Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Password – Dalla parola all’immagine collettivamente on line
“Password” è una stanza virtuale del web dove artisti di diverse discipline, provenienti da tutto il mondo, si incontrano per creare un comune progetto artistico: trasformare i testi di scrittori e poeti in immagini da elaborare collettivamente e da mostrare al pubblico in esposizioni multimediali accompagnate da brani musicali ispirati alle opere realizzate. L’idea, nata da 4 artisti austriaci, ha raccolto l’adesione di scrittori, artisti, creativi e musicisti di tutto il mondo. E adesso il progetto viene presentato al Forum Austriaco di Cultura a Milano con un evento che propone una lettura dei brani scelti, una fotoproiezione, un’improvvisazione musicale e un’esposizione di immagini realizzate appositamente per l’iniziativa.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Anteprima italiana al Forum Austriaco di Cultura a Milano dal 10 al 18 dicembre 2008: arriva infatti per la prima volta nel nostro paese il progetto on line “Password” - www.password.or.at – con una presentazione ufficiale e una mostra in esposizione per una settimana. Nato nel 2005 da un’idea di quattro artisti austriaci - Heidi Inffeld, Beate Landen, Gabriele Foissner-Weinländer e Friedrich Moser - nel giro di 3 anni ha sedotto 40 artisti e scrittori di tutto il mondo (Austria, Australia, Cina, Colombia, Inghilterra, Germania, Italia, Giappone, Messico, Polonia, Spagna, Stati Uniti e Venezuela) provenienti dalle più differenti discipline - letteratura, musica classica, arte elettronica, design industriale, media-art, pittura, scultura, ceramica, performance live, fotografia, design di interni, filosofia. Luogo di incontro privilegiato è per l’appunto il sito web “Password”. Obiettivo del progetto è trasformare, attraverso un intervento collettivo, la parola scritta in immagini che saranno poi esposte con l’accompagnamento di brani musicali ispirati alle opere realizzate. A scegliere i versi da cui partire sono gli stessi scrittori che propongono frammenti delle loro opere e li pubblicano sul sito. Da lì partono le elaborazioni grafiche degli artisti sulle quali possono intervenire tutti coloro che partecipano al progetto. Sulle immagini definitive viene quindi realizzata la musica che le seguirà nelle varie esposizioni. Ogni fase di lavorazione portata avanti dal singolo secondo la sua ispirazione viene mostrata a tutti gli altri seguendo un criterio di trasparenza totale.
Dopo un lavoro di elaborazione artistica e intellettuale durata un anno Password è stato presentato in diversi paesi con eventi che hanno raccolto le opere fin qui realizzate. A presentarlo al pubblico di casa nostra sono 7 artisti di differenti nazionalità e una serie di immagini realizzate appositamente per l’evento – vedi sotto il programma - ispirandosi a testi italiani: Beata Ciunowicz è una giovane scultrice e grafica polacca attiva in Italia che ha esposto a Roma, Milano, Berlino e Valencia; Maria Luisa Grimani, artista italiana che ha esposto a Monza, Ferrara, Lisbona, Parigi e Rovereto e che ha come obiettivo di “scrivere un libro che suona che canta che balla”; Ruth Mateus-Berr, artista austriaca che insegna presso l'Università di Arti Applicate a Vienna e che è interessato a tutti i progetti che mettono in connessione scienza, arte e design; Moje Menhardt, artista austriaca che espone in tutto il mondo opere ispirate dalla musica, dalla letteratura e dalla filosofia; Friedrich Moser, architetto austriaco, urbanista e professore alla University of Technology di Vienna; Michael Moser, compositore austriaco intensamente impegnato nelle più diverse forme di musica contemporanea ma che collabora in particolare con i musicisti di violoncello; Charlotte Strobele, promotrice di Arte Sella, Presidente dell’ INSEA (Europa), artista italiana eclettica che scrive liriche, dipinge, organizza mostre e simposi in Trentino.
Nb. Per ulteriori approfondimenti sugli artisti dell’evento di Milano vedere più avanti nel comunicato
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Breve saluto e introduzione
Lettura di Charlotte Strobele con foto-proiezione di quadri ispirati in gran parte a suoi testi
Improvvisazione musicale di Friedrich Moser e Michael Moser
Inaugurazione della mostra con le opere appositamente create per Milano
Colloquio/discussione con gli artisti
TUTTI I MEMBRI DEL PROGETTO PASSWORD
AUTORI
Rodolfo Anaya Larios, Susan Castillo, Ingrid Coss, Ramon Farrés, Kurt Flecker, Gabriele Foissner Weinländer, Gerald Ganglbauer, Walter Grond, Robert Hobl, Walter W. Hölbling, Heidi Inffeld, Santos Lopez, Daniel Thomas Moran, Theres Moser, Ruth O´Callaghan, Gabriele Pötscher, Dorine Ratulangie, Wolfgang Ratz, Stefan Schmitzer, Gerda Sengstbratl, Charlotte Strobele, Aura Maria Vidales Ibarra, Peter Wolf, Dietmar Wächter
ARTISTI
Robert Bodnar, Christine Brunner, Lily Chan, Beata Ciunowicz, Jörg Dobrovich, Lei Feng, Teresa Frodyma, Haruko Fukui, Renée Gadsden, Maria Luisa Grimani, Yuko Ichikawa, Bahman Kalantari, Beate Landen, Ruth Mateus Berr, Moje Menhardt, Waltraud Mohoric, Christiane Neckritz-Ranacher, Stephan Rauch, Matthias Silveri, Petra Suko, Jing Sun, Herta Tinchon, Gerald Wenzl, Heliane Wiesauer-Reiterer
MUSICISTI
Ernestine Faux, Rupert Huber, Friedrich Moser, Michael Moser, Xinshun Xu
GLI ARTISTI DELL’EVENTO DI MILANO
Beata Ciunowicz ( Polonia_Italia) - Giovane artista polacca attiva a Milano, si è laureata nel 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, collaborando successivamente con il coordinatore dell' Istituto di Grafica presso la medesima Accademia. Ha partecipato a varie mostre collettive tra cui: “Premio Nazionale delle Arti di Roma” al Museo degli Strumenti Musicali nella capitale italiana; “Dopamine” presso lo Studio d’arte Cannaviello a Milano; “Junge Graphik aus Italien” (Arte grafica all'italiana) alla Galerie Carlshorst di Berlino; “Empremtes” all’Universitat Politècnica de València. L’artista spinge la sua ricerca su un fronte concettuale. Le sue opere scultoree e grafiche contemplano la possibilità di suscitare, attraverso la gestualità robotica dei suoi automi, un sentimento di empatia e di compassione. Fulcro centrale della sua ricerca è la riflessione intorno alla crisi del senso di pietà dell'uomo contemporaneo, abituato a filtrare le emozioni attraverso la spettacolarità estraniante delle immagini mediatiche.
Maria Luisa Grimani, (Italia) - Dai giochi degli scacchi, dai versi di poeti come Apollinaire, Rilke, Eliot, dai romanzi di Calvino, dai testi di Pessoa, dalla danza di Carolyn Carlson o di Pina Bausch , dalle musiche di Stockhausen o di Berio, dalla visione della terra dallo spazio, dai viaggi sulla luna, dalle venature dell’albero, dalla visione dei paesaggi virtuali di Second Life….. l’artista propone un’inesauribile traduzione in immagini. La sua è una continua e totale simbiosi con l’oggetto amato per realizzare il suo progetto originario: scrivere un libro che suona che canta che balla. Ha esposto tra l’altro nella Villa Reale di Monza, al Palazzo dei Diamanti a Ferrara, all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, all’aeroporto Le Bourget di Parigi, al MART di Rovereto. Così commenta il suo lavoro: “Trovare consolazione nelle parole di un poeta, essere travolti dalla suspense di un racconto, raccogliere i sottili suggerimenti costruttivi di uno scrittore. Così nascono le mie immagini, quadri fatti con parole, con segni, con colori , trascrizioni di un qualche cosa che inevitabilmente diventa altro”.
Ruth Mateus-Berr (Austria) – L’artista austriaca insegna presso l'Università di Arti Applicate a Vienna. Il suo interesse principale sono i progetti che mettono in connessione scienza, arte e design. Ha vinto un premio d'arte contemporanea nel 2007 per il suo progetto “4 strati di sari” in cui ha tradotto in immagine il progetto scientifico di Rita R. Colwell.
Moje Menhardt (Austria) - Artista viennese, ha esposto i suoi dipinti e i suoi disegni in tutto il mondo. La sua opera è ispirata alla musica, alla letteratura ed alla filosofia.
Friedrich Moser (Austria) - Architetto, urbanista, professore alla University of Technology di Vienna, vice presidente della Stiria Kunstverein Werkbund, produce le sue opere con tecniche diverse: olio, acqua, colore e computer grafica sono gli strumenti del suo lavoro. Ha realizzato numerose esposizioni nazionali e internazionali.
Michael Moser (Austria) – Nato nel 1959 a Graz, l’artista ha studiato violoncello e architettura nella stessa Città e a Vienna. Intensamente impegnato in diverse forme di musica contemporanea, compone e si esibisce con live-electronics. Ispiratore di numerosi pezzi di violoncello interpretati da musicisti contemporanei, ha collaborato con illustri artisti come Peter Ablinger, Bernhard lang, Alvin Lucier, Elliott Forte, Phill Niblock, polwechsel, Klangforum Wien. Ha inoltre suonato in numerosi festival di musica contemporanea e di musica improvvisata. Attualmente l’artista sta lavorando a un concerto/installazione sonora come ospite dei Berliner Künstlerprogramm del DAAD.
Charlotte Strobele (Italia) –Artista eclettica, organizza mostre e simposi in Trentino, scrive liriche e dipinge. E’ stata la promotrice di Arte Sella (incontro internazionale di arte contemporanea nella natura) ed è Presidente dell’ INSEA (Europa). Infine ha ricevuto in premio l’alloro d’oro dal Künstlerhaus di Vienna
LE PRECEDENTI PRESENTAZIONI NEL MONDO
Goethe Institut Washington D.C./USA
11.12.2007 Vernissage
798 District/DIAF/ART BEIJING Beijing/CHINA
22.9.2007 Vernissage
Künstlerhaus Graz/Styria/AUSTRIA
29.3.2007 Vernissage
Casa de Refugio/Mexico City/ MEXICO
23.6.2006 Vernissage
Biblioteca Departamental Jorge Garcés Borrero/Cali/COLOMBIA
20.3.2006 Vernissage
Airport Graz/Styria/AUSTRIA
19.1.2006 Vernissage
Dopo un lavoro di elaborazione artistica e intellettuale durata un anno Password è stato presentato in diversi paesi con eventi che hanno raccolto le opere fin qui realizzate. A presentarlo al pubblico di casa nostra sono 7 artisti di differenti nazionalità e una serie di immagini realizzate appositamente per l’evento – vedi sotto il programma - ispirandosi a testi italiani: Beata Ciunowicz è una giovane scultrice e grafica polacca attiva in Italia che ha esposto a Roma, Milano, Berlino e Valencia; Maria Luisa Grimani, artista italiana che ha esposto a Monza, Ferrara, Lisbona, Parigi e Rovereto e che ha come obiettivo di “scrivere un libro che suona che canta che balla”; Ruth Mateus-Berr, artista austriaca che insegna presso l'Università di Arti Applicate a Vienna e che è interessato a tutti i progetti che mettono in connessione scienza, arte e design; Moje Menhardt, artista austriaca che espone in tutto il mondo opere ispirate dalla musica, dalla letteratura e dalla filosofia; Friedrich Moser, architetto austriaco, urbanista e professore alla University of Technology di Vienna; Michael Moser, compositore austriaco intensamente impegnato nelle più diverse forme di musica contemporanea ma che collabora in particolare con i musicisti di violoncello; Charlotte Strobele, promotrice di Arte Sella, Presidente dell’ INSEA (Europa), artista italiana eclettica che scrive liriche, dipinge, organizza mostre e simposi in Trentino.
Nb. Per ulteriori approfondimenti sugli artisti dell’evento di Milano vedere più avanti nel comunicato
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Breve saluto e introduzione
Lettura di Charlotte Strobele con foto-proiezione di quadri ispirati in gran parte a suoi testi
Improvvisazione musicale di Friedrich Moser e Michael Moser
Inaugurazione della mostra con le opere appositamente create per Milano
Colloquio/discussione con gli artisti
TUTTI I MEMBRI DEL PROGETTO PASSWORD
AUTORI
Rodolfo Anaya Larios, Susan Castillo, Ingrid Coss, Ramon Farrés, Kurt Flecker, Gabriele Foissner Weinländer, Gerald Ganglbauer, Walter Grond, Robert Hobl, Walter W. Hölbling, Heidi Inffeld, Santos Lopez, Daniel Thomas Moran, Theres Moser, Ruth O´Callaghan, Gabriele Pötscher, Dorine Ratulangie, Wolfgang Ratz, Stefan Schmitzer, Gerda Sengstbratl, Charlotte Strobele, Aura Maria Vidales Ibarra, Peter Wolf, Dietmar Wächter
ARTISTI
Robert Bodnar, Christine Brunner, Lily Chan, Beata Ciunowicz, Jörg Dobrovich, Lei Feng, Teresa Frodyma, Haruko Fukui, Renée Gadsden, Maria Luisa Grimani, Yuko Ichikawa, Bahman Kalantari, Beate Landen, Ruth Mateus Berr, Moje Menhardt, Waltraud Mohoric, Christiane Neckritz-Ranacher, Stephan Rauch, Matthias Silveri, Petra Suko, Jing Sun, Herta Tinchon, Gerald Wenzl, Heliane Wiesauer-Reiterer
MUSICISTI
Ernestine Faux, Rupert Huber, Friedrich Moser, Michael Moser, Xinshun Xu
GLI ARTISTI DELL’EVENTO DI MILANO
Beata Ciunowicz ( Polonia_Italia) - Giovane artista polacca attiva a Milano, si è laureata nel 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, collaborando successivamente con il coordinatore dell' Istituto di Grafica presso la medesima Accademia. Ha partecipato a varie mostre collettive tra cui: “Premio Nazionale delle Arti di Roma” al Museo degli Strumenti Musicali nella capitale italiana; “Dopamine” presso lo Studio d’arte Cannaviello a Milano; “Junge Graphik aus Italien” (Arte grafica all'italiana) alla Galerie Carlshorst di Berlino; “Empremtes” all’Universitat Politècnica de València. L’artista spinge la sua ricerca su un fronte concettuale. Le sue opere scultoree e grafiche contemplano la possibilità di suscitare, attraverso la gestualità robotica dei suoi automi, un sentimento di empatia e di compassione. Fulcro centrale della sua ricerca è la riflessione intorno alla crisi del senso di pietà dell'uomo contemporaneo, abituato a filtrare le emozioni attraverso la spettacolarità estraniante delle immagini mediatiche.
Maria Luisa Grimani, (Italia) - Dai giochi degli scacchi, dai versi di poeti come Apollinaire, Rilke, Eliot, dai romanzi di Calvino, dai testi di Pessoa, dalla danza di Carolyn Carlson o di Pina Bausch , dalle musiche di Stockhausen o di Berio, dalla visione della terra dallo spazio, dai viaggi sulla luna, dalle venature dell’albero, dalla visione dei paesaggi virtuali di Second Life….. l’artista propone un’inesauribile traduzione in immagini. La sua è una continua e totale simbiosi con l’oggetto amato per realizzare il suo progetto originario: scrivere un libro che suona che canta che balla. Ha esposto tra l’altro nella Villa Reale di Monza, al Palazzo dei Diamanti a Ferrara, all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, all’aeroporto Le Bourget di Parigi, al MART di Rovereto. Così commenta il suo lavoro: “Trovare consolazione nelle parole di un poeta, essere travolti dalla suspense di un racconto, raccogliere i sottili suggerimenti costruttivi di uno scrittore. Così nascono le mie immagini, quadri fatti con parole, con segni, con colori , trascrizioni di un qualche cosa che inevitabilmente diventa altro”.
Ruth Mateus-Berr (Austria) – L’artista austriaca insegna presso l'Università di Arti Applicate a Vienna. Il suo interesse principale sono i progetti che mettono in connessione scienza, arte e design. Ha vinto un premio d'arte contemporanea nel 2007 per il suo progetto “4 strati di sari” in cui ha tradotto in immagine il progetto scientifico di Rita R. Colwell.
Moje Menhardt (Austria) - Artista viennese, ha esposto i suoi dipinti e i suoi disegni in tutto il mondo. La sua opera è ispirata alla musica, alla letteratura ed alla filosofia.
Friedrich Moser (Austria) - Architetto, urbanista, professore alla University of Technology di Vienna, vice presidente della Stiria Kunstverein Werkbund, produce le sue opere con tecniche diverse: olio, acqua, colore e computer grafica sono gli strumenti del suo lavoro. Ha realizzato numerose esposizioni nazionali e internazionali.
Michael Moser (Austria) – Nato nel 1959 a Graz, l’artista ha studiato violoncello e architettura nella stessa Città e a Vienna. Intensamente impegnato in diverse forme di musica contemporanea, compone e si esibisce con live-electronics. Ispiratore di numerosi pezzi di violoncello interpretati da musicisti contemporanei, ha collaborato con illustri artisti come Peter Ablinger, Bernhard lang, Alvin Lucier, Elliott Forte, Phill Niblock, polwechsel, Klangforum Wien. Ha inoltre suonato in numerosi festival di musica contemporanea e di musica improvvisata. Attualmente l’artista sta lavorando a un concerto/installazione sonora come ospite dei Berliner Künstlerprogramm del DAAD.
Charlotte Strobele (Italia) –Artista eclettica, organizza mostre e simposi in Trentino, scrive liriche e dipinge. E’ stata la promotrice di Arte Sella (incontro internazionale di arte contemporanea nella natura) ed è Presidente dell’ INSEA (Europa). Infine ha ricevuto in premio l’alloro d’oro dal Künstlerhaus di Vienna
LE PRECEDENTI PRESENTAZIONI NEL MONDO
Goethe Institut Washington D.C./USA
11.12.2007 Vernissage
798 District/DIAF/ART BEIJING Beijing/CHINA
22.9.2007 Vernissage
Künstlerhaus Graz/Styria/AUSTRIA
29.3.2007 Vernissage
Casa de Refugio/Mexico City/ MEXICO
23.6.2006 Vernissage
Biblioteca Departamental Jorge Garcés Borrero/Cali/COLOMBIA
20.3.2006 Vernissage
Airport Graz/Styria/AUSTRIA
19.1.2006 Vernissage
10
dicembre 2008
Password – Dalla parola all’immagine collettivamente on line
Dal 10 al 18 dicembre 2008
arte contemporanea
performance - happening
performance - happening
Location
FORUM AUSTRIACO DI CULTURA
Milano, Piazza Del Liberty, 8, (Milano)
Milano, Piazza Del Liberty, 8, (Milano)
Orario di apertura
dalle ore 9.30 alle ore 16.30. Chiusura: sabato e domenica
Vernissage
10 Dicembre 2008, ore 18,30
Sito web
www.password.or.at
Autore