Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Polona Maher / Albano Morandi
Più che un confronto culturale tra gli artisti o tra le due nazioni, la bi-personale è stata pensata come un dialogo aperto tra le opere stesse, a completarsi o contaminarsi vicendevolmente.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Si inaugura presso la Civica Raccolta del Disegno di Salò il secondo appuntamento di “niti niti / carteggio”, mostra che segue l'esposizione tenutasi all'Umetnostna Galerija di Maribor lo scorso settembre. Breda Kolar Sluga e Alberto Zanchetta, curatori del progetto, hanno invitato Polona Maher e Albano Morandi in rappresentanza della Slovenia e dell’Italia. Più che un confronto culturale tra gli artisti o tra le due nazioni, la bi-personale è stata pensata come un dialogo aperto tra le opere stesse, a completarsi o contaminarsi vicendevolmente. Proprio perché un organismo è sempre - necessariamente - formato da almeno due cellule, i “gesti quotidiani” di Morandi e i “carciti” di Maher si sono incontrati, secondo le analogie, secondo le specificità, dando luogo a dei dittici che informano di sé le rispettive opere, eco l’una dell’altro (Albano Morandi scompone oggetti banali - carte riciclate, libri e quaderni usati - e li modella sulla forma di piccole scatole, contenitori o cornici, ottenendo delle pitture-sculture incentrate su motivi geometrici; i colori tenui dei patchwork di Polona Maher sono invece ottenuti per stratificazione della carta e della stoffa, a creare efflorescenze, strutture fluttuanti, delicate, tanto fragili quanto poetiche). Servendosi della carta quale materiale privilegiato, entrambi gli artisti indagano il rapporto tra superficie forma e colore alla c
ontinua ricerca di una definizione spaziale. Trattata in senso plastico, la carta allude infatti a una scultura discreta, intima, sconfinante assai di rado nelle grandi dimensioni ma capace di invadere lo spazio-contenitore del museo con installazioni rarefatte che sono promotrici di senso.
ontinua ricerca di una definizione spaziale. Trattata in senso plastico, la carta allude infatti a una scultura discreta, intima, sconfinante assai di rado nelle grandi dimensioni ma capace di invadere lo spazio-contenitore del museo con installazioni rarefatte che sono promotrici di senso.
05
febbraio 2005
Polona Maher / Albano Morandi
Dal 05 al 27 febbraio 2005
arte contemporanea
Location
FONDACO DI PALAZZO COEN
Salò, Via Brunati, 60, (Brescia)
Salò, Via Brunati, 60, (Brescia)
Orario di apertura
dal martedì al venerdì 18-20. Sabato e domenica 10-13 e 15-20. Lunedì chiuso
Vernissage
5 Febbraio 2005, ore 18,30
Autore
Curatore