo particolare il dualismo tra interiorità e apparenza in un precario equilibrio tra se stesso e l'"altro". Sulla tela le suture sono effettivamente realizzate mediante un procedimento chirurgico che metaforica
mente cuce i dati oggettiv
i con la soggettività assorbita nell'esteriorità. Il concetto suturista racchiude, dunque, un valore di relatività tra natura ontologica e fenomenologica dell'essere.
# SAVERIO FELIGINI
Saverio Feligini, marchigiano (Cagli - Pesaro 1965), da tempo vive e lavora a Roma. La sua formazione da autodidatta è maturata attraverso varie esperienze nell’ambito di spazi non istituzionali. Da anni porta avanti una personale ricerca nell’ambito del "collage puro", senza altra commistione di tecniche o media. Realizza immagini, "paesaggi" e tant'altro di artisticamente prezioso, con l'utilizzo di ritagli da diverse stampe e combinando a quest'ultime materiali a volte ferrosi o d'altro che fissa su supporti di legno in diversi formati. Artista di carattere introverso, quasi "Benedettino", spesso questo un pregio per chi fa dell'arte una ragione di vita, ha riscoperto con passione e ce lo mostra con serena umiltà il vero "collage", quest'Arte che mancava, nei modi preziosi, che davvero ne fanno un'Arte.
# ROBERTO TROTTA
Nato a Salerno nel 1985 dopio il diplomato presso l'ITG C.G. Gloriosi di Battipaglia (SA) consegue la laurea in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli nel 2007. La sua ricerca , si prefigge di attuare un' indagine sulle imperfezioni corporee , quindi elementi di lacerazione , asimmetria , irregolarità , e delle rappresentazioni imperfette della figura umana , quali deformazioni , frammentazione , ipervisione , ipovisione . Tali elementi , spesso al centro di una tradizione figurativa consolidata , sembrano circolare nell'universo figurativo contemporaneo con particolare frequenza e rilevanza , suggerendo cambiamenti nella rappresentazione della figura umana. L'artista utilizza quindi il corpo umano come una tavolozza , dove tutta la tragedia dell'esistenza viene scaricata su quella superficie bianca , dove , quella figura umana , non è più solo rappresentazione di un' esperienza personale della vita , ma il sentimento interiore ed irrappresentabile dell' esistere , in
dividuale ed intimo. Da al
cuni anni vive a Correggio (Re).
# CRISTINA ZANCHETTA
Nata a Camposampiero (PD) nel 1980 segue l’Accademia di Belle Arti nella sezione "Pittura" di Bologna. Gli ultimi anni di attività si sono caratterizzati da una intensa ricerca pittorica. Osservando le sua pittura infatti non ci accorgiamo mai di trovarsi di fronte ad un artista di così giovane età, anzi, la prima impressione è quella di un linguaggio matura, di un'espressività ricca di idee, contenuti, fantasia. Nelle sue più recenti opere questa pittrice rileva uno spiccato interesse per tutto ciò che riguarda l'individuo e la sua sfera intima. A Cristina Zanchetta non interessa affatto presentare un certo tipo di realtà in maniera violenta e sconcertante, anzi in molte delle sue opere è la calma, la tranquillità che emergono ne sono un esempio la bellezza e la genuinità che si riscontra spesso nei suoi candidi volti. Opere permeate di un linguaggio che può cogliere e tradurre soltanto chi ha saputo conservare la purezza degli intendimenti e lo spirito sognante del poeta.
13
febbraio 2010
Oscillazioni Contemporanee OC10
Dal 13 al 24 febbraio 2010
arte contemporanea
Location
GAMEC CENTROARTEMODERNA
Pisa, Lungarno Mediceo, 26, (Pisa)
Pisa, Lungarno Mediceo, 26, (Pisa)
Orario di apertura
ore 10-12,30 - 16,30-19,30
domenica 17-19,30
lunedi mattina chiuso
festivi telefonare
Vernissage
13 Febbraio 2010, ore 18,00
Autore
Curatore