Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Paolo Soriani – Cities & Island
Secondo appuntamento del ciclo “Tre pillole di arte contemporanea per tre domeniche prima dei pasti”. Soriani presenta un video girato tra Roma e Procida accompagnato da alcune immagini fotografiche. Il lavoro si presenta come un omaggio al padre poeta, un viaggio interiore accompagnato dalla musica scritta appositamente per il video da Ralph Towner.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Domenica 5 aprile alle ore 11, presso gli spazi di Via Diego Angeli, 141, con la mostra-evento di Paolo Soriani “CITIES & ISLAND” si inaugura il secondo appuntamento della rassegna Tre pillole di arte contemporanea per tre domeniche prima dei pasti a cura di Paola Donato e Loris Schermi, organizzata dall’Associazione Merzbau Arte e Cultura con il contributo della Provincia di Roma. Una cura fatta di arte di qualità che vuole dare sollievo culturale ad un quartiere periferico come Casal Bruciato che necessita di un’attenzione terapeutica a lunga durata. Domenica 29 marzo Davide Controni aveva presentato la mostra di apertura dal titolo ”Sheep Word” mentre Domenica 19 aprile seguirà la personale di Egisto Catalani “Antropologia sociale del lavoro”.
Per questo secondo appuntamento Soriani presenta un video girato tra Roma e Procida accompagnato da alcune immagini fotografiche. Il lavoro è un omaggio al padre poeta, un viaggio interiore accompagnato dalla musica scritta appositamente per il video da Ralph Towner.
“Cities & Island nasce quando un fotografo racconta un poeta. Immagini veloci, frammenti di mondi svelati, la metropoli scorre attraverso gli occhi di Paolo Soriani, viaggiatore instancabile, fotoreporter di un universo nascosto.
La città è quella che fluida passa davanti ai nostri occhi, la Roma che riconosciamo solo da prospettive minime, l’Isola è quella Procida che vide la lotta tra i giganti e gli Dei.
Il viaggio nella capitale si svolge materialmente partendo dalla periferia verso il centro e ritorno. Il percorso nella città è fatto di manifesti strappati, scorci alla Rotella, segnali stradali, graffiti, cemento. Seguendo i passi che calpestano tombini lo sguardo indaga, si ferma, riparte. L’autobus conduce l’esploratore attraverso la metropoli: volti di estranei che assumono aspetti di simboli, rotaie che corrono, figure umane che vagano come sagome ritagliate nel bianco fondo di lattice. Ma se il viaggio è rappresentato dalla mobilità del film, che perciò suggerisce il fremito della ricerca dell’artista, l’isola è l’approdo che passando per il video si sedimenta infine nella staticità della fotografia raccontando il traguardo e la serena concentrazione dell’animo.
Risultato di un’analisi del mondo interiore, le opere che Soriani espone in questa occasione rappresentano un vero e proprio cammino verso il centro del labirinto. Metafora dell’universo dell’artista, spazio nel quale è possibile costruire la sublime inutilità del fare arte. In particolare il lavoro si presenta come un omaggio ad un padre-poeta che dona, attraverso i suoi versi, frammenti di vissuto con quella capacità di vedere e sentire il mondo che lo rende al tempo stesso fragile e invulnerabile. Nessun racconto eroico, nessuna narrazione epica, il poeta intimo narratore di sé stesso e di un sentire che è l’umano sentire. Di questa cronaca interiore Ralph Towner compone la musica che ne diventa magnifica colonna sonora.”
Paolo Soriani vive e lavora a Roma dove nel 1987 si è laureato in Storia dell'Arte Moderna. Ha collaborato con varie case editrici italiane per le quali ha realizzato foto di architettura per cataloghi e pubblicazioni. Negli ultimi anni ha tenuto seminari e corsi sulla fotografia presso l'Istituto di Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e presso la sede romana dell'Iowa State University. Attualmente è docente di Fotografia presso la John Cabot University. Ha collaborato alla realizzazione di copertine e delle immagini coordinate di gruppi e artisti quali Klezroym, Agricantus, Novalia, Nour Eddine per l’etichetta discografica Compagnia Nuove Indye, e con jazzisti italiani e stranieri del calibro di Stefano Bollani, Ralph Towner, Flavio Boltro, Uri Caine, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Enrico Rava, High Five Quintet, Enrico Pieranunzi, Doctor 3, Dhafer Youssef. Nel 2002 ha partecipato al Progetto Arti Visive del festival Internazionale “Time in Jazz”, diretto da Paolo Fresu a Berchidda (SS). Tra le principali esposizioni: ”Isola”, Galleria Di Sarro, Roma, 2001; “Kehm” a cura di Angelandreina Rorro, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, 2002; ”Consonante – 7/8”, a cura di Giannella Demuru, Berchidda (SS) TIJ festival, 2002; “Live-set Cities & Islands”, Goethe Institut, Roma, 2004; “Segnificati”, FotoGrafia Festival di Roma, a cura di Merzbau Arte e Cultura, Odradek, Roma, 2006; “Naked Lovers”, Circolo degli Artisti, Roma, 2008.
05
aprile 2009
Paolo Soriani – Cities & Island
05 aprile 2009
arte contemporanea
Location
DIEGO ANGELI 141
Roma, Via Diego Angeli, 141, (Roma)
Roma, Via Diego Angeli, 141, (Roma)
Orario di apertura
ore 11.00-19.00
Vernissage
5 Aprile 2009, ore 11.00
Ufficio stampa
MERZBAU
Autore
Curatore