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Paolo Gubinelli – Opere su carta
mostra personale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
http://www.cittadellapieve.org/index.html
CLAUDIO STRINATI 2009
La carriera di Paolo Gubinelli è ampia e complessa ma tutto orientata su una profonda
fedeltà a pochi ma determinanti principi che hanno sostenuto la sua formazione iniziale e
sono ancora adesso il fondamento del suo credo estetico.
Artista di profonda moralità e di intenso impegno, Gubinelli, pur non essendone originario,
è immerso fin da giovanissimo nell’ ambiente intellettuale toscano e fiorentino in
particolare e da quello trae spunti determinanti.
L’esperienza letteraria e quella pittorica si fondono quasi in lui e l’ impulso scaturente dal
segno di Lucio Fontana, da lui apprezzato per tempo e con vera intelligenza del fenomeno
figurativo oltre le apparenze della provocazione e della lusinga, diventa ben presto un
elemento orientatore del suo fare.
Ne vediamo le conseguenze ancora in questi lavori recenti e recentissimi, con cui il
maestro si ripresenta alla nostra attenzione. E’ notevole, in proposito, osservare il lavoro
compiuto dall’artista sul prediletto supporto cartaceo. La carta, con la sua delicatezza, la
sua flessibilità, la sua attitudine a lasciarsi modellare diventa per Gubinelli un “medium”
estremamente importante che gli permette di esprimersi ai massimi livelli della sua
creatività.
Non è arbitrario vedere Gubinelli, come molti hanno notato e come è giusto notare, come
un vero e proprio “poeta” della pittura. Il suo gesto, in tutti questi lavori, è ridotto a una
essenzialità che potrebbe sorprendere ma è invece il frutto di una sorta di distillazione del
pensiero che assume concretezza in una personalissima tendenza verso la riduzione al
fattore minimo ma, forse proprio per questo, carico di un significato intenso e coivolgente.
Nulla di più lontano da quella moda “minimalistica” che ha dilagato negli anni stessi della
maturità di un artista come Gubinelli, in Italia e fuori d’Italia. Gubinelli, in verità, non è
artista che possa essere ingabbiato in una formula definitoria tale da inquadrarlo una volta
per tutte. Il suo lirismo, più volte richiamato dalla critica attenta e consapevole, è
profondamente venato di “concettualismo” ma la sua è una ricerca di forza comunicativa,
non di un ripiegamento tale da risultare alla fine inconcludente e deludente.
Al contrario l’opera di Gubinelli, globalmente intesa, è sempre nettamente ancorata a una
volontà di significato che rende questi lavori singolarmente affascinanti nel panorama
artistico contemporaneo sia rispetto alle opere su carta sia rispetto a quelle in ceramica
dove, se possibile, l’estro e la finezza creativa del maestro trovano un campo di
espansione ancora più denso di fruttuosi esiti.
Claudio Strinati, Roma, aprile 2009
Già Soprintendente Speciale per il Polo Museale Romano
Paolo Gubinelli
Biografia
Nato a Matelica (MC) nel 1945, vive e lavora a Firenze. Si diploma presso l’Istituto d’arte di
Macerata, sezione pittura, continua gli studi a Milano, Roma e Firenze come grafico pubblicitario,
designer e progettista in architettura. Giovanissimo scopre l’importanza del concetto spaziale di
Lucio Fontana che determina un orientamento costante nella sua ricerca: conosce e stabilisce
un’intesa di idee con gli artisti e architetti: Giovanni Michelucci, Bruno Munari, Ugo La Pietra,
Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Piero Dorazio, Emilio Isgrò, Umberto Peschi,
Edgardo Mannucci, Mario Nigro, Emilio Scanavino, Sol Lewitt, Giuseppe Uncini, Zoren. Partecipa a
numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Le sue opere sono esposte in permanenza nei maggiori musei in Italia e all’estero.
Nel 2011 ospitato alla 54 Biennale di Venezia Padiglione Italia presso L’Arsenale invitato da
Vittorio Sgarbi e scelto da Tonino Guerra, installazione di n. 28 carte cm. 102x72 accompagnate da
un manoscritto inedito di Tonino Guerra.
Sono stati pubblicati cataloghi e riviste specializzate, con testi di noti critici:
Giulio Carlo Argan, Giovanni Maria Accame, Cristina Acidini, Mariano Apa, Mirella Bandini, Carlo
Belloli, Vanni Bramanti, Mirella Branca, Carmine Benincasa, Luciano Caramel, Ornella Casazza,
Claudio Cerritelli, Bruno Corà, Giorgio Cortenova, Roberto Cresti, Enrico Crispolti, Fabrizio
D’Amico; Roberto Daolio, Angelo Dragone, Luigi Paolo Finizio, Alberto Fiz, Paolo Fossati, Carlo
Franza, Francesco Gallo, Mario Luzi, Luciano Marziano, Lara Vinca Masini, Marco Meneguzzo,
Bruno Munari, Antonio Paolucci, Sandro Parmiggiani, Pierre Restany, Maria Luisa Spaziani,
Carmelo Strano, Claudio Strinati, Toni Toniato, Tommaso Trini, Marcello Venturoli, Stefano
Verdino, Cesare Vivaldi.
Sono stati pubblicati cataloghi di poesie inedite dei maggiori poeti Italiani e stranieri:
Adonis, Alberto Bertoni, Alberto Bevilacqua, Libero Bigiaretti, Franco Buffoni, Anna Buoninsegni,
Enrico Capodaglio, Alberto Caramella, Roberto Carifi, Ennio Cavalli, Giuseppe Conte, Vittorio
Cozzoli, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Eugenio De Signoribus, Gianni D’Elia, Luciano Erba,
Giorgio Garufi, Tony Harrison, Tonino Guerra, Emilio Isgrò, Clara Janés, Ko Un, Vivian Lamarque,
Franco Loi, Mario Luzi, Giancarlo Majorino, Alda Merini, Alessandro Moscè, Roberto Mussapi,
Giampiero Neri, Nico Orengo, Alessandro Parronchi, Feliciano Paoli, Titos Patrikios, Umberto
Piersanti, Antonio Riccardi, Davide Rondoni, Tiziano Rossi, Roberto Roversi, Paolo Ruffilli, Mario
Santagostini, Antonio Santori, Frencesco Scarabicchi, Fabio Scotto, Michele Sovente, Maria Luisa
Spaziani, Enrico Testa, Paolo Valesio, Cesare Vivaldi, Andrea Zanzotto.
Stralci critici: Giulio Angelucci, Biancastella Antonino, Flavio Bellocchio, Goffredo Binni,
Claudio Di Benedetto, Nevia Pizzul Capello, Debora Ferrari, Claudio Di Benedetto, Fabio Corvatta,
Antonia Ida Fontana, Franco Foschi, Mario Giannella, Armando Ginesi, Elverio Maurizi, Caterina
Mambrini, Carlo Melloni, Eugenio Miccini, Franco Patruno, Roberto Pinto, Osvaldo Rossi, Giuliano
Serafini, Patrizia Serra, Maria Luisa Spaziani, Maria Grazia Torri, Francesco Vincitorio.
Nella sua attività artistica è andato molto presto maturando, dopo esperienze pittoriche su
tela o con materiali e metodi di esecuzione non tradizionali, un vivo interesse per la “carta”,
sentita come mezzo più congeniale di espressione artistica: in una prima fase opera su cartoncino
bianco, morbido al tatto, con una particolare ricettività alla luce, lo incide con una lama, secondo
strutture geometriche che sensibilizza al gioco della luce piegandola manualmente lungo le
incisioni.
In un secondo momento, sostituisce al cartoncino bianco, la carta trasparente, sempre
incisa e piegata; o in fogli, che vengono disposti nell’ambiente in progressione ritmico-dinamica, o
in rotoli che si svolgono come papiri su cui le lievissime incisioni ai limiti della percezione
diventano i segni di una poesia non verbale.
Nella più recente esperienza artistica, sempre su carta trasparente, il segno geometrico,
con il rigore costruttivo, viene abbandonato per una espressione più libera che traduce, attraverso
l’uso di pastelli colorati e incisioni appena avvertibili, il libero imprevedibile moto della coscienza,
in una interpretazione tutta lirico musicale. Oggi questo linguaggio si arricchisce sulla carta di toni
e di gesti acquerellati acquistando una più intima densità di significati.
Ha eseguito opere su carta, libri d’artista, su tela, ceramica, vetro con segni incisi e in rilievo
in uno spazio lirico-poetico.
CLAUDIO STRINATI 2009
La carriera di Paolo Gubinelli è ampia e complessa ma tutto orientata su una profonda
fedeltà a pochi ma determinanti principi che hanno sostenuto la sua formazione iniziale e
sono ancora adesso il fondamento del suo credo estetico.
Artista di profonda moralità e di intenso impegno, Gubinelli, pur non essendone originario,
è immerso fin da giovanissimo nell’ ambiente intellettuale toscano e fiorentino in
particolare e da quello trae spunti determinanti.
L’esperienza letteraria e quella pittorica si fondono quasi in lui e l’ impulso scaturente dal
segno di Lucio Fontana, da lui apprezzato per tempo e con vera intelligenza del fenomeno
figurativo oltre le apparenze della provocazione e della lusinga, diventa ben presto un
elemento orientatore del suo fare.
Ne vediamo le conseguenze ancora in questi lavori recenti e recentissimi, con cui il
maestro si ripresenta alla nostra attenzione. E’ notevole, in proposito, osservare il lavoro
compiuto dall’artista sul prediletto supporto cartaceo. La carta, con la sua delicatezza, la
sua flessibilità, la sua attitudine a lasciarsi modellare diventa per Gubinelli un “medium”
estremamente importante che gli permette di esprimersi ai massimi livelli della sua
creatività.
Non è arbitrario vedere Gubinelli, come molti hanno notato e come è giusto notare, come
un vero e proprio “poeta” della pittura. Il suo gesto, in tutti questi lavori, è ridotto a una
essenzialità che potrebbe sorprendere ma è invece il frutto di una sorta di distillazione del
pensiero che assume concretezza in una personalissima tendenza verso la riduzione al
fattore minimo ma, forse proprio per questo, carico di un significato intenso e coivolgente.
Nulla di più lontano da quella moda “minimalistica” che ha dilagato negli anni stessi della
maturità di un artista come Gubinelli, in Italia e fuori d’Italia. Gubinelli, in verità, non è
artista che possa essere ingabbiato in una formula definitoria tale da inquadrarlo una volta
per tutte. Il suo lirismo, più volte richiamato dalla critica attenta e consapevole, è
profondamente venato di “concettualismo” ma la sua è una ricerca di forza comunicativa,
non di un ripiegamento tale da risultare alla fine inconcludente e deludente.
Al contrario l’opera di Gubinelli, globalmente intesa, è sempre nettamente ancorata a una
volontà di significato che rende questi lavori singolarmente affascinanti nel panorama
artistico contemporaneo sia rispetto alle opere su carta sia rispetto a quelle in ceramica
dove, se possibile, l’estro e la finezza creativa del maestro trovano un campo di
espansione ancora più denso di fruttuosi esiti.
Claudio Strinati, Roma, aprile 2009
Già Soprintendente Speciale per il Polo Museale Romano
Paolo Gubinelli
Biografia
Nato a Matelica (MC) nel 1945, vive e lavora a Firenze. Si diploma presso l’Istituto d’arte di
Macerata, sezione pittura, continua gli studi a Milano, Roma e Firenze come grafico pubblicitario,
designer e progettista in architettura. Giovanissimo scopre l’importanza del concetto spaziale di
Lucio Fontana che determina un orientamento costante nella sua ricerca: conosce e stabilisce
un’intesa di idee con gli artisti e architetti: Giovanni Michelucci, Bruno Munari, Ugo La Pietra,
Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Piero Dorazio, Emilio Isgrò, Umberto Peschi,
Edgardo Mannucci, Mario Nigro, Emilio Scanavino, Sol Lewitt, Giuseppe Uncini, Zoren. Partecipa a
numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Le sue opere sono esposte in permanenza nei maggiori musei in Italia e all’estero.
Nel 2011 ospitato alla 54 Biennale di Venezia Padiglione Italia presso L’Arsenale invitato da
Vittorio Sgarbi e scelto da Tonino Guerra, installazione di n. 28 carte cm. 102x72 accompagnate da
un manoscritto inedito di Tonino Guerra.
Sono stati pubblicati cataloghi e riviste specializzate, con testi di noti critici:
Giulio Carlo Argan, Giovanni Maria Accame, Cristina Acidini, Mariano Apa, Mirella Bandini, Carlo
Belloli, Vanni Bramanti, Mirella Branca, Carmine Benincasa, Luciano Caramel, Ornella Casazza,
Claudio Cerritelli, Bruno Corà, Giorgio Cortenova, Roberto Cresti, Enrico Crispolti, Fabrizio
D’Amico; Roberto Daolio, Angelo Dragone, Luigi Paolo Finizio, Alberto Fiz, Paolo Fossati, Carlo
Franza, Francesco Gallo, Mario Luzi, Luciano Marziano, Lara Vinca Masini, Marco Meneguzzo,
Bruno Munari, Antonio Paolucci, Sandro Parmiggiani, Pierre Restany, Maria Luisa Spaziani,
Carmelo Strano, Claudio Strinati, Toni Toniato, Tommaso Trini, Marcello Venturoli, Stefano
Verdino, Cesare Vivaldi.
Sono stati pubblicati cataloghi di poesie inedite dei maggiori poeti Italiani e stranieri:
Adonis, Alberto Bertoni, Alberto Bevilacqua, Libero Bigiaretti, Franco Buffoni, Anna Buoninsegni,
Enrico Capodaglio, Alberto Caramella, Roberto Carifi, Ennio Cavalli, Giuseppe Conte, Vittorio
Cozzoli, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Eugenio De Signoribus, Gianni D’Elia, Luciano Erba,
Giorgio Garufi, Tony Harrison, Tonino Guerra, Emilio Isgrò, Clara Janés, Ko Un, Vivian Lamarque,
Franco Loi, Mario Luzi, Giancarlo Majorino, Alda Merini, Alessandro Moscè, Roberto Mussapi,
Giampiero Neri, Nico Orengo, Alessandro Parronchi, Feliciano Paoli, Titos Patrikios, Umberto
Piersanti, Antonio Riccardi, Davide Rondoni, Tiziano Rossi, Roberto Roversi, Paolo Ruffilli, Mario
Santagostini, Antonio Santori, Frencesco Scarabicchi, Fabio Scotto, Michele Sovente, Maria Luisa
Spaziani, Enrico Testa, Paolo Valesio, Cesare Vivaldi, Andrea Zanzotto.
Stralci critici: Giulio Angelucci, Biancastella Antonino, Flavio Bellocchio, Goffredo Binni,
Claudio Di Benedetto, Nevia Pizzul Capello, Debora Ferrari, Claudio Di Benedetto, Fabio Corvatta,
Antonia Ida Fontana, Franco Foschi, Mario Giannella, Armando Ginesi, Elverio Maurizi, Caterina
Mambrini, Carlo Melloni, Eugenio Miccini, Franco Patruno, Roberto Pinto, Osvaldo Rossi, Giuliano
Serafini, Patrizia Serra, Maria Luisa Spaziani, Maria Grazia Torri, Francesco Vincitorio.
Nella sua attività artistica è andato molto presto maturando, dopo esperienze pittoriche su
tela o con materiali e metodi di esecuzione non tradizionali, un vivo interesse per la “carta”,
sentita come mezzo più congeniale di espressione artistica: in una prima fase opera su cartoncino
bianco, morbido al tatto, con una particolare ricettività alla luce, lo incide con una lama, secondo
strutture geometriche che sensibilizza al gioco della luce piegandola manualmente lungo le
incisioni.
In un secondo momento, sostituisce al cartoncino bianco, la carta trasparente, sempre
incisa e piegata; o in fogli, che vengono disposti nell’ambiente in progressione ritmico-dinamica, o
in rotoli che si svolgono come papiri su cui le lievissime incisioni ai limiti della percezione
diventano i segni di una poesia non verbale.
Nella più recente esperienza artistica, sempre su carta trasparente, il segno geometrico,
con il rigore costruttivo, viene abbandonato per una espressione più libera che traduce, attraverso
l’uso di pastelli colorati e incisioni appena avvertibili, il libero imprevedibile moto della coscienza,
in una interpretazione tutta lirico musicale. Oggi questo linguaggio si arricchisce sulla carta di toni
e di gesti acquerellati acquistando una più intima densità di significati.
Ha eseguito opere su carta, libri d’artista, su tela, ceramica, vetro con segni incisi e in rilievo
in uno spazio lirico-poetico.
07
luglio 2018
Paolo Gubinelli – Opere su carta
Dal 07 luglio al 05 agosto 2018
arte contemporanea
Location
PALAZZO DELLA CORGNA
Città Della Pieve, Piazza Antonio Gramsci, (Perugia)
Città Della Pieve, Piazza Antonio Gramsci, (Perugia)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle ore 9,30 - 13,00 / 15,30 - 18,30
Vernissage
7 Luglio 2018, h 11
Autore