Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Perchè Napoli? – Claire Fontaine
Claire Fontaine è la protagonista della quarta parte di “Perché Napoli?”. Per la mostra l’artista ha realizzato il video dal titolo Tamed [domestico] dove un minuto pensionato napoletano, viene intervistato nel suo spazio sotterraneo situato nel centro storico di Napoli.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Claire Fontaine è la protagonista della quarta parte di “Perché Napoli?”. Per la mostra l’artista ha realizzato il video dal titolo Tamed [domestico] dove un minuto pensionato napoletano, viene intervistato nel suo spazio sotterraneo situato nel centro storico di Napoli. Lo spazio, allestito con vasche, filtri e riscaldatori, ospita un vero e proprio allevamento di pesci carnivori. Come in una visita guidata attraverso questo meraviglioso e spaventoso scantinato, il video presenta in maniera semplice e diretta la sua passione per gli animali esotici e per gli acquari. Ascoltando le sue parole, Claire Fontaine ci invita a esplorare un mondo immateriale e acquatico, violento e muto, e ad abbracciare l’identità stessa della città che diventa metafora di un’inquietudine sempre più imperante.
Infatti, l’utilizzo di questo peculiare scenario porta lo spettatore di fronte a una miriade di possibili interpretazioni, sebbene due* sorgono più che spontanee: da un lato la simbologia del pesce carnivoro mette in luce i meccanismi e le metafore di sottomissione che determinano da sempre il concetto di lavoro. Dall’altro lato la scelta di girare il video in un sotterraneo che ha come protagonista proprio dei pesci sembra commentare sarcasticamente lo spirito religioso della città – in epoca romana i primi cristiani usavano il pesce, in quanto acronimo e poi simbolo, come codice di riconoscimento – e il suo glorioso passato (le catacombe) divenuto ora mera attrattiva turistica.
Claire Fontaine definisce se stessa un’artista ready-made venuta fuori dalla standardizzazione delle identità prodotte dal capitalismo. Attualmente è in corso una sua mostra personale nello spazio di Via Tribunali di T293 dal titolo “Interior Design for Bastard”.
“Perché Napoli?” è un progetto di T293 legato alla città di Napoli. Sei appuntamenti concepiti da sei artisti per lo spazio di Piazza Amendola. Il ciclo si concluderà con la pubblicazione di un libro, a cura di Lucie Fontaine, presentato durante l'inaugurazione finale. Il Progetto "Perché Napoli?" è stato organizzato grazie al sostegno di Paul Thorel.
* “Le argomentazioni di Hegel rispetto al rapporto Servo-Padrone sono un tentativo di mostrare che le relazioni cognitive asimmetriche sono metafisicamente difettose, che le norme da esse istituite non sono il giusto modo di aiutarci a pensare e agire e di rendere possibile per noi l’agire e il pensare”. Robert Brandom
06
marzo 2009
Perchè Napoli? – Claire Fontaine
Dal 06 al 28 marzo 2009
arte contemporanea
Location
T293 PIAZZA AMENDOLA
Napoli, Piazza Giovanni Amendola, 4, (Napoli)
Napoli, Piazza Giovanni Amendola, 4, (Napoli)
Orario di apertura
martedì – venerdì, ore 15 - 19
Vernissage
6 Marzo 2009, ore 15 - 19
Autore