Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Paola Maffei – Niente
Il riverbero sinistro dell’immagine notturna di Paola Maffei, affronta il NIENTE in senso apocalittico. L’installazione presenta uno skyline su cui incombe un cielo plumbeo solcato dal punteggiare delle luci degli aerei e delle centrali nucleari, con parabole e antenne sparse nel territorio. Non c’è
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Sabato 07 novembre l’associazione MEGA+MEGA è lieta di presentare Paola Maffei nell’ambito del progetto annuale dal titolo NIENTE.
NIENTE, senza alcuna possibilità di deroga, chiede ad un gruppo di artisti scelti di realizzare opere dalle dimensioni variabili di tonalità nero su nero da appendere o collocare nel consueto spazio di un metro cubo.
Tutte le opere che si susseguiranno, saranno da trattare come piccoli corpi scuri in grado di galleggiare su di un nero nulla in differenziabile. Porteranno il medesimo titolo, ma saranno un saggio delle capacità di risposta alle sollecitazioni che puntualmente vengono offerti dal centro d’arte contemporanea.
L’idea è quella di trasformare l’opera nell’emblema del “niente da regalare al mondo” nell’ambito di un programma espositivo etereo ma presente.
Operazione di esplicita protesta, l’opera in nero prova a riflettere sulla collocazione mentale dell’opera d’arte nell’epoca dell’indifferenza.
Secondo intervento, il riverbero sinistro dell’immagine notturna di Paola Maffei, affronta il NIENTE in senso apocalittico. L’installazione presenta uno skyline su cui incombe un cielo plumbeo solcato dal punteggiare delle luci degli aerei e delle centrali nucleari, con parabole e antenne sparse nel territorio. Come a dire che, della nostra crescita industriale, non c’è niente di cui essere orgogliosi.
Paola Maffei (Monte San Savino, 1974), interessata prevalentemente al linguaggio della pittura e della fotografia centra la sua ricerca sui modi per riflettere sul pianeta Terra e sulla possibilità di vivere senza sprechi.
07
novembre 2009
Paola Maffei – Niente
Dal 07 novembre al 05 dicembre 2009
arte contemporanea
Location
MEGA+MEGA CENTRO D’ARTE CONTEMPORANEA
Arezzo, Via Andrea Cesalpino, 2, (Arezzo)
Arezzo, Via Andrea Cesalpino, 2, (Arezzo)
Orario di apertura
orario continuato
Vernissage
7 Novembre 2009, ore 18,30
Autore
Curatore