Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Premio Centro 23 | In direzione ostinata e contraria ed in Memoria di Giorgio Di Genova
PREMIO CENTRO 23 – In direzione ostinata e contraria.
In memoria di Giorgio Di Genova
( 23 ottobre 1933 – 25 luglio 2023)
Collettiva di 56 artisti provenienti da 6 nazioni e 27 città italiane in omaggio del Critico e storico dell’arte Giorgio Di Genova .
Comunicato stampa
Segnala l'evento
VIII Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee – Premio Centro 23.
Dal 21 ottobre al 12 novembre 2023
Palazzo Chigi Albani – Soriano nel Cimino
PREMIO CENTRO 23 – In direzione ostinata e contraria.
In memoria di Giorgio Di Genova
( 23 ottobre 1933 – 25 luglio 2023)
Prima manifestazione di ricordo del grande critico in Italia.
Sabato 21 ottobre 2023 è tornato in forma inedita, a conclusione dell' VIII Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee, il Premio Centro 23, così come avvenuto ed è tradizione consolidata fin dal lontano 2010. Sarebbe dovuto essere diretto dal grande critico d'arte, scrittore, saggista, docente e storico dell'arte Giorgio Di Genova, che purtroppo è venuto a mancare il 25 luglio 2023. Questo non ha bloccato l'andamento dei lavori preparatori del Premio stesso, trasformandolo in un corale omaggio in memoria del Professore così tanto stimato ed amato da generazioni di artisti di tutta Italia. Autore dell'imponente “Storia dell'Arte Italiana del 900”, edita da Bora in 10 tomi, Di Genova era tuttora intento a terminare la collana di quattro volumi “ Interventi ed erratiche esplorazioni sull'arte – La dialettica del mestiere di un critico”di cui tre volumi sono stati già pubblicati da Gangemi Editore. Saranno infatti 56 artisti provenienti da 6 Nazioni e 27 città italiane a comporre la ricca esposizione di opere pittoriche, scultoree e fotografiche, tutte aderenti al sottotitolo del Premio e con il pensiero rivolto a celebrare la memoria di questo illustre Critico italiano, per la quasi totalità dei partecipanti conosciuto e apprezzato nella loro vita e carriera artistica.
Il Vernissage e la cerimonia di apertura sono avvenuti alle ore 17 di sabato 21 ottobre 2023, alla presenza dei familiari di Giorgio Di Genova, la moglie Patrizia Veroli, critica d'arte anch'essa, la figlia Arianna Di Genova, giornalista de “Il Manifesto”,delle massime autorità cittadine, di Giovanna Carlino Pirandello, inattesa e graditissima ospite, di Pino Fochesato artista storico di Viterbo, di giornalisti ,di storici dell'arte, di molti artisti espositori , ospiti e sorianesi.
Paolo Berti curatore , insieme al Prof. Carlo Fabrizio Carli e Tiziana Todi, ha introdotto l'Evento e salutato gli ospiti.
E' stato commovente l'omaggio allo Storico dell'Arte scomparso, resogli dagli interventi introduttivi dei presenti e da Francesca Pandimiglio, docente e storica dell'arte, anche in rappresentanza dell'ambiente artistico sorianese e la Consegna delle Targhe ANCOS aps a Giorgio Di Genova, in memoria , a Carlo Fabrizio Carli e a Tiziano M.Todi.
In omaggio e rispetto della presenza nell'elenco dei Curatori e già designato Presidente dei Giurati del Prof.Di Genova, il Premio Centro è stato assegnato Ex-Aequo a tutti i 56 artisti presenti.
Si ringrazia per la solidale collaborazione il Comune di Soriano nel Cimino, il Sindaco Roberto Camilli, Gli Assessori Rachele Chiani e Francesco Marzoli, la SAM , ANCOS aps, la Pro-Loco, La Banda Musicale di Soriano, il suo Presidente Carlo Fochetti e quanti direttamente o indirettamente hanno partecipato alla creazione di queste particolari giornate di arte ed evento nell'evento.
L'omaggio degli artisti si è rivelato in una grande partecipazione, con persone provenienti da tutta Italia, da Malta, da Lugano, da Napoli, da Bari e da altre città italiane , con una affluenza straordinariamente folta e che ha riempito le sale e gli esterni del Palazzo <Chigi Albani e del Piazzale dei gruppi scultorei delle Fonti. Il 12 novembre calerà ancora una volta il sipario su questa manifestazione d'arte e di promozione culturale , fiore all'occhiello dell'Associazione Premio Centro e momento sempre significativo per l'arte e il mondo che la circonda.
“Il tempo c'è!
E' già passato il 21 ottobre ed oggi 23 ottobre Giorgio Di Genova avrebbe raggiunto la soglia dei novant'anni.Sabato scorso alle 17,00 il grande portale del Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino, è stato aperto per l'inaugurazione del Premio Centro 2023 simbolicamente dalla moglie del Critico Patrizia Veroli e dalla figlia Arianna. Ad aspettare gli artisti , in fondo alle tre sale espositive c'era lui, ricordato da tante proiezioni di foto della sua carriera e dei suoi interventi curatoriali a Soriano e Bomarzo, dal 2016 allo scorso luglio . A maggio del 2023 Giorgio Di Genova fu entusiasta di intraprendere questo percorso, già di forte tradizione e si propose quale Curatore. Dinamico e intraprendente prese subito il timone di questa per lui nuova avventura e con la fermezza e chiarezza degli obiettivi, partecipò l'invito a collaborare e alla cura, anche a Guglielmo Gigliotti, Carlo Fabrizio Carli e Tiziana Todi, oltre al sottoscritto esperto del Premio. La sua morte, il 25 luglio scorso, ci ha lasciato sorpresi ed orfani. Il 19 luglio scrisse a Berti ammettendo la sua debolezza fisica ma garantì: “Il tempo c'è” per indicare che avremmo comunque portato in porto questa sua e nostra avventura. E così abbiamo fatto, anche se in sua vece, come di certo avrebbe voluto. Ora siamo quasi arrivati, vediamo il faro e tra pochi giorni l'attracco al porto sarà tutto diretto da Giorgio e da noi perchè, in sua memoria e ricordandolo ogni momento da quel 25 luglio scorso in cui è scomparso, lo abbiamo testardamente preparato, come avrebbe voluto. Convinti della sua scontata presenza, apriremo tutti noi e i 53 artisti che hanno voluto condividere questa missione, la grande porta del Palazzo, perchè il benvenuto ce lo darà proprio lui, Giorgio Di Genova, a due giorni dal suo novantesimo compleanno, tra i suoi cari, i quadri, le luci, le musiche e le splendide sculture della Fonte Papacqua, invisibile e presente. Ne siamo certi. Non mancherà di esserci! Tra tutti noi e nel nostro ricordo. “
Paolo Berti, artista , curatore e direttore artistico del Premio Centro
ARTISTI PREMIO CENTRO 23 con noi in memoria di
Giorgio Di Genova
Augusto AMBROSONE – Avellino
Giovanni ARIANO - Santa Anastasia (Na)
Tiziana BEFANI - Roma
Fabio BORG – Mosta (Malta)
Marco CAMILLI -Kami – Soriano nel Cimino VT
Elena CAPPELLINI - Roma
Fabio Massimo CARUSO – Ciampino (Roma)
Matilde CENCI - Roma
Giancarlo CHIANCONE – Salerno
Alessandro CIGNETTI - Roma
Patrizia CIUFFO -Petrella Salto (RI)
Ugo CORDASCO - Sarno (SA)
Paul CRITCHLEY – Farindola (PE)
Michele CROCCO - Bari
Marcello DIOTALLEVI – Fano (PU)
Bruno DI PIETRO –Pescara
Anna DONATI – ISKRA Civitanova Marche (MC)
Antonio FIORE UFAGRA' - Roma
Vittorio FAVA – Poggio Nativo (RI)
Susanna De Angelis GARDEL - Castagnola -Lugano (Svizzera)
Barbara GIACOPELLO - Roma
Alba GONZALES – Fregene -Roma
Andrea GRANCHI - Firenze
Maria Rita GRAVINA - Roma
Stefania HEPEISEN – Forte dei Marmi -(LU)
Benedetta IANDOLO - Bologna
Mario LA CARRUBBA - Roma
Angelo LIBERATI - Cagliari
Helene LUCCHINI -Lenie – Lugano (Svizzera)
Marcello SANTINI – Soriano nel Cimino
Patrizio MARAFINI – Cori (LT)
Simone MARTINA – Copertino (LE)
Rita MAZZA - Roma
Licinia MIRABELLI – Castelgandolfo (Roma)
Patrizia MOLINARI - Roma
Lina MORICI - Roma
Evandro MUTI – Soriano nel Cimino (VT)
Angela PALESE - Lucca
Maria Camilla PALLAVICINI - Roma
Nino PERRONE - Bari
Alina PICAZIO – Varsavia (Polonia)
Teodora RICCIARDI - Roma
Giuseppe ROSSI – Soriano nel Cimino (VT)
Tiziana SALA - Bari
Marcello SANTINI Soriano nel Cimino (VT)
Fabio SANTORO - Roma
Valter SAMBUCINI - Roma
Anna SECCIA - Pescara
Arkadieuz SEDEK – Cracovia (Polonia)
Eugenia SERAFINI – Roma
Antonio SERVILLO
Renata SOLIMINI - Roma
Luminita TARANU Lugoj (Romania)
Gabriella TIRINCANTI - Roma
Stefano TODINI – Tarquinia (VT)
Marcello TRABUCCO – Latina
Harolt V.ZAMBRANO – Bucaramanga ( Colombia)
https://ilmanifesto.it/giorgio-di-genova-nella-intensa-e-lucida-comprensione-del-reale
La Collana INTERVENTI ED ERRATICHE ESPLORAZIONI SULL'ARTE – La dialettica del mestiere di un critico
I/II/III volume, GANGEMI Editore, è disponibile presso il book-shop della Mostra.
Giorni ed orari di apertura : dal venerdi alla domenica , dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.
Info: premiocentro@gmail.com
Dal 21 ottobre al 12 novembre 2023
Palazzo Chigi Albani – Soriano nel Cimino
PREMIO CENTRO 23 – In direzione ostinata e contraria.
In memoria di Giorgio Di Genova
( 23 ottobre 1933 – 25 luglio 2023)
Prima manifestazione di ricordo del grande critico in Italia.
Sabato 21 ottobre 2023 è tornato in forma inedita, a conclusione dell' VIII Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee, il Premio Centro 23, così come avvenuto ed è tradizione consolidata fin dal lontano 2010. Sarebbe dovuto essere diretto dal grande critico d'arte, scrittore, saggista, docente e storico dell'arte Giorgio Di Genova, che purtroppo è venuto a mancare il 25 luglio 2023. Questo non ha bloccato l'andamento dei lavori preparatori del Premio stesso, trasformandolo in un corale omaggio in memoria del Professore così tanto stimato ed amato da generazioni di artisti di tutta Italia. Autore dell'imponente “Storia dell'Arte Italiana del 900”, edita da Bora in 10 tomi, Di Genova era tuttora intento a terminare la collana di quattro volumi “ Interventi ed erratiche esplorazioni sull'arte – La dialettica del mestiere di un critico”di cui tre volumi sono stati già pubblicati da Gangemi Editore. Saranno infatti 56 artisti provenienti da 6 Nazioni e 27 città italiane a comporre la ricca esposizione di opere pittoriche, scultoree e fotografiche, tutte aderenti al sottotitolo del Premio e con il pensiero rivolto a celebrare la memoria di questo illustre Critico italiano, per la quasi totalità dei partecipanti conosciuto e apprezzato nella loro vita e carriera artistica.
Il Vernissage e la cerimonia di apertura sono avvenuti alle ore 17 di sabato 21 ottobre 2023, alla presenza dei familiari di Giorgio Di Genova, la moglie Patrizia Veroli, critica d'arte anch'essa, la figlia Arianna Di Genova, giornalista de “Il Manifesto”,delle massime autorità cittadine, di Giovanna Carlino Pirandello, inattesa e graditissima ospite, di Pino Fochesato artista storico di Viterbo, di giornalisti ,di storici dell'arte, di molti artisti espositori , ospiti e sorianesi.
Paolo Berti curatore , insieme al Prof. Carlo Fabrizio Carli e Tiziana Todi, ha introdotto l'Evento e salutato gli ospiti.
E' stato commovente l'omaggio allo Storico dell'Arte scomparso, resogli dagli interventi introduttivi dei presenti e da Francesca Pandimiglio, docente e storica dell'arte, anche in rappresentanza dell'ambiente artistico sorianese e la Consegna delle Targhe ANCOS aps a Giorgio Di Genova, in memoria , a Carlo Fabrizio Carli e a Tiziano M.Todi.
In omaggio e rispetto della presenza nell'elenco dei Curatori e già designato Presidente dei Giurati del Prof.Di Genova, il Premio Centro è stato assegnato Ex-Aequo a tutti i 56 artisti presenti.
Si ringrazia per la solidale collaborazione il Comune di Soriano nel Cimino, il Sindaco Roberto Camilli, Gli Assessori Rachele Chiani e Francesco Marzoli, la SAM , ANCOS aps, la Pro-Loco, La Banda Musicale di Soriano, il suo Presidente Carlo Fochetti e quanti direttamente o indirettamente hanno partecipato alla creazione di queste particolari giornate di arte ed evento nell'evento.
L'omaggio degli artisti si è rivelato in una grande partecipazione, con persone provenienti da tutta Italia, da Malta, da Lugano, da Napoli, da Bari e da altre città italiane , con una affluenza straordinariamente folta e che ha riempito le sale e gli esterni del Palazzo <Chigi Albani e del Piazzale dei gruppi scultorei delle Fonti. Il 12 novembre calerà ancora una volta il sipario su questa manifestazione d'arte e di promozione culturale , fiore all'occhiello dell'Associazione Premio Centro e momento sempre significativo per l'arte e il mondo che la circonda.
“Il tempo c'è!
E' già passato il 21 ottobre ed oggi 23 ottobre Giorgio Di Genova avrebbe raggiunto la soglia dei novant'anni.Sabato scorso alle 17,00 il grande portale del Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino, è stato aperto per l'inaugurazione del Premio Centro 2023 simbolicamente dalla moglie del Critico Patrizia Veroli e dalla figlia Arianna. Ad aspettare gli artisti , in fondo alle tre sale espositive c'era lui, ricordato da tante proiezioni di foto della sua carriera e dei suoi interventi curatoriali a Soriano e Bomarzo, dal 2016 allo scorso luglio . A maggio del 2023 Giorgio Di Genova fu entusiasta di intraprendere questo percorso, già di forte tradizione e si propose quale Curatore. Dinamico e intraprendente prese subito il timone di questa per lui nuova avventura e con la fermezza e chiarezza degli obiettivi, partecipò l'invito a collaborare e alla cura, anche a Guglielmo Gigliotti, Carlo Fabrizio Carli e Tiziana Todi, oltre al sottoscritto esperto del Premio. La sua morte, il 25 luglio scorso, ci ha lasciato sorpresi ed orfani. Il 19 luglio scrisse a Berti ammettendo la sua debolezza fisica ma garantì: “Il tempo c'è” per indicare che avremmo comunque portato in porto questa sua e nostra avventura. E così abbiamo fatto, anche se in sua vece, come di certo avrebbe voluto. Ora siamo quasi arrivati, vediamo il faro e tra pochi giorni l'attracco al porto sarà tutto diretto da Giorgio e da noi perchè, in sua memoria e ricordandolo ogni momento da quel 25 luglio scorso in cui è scomparso, lo abbiamo testardamente preparato, come avrebbe voluto. Convinti della sua scontata presenza, apriremo tutti noi e i 53 artisti che hanno voluto condividere questa missione, la grande porta del Palazzo, perchè il benvenuto ce lo darà proprio lui, Giorgio Di Genova, a due giorni dal suo novantesimo compleanno, tra i suoi cari, i quadri, le luci, le musiche e le splendide sculture della Fonte Papacqua, invisibile e presente. Ne siamo certi. Non mancherà di esserci! Tra tutti noi e nel nostro ricordo. “
Paolo Berti, artista , curatore e direttore artistico del Premio Centro
ARTISTI PREMIO CENTRO 23 con noi in memoria di
Giorgio Di Genova
Augusto AMBROSONE – Avellino
Giovanni ARIANO - Santa Anastasia (Na)
Tiziana BEFANI - Roma
Fabio BORG – Mosta (Malta)
Marco CAMILLI -Kami – Soriano nel Cimino VT
Elena CAPPELLINI - Roma
Fabio Massimo CARUSO – Ciampino (Roma)
Matilde CENCI - Roma
Giancarlo CHIANCONE – Salerno
Alessandro CIGNETTI - Roma
Patrizia CIUFFO -Petrella Salto (RI)
Ugo CORDASCO - Sarno (SA)
Paul CRITCHLEY – Farindola (PE)
Michele CROCCO - Bari
Marcello DIOTALLEVI – Fano (PU)
Bruno DI PIETRO –Pescara
Anna DONATI – ISKRA Civitanova Marche (MC)
Antonio FIORE UFAGRA' - Roma
Vittorio FAVA – Poggio Nativo (RI)
Susanna De Angelis GARDEL - Castagnola -Lugano (Svizzera)
Barbara GIACOPELLO - Roma
Alba GONZALES – Fregene -Roma
Andrea GRANCHI - Firenze
Maria Rita GRAVINA - Roma
Stefania HEPEISEN – Forte dei Marmi -(LU)
Benedetta IANDOLO - Bologna
Mario LA CARRUBBA - Roma
Angelo LIBERATI - Cagliari
Helene LUCCHINI -Lenie – Lugano (Svizzera)
Marcello SANTINI – Soriano nel Cimino
Patrizio MARAFINI – Cori (LT)
Simone MARTINA – Copertino (LE)
Rita MAZZA - Roma
Licinia MIRABELLI – Castelgandolfo (Roma)
Patrizia MOLINARI - Roma
Lina MORICI - Roma
Evandro MUTI – Soriano nel Cimino (VT)
Angela PALESE - Lucca
Maria Camilla PALLAVICINI - Roma
Nino PERRONE - Bari
Alina PICAZIO – Varsavia (Polonia)
Teodora RICCIARDI - Roma
Giuseppe ROSSI – Soriano nel Cimino (VT)
Tiziana SALA - Bari
Marcello SANTINI Soriano nel Cimino (VT)
Fabio SANTORO - Roma
Valter SAMBUCINI - Roma
Anna SECCIA - Pescara
Arkadieuz SEDEK – Cracovia (Polonia)
Eugenia SERAFINI – Roma
Antonio SERVILLO
Renata SOLIMINI - Roma
Luminita TARANU Lugoj (Romania)
Gabriella TIRINCANTI - Roma
Stefano TODINI – Tarquinia (VT)
Marcello TRABUCCO – Latina
Harolt V.ZAMBRANO – Bucaramanga ( Colombia)
https://ilmanifesto.it/giorgio-di-genova-nella-intensa-e-lucida-comprensione-del-reale
La Collana INTERVENTI ED ERRATICHE ESPLORAZIONI SULL'ARTE – La dialettica del mestiere di un critico
I/II/III volume, GANGEMI Editore, è disponibile presso il book-shop della Mostra.
Giorni ed orari di apertura : dal venerdi alla domenica , dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.
Info: premiocentro@gmail.com
12
novembre 2023
Premio Centro 23 | In direzione ostinata e contraria ed in Memoria di Giorgio Di Genova
12 novembre 2023
arte moderna
Location
Scuderie di Palazzo Chigi Albani
Soriano Nel Cimino, Via Carlo Albani, (VT)
Soriano Nel Cimino, Via Carlo Albani, (VT)
Biglietti
intero € 3
Orario di apertura
da venerdi a domenica ore 10- 13 e 15-19
Vernissage
12 Novembre 2023, ore 16
Sito web
Editore
Associazione Culturale Premio Centro
Ufficio stampa
Ufficio Stampa Premio Centro
Ufficio stampa
Ufficio Stampa Comune di Soriano
Autore
Curatore
Autore testo critico
Progetto grafico
Sponsor
Patrocini