Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
-
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
-
Pierre-yves Le Duc – presentareMotionpainting project
Le opere proposte sono una continuazione, riveduta ed ampliata della mostra tenuta alla galleria 41artecontemporanea di Torino, curata da James Putnam, nel gennaio 2008. La figura elegante e il portamento classico e austero di Pierre-Yvesrispecchiano a pieno la sua arteestremamente raffinata, derivata da una ricerca meticolosa ed estenuante.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Galleria Philomarino Arte Contemporanea è lieta di presentareMotionpainting project, un’opera di Pierre Yves le Duc,artista francese che da oltre vent’anni vive a Napoli. Le opere proposte sono una continuazione, riveduta ed ampliata della mostra tenuta alla galleria 41artecontemporanea di Torino, curata da James Putnam, nel gennaio 2008. La figura elegante e il portamento classico e austero di Pierre-Yvesrispecchiano a pieno la sua arteestremamente raffinata, derivata da una ricerca meticolosa ed estenuante. L’ artista si muove come un ricercatore molecolare sfruttando la proprietà delle “onde protoniche”, di trasportare con estrema “fluidità” le particelle nell’etere, così ha creato i modelli di “ soap opera”.Con “motionpainting project”in galleria, più che di fronte all’opera ci si sentirà immersi in essa , quasi sommersi . “ quando sei sotto l’onda dello tsunami o di una catastrofe naturale , la percezione delle coordinate spazio-temporali si distorce ”. Scultura di luce in movimento, la realizzazione futura di MotionPainting spingerà l’osservatore a vedere le immagini dell‘onda in successione ritmata anziché una per una individualmente, evocando così una sospensione dello scorrere del tempo. I fruitori dell’istallazione si troveranno “sommersi in una sostanza temporale fatta di luce” . InMotionPainting tutti i quadri della sequenza sono presenti contemporaneamente, anche se si viaggia attraverso l’installazione poiché ciascuna proiezione è ripetuta nella progressione lungo la sequenza di schermi. Ciò permette all’osservatore di essere totalmente immerso in un flusso di luce affinché l’installazione possa essere un’esperienza interattiva e sensoriale che crei un vuoto atemporale di luce bianca splendente “ ( James Putnam ).
La mostra sarà accompagnata da un video di Valeria Borrelli e dalle foto di Francesco Semmola, che riprendono il discorso dell’artista negli ultimi anni.
Eleonora PaparoFilomarino
La mostra sarà accompagnata da un video di Valeria Borrelli e dalle foto di Francesco Semmola, che riprendono il discorso dell’artista negli ultimi anni.
Eleonora PaparoFilomarino
04
dicembre 2009
Pierre-yves Le Duc – presentareMotionpainting project
Dal 04 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010
arte contemporanea
Location
PHILOMARINO ARTE CONTEMPORANEA
Napoli, scale di San Pasquale a Chiaia , 53, (Napoli)
Napoli, scale di San Pasquale a Chiaia , 53, (Napoli)
Orario di apertura
lunedì-sabato 16.00-19.30, la mattina su appuntamento
Vernissage
4 Dicembre 2009, ore 18-21
Autore