Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Paola Tondello
I quadri dell’artista sono intrisi di colore, che ne da peso e forma come le emozioni che vive, essi infatti ci rivelano il suo essere in un tourbillon continuo di sentimenti in contrasto tra loro e sempre alla ricerca della pace interiore
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Paola Tondello arriva a Udine con una mostra personale all’Art Hotel location già scelta da altri importanti artisti friulani del calibro di Ivana Burello.
I quadri dell’artista sono intrisi di colore, che ne da peso e forma come le emozioni che vive, essi infatti ci rivelano il suo essere in un tourbillon continuo di sentimenti in contrasto tra loro e sempre alla ricerca della pace interiore. Così la tecnica e i soggetti cambiano di continuo, a seconda del momento in cui si posiziona l’artista stessa, che ne mantiene il controllo. Ci trasmette la sua sensibilità per le cose pure e semplici, ma destabilizzanti al tempo stesso. Niente è lasciato al caso nemmeno la scelta degli accostamenti cromatici e dei soggetti. Protagonista della prossima mostra presso l’Art Hotel di Udine, la Tondello ripropone una selezione della precedente serie con le opere ispirate all’11 settembre e alla città di NY che da quel tragico evento l’autrice non ha più voluto visitare e che raggiunge nel più profondo il suo animo trasmettendo nella tela tutto il suo intimo nostalgico e melanconico.
Ma dell’artista prevale il suo essere solare e sognatore, quello della serie “Tela Comanda Color” opere coloratissime dove l’ambiente si mescola a visioni sognanti e dove tutto è rappresentato dal colore e dalle forme che esso ispira, una sorta di enigma, il getto è stratiforme e materico, ma ben definito, la stessa Tondello ci racconta di sentirsi realizzata pienamente nei suoi gesti veloci, ampi e intrisi. In quelle ore in cui è completamente rapita, troverebbe la felicità, il suo carattere forte e risoluto verrebbe finalmente placato. La Tela diventa il suo Cervello, così è la tela che sceglie per lei i colori, da qui la definizione di “Tela Comanda Color”.
Il colore nient’altro è che la sua energia, attraverso il colore vive il mondo ed ora ne scopre la vera essenza con una new wave artistica del medesimo ciclo, l’artista presenta in anteprima “Le Finestre”, il dipingere il retro della tela non costituisce una provocazione ma l’artista vuol trasmettere come il mondo possa essere colto da due distinte
angolazioni quella “esterna” ”la vista degli
occhi” e quella “interna” più profonda “la vista
dell’anima”, le finestre sono gli occhi
dell’anima.
Insomma le opere della Tondello ci attirano e l’artista è sempre più ricercata anche nella sua regione natale ed ora dall’Art hotel.
Alle ore 19.30 presentazione a cura del Critico d’Arte dott.ssa Raffaella Ferrari della rivista “International Urbis et Artis”
L’artista Paola Tondello avrà il piacere di intrattenersi con i suoi ospiti per un brindisi inaugurale.
02
marzo 2012
Paola Tondello
Dal 02 marzo al 02 aprile 2012
arte contemporanea
Location
ART HOTEL
Udine, Via Paparotti, 11, (Udine)
Udine, Via Paparotti, 11, (Udine)
Vernissage
2 Marzo 2012, ore 19
Autore