Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Piermario Dorigatti / Tetsuro Shimizu – Sfacciatamente pittura
Tra i due artisti il confronto proposto dalla mostra comune presso la Galleria Morone è intenso, e costituisce una sfida che mette alla prova “i sensi” in un discorso fatto di continui contrappunti
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Due artisti, Piermario Dorigatti e Tetsuro Shimizu, di Trento il primo, di Tokyo il secondo. Hanno in comune poche cose: la formazione presso l'Accademia di Brera, la loro vita a Milano e un rapporto ostinato con la pittura. Un rapporto tenacemente indifferente alla mode e agli imperativi categorici del “sistema dell'arte”, una fedeltà di ricerca che nel corso di oltre un decennio si concretizza in una cifra personale inconfondibile. Scarto, ritorno, approfondimento, palpito, ripetizione e di nuovo scarto, su una lunghezza d'onda costante, i due artisti procedono come certi grandi maestri del passato: le bottiglie di Morandi, le montagne Saint-Victoire di Cézanne… Così la scrittura furiosa di Dorigatti e la stesura lenta di Shimizu interrogano all'infinito la materia della pittura, della propria coscienza e della sensibilità dello spettatore.
Dorigatti su supporti per lo più trovati (new vintage painting?), intreccia, blocca e costruisce l'irruenza della scrittura automatica intorno a racconti surreali, pretesti intorno a cui si rapprende la pittura uno strato dietro l'altro, fino a sopraffare la narrazione nel punto di equilibrio della forma.
Shimizu procede invece come un artista rinascimentale, progetta su carta con il disegno e il gesso colorato, costruisce i telai e i supporti sin nel dettaglio dei bordi smussati, abolendo la geometria dell'angolo retto, prepara la tela “alla maniera antica “ e procede stesura dopo stesura alla costruzione dello spazio, dalla materia della pittura verso la meta che egli si prefigge in qualche luogo tra le corde più intime della psicologia di chi guarda…
Tra i due artisti il confronto proposto dalla mostra comune presso la Galleria Morone è intenso, e costituisce una sfida che mette alla prova “i sensi” in un discorso fatto di continui contrappunti.
Dorigatti su supporti per lo più trovati (new vintage painting?), intreccia, blocca e costruisce l'irruenza della scrittura automatica intorno a racconti surreali, pretesti intorno a cui si rapprende la pittura uno strato dietro l'altro, fino a sopraffare la narrazione nel punto di equilibrio della forma.
Shimizu procede invece come un artista rinascimentale, progetta su carta con il disegno e il gesso colorato, costruisce i telai e i supporti sin nel dettaglio dei bordi smussati, abolendo la geometria dell'angolo retto, prepara la tela “alla maniera antica “ e procede stesura dopo stesura alla costruzione dello spazio, dalla materia della pittura verso la meta che egli si prefigge in qualche luogo tra le corde più intime della psicologia di chi guarda…
Tra i due artisti il confronto proposto dalla mostra comune presso la Galleria Morone è intenso, e costituisce una sfida che mette alla prova “i sensi” in un discorso fatto di continui contrappunti.
22
novembre 2007
Piermario Dorigatti / Tetsuro Shimizu – Sfacciatamente pittura
Dal 22 novembre 2007 al 09 febbraio 2008
arte contemporanea
Location
NUOVA GALLERIA MORONE
Milano, Via Nerino, 3, (Milano)
Milano, Via Nerino, 3, (Milano)
Orario di apertura
dalle ore 11.00 alle 19.00; dal martedì al sabato (festivi e lunedì su appuntamento)
Vernissage
22 Novembre 2007, ore 18
Autore