Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Paratissima 2010
Più di 450 giovani artisti e creativi, circa 160 location espositive, 3 progetti speciali, 12 eventi paralleli, oltre 150 performance live: sono questi i numeri di Paratissima, l’evento “Off” di Artissima in programma nelle strade, nelle piazze, nelle botteghe degli artigiani, nei negozi, negli studi professionali e nei locali storici di San Salvario.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
PARATISSIMA
3 - 7 Novembre 2010
Torino, quartiere di San Salvario
Più di 450 giovani artisti e creativi, circa 160 location espositive, 3 progetti speciali, 12 eventi paralleli, oltre 150 performance live: sono questi i numeri di PARATISSIMA, l’evento “OFF” di Artissima in programma dal 3 al 7 novembre nelle strade, nelle piazze, nelle botteghe degli artigiani, nei negozi, negli studi professionali e nei locali storici di San Salvario.
La SESTA edizione di Paratissima, mostra-happening di arte contemporanea, è dedicata alle analogie fra la CUCINA, l’ambiente “laboratorio” della casa, e il quartiere multietnico di San Salvario.
Come la cucina è uno spazio di nuovi piaceri nonché il luogo di conservazione e preparazione del cibo, così San Salvario è il luogo di insediamento di attività creative ed artigianali e cornice ideale per i talenti emergenti.
E se la cucina è il fil rouge di allestimenti e performance live, il FRIGORIFERO è il comune denominatore di due iniziative collaterali: l’esposizione dei frigoriferi d’artista di FRESH ART e la “social mostra” delle foto finaliste del concorso ME NE FRIGO.
L’inaugurazione di Paratissima è in programma mercoledì 3 novembre alle ore 19 a Casa Paratissima – c/o Libreria Caracciolo, via Baretti 12/E.
Alle 19,30 Enzo Mastrangelo presenta la performance “vivente” 100 VITE.
Non è teatro, ma performance che unisce i partecipanti nel realizzare delle figure e delle formazioni nei luoghi in cui si realizza. Il pubblico e i performer sono entrambi attori dell’opera. Essa è l’esperienza che le persone hanno nella loro interazione.
Alle 20,30 è in programma l’inaugurazione in via Giacosa 15 di “Me ne Frigo” e alle 21 in largo Saluzzo sarà il turno di “Così è se vi Panda” con dj set Arcade Discoforgia.
Quest’anno Paratissima apre le porte alle gallerie d’arte e ai curatori che condividono lo spirito e la filosofia dell’happening di arte contemporanea. Questi i nomi: Fondazione Bartoli Felter, Dac, 91mq, Claudio Bottello Contemporary, Arteco e Vigatto.
Ma in corso Marconi 10 troveranno spazio anche i giovani talenti russi (Evgeniy Dedov, Maxim Svischev, Ilia Goryachev) del centro culturale Loft Project Etagi, pioniere del loft design e uno dei più grandi spazi espositivi di San Pietroburgo; gli svizzeri Daniel Glaser e Magdalena Kunz; il gruppo The Bounty killART; i nove artisti italiani riuniti nella mostra “The white cellar”; la collettiva singolare (a cura di Alessandro Carrer e Bruno Barsanti) di Girolamo Marri e, infine, la collettiva formata da sei artisti libanesi.
A conferma dell’internazionalità dell’evento, inoltre, le diverse nazioni presenti a Paratissima daranno vita a Paratissima International, progetto finalizzato a far incontrare e conoscere tra loro gli artisti italiani e stranieri.
Una commissione di esperti - composta da un critico d’arte, un giornalista specializzato, un artista affermato - valuterà tutte le opere esposte e premierà i primi tre classificati con la partecipazione alla prossima edizione di Paratissima Beirut, che si svolgerà in Libano nella primavera del 2011.
E non solo: gli artisti stranieri saranno chiamati a votare il “talento torinese”, ovvero l’artista torinese under 35 che avrà realizzato l’opera ritenuta più interessante. Come premio, l’artista potrà esporre la sua opera al Festival dei Talenti, in programma a Roma a fine novembre.
Il progetto Paratissima International è sostenuto dal contributo di Y-our Time/TORINO 2010 European Youth Capital.
I TRE PROGETTI SPECIALI
FRESH ART & CENA D’ARTISTA – Fresh Art (letteralmente Arte al Fresco) è l’esposizione di 10 frigoriferi “allestiti” e “rimpinguati” di cibi e bevande normalmente acquistati e consumati nella quotidianità da 12 artisti di fama internazionale: Bruna Biamino, Monica Carocci, Marco Gastini, Luigi Mainolfi, Luisa Rabbia, Botto&Bruno, Enrico T. De Paris, Giorgio Griffa, Michelangelo Pistoletto, Saverio Todaro, Nunzio. Un modo per conoscere vizi e virtù, debolezze e peccati di gola, ma anche per degustare i MENU’ D’ARTISTA realizzati con gli ingredienti contenuti in ciascun frigorifero.
COSI’ E’ SE VI PANDA – 30 artisti x 30 opere x 30 anni di Panda. Per celebrare l’anniversario di FIAT PANDA sono stati selezionati 30 pezzi d’auto(re) che contribuiranno a ricostruire idealmente una Panda artisticizzata.
ME NE FRIGO – La “social mostra” delle foto finaliste del concorso per frigoriferi emergenti rivolto a coabitanti/coinquilini, a coloro cioè che (con)dividono, per scelta o necessità, il “frigo tazebao”.
LE COLLABORAZIONI ARTISTICHE
Parafùtbol – PerMicro Stadio
Durante Paratissima, piazza Madama Cristina ospiterà la prima sfida calcistica per i campioni dello startup di impresa e aspiranti imprenditori creativi.
Sulla grande pedana verde del PerMicro Stadio lo sport nazionale per eccellenza si reinventa per raccontare e mettere in scena le traiettorie di coloro che vogliono avventurarsi nel percorso di costituzione di una nuova attività. I visitatori di Paratissima potranno diventare “goleador di impresa” semplicemente mettendosi in gioco. Sarà sufficiente scegliere un’azione tra quelle rappresentate sul campo del “PerMicro Stadio” per sperimentare in prima persona i dubbi, le possibilità, gli ostacoli e le opportunità che attraversano un percorso di impresa. Solo i giocatori più bravi, coloro che sapranno interpretare nella maniera migliore le linee, le frecce e i punti degli schemi tracciati sul campo di gioco, riusciranno a superare gli avversari e a raggiungere l’area di rigore per tentare il goal.
“ParaFùtbol” è un’idea di Argentdeposh per PerMicro - Microcredito in Italia, in collaborazione con Toolbox, Camera di Commercio e programma FaciliTo della Città di Torino.
ZeroUno illumina Paratissima
ZeroUno, leader nella distribuzione di materiale elettrico per il Nord Italia e main sponsor della manifestazione ormai da quattro anni, sarà presenza attiva a Paratissima con la collaborazione dell’artista “luminosa” Laura Ambrosi.
L’artista, nello spazio ZeroUno, esporrà una serie di opere che utilizzano la luce e proporrà una libera e creativa interpretazione del logo dell’azienda. A conferma di questo inizio di attiva collaborazione tra ZeroUno e l’Arte, Laura Ambrosi progetterà in esclusiva per l’azienda una lampada artistica a tiratura limitata che verrà presentata prossimamente negli spazi del punto vendita Elettrogruppo ZeroUno divisione lighting.
cARTelli
Per il secondo anno consecutivo, i classici cartelli “vendesi” e “affittasi” si trasformano in cARTelli, per iniziativa di Rocca Immobili: un’occasione per dare visibilità alle opere di giovani artisti che vengono così esposte sulle pareti della città, trasformandola nella Galleria Torino.
A tutti i partecipanti di Paratissima verrà consegnato un cARTello “in bianco” su cui realizzare la propria opera d’arte. I lavori verranno esposti e una giuria – composta da un rappresentante di Rocca Immobili, un rappresentante del gruppo Para e un critico d’arte – sceglierà una o più interpretazioni dei cARTelli che successivamente riadattate in opportuni formati diventeranno rielaborazioni creative ed artistiche del cartello “vendesi/affittasi” di Rocca Immobili.
Inoltre, quest’anno, questa particolare rivisitazione dei cartelli immobiliari coinvolgerà l’artista Riccardo Nervo. Durante Paratissima, Nervo sarà impegnato in una performance “real time”, disegnando cartelli in itinere e distribuendoli per il quartiere di San Salvario ai negozianti, ai passanti e al pubblico di Paratissima.
Green Corner
Green Corner approfondisce il tema della cucina, ricostruendo in via Nizza 19 un ambiente reale di cucina/set fotografico dove i visitatori potranno intrattenersi con l’artista/fotografo Stefano Druetta lavorando insieme in una “shooting session”, i cui scatti andranno a formare una mostra dedicata specificamente alla cucina, e caricati sul web giorno dopo giorno. I partecipanti potranno richiedere una copia delle fotografie autografate dall’artista dopo la manifestazione. La vera specificità di questa “cucina temporanea” risiederà nel fatto che l’allestimento sarà realizzato esclusivamente con prodotti eccellenti dal punto di vista dell’ecosostenibilità, messi a disposizione da innovative aziende green oriented.
Saranno allora gli elettrodomestici ad elevata efficienza energetica di Hoover, main partner dell’iniziativa, ad arredare lo spazio cucina. L’ambiente sarà scaldato dalle soluzioni di eco-riscaldamento elettrico di Farho. La cucina/set verrà realizzata dallo sponsor tecnico Il Quadrangolo con materiali eco-compatibili e verrà arredata dall’alternativa “verde” ai vasi in materiale plastico per le piante di Totalpackaging, che curerà inoltre la parte educational dell’evento.
Kinder Art – La Paramostra dei bambini
Kinder rinnova la sua collaborazione con Paratissima e anche quest'anno regala al pubblico il PARAPOST-IT, con cui si potranno comunicare le emozioni agli artisti, commentare le opere, scambiare informazioni o lasciare i propri contatti. Il PARAPOST-IT sarà in distribuzione presso CASA PARATISSIMA, c/o Libreria Caracciolo in via Baretti 12/E.
Quest’anno, inoltre, la collaborazione prevede il supporto per l’organizzazione della PARAMOSTRA dei BAMBINI in programma domenica 7 novembre in piazza Madama Cristina (dalle 10 alle 20). I bambini vivono di piccole “scoperte”. Sono la loro gioia ed insieme il nutrimento per la loro fantasia. Il successo dell’ovetto Kinder sta tutto nell’aver capito questo. E nell’aver messo in un piccolo alimento una piccola sorpresa da scoprire. In quasi 40 anni di vita l’ovetto ha saputo nutrire la fantasia di 3 generazioni di bambini, in 5 continenti, sorprendendoli ogni volta.
SHARE THE ART – Concorso per giovani artisti
Sharing è il primo progetto di housing sociale temporaneo a Torino che prevede la riqualificazione di un immobile di circa 10mila mq alle porte della città, in via Ivrea 24, per un totale di 180 unità abitative.
“Share the art” è l’iniziativa di promozione per giovani artisti dedicata ai nuovi modi di abitare aperti all’arte e alla creatività.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE - I creativi interessati sono invitati a creare e proporre installazioni artistiche da realizzare nei corridoi e nelle aree comuni dell’immobile che ospiterà le unità abitative. L’esposizione fotografica di Arianna Forcella, allestita in occasione di Paratissima, mostrerà la struttura prima dell’intervento di SH. I progetti presentati saranno votati dai visitatori del sito www.sharing.to.it e da un’apposita giuria tecnica. La proposta più votata riceverà un premio e potrà essere presentata in occasione dell’inaugurazione della struttura SH.
A CIASCUNO LA SUA FACCIA – 7 opere d’arte collettive contro il pregiudizio
“A ciascuno la sua faccia: verso una cittadinanza più tollerante e aperta alla diversità” è un progetto educativo, unico nel suo genere, che accompagna i bambini delle classi elementari dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” alla scoperta dei meccanismi del pregiudizio e del loro superamento attraverso l’arte.
7 classi, 7 artigiani e 7 artisti realizzeranno insieme 7 opere d’arte collettive che saranno esposte, durante Paratissima, nella Casa del Quartiere (via Morgari 14): opere il cui messaggio, chiaro e diretto, sarà quello di dimostrare come le differenze di cultura, di nazionalità, di aspetto e, appunto, di faccia, siano prima di tutto una ricchezza e una fonte di ispirazione.
Il progetto è promosso dall’Associazione Ylda, con il contributo di Regione Piemonte e Circoscrizione 8, in collaborazione con Museo di Anatomia, Museo Cesare Lombroso, Associazione Nessuno, Biblioteca Sharazad, Associazione TeArt e Associazione dei genitori “Manzoni People”.
Casa Paratissima - GADGET 3.0
La sesta edizione di Paratissima inaugura la vendita del merchandising ufficiale della mostra-happening di arte contemporanea presso Casa Paratissima - c/o Libreria Caracciolo, via Baretti 12/E.
L’ideazione, la produzione e la distribuzione dei gadget ufficiali saranno a cura di Giusti Eventi. Tutti i gadget acquistabili intendono suggerire una riflessione sull’utilizzo sostenibile delle risorse e saranno proposti come oggetti dotati di un’utilità che possa andare al di là del loro semplice valore commerciale. Arredi per la casa in materiali eco-compatibili o di riuso, accessori personali o per l’abbigliamento, magliette serigrafate realizzate sul momento per evitare sprechi o sovrapproduzioni. La stampa delle magliette sarà a cura di Extraliberi, cooperativa che si occupa del reinserimento lavorativo dei detenuti del carcere "Lorusso e Cutugno" delle Vallette. Per ogni acquisto di gadget ufficiali di Paratissima verrà offerto un caffè Lavazza e una percentuale del ricavato sarà devoluto a Casa Oz Onlus.
GREEN GRAFFITI
Paratissima, in collaborazione con 6secondsTO, e con il supporto di GamEdit, presenta un’anteprima del progetto “TO Dream Green!”, vincitore del bando “Gioventù Esplosiva”, realizzato dalla Città di Torino nell’ambito di Torino 2010 European Youth Capital, e finanziato dal Ministero della Gioventù.
“TO Dream Green” utilizzerà il metodo del “Reverse Graffiti” – graffiti al contrario, con le aree del disegno illustrate sul manto stradale e pulite tramite un forte getto d’acqua, anziché colorate artificialmente – per proporre messaggi dall’alto valore civile e dalla resa scenografica ed artistica indubbia, per comunicare l’importanza dell’ecosostenibilità ed invogliare gli spettatori della performance ad approfondire la cultura e la consapevolezza ambientale dello spazio urbano che li circonda.
Il concetto che risiede dietro questa tecnica nuova è la capacità di “comunicare” senza stravolgere ed utilizzare in maniera scorretta gli spazi urbani, quanto piuttosto di pulire e mettere in evidenza ciò che già c’è. Le installazioni, previste sulla pavimentazione in spazi pubblici ad alta frequentazione, consistono nel disegnare o nello scrivere dei testi giocando con la differenza tra il pulito (post-intervento) e lo sporco (pre-intervento). Le immagini e parole da “incidere” sulla strada le sceglieranno proprio i destinatari del concorso, giovani under 30, proponendo uno o più testi incentrati sulle 5 tematiche del progetto.
Una performance artistica/anteprima di “TO Dream Green!” sarà realizzata sabato 6 novembre durante Paratissima (ore 21 – piazza Madama Cristina).
TIF 2010 - Torneo Internazionale di Fotografia
Seconda edizione del TIF, la competizione fotografica sui contenuti e gli eventi di Paratissima. A cura di Visual – Centro sperimentale di fotografia ed Associazione Culturale Puerto Yoda.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE - Il TIF è aperto a tutti ed è ideato con la formula del torneo ad eliminazione: il primo giorno gli iscritti dovranno scattare fotografie su temi specifici; una giuria selezionerà ogni giorno gli autori che passeranno al turno successivo per fotografare un nuovo tema oggetto di ulteriore selezione, fino ad arrivare alla serata evento conclusiva di domenica 7 novembre in cui i finalisti si sfideranno nell’arduo duello fotografico contendendosi i premi in palio.
Le migliori fotografie saranno esposte nella mostra “TIF - immagini da Paratissima 2010” presso VISUAL dal 3 al 30 Dicembre 2010 e nell’edizione 2011 di Paratissima. Info e iscrizioni: www.centrovisual.it – info@centrovisual.it.
Pieces for Rooms - Mercure Torino Crystal Palace
Per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra gli organizzatori di Paratissima ed il Mercure Torino Crystal Palace si consolida, riproponendosi attraverso l’iniziativa Pieces for Room.
Alcuni artisti provenienti da diversi parti del mondo esporranno le loro opere all’interno della struttura, trasformando la scalinata dell’hotel in uno spazio espositivo per giovani artisti non ancora affermati nel panorama artistico. Per la durata dell'evento gli artisti saranno ospiti della struttura ricettiva e, a fine manifestazione, lasceranno una delle opere esposte durante l’evento alla struttura ospitante a testimonianza del loro passaggio.
BORSA DI STUDIO per il corso CPRC - Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali
Il Gruppo Para, in collaborazione con Ylda Associazione, e Fondazione Fitzcarraldo, promuove la cultura dell’arte mettendo a disposizione degli artisti iscritti a Paratissima una borsa di studio del valore di 1.500 euro a copertura parziale dei costi di iscrizione al CPRC, il Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali.
Il CPRC è un corso di perfezionamento, organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo, un laboratorio internazionale per sviluppare idee progettuali, un momento di formazione ed aggiornamento per operatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il corso combina modelli teorici e strumenti pratici, presta attenzione alla specificità dei processi artistici e ai principi di sostenibilità economica.
GREENACTION
Riprendendo un’iniziativa già realizzata nella passata edizione, Paratissima propone agli artisti, allo staff e al pubblico una policy da seguire nell’intero processo di creazione, esposizione e fruizione delle opere. Un progetto speciale realizzato da Giusti Eventi, in collaborazione con Gam Edit, B+ Green e BeLCA Studio, che si riassume in una serie di suggerimenti che hanno l’intento di sottolineare alcune tematiche ambientali adottate dall’organizzazione:
• Produzione sostenibile di materiale promozionale. Stampare, ritagliare, produrre materiale promozionale in quantità utili e tenendo conto dell’impiego effettivo. Valutare l’uso di materiali cartacei derivanti dai processi di riciclo o riuso. Contribuisce all’erogazione di servizi sostenibili anche la partnership avviata con Gam Edit, la prima litografia in Italia a basso impatto ambientale.
• Limitazione dell’impatto ambientale dovuto agli spostamenti. Valutare la logistica degli spostamenti delle persone e dei materiali, con l’obiettivo di promuovere un uso razionale e davvero utile dei mezzi di trasporto pubblico o privato.
• Utilizzo di materiali che rispettino standard moderni di risparmio energetico e utilizzo consapevole delle risorse. Dai pannelli espositivi in legno, alle lampadine a basso consumo, dai led ai nuovi materiali da imballaggio riutilizzabili o compostabili, dai tessuti che possono sostituire le materie plastiche ai colori derivanti da pigmenti naturali. Una serie di accorgimenti che possono incidere significativamente sull’impatto ambientale di una manifestazione.
• Gestione dei rifiuti e dei materiali di scarto. Considerare sempre quello che implica la gestione post evento, post installazione, post performance dei materiali, al fine di ridurre gli sprechi e implementare la differenziazione dei rifiuti.
B+ Green e BeLCA Studio attiveranno un intervento di riqualificazione ambientale in una porzione di territorio del nuorese, in Sardegna, al fine di promuovere la tutela della biodiversità e di incentivare la sensibilizzazione su temi educativi.
Paratissima PYOU
Pyou Card è la carta servizi della Regione Piemonte che consente ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti nella regione, di accedere con un’unica tessera a offerte culturali, sportive e di intrattenimento attive sul territorio regionale, ai servizi di trasporto pubblico e di mobilità europea. L’uso della carta è collegato a un sistema di premialità: la partecipazione permetterà fin da subito di accumulare punti per ottenere premi.
Grazie alla collaborazione tra Pyou Card e il Gruppo Para, sarà possibile ritirare la propria Carta PYou anche presso Casa Paratissima - c/o Libreria Caracciolo, via Baretti 12/E - durante lo svolgimento della manifestazione. Inoltre, chi aiuterà il ParaStaff nell’organizzazione e durante lo svolgimento di Paratissima in veste di volontario, si vedrà accreditare 2 punti utili per raggiungere i premi desiderati.
Paratissima è organizzata e promossa da Gruppo Para e Associazione Ylda, in collaborazione con le associazioni B+ e F.E.A. e la società Giusti Eventi S.r.l., con il contributo di Compagnia di San Paolo, Circoscrizione 8, Fondazione CRT per l’Arte Torino Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e con il patrocinio della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
I main partner sono Fiat Group, PerMicro, ZeroUno Elettrogruppo, Rocca Immobili, Candy, Hoover e ItalCard.
Paratissima è inserita nel calendario di Contemporary Arts Torino Piemonte e di Torino 2010 European Youth Capital.
Paratissima è un progetto del Gruppo Para. Nato nel 2005, il gruppo promuove artisti e iniziative inedite che non trovano spazio nei circuiti istituzionali, al fine di dare voce ad una filosofia d’arte “parallela”, contemporanea e di completamento ai grandi eventi ufficiali.
3 - 7 Novembre 2010
Torino, quartiere di San Salvario
Più di 450 giovani artisti e creativi, circa 160 location espositive, 3 progetti speciali, 12 eventi paralleli, oltre 150 performance live: sono questi i numeri di PARATISSIMA, l’evento “OFF” di Artissima in programma dal 3 al 7 novembre nelle strade, nelle piazze, nelle botteghe degli artigiani, nei negozi, negli studi professionali e nei locali storici di San Salvario.
La SESTA edizione di Paratissima, mostra-happening di arte contemporanea, è dedicata alle analogie fra la CUCINA, l’ambiente “laboratorio” della casa, e il quartiere multietnico di San Salvario.
Come la cucina è uno spazio di nuovi piaceri nonché il luogo di conservazione e preparazione del cibo, così San Salvario è il luogo di insediamento di attività creative ed artigianali e cornice ideale per i talenti emergenti.
E se la cucina è il fil rouge di allestimenti e performance live, il FRIGORIFERO è il comune denominatore di due iniziative collaterali: l’esposizione dei frigoriferi d’artista di FRESH ART e la “social mostra” delle foto finaliste del concorso ME NE FRIGO.
L’inaugurazione di Paratissima è in programma mercoledì 3 novembre alle ore 19 a Casa Paratissima – c/o Libreria Caracciolo, via Baretti 12/E.
Alle 19,30 Enzo Mastrangelo presenta la performance “vivente” 100 VITE.
Non è teatro, ma performance che unisce i partecipanti nel realizzare delle figure e delle formazioni nei luoghi in cui si realizza. Il pubblico e i performer sono entrambi attori dell’opera. Essa è l’esperienza che le persone hanno nella loro interazione.
Alle 20,30 è in programma l’inaugurazione in via Giacosa 15 di “Me ne Frigo” e alle 21 in largo Saluzzo sarà il turno di “Così è se vi Panda” con dj set Arcade Discoforgia.
Quest’anno Paratissima apre le porte alle gallerie d’arte e ai curatori che condividono lo spirito e la filosofia dell’happening di arte contemporanea. Questi i nomi: Fondazione Bartoli Felter, Dac, 91mq, Claudio Bottello Contemporary, Arteco e Vigatto.
Ma in corso Marconi 10 troveranno spazio anche i giovani talenti russi (Evgeniy Dedov, Maxim Svischev, Ilia Goryachev) del centro culturale Loft Project Etagi, pioniere del loft design e uno dei più grandi spazi espositivi di San Pietroburgo; gli svizzeri Daniel Glaser e Magdalena Kunz; il gruppo The Bounty killART; i nove artisti italiani riuniti nella mostra “The white cellar”; la collettiva singolare (a cura di Alessandro Carrer e Bruno Barsanti) di Girolamo Marri e, infine, la collettiva formata da sei artisti libanesi.
A conferma dell’internazionalità dell’evento, inoltre, le diverse nazioni presenti a Paratissima daranno vita a Paratissima International, progetto finalizzato a far incontrare e conoscere tra loro gli artisti italiani e stranieri.
Una commissione di esperti - composta da un critico d’arte, un giornalista specializzato, un artista affermato - valuterà tutte le opere esposte e premierà i primi tre classificati con la partecipazione alla prossima edizione di Paratissima Beirut, che si svolgerà in Libano nella primavera del 2011.
E non solo: gli artisti stranieri saranno chiamati a votare il “talento torinese”, ovvero l’artista torinese under 35 che avrà realizzato l’opera ritenuta più interessante. Come premio, l’artista potrà esporre la sua opera al Festival dei Talenti, in programma a Roma a fine novembre.
Il progetto Paratissima International è sostenuto dal contributo di Y-our Time/TORINO 2010 European Youth Capital.
I TRE PROGETTI SPECIALI
FRESH ART & CENA D’ARTISTA – Fresh Art (letteralmente Arte al Fresco) è l’esposizione di 10 frigoriferi “allestiti” e “rimpinguati” di cibi e bevande normalmente acquistati e consumati nella quotidianità da 12 artisti di fama internazionale: Bruna Biamino, Monica Carocci, Marco Gastini, Luigi Mainolfi, Luisa Rabbia, Botto&Bruno, Enrico T. De Paris, Giorgio Griffa, Michelangelo Pistoletto, Saverio Todaro, Nunzio. Un modo per conoscere vizi e virtù, debolezze e peccati di gola, ma anche per degustare i MENU’ D’ARTISTA realizzati con gli ingredienti contenuti in ciascun frigorifero.
COSI’ E’ SE VI PANDA – 30 artisti x 30 opere x 30 anni di Panda. Per celebrare l’anniversario di FIAT PANDA sono stati selezionati 30 pezzi d’auto(re) che contribuiranno a ricostruire idealmente una Panda artisticizzata.
ME NE FRIGO – La “social mostra” delle foto finaliste del concorso per frigoriferi emergenti rivolto a coabitanti/coinquilini, a coloro cioè che (con)dividono, per scelta o necessità, il “frigo tazebao”.
LE COLLABORAZIONI ARTISTICHE
Parafùtbol – PerMicro Stadio
Durante Paratissima, piazza Madama Cristina ospiterà la prima sfida calcistica per i campioni dello startup di impresa e aspiranti imprenditori creativi.
Sulla grande pedana verde del PerMicro Stadio lo sport nazionale per eccellenza si reinventa per raccontare e mettere in scena le traiettorie di coloro che vogliono avventurarsi nel percorso di costituzione di una nuova attività. I visitatori di Paratissima potranno diventare “goleador di impresa” semplicemente mettendosi in gioco. Sarà sufficiente scegliere un’azione tra quelle rappresentate sul campo del “PerMicro Stadio” per sperimentare in prima persona i dubbi, le possibilità, gli ostacoli e le opportunità che attraversano un percorso di impresa. Solo i giocatori più bravi, coloro che sapranno interpretare nella maniera migliore le linee, le frecce e i punti degli schemi tracciati sul campo di gioco, riusciranno a superare gli avversari e a raggiungere l’area di rigore per tentare il goal.
“ParaFùtbol” è un’idea di Argentdeposh per PerMicro - Microcredito in Italia, in collaborazione con Toolbox, Camera di Commercio e programma FaciliTo della Città di Torino.
ZeroUno illumina Paratissima
ZeroUno, leader nella distribuzione di materiale elettrico per il Nord Italia e main sponsor della manifestazione ormai da quattro anni, sarà presenza attiva a Paratissima con la collaborazione dell’artista “luminosa” Laura Ambrosi.
L’artista, nello spazio ZeroUno, esporrà una serie di opere che utilizzano la luce e proporrà una libera e creativa interpretazione del logo dell’azienda. A conferma di questo inizio di attiva collaborazione tra ZeroUno e l’Arte, Laura Ambrosi progetterà in esclusiva per l’azienda una lampada artistica a tiratura limitata che verrà presentata prossimamente negli spazi del punto vendita Elettrogruppo ZeroUno divisione lighting.
cARTelli
Per il secondo anno consecutivo, i classici cartelli “vendesi” e “affittasi” si trasformano in cARTelli, per iniziativa di Rocca Immobili: un’occasione per dare visibilità alle opere di giovani artisti che vengono così esposte sulle pareti della città, trasformandola nella Galleria Torino.
A tutti i partecipanti di Paratissima verrà consegnato un cARTello “in bianco” su cui realizzare la propria opera d’arte. I lavori verranno esposti e una giuria – composta da un rappresentante di Rocca Immobili, un rappresentante del gruppo Para e un critico d’arte – sceglierà una o più interpretazioni dei cARTelli che successivamente riadattate in opportuni formati diventeranno rielaborazioni creative ed artistiche del cartello “vendesi/affittasi” di Rocca Immobili.
Inoltre, quest’anno, questa particolare rivisitazione dei cartelli immobiliari coinvolgerà l’artista Riccardo Nervo. Durante Paratissima, Nervo sarà impegnato in una performance “real time”, disegnando cartelli in itinere e distribuendoli per il quartiere di San Salvario ai negozianti, ai passanti e al pubblico di Paratissima.
Green Corner
Green Corner approfondisce il tema della cucina, ricostruendo in via Nizza 19 un ambiente reale di cucina/set fotografico dove i visitatori potranno intrattenersi con l’artista/fotografo Stefano Druetta lavorando insieme in una “shooting session”, i cui scatti andranno a formare una mostra dedicata specificamente alla cucina, e caricati sul web giorno dopo giorno. I partecipanti potranno richiedere una copia delle fotografie autografate dall’artista dopo la manifestazione. La vera specificità di questa “cucina temporanea” risiederà nel fatto che l’allestimento sarà realizzato esclusivamente con prodotti eccellenti dal punto di vista dell’ecosostenibilità, messi a disposizione da innovative aziende green oriented.
Saranno allora gli elettrodomestici ad elevata efficienza energetica di Hoover, main partner dell’iniziativa, ad arredare lo spazio cucina. L’ambiente sarà scaldato dalle soluzioni di eco-riscaldamento elettrico di Farho. La cucina/set verrà realizzata dallo sponsor tecnico Il Quadrangolo con materiali eco-compatibili e verrà arredata dall’alternativa “verde” ai vasi in materiale plastico per le piante di Totalpackaging, che curerà inoltre la parte educational dell’evento.
Kinder Art – La Paramostra dei bambini
Kinder rinnova la sua collaborazione con Paratissima e anche quest'anno regala al pubblico il PARAPOST-IT, con cui si potranno comunicare le emozioni agli artisti, commentare le opere, scambiare informazioni o lasciare i propri contatti. Il PARAPOST-IT sarà in distribuzione presso CASA PARATISSIMA, c/o Libreria Caracciolo in via Baretti 12/E.
Quest’anno, inoltre, la collaborazione prevede il supporto per l’organizzazione della PARAMOSTRA dei BAMBINI in programma domenica 7 novembre in piazza Madama Cristina (dalle 10 alle 20). I bambini vivono di piccole “scoperte”. Sono la loro gioia ed insieme il nutrimento per la loro fantasia. Il successo dell’ovetto Kinder sta tutto nell’aver capito questo. E nell’aver messo in un piccolo alimento una piccola sorpresa da scoprire. In quasi 40 anni di vita l’ovetto ha saputo nutrire la fantasia di 3 generazioni di bambini, in 5 continenti, sorprendendoli ogni volta.
SHARE THE ART – Concorso per giovani artisti
Sharing è il primo progetto di housing sociale temporaneo a Torino che prevede la riqualificazione di un immobile di circa 10mila mq alle porte della città, in via Ivrea 24, per un totale di 180 unità abitative.
“Share the art” è l’iniziativa di promozione per giovani artisti dedicata ai nuovi modi di abitare aperti all’arte e alla creatività.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE - I creativi interessati sono invitati a creare e proporre installazioni artistiche da realizzare nei corridoi e nelle aree comuni dell’immobile che ospiterà le unità abitative. L’esposizione fotografica di Arianna Forcella, allestita in occasione di Paratissima, mostrerà la struttura prima dell’intervento di SH. I progetti presentati saranno votati dai visitatori del sito www.sharing.to.it e da un’apposita giuria tecnica. La proposta più votata riceverà un premio e potrà essere presentata in occasione dell’inaugurazione della struttura SH.
A CIASCUNO LA SUA FACCIA – 7 opere d’arte collettive contro il pregiudizio
“A ciascuno la sua faccia: verso una cittadinanza più tollerante e aperta alla diversità” è un progetto educativo, unico nel suo genere, che accompagna i bambini delle classi elementari dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” alla scoperta dei meccanismi del pregiudizio e del loro superamento attraverso l’arte.
7 classi, 7 artigiani e 7 artisti realizzeranno insieme 7 opere d’arte collettive che saranno esposte, durante Paratissima, nella Casa del Quartiere (via Morgari 14): opere il cui messaggio, chiaro e diretto, sarà quello di dimostrare come le differenze di cultura, di nazionalità, di aspetto e, appunto, di faccia, siano prima di tutto una ricchezza e una fonte di ispirazione.
Il progetto è promosso dall’Associazione Ylda, con il contributo di Regione Piemonte e Circoscrizione 8, in collaborazione con Museo di Anatomia, Museo Cesare Lombroso, Associazione Nessuno, Biblioteca Sharazad, Associazione TeArt e Associazione dei genitori “Manzoni People”.
Casa Paratissima - GADGET 3.0
La sesta edizione di Paratissima inaugura la vendita del merchandising ufficiale della mostra-happening di arte contemporanea presso Casa Paratissima - c/o Libreria Caracciolo, via Baretti 12/E.
L’ideazione, la produzione e la distribuzione dei gadget ufficiali saranno a cura di Giusti Eventi. Tutti i gadget acquistabili intendono suggerire una riflessione sull’utilizzo sostenibile delle risorse e saranno proposti come oggetti dotati di un’utilità che possa andare al di là del loro semplice valore commerciale. Arredi per la casa in materiali eco-compatibili o di riuso, accessori personali o per l’abbigliamento, magliette serigrafate realizzate sul momento per evitare sprechi o sovrapproduzioni. La stampa delle magliette sarà a cura di Extraliberi, cooperativa che si occupa del reinserimento lavorativo dei detenuti del carcere "Lorusso e Cutugno" delle Vallette. Per ogni acquisto di gadget ufficiali di Paratissima verrà offerto un caffè Lavazza e una percentuale del ricavato sarà devoluto a Casa Oz Onlus.
GREEN GRAFFITI
Paratissima, in collaborazione con 6secondsTO, e con il supporto di GamEdit, presenta un’anteprima del progetto “TO Dream Green!”, vincitore del bando “Gioventù Esplosiva”, realizzato dalla Città di Torino nell’ambito di Torino 2010 European Youth Capital, e finanziato dal Ministero della Gioventù.
“TO Dream Green” utilizzerà il metodo del “Reverse Graffiti” – graffiti al contrario, con le aree del disegno illustrate sul manto stradale e pulite tramite un forte getto d’acqua, anziché colorate artificialmente – per proporre messaggi dall’alto valore civile e dalla resa scenografica ed artistica indubbia, per comunicare l’importanza dell’ecosostenibilità ed invogliare gli spettatori della performance ad approfondire la cultura e la consapevolezza ambientale dello spazio urbano che li circonda.
Il concetto che risiede dietro questa tecnica nuova è la capacità di “comunicare” senza stravolgere ed utilizzare in maniera scorretta gli spazi urbani, quanto piuttosto di pulire e mettere in evidenza ciò che già c’è. Le installazioni, previste sulla pavimentazione in spazi pubblici ad alta frequentazione, consistono nel disegnare o nello scrivere dei testi giocando con la differenza tra il pulito (post-intervento) e lo sporco (pre-intervento). Le immagini e parole da “incidere” sulla strada le sceglieranno proprio i destinatari del concorso, giovani under 30, proponendo uno o più testi incentrati sulle 5 tematiche del progetto.
Una performance artistica/anteprima di “TO Dream Green!” sarà realizzata sabato 6 novembre durante Paratissima (ore 21 – piazza Madama Cristina).
TIF 2010 - Torneo Internazionale di Fotografia
Seconda edizione del TIF, la competizione fotografica sui contenuti e gli eventi di Paratissima. A cura di Visual – Centro sperimentale di fotografia ed Associazione Culturale Puerto Yoda.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE - Il TIF è aperto a tutti ed è ideato con la formula del torneo ad eliminazione: il primo giorno gli iscritti dovranno scattare fotografie su temi specifici; una giuria selezionerà ogni giorno gli autori che passeranno al turno successivo per fotografare un nuovo tema oggetto di ulteriore selezione, fino ad arrivare alla serata evento conclusiva di domenica 7 novembre in cui i finalisti si sfideranno nell’arduo duello fotografico contendendosi i premi in palio.
Le migliori fotografie saranno esposte nella mostra “TIF - immagini da Paratissima 2010” presso VISUAL dal 3 al 30 Dicembre 2010 e nell’edizione 2011 di Paratissima. Info e iscrizioni: www.centrovisual.it – info@centrovisual.it.
Pieces for Rooms - Mercure Torino Crystal Palace
Per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra gli organizzatori di Paratissima ed il Mercure Torino Crystal Palace si consolida, riproponendosi attraverso l’iniziativa Pieces for Room.
Alcuni artisti provenienti da diversi parti del mondo esporranno le loro opere all’interno della struttura, trasformando la scalinata dell’hotel in uno spazio espositivo per giovani artisti non ancora affermati nel panorama artistico. Per la durata dell'evento gli artisti saranno ospiti della struttura ricettiva e, a fine manifestazione, lasceranno una delle opere esposte durante l’evento alla struttura ospitante a testimonianza del loro passaggio.
BORSA DI STUDIO per il corso CPRC - Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali
Il Gruppo Para, in collaborazione con Ylda Associazione, e Fondazione Fitzcarraldo, promuove la cultura dell’arte mettendo a disposizione degli artisti iscritti a Paratissima una borsa di studio del valore di 1.500 euro a copertura parziale dei costi di iscrizione al CPRC, il Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali.
Il CPRC è un corso di perfezionamento, organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo, un laboratorio internazionale per sviluppare idee progettuali, un momento di formazione ed aggiornamento per operatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il corso combina modelli teorici e strumenti pratici, presta attenzione alla specificità dei processi artistici e ai principi di sostenibilità economica.
GREENACTION
Riprendendo un’iniziativa già realizzata nella passata edizione, Paratissima propone agli artisti, allo staff e al pubblico una policy da seguire nell’intero processo di creazione, esposizione e fruizione delle opere. Un progetto speciale realizzato da Giusti Eventi, in collaborazione con Gam Edit, B+ Green e BeLCA Studio, che si riassume in una serie di suggerimenti che hanno l’intento di sottolineare alcune tematiche ambientali adottate dall’organizzazione:
• Produzione sostenibile di materiale promozionale. Stampare, ritagliare, produrre materiale promozionale in quantità utili e tenendo conto dell’impiego effettivo. Valutare l’uso di materiali cartacei derivanti dai processi di riciclo o riuso. Contribuisce all’erogazione di servizi sostenibili anche la partnership avviata con Gam Edit, la prima litografia in Italia a basso impatto ambientale.
• Limitazione dell’impatto ambientale dovuto agli spostamenti. Valutare la logistica degli spostamenti delle persone e dei materiali, con l’obiettivo di promuovere un uso razionale e davvero utile dei mezzi di trasporto pubblico o privato.
• Utilizzo di materiali che rispettino standard moderni di risparmio energetico e utilizzo consapevole delle risorse. Dai pannelli espositivi in legno, alle lampadine a basso consumo, dai led ai nuovi materiali da imballaggio riutilizzabili o compostabili, dai tessuti che possono sostituire le materie plastiche ai colori derivanti da pigmenti naturali. Una serie di accorgimenti che possono incidere significativamente sull’impatto ambientale di una manifestazione.
• Gestione dei rifiuti e dei materiali di scarto. Considerare sempre quello che implica la gestione post evento, post installazione, post performance dei materiali, al fine di ridurre gli sprechi e implementare la differenziazione dei rifiuti.
B+ Green e BeLCA Studio attiveranno un intervento di riqualificazione ambientale in una porzione di territorio del nuorese, in Sardegna, al fine di promuovere la tutela della biodiversità e di incentivare la sensibilizzazione su temi educativi.
Paratissima PYOU
Pyou Card è la carta servizi della Regione Piemonte che consente ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti nella regione, di accedere con un’unica tessera a offerte culturali, sportive e di intrattenimento attive sul territorio regionale, ai servizi di trasporto pubblico e di mobilità europea. L’uso della carta è collegato a un sistema di premialità: la partecipazione permetterà fin da subito di accumulare punti per ottenere premi.
Grazie alla collaborazione tra Pyou Card e il Gruppo Para, sarà possibile ritirare la propria Carta PYou anche presso Casa Paratissima - c/o Libreria Caracciolo, via Baretti 12/E - durante lo svolgimento della manifestazione. Inoltre, chi aiuterà il ParaStaff nell’organizzazione e durante lo svolgimento di Paratissima in veste di volontario, si vedrà accreditare 2 punti utili per raggiungere i premi desiderati.
Paratissima è organizzata e promossa da Gruppo Para e Associazione Ylda, in collaborazione con le associazioni B+ e F.E.A. e la società Giusti Eventi S.r.l., con il contributo di Compagnia di San Paolo, Circoscrizione 8, Fondazione CRT per l’Arte Torino Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e con il patrocinio della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
I main partner sono Fiat Group, PerMicro, ZeroUno Elettrogruppo, Rocca Immobili, Candy, Hoover e ItalCard.
Paratissima è inserita nel calendario di Contemporary Arts Torino Piemonte e di Torino 2010 European Youth Capital.
Paratissima è un progetto del Gruppo Para. Nato nel 2005, il gruppo promuove artisti e iniziative inedite che non trovano spazio nei circuiti istituzionali, al fine di dare voce ad una filosofia d’arte “parallela”, contemporanea e di completamento ai grandi eventi ufficiali.
03
novembre 2010
Paratissima 2010
Dal 03 al 07 novembre 2010
design
fotografia
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
giovane arte
disegno e grafica
fotografia
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
giovane arte
disegno e grafica
Location
LIBRERIA CARACCIOLO
Torino, Via Giuseppe Baretti, 12/e, (Torino)
Torino, Via Giuseppe Baretti, 12/e, (Torino)
Vernissage
3 Novembre 2010, ore 19. Alle 19,30 Enzo Mastrangelo presenta la performance “vivente” 100 VITE.
Sito web
www.paratissima.it
Autore