Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Paola Militano – Natura naturans
E’ la natura a lasciar vivere e a sorreggere la creatività e la poesia del mondo e dei colori dell’artista. Pittura espressionistica la sua, compresa tra realtà oggettiva e oscuro magma interiore, pittura sospesa tra le forme della natura e il loro divenire.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Scenari” si campiona ad essere, in una città come Firenze, lo specchio di un’arte di frontiera, assolutamente in movimento, ipermoderna, ipertesa, ipercolta, mente e cuore, ma anche progetto e destino della comunicazione estetica. E’ con questo progetto, ideato e diretto dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea Prof. Carlo Franza, figura di piano internazionale, che si vuole indicare e sorreggere l’arte nuova e, dunque, protagonisti e bandiere, bandendo ogni culto del transitorio per porgere a tutti il culto dell'eterno. Il terzo millennio che fa vivere i processi creativi in un clima di saccheggiamento della realtà, perchè il futuro è ora, fra rappresentazioni e interpretazioni, ci porta a cogliere il nuovo destino della bellezza. Con l'arte vogliamo aprire finestre sul mondo, con l'arte vogliamo aprire stagioni eroiche, con l'arte vogliamo inaugurare una nuova civiltà. Finestre sul mondo è un punto di partenza. Con “Scenari” si troveranno ad essere coinvolti, ogni volta, sei artisti con sei mostre personali. I sei di questo capitolo sono Bruno Azzini, Luigi Carpi, Andy Ceausu, Concita De Palma, Loi di Campi, Paola Militano.
Scrive Carlo Franza nel testo: “Natura naturans è un'espressione latina, traducibile con natura naturante, che trova la sua prima concezione nella scolastica e successivamente nel filosofo Giordano Bruno nell'opera “De la causa, principio et uno” del 1584. E’ la natura a lasciar vivere e a sorreggere la creatività e la poesia del mondo e dei colori di Paola Militano. Pittura espressionistica la sua, compresa tra realtà oggettiva e oscuro magma interiore, pittura sospesa tra le forme della natura e il loro divenire, che le va via via assorbendo nel nulla in cui tutto torna. La natura resta il punto d’avvio d’una ricerca che giunge altrove, verso luoghi magici, inesplorati, visti e sognati a un tempo. Potremmo chiamare tutto ciò ritratto interiore, metafora dell’esistenza. L’Ottocento e più precisamente il romanticismo, per affermazione o per negazione, ha a che fare con le avanguardie e ha avuto certamente ragione il collega Cesare Brandi che nella loro fine vedeva l’inizio del travaglio della nostra epoca. C’è in tutta la pittura di Paola Militano la ricerca di un mondo nuovo, per sconfinare nell’indicibile, nel mistero e financo nel simbolismo. L’artista vede e sente mondi arcani e invisibili, in cui scopre il senso universale dell’esistenza. La memoria si oggettiva desiderio e il gesto creativo suscita emozioni nuove, sensazioni necessarie a illuminare l’oscuro e lasciar scoprire l’interiore. Tutto si frantuma nel cuore, nella mente e poi sulla tela. La natura è la vita dell’arte di Paola Militano, il giardino è ancora nella mente, nel cuore e negli occhi della pittrice. Questo naturalismo di partecipazione, col brillio di colori che interagiscono fra loro, da intendersi in senso emotivo e di interiorizzazione, espressionista, si fa memoria del celebre Turner quando le forme perdono consistenza e danno vita a un’atmosfera visiva”.
Biografia dell’artista
Paola Militano è nata a Palmi nel 1979. Nel 2004 si è diplomata in Decorazione all'Accademia delle belle Arti di Reggio Calabria. Nel 2006 ha conseguito il diploma di secondo livello in Discipline pittoriche. Dal 2005 insegna Discipline pittoriche nei Liceo artistici. Ha conseguito tre master di I livello presso la Libera università san Pio V di Roma. Ecco le più significative esperienze espositive: 2000 - Un colore per la vita, Catanzaro - I colori del gusto attraverso il gusto dei colori, Reggio Calabria; 2003 - Giovani artisti tra misticismo e creatività, Catanzaro; 2004 – Mostra per il primo premio Umberto Boccioni, Palazzo del Consiglio regionale, Reggio Calabria; 2005 - Purana festival, Museo laboratorio di arte contemporanea, MUSABA - L'altro sud, AM International, Bivongi; 2011 - ArtEficio, Caos art gallery, Venezia - I colori dell'anima, Chiesa di Santa Maria delle Periclitanti, Napoli; 2012 - Il mondo della fine, Sala Espace, Torino; 2017 - Tracce mediterranee, Castello aragonese, Reggio Calabria; 2018 - Tracce mediterranee 2, Ex convento dei minimi, Roccella Jonica; 2021 – Unfair, Milano. Opere in spazi pubblici e in musei: - Opera acquisita in mostra permanente presso la Stazione ferroviaria di Reggio Calabria; - Opera acquisita in mostra permanente al Museo d'arte contemporanea AM International di Bivongi. Nel 2023 è l’illustre Storico dell’Arte Contemporanea Prof. Carlo Franza ad invitarla nel Progetto “Scenari” con una mostra personale dal titolo “Natura Naturans” al Plus Florence di Firenze. Di lei hanno scritto illustri Critici e Storici dell'Arte, ad iniziare dal Prof. Carlo Franza storico e critico e opinionista de “Il Giornale”.
Biografia del curatore
Carlo Franza è uno Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, italiano. E’ vissuto dal 1959 al 1980 a Roma dove ha studiato e conseguito tre lauree all’Università Statale La Sapienza (Lettere, Sociologia e Filosofia); dal 1980 è a Milano dove tuttora risiede. Allievo e Assistente Ordinario di Giulio Carlo Argan all’Università La Sapienza di Roma. Professore Straordinario di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea, Ordinario di Lingua e Letteratura Italiana. Visiting Professor nell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, nell’Università della Slesia e in altre numerose Università Estere (Università della Slesia, Università di New York). Docente nell’ Executive Master “Diplomatic, Economic and Strategic Perspectives in Global Scenarios” alla School of Management dell’Università LUM nella Villa Clerici sede del Campus di Milano, Docente nel Master di Fotografia (ARD&NT Institute di Milano - Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) dell’Accademia di Brera e Politecnico di Milano e nel Master Universitario in Management dei Beni Culturali allo Ied di Milano. E' Consulente Tecnico del Tribunale di Milano per l'Arte Moderna e Contemporanea. E’ stato indicato dal “Times” fra i dieci critici d’arte più importanti d’Europa. Giornalista, Critico d’Arte dal 1974 a “Il Giornale” di Indro Montanelli, poi a “Libero” fondato da Vittorio Feltri. Nel 2012 riprende sul quotidiano “Il Giornale” la collaborazione giornalistica come opinionista, unitamente alla sua Rubrica “Scenari dell'arte”, divenendone una delle Firme più lette. Ha al suo attivo decine di libri fondamentali e migliaia di pubblicazioni e cataloghi con presentazioni di mostre. Si è interessato dei più importanti artisti del mondo dei quali ne ha curato prestigiosissime mostre. Dal 2001 al 2007 è stato Consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ fondatore e direttore del Mimac della Fondazione Don Tonino Bello. Fa parte del Comitato Scientifico di importanti Archivi per l’Arte (Archivio Arturo Vermi- Milano, ecc. ). Dal 2022 è nel Comitato di indirizzo della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi presso l’Università di Milano. Ha vinto per il Giornalismo e la Critica d’Arte il Premio Cortina nel 1994, il Premio Saint Vincent nel 1995, il Premio Bormio nel 1996, il Premio Milano nel 1998, il Premio delle Arti Premio della Cultura nel 2000 (del quale è oggi Presidente di Giuria) e il Premio Città di Tricase nel 2008. Nel 2013 ha vinto il Premio “Berlino” per il Giornalismo e la Critica d'Arte. Nel 2016 ha vinto a Roma-Sala Vanvitelliana il Premio ARTECOM-onlus per il Giornalismo, la Docenza Universitaria e la Critica d’Arte. Nell’ottobre 2020 gli viene assegnato a Roma nella Biblioteca Vallicelliana il Premio Artecom-onlus come Protagonista della Cultura 2020.
Scrive Carlo Franza nel testo: “Natura naturans è un'espressione latina, traducibile con natura naturante, che trova la sua prima concezione nella scolastica e successivamente nel filosofo Giordano Bruno nell'opera “De la causa, principio et uno” del 1584. E’ la natura a lasciar vivere e a sorreggere la creatività e la poesia del mondo e dei colori di Paola Militano. Pittura espressionistica la sua, compresa tra realtà oggettiva e oscuro magma interiore, pittura sospesa tra le forme della natura e il loro divenire, che le va via via assorbendo nel nulla in cui tutto torna. La natura resta il punto d’avvio d’una ricerca che giunge altrove, verso luoghi magici, inesplorati, visti e sognati a un tempo. Potremmo chiamare tutto ciò ritratto interiore, metafora dell’esistenza. L’Ottocento e più precisamente il romanticismo, per affermazione o per negazione, ha a che fare con le avanguardie e ha avuto certamente ragione il collega Cesare Brandi che nella loro fine vedeva l’inizio del travaglio della nostra epoca. C’è in tutta la pittura di Paola Militano la ricerca di un mondo nuovo, per sconfinare nell’indicibile, nel mistero e financo nel simbolismo. L’artista vede e sente mondi arcani e invisibili, in cui scopre il senso universale dell’esistenza. La memoria si oggettiva desiderio e il gesto creativo suscita emozioni nuove, sensazioni necessarie a illuminare l’oscuro e lasciar scoprire l’interiore. Tutto si frantuma nel cuore, nella mente e poi sulla tela. La natura è la vita dell’arte di Paola Militano, il giardino è ancora nella mente, nel cuore e negli occhi della pittrice. Questo naturalismo di partecipazione, col brillio di colori che interagiscono fra loro, da intendersi in senso emotivo e di interiorizzazione, espressionista, si fa memoria del celebre Turner quando le forme perdono consistenza e danno vita a un’atmosfera visiva”.
Biografia dell’artista
Paola Militano è nata a Palmi nel 1979. Nel 2004 si è diplomata in Decorazione all'Accademia delle belle Arti di Reggio Calabria. Nel 2006 ha conseguito il diploma di secondo livello in Discipline pittoriche. Dal 2005 insegna Discipline pittoriche nei Liceo artistici. Ha conseguito tre master di I livello presso la Libera università san Pio V di Roma. Ecco le più significative esperienze espositive: 2000 - Un colore per la vita, Catanzaro - I colori del gusto attraverso il gusto dei colori, Reggio Calabria; 2003 - Giovani artisti tra misticismo e creatività, Catanzaro; 2004 – Mostra per il primo premio Umberto Boccioni, Palazzo del Consiglio regionale, Reggio Calabria; 2005 - Purana festival, Museo laboratorio di arte contemporanea, MUSABA - L'altro sud, AM International, Bivongi; 2011 - ArtEficio, Caos art gallery, Venezia - I colori dell'anima, Chiesa di Santa Maria delle Periclitanti, Napoli; 2012 - Il mondo della fine, Sala Espace, Torino; 2017 - Tracce mediterranee, Castello aragonese, Reggio Calabria; 2018 - Tracce mediterranee 2, Ex convento dei minimi, Roccella Jonica; 2021 – Unfair, Milano. Opere in spazi pubblici e in musei: - Opera acquisita in mostra permanente presso la Stazione ferroviaria di Reggio Calabria; - Opera acquisita in mostra permanente al Museo d'arte contemporanea AM International di Bivongi. Nel 2023 è l’illustre Storico dell’Arte Contemporanea Prof. Carlo Franza ad invitarla nel Progetto “Scenari” con una mostra personale dal titolo “Natura Naturans” al Plus Florence di Firenze. Di lei hanno scritto illustri Critici e Storici dell'Arte, ad iniziare dal Prof. Carlo Franza storico e critico e opinionista de “Il Giornale”.
Biografia del curatore
Carlo Franza è uno Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, italiano. E’ vissuto dal 1959 al 1980 a Roma dove ha studiato e conseguito tre lauree all’Università Statale La Sapienza (Lettere, Sociologia e Filosofia); dal 1980 è a Milano dove tuttora risiede. Allievo e Assistente Ordinario di Giulio Carlo Argan all’Università La Sapienza di Roma. Professore Straordinario di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea, Ordinario di Lingua e Letteratura Italiana. Visiting Professor nell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, nell’Università della Slesia e in altre numerose Università Estere (Università della Slesia, Università di New York). Docente nell’ Executive Master “Diplomatic, Economic and Strategic Perspectives in Global Scenarios” alla School of Management dell’Università LUM nella Villa Clerici sede del Campus di Milano, Docente nel Master di Fotografia (ARD&NT Institute di Milano - Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) dell’Accademia di Brera e Politecnico di Milano e nel Master Universitario in Management dei Beni Culturali allo Ied di Milano. E' Consulente Tecnico del Tribunale di Milano per l'Arte Moderna e Contemporanea. E’ stato indicato dal “Times” fra i dieci critici d’arte più importanti d’Europa. Giornalista, Critico d’Arte dal 1974 a “Il Giornale” di Indro Montanelli, poi a “Libero” fondato da Vittorio Feltri. Nel 2012 riprende sul quotidiano “Il Giornale” la collaborazione giornalistica come opinionista, unitamente alla sua Rubrica “Scenari dell'arte”, divenendone una delle Firme più lette. Ha al suo attivo decine di libri fondamentali e migliaia di pubblicazioni e cataloghi con presentazioni di mostre. Si è interessato dei più importanti artisti del mondo dei quali ne ha curato prestigiosissime mostre. Dal 2001 al 2007 è stato Consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ fondatore e direttore del Mimac della Fondazione Don Tonino Bello. Fa parte del Comitato Scientifico di importanti Archivi per l’Arte (Archivio Arturo Vermi- Milano, ecc. ). Dal 2022 è nel Comitato di indirizzo della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi presso l’Università di Milano. Ha vinto per il Giornalismo e la Critica d’Arte il Premio Cortina nel 1994, il Premio Saint Vincent nel 1995, il Premio Bormio nel 1996, il Premio Milano nel 1998, il Premio delle Arti Premio della Cultura nel 2000 (del quale è oggi Presidente di Giuria) e il Premio Città di Tricase nel 2008. Nel 2013 ha vinto il Premio “Berlino” per il Giornalismo e la Critica d'Arte. Nel 2016 ha vinto a Roma-Sala Vanvitelliana il Premio ARTECOM-onlus per il Giornalismo, la Docenza Universitaria e la Critica d’Arte. Nell’ottobre 2020 gli viene assegnato a Roma nella Biblioteca Vallicelliana il Premio Artecom-onlus come Protagonista della Cultura 2020.
25
novembre 2023
Paola Militano – Natura naturans
Dal 25 novembre 2023 al 25 aprile 2024
arte contemporanea
Location
PLUS FLORENCE
Firenze, Via Santa Caterina D'alessandria, 15, (Firenze)
Firenze, Via Santa Caterina D'alessandria, 15, (Firenze)
Orario di apertura
Da lunedì a domenica su appuntamento.
Vernissage
25 Novembre 2023, ore 18.00
Autore
Curatore
Autore testo critico
Progetto grafico
Patrocini