Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Pinocchio la materia dell’incanto
I 25 lavori dell’artista Veronica Menghi — figlia di Roberto Menghi, grande architetto e artista — raccolgono “sulla superficie sentieri che vanno verso l’abisso della coscienza, immagini che parlano dello sfacelo del mondo, desideri di conquistare lo spazio del colore attraverso il sapere pittorico
Comunicato stampa
Segnala l'evento
I 25 lavori dell'artista Veronica Menghi — figlia di Roberto Menghi, grande architetto e artista anch’egli — raccolgono "sulla superficie sentieri che vanno verso l'abisso della coscienza, immagini che parlano dello sfacelo del mondo, desideri di conquistare lo spazio del colore attraverso il sapere artigianale della pittura [...] la percezione diventa ancor più intensa quando entrano in gioco materiali metallici che producono effetti di luce, oppure quando questi frammenti spingono l’immagine verso un senso di deflagrazione.”
Claudio Cerritelli
"Il lavoro di incisioni di Veronica Menghi non ripercorre semplicemente l'iter narrativo della storia di Pinocchio, la sua non è un'illustrazione della fiaba, ma preleva dalla trama epica del racconto dei tornanti cruciali, integralmente depsicologizzati, che assurgono in questa nuova concatenazione al carattere di un ciclo [...] l’incisione, costruita sui frammenti e sugli scarti della rappresentazione non manifesta la storia di Pinocchio nelle sue scansioni esistenziali, ma dà luogo ad una selezione particolare, il cui denominatore comune è quello del motivo delle metamorfosi delle maschere. La maschera della menzogna, dell’illusione, del buon ordine, della falsa integrazione, ma anche la maschera della
dissipazione, della violenza, dell’intrigo e del godimento.”
Massimo Recalcati
Claudio Cerritelli
"Il lavoro di incisioni di Veronica Menghi non ripercorre semplicemente l'iter narrativo della storia di Pinocchio, la sua non è un'illustrazione della fiaba, ma preleva dalla trama epica del racconto dei tornanti cruciali, integralmente depsicologizzati, che assurgono in questa nuova concatenazione al carattere di un ciclo [...] l’incisione, costruita sui frammenti e sugli scarti della rappresentazione non manifesta la storia di Pinocchio nelle sue scansioni esistenziali, ma dà luogo ad una selezione particolare, il cui denominatore comune è quello del motivo delle metamorfosi delle maschere. La maschera della menzogna, dell’illusione, del buon ordine, della falsa integrazione, ma anche la maschera della
dissipazione, della violenza, dell’intrigo e del godimento.”
Massimo Recalcati
08
febbraio 2024
Pinocchio la materia dell’incanto
Dall'otto al 29 febbraio 2024
arte contemporanea
Location
Galleria Previtali arte contemporanea
Milano, Via Elia Lombardini, 14, (MI)
Milano, Via Elia Lombardini, 14, (MI)
Orario di apertura
da martedì a sabato ore 16.00-19.30
Sito web
Ufficio stampa
valentinocomunication
Autore
Curatore
Autore testo critico
Media partner
Patrocini