Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Per una critica della museografia del Novecento in Italia Il saper mostrare di Carlo Scarpa
Presentazione del volume
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“L’idea di raccogliere in un volume i miei scritti di argomento museografico, testimoni di incursioni in un territorio apparentemente distante dalle linee direttrici delle mie ricerche e dalle mie curiosità meno accademiche, non è mia: ne sono debitrice agli studiosi e allievi che da tempo hanno cercato di vincere le mie resistenze, fino a trovare due alleati determinati e generosi in Paola Marini e Guido Beltramini, capaci di risolvere ogni difficoltà nel nome di Carlo Scarpa. Mio, viceversa, è il progetto di questo libro, che ha preso forma da un percorso à rebours nel mio lavoro e nella storia culturale dell’ultimo trentennio, per provare a ripensare non tanto le occasioni, quanto le ragioni profonde, gli stimoli intellettuali di cui questi scritti mi sembrano oggi intessuti. All’origine del mio interesse per il tema e la sua difficile, provocante complessità è un incontro: nel 1972, a Milano, proprio con il grande e imprevedibile architetto veneziano, impegnato a progettare sotto i miei occhi nello spazio breve di una
notte, planimetrie e sequenza fotografica alla mano, l’allestimento di una mostra retrospettiva dedicata all’opera pittorica di Tancredi”.
MARISA DALAI EMILIANI
Marisa Dalai Emiliani è dal 1992 docente di Storia dell’arte moderna e di Museologia all’università “La Sapienza” di Roma, dopo avere insegnato Storia della critica d’arte nelle sedi di Milano, Napoli e Genova. I suoi interessi di ricerca vertono sulle relazioni tra arte e scienza nel Rinascimento e in particolare sulla storia della prospettiva. Oltre agli studi sui conoscitori dell’Ottocento, ha dedicato contributi critici alla produzione figurativa italiana tra XIX e XX secolo (Tancredi: i dipinti e gli scritti, Torino 1996, 2 voll.). È presidente dell’Edizione Nazionale dei trattati di Piero della Francesca (Libellus de quinque corporibus regularibus, 3 voll., Firenze 1995, in collab.)
notte, planimetrie e sequenza fotografica alla mano, l’allestimento di una mostra retrospettiva dedicata all’opera pittorica di Tancredi”.
MARISA DALAI EMILIANI
Marisa Dalai Emiliani è dal 1992 docente di Storia dell’arte moderna e di Museologia all’università “La Sapienza” di Roma, dopo avere insegnato Storia della critica d’arte nelle sedi di Milano, Napoli e Genova. I suoi interessi di ricerca vertono sulle relazioni tra arte e scienza nel Rinascimento e in particolare sulla storia della prospettiva. Oltre agli studi sui conoscitori dell’Ottocento, ha dedicato contributi critici alla produzione figurativa italiana tra XIX e XX secolo (Tancredi: i dipinti e gli scritti, Torino 1996, 2 voll.). È presidente dell’Edizione Nazionale dei trattati di Piero della Francesca (Libellus de quinque corporibus regularibus, 3 voll., Firenze 1995, in collab.)
27
maggio 2009
Per una critica della museografia del Novecento in Italia Il saper mostrare di Carlo Scarpa
27 maggio 2009
presentazione
Location
PINACOTECA DI BRERA
Milano, Via Brera, 28, (Milano)
Milano, Via Brera, 28, (Milano)
Vernissage
27 Maggio 2009, ore 17.30 Cortile d’onore, Sala della Passione
Editore
MARSILIO
Curatore