-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Pietro Annigoni è a Pontassieve
Sabato 24 settembre alle ore 17,30 si inaugura nella Sala delle Eroine la mostra Pietro Annigoni è a Pontassieve a cura di Gilberto Grilli. La mostra rende omaggio all’arte di Annigoni, grande personalità del novecento, artista di fama internazionale le cui opere sono esposte nei più grandi musei del mondo. “Pietro Annigoni è a Pontassieve” arricchisce il calendario di eventi dedicati al centenario della nascita di questo famoso artista, nato a Milano nel 1910 e fiorentino d’adozione. Annigoni è stato un artista a suo modo controcorrente che, negli anni in cui in Italia e nel mondo imperversava l’arte informale, ha scelto di rappresentare la realtà dedicandosi all’arte figurativa e in particolare ai volti facendosi apprezzare per quel suo personale stile che indusse personaggi importanti, come la regina inglese Elisabetta II o John Kennedy, a farsi ritrarre da lui.
A Pontassieve, l’esposizione - curata dal biografo ufficiale Gilberto Grilli - presenta una serie di studi, disegni, sanguigne, olii, uno spaccato della produzione artistica del Maestro che va dagli anni 20 agli anni 80. “Si conclude a Pontassieve il ciclo delle celebrazioni annigoniane – spiega l’assessore alle politiche culturali Alessandro Sarti - Potremo vedere opere straordinarie, come gli studi per gli affreschi contenuti in molte chiese italiane, oltre a oggetti e strumenti personali del maestro. Mai ripetitivo Annigoni dipinge e disegna cercando sempre tecniche supporti e soggetti diversi”.
La Sala delle Colonne sarà ancora una volta la cornice di una esposizione di alto valore culturale, risultato dell’impegno che l’Amministrazione Comunale porta avanti per la promozione della cultura e per la conoscenza dell’arte che “vive” nel nostro territorio e non solo. Grazie alla collaborazione, ormai consolidata, con la Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e con le Associazioni di artisti che fanno riferimento al nostro Comune, Pontassieve riesce ancora una volta a proporre una esposizione di grande interesse.
Da corredo alla mostra - oltre al materiale di merchandising – anche - un catalogo con le presentazioni del figlio Benedetto Annigoni, di Cristina Acidini Soprintendente per il Polo museale fiorentino, di Valentino Bellucci, storico dell’arte, del Sindaco Marco Mairaghi e dell’Assessore alla cultura Alessandro Sarti. Le stesse personalità presenti sul catalogo introdurranno la mostra il giorno delle sua inaugurazione fissata presso il Palazzo Comunale di Pontassieve il 24 settembre alle ore 17,30.
Pietro Annigoni è a Pontassieve
Pontassieve, Via Tanzini, 30, (Firenze)