Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Parole e figure
Momenti di storia del libro e della stampa dalle raccolte del Museo Correr
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Attraverso un numero limitato di edizioni - scelte sulla base della rarità, curiosità e valore culturale (ma sono presenti anche veri capolavori d’arte) - la mostra testimonia il fermento e l’importanza dell’attività editoriale a Venezia, che fu – com’è noto - uno dei primi centri in ordine di tempo - e per quantità e qualità – nella produzione di libri a stampa e di incisioni, non solo nell’età degli incunaboli e nel XVI secolo, ma anche nei periodi successivi del libro “antico”-cioè composto a mano e impresso con il torchio- fino alla prima metà dell’Ottocento.
Dalle straordinarie edizioni antiche, testimoniate nel percorso espositivo da documenti unici quali le due pagine della grande Bibbia di Gutenberg o i frammenti di edizioni di Vindelino da Spira e di Nicolas Jenson, appartenenti ai cosiddetti prototipografi veneziani, si giunge fino alle edizioni di Aldo Manuzio e Dürer, che rappresentano il più alto punto d’incontro fra testo e immagine, come pure fra mondo germanico e Venezia.
La selezione riserva inoltre un’attenzione particolare al libro illustrato e alle edizioni più antiche, in particolare quelle veneziane.
Ciò permette al visitatore di osservare le tipologie e le caratteristiche di forma e contenuto della produzione a stampa nel corso dei vari secoli, dai grandi incunaboli in folio realizzati ad imitazione dei codici medioevali, alle edizioni di piccolo formato ma ricche di illustrazioni e con testi in lingua volgare; dai libri umanistici da tasca alle sontuose e raffinate edizioni illustrate settecentesche, fino alle enciclopedie e ai giornali illustrati dell’Ottocento, che a Venezia raggiunsero altissime tirature, diffuse - spesso a fascicoli su abbonamento - in tutta la penisola, da una rete di librai agenti e venditori che già prefiguravano alcuni tratti del mercato editoriale contemporaneo.
Una molteplicità di edizioni che permette di far luce anche rispetto al “profilo” dei lettori, la cui provenienza sociale e culturale varia a seconda dei diversi ruoli e funzioni svolte nella società, anch’essa trasformatasi per opera di quella cosiddetta “rivoluzione inavvertita” rappresentata proprio dalla stampa.
Dalle straordinarie edizioni antiche, testimoniate nel percorso espositivo da documenti unici quali le due pagine della grande Bibbia di Gutenberg o i frammenti di edizioni di Vindelino da Spira e di Nicolas Jenson, appartenenti ai cosiddetti prototipografi veneziani, si giunge fino alle edizioni di Aldo Manuzio e Dürer, che rappresentano il più alto punto d’incontro fra testo e immagine, come pure fra mondo germanico e Venezia.
La selezione riserva inoltre un’attenzione particolare al libro illustrato e alle edizioni più antiche, in particolare quelle veneziane.
Ciò permette al visitatore di osservare le tipologie e le caratteristiche di forma e contenuto della produzione a stampa nel corso dei vari secoli, dai grandi incunaboli in folio realizzati ad imitazione dei codici medioevali, alle edizioni di piccolo formato ma ricche di illustrazioni e con testi in lingua volgare; dai libri umanistici da tasca alle sontuose e raffinate edizioni illustrate settecentesche, fino alle enciclopedie e ai giornali illustrati dell’Ottocento, che a Venezia raggiunsero altissime tirature, diffuse - spesso a fascicoli su abbonamento - in tutta la penisola, da una rete di librai agenti e venditori che già prefiguravano alcuni tratti del mercato editoriale contemporaneo.
Una molteplicità di edizioni che permette di far luce anche rispetto al “profilo” dei lettori, la cui provenienza sociale e culturale varia a seconda dei diversi ruoli e funzioni svolte nella società, anch’essa trasformatasi per opera di quella cosiddetta “rivoluzione inavvertita” rappresentata proprio dalla stampa.
09
giugno 2006
Parole e figure
Dal 09 giugno 2006 al 02 settembre 2007
arti decorative e industriali
Location
MUSEO CORRER
Venezia, San Marco, 52, (Venezia)
Venezia, San Marco, 52, (Venezia)
Biglietti
intero euro 12; ridotto euro 6,50
Orario di apertura
9/17 (biglietteria 9/16); chiuso 25.XII e 1.I
Vernissage
9 Giugno 2006, ore 18
Curatore