Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Premio Internazionale Lìmen Arte
In mostra 75 opere di artisti nazionali ed internazionali nel prestigioso palazzo comunale Enrico Gagliardi, uno tra i più significativi simboli del patrimonio storico e artistico di Vibo Valentia, appena ristrutturato e restituito agli antichi splendori.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Comunicare e partecipare il dinamismo e l’attrattività della provincia di Vibo Valentia, promuovere l’arte per essere apprezzata nella sua essenza e soprattutto valorizzata come importante risorsa di sviluppo culturale, sociale ed economico, dar vita e corpo ad un progetto potenzialmente moltiplicatore di esperienze positive, fonte da cui attingere ed elaborare nuove sperimentazioni: nasce da tutto questo il Premio Internazionale Limen Arte della Camera di Commercio di Vibo Valentia, che dal 5 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010, metterà in vetrina 75 opere di artisti nazionali ed internazionali nel prestigioso palazzo comunale Enrico Gagliardi, uno tra i più significativi simboli del patrimonio storico e artistico di Vibo Valentia, appena ristrutturato e restituito agli antichi splendori.
Il Premio Internazionale Lìmen Arte è stato presentato questa mattina alla Camera di Commercio dal Commissario dell’Ente Michele Lico che, nel corso di una Conferenza Stampa, ne ha illustrato presupposti e dettagli tecnici ed organizzativi. Alla Conferenza Stampa erano presenti il Segretario Generale dell’Ente Bruno Calvetta, il Sindaco della Città Franco Sammarco, il Direttore Artistico del Premio Giorgio Di Genova nonché, tra gli altri, i presidenti delle Associazioni di Categoria, i Club Service, le Associazioni Culturali, il Dirigente scolastico del Liceo Classico “M. Morelli” e ’Istituto d’Arte di Vibo Valentia, il Direttore del Museo della Certosa di Serra San Bruno, l’arciprete del Duomo di S.Leoluca.
“L’arte -ha spiegato il Commissario Lico – è per noi importante risorsa di sviluppo. Da qui nasce l’idea del Premio Internazionale Lìmen Arte. Il premio trae poi evidente ispirazione ed evoluzione da “Lìmen. Economia Arte Cultura”, Rivista della Camera di Commercio di Vibo Valentia e l’idea progettuale si è poi precisata in occasione della presentazione del volume edito dalla stessa Camera di Commercio “L’enciclopedia dell’Arte di Calabria - Ottocento e Novecento”, del prof. Enzo Le Pera, e del contestuale felice incontro con il Prof. Giorgio di Genova, direttore artistico del premio. Correlazioni, dunque, non casuali, ma intenzionali percorsi paralleli dalle finalità convergenti e funzionali a più ampi processi di promozione e valorizzazione di quanto oggi, in forma autentica o derivata, costituisce, comunque, la comune contemporaneità. E l’arte, nelle sue diverse forme ed espressioni ne è sicuramente elemento vitalizzante con la sua capacità di documentare il sentimento ed il gusto del tempo, E’ un linguaggio, dunque per essere per essere amata deve essere prima compresa. Il Premio Internazionale Limen Arte vuole contribuire a diffondere questo linguaggio, a favorirne la comprensione, dunque ad “affezionare” all’arte, proponendo quello che dai più viene ritenuto il “linguaggio difficile”, ovvero l’arte contemporanea. Conoscere per decodificare, questo è l’approccio di sana curiosità per comprendere quello che il mondo della visualità sta oggi elaborando, considerando che la comune prospettiva del mondo è ben diversa da quella che l’artista coglie con una sensibilità e una sensorialità amplificata dall’estro e dalla creatività. Due emisferi, quello dell’arte e l’altro, che devono dialogare proprio con la mediazione “della curiosità e della conoscenza”, per interfacciare quelle che sono percezioni diverse di medesime esperienze e farne patrimonio comune, percorso di sviluppo. La Camera di Commercio di Vibo Valentia con il Premio Internazionale Limen Arte vuole offrire, dunque, questa mediazione, proponendosi di suscitare curiosità alla conoscenza e alla comprensione delle sfaccettature di questo linguaggio, considerate nelle loro reciproche influenze, nelle loro fertili sovrapposizioni, nei loro intrecci e nelle loro contaminazioni. Un percorso che si pregia della straordinaria competenza e professionalità del Direttore Artistico, Giorgio di Genova, e dei critici Lucio Barbera, Massimo Duranti, Enzo Le Pera ed Elena Pontiggia e che, siamo sicuri, sarà rispondente alla sua mission e foriero di ulteriori esperienze positive, quale quella della costituzione di una raccolta d’arte contemporanea, patrimonio della Camera di Commercio, di cui il Premio Lìmen Arte costituisce valido presupposto” Il Commissario Lico ha ringraziato il Sindaco della Città Franco Sammarco per la sensibilità e la disponibilità ancora dimostrata nel consentire che la Rassegna potesse svolgersi nel prestigioso palazzo Comunale E. Gagliardi.
Di seguito il Segretario generale dell’Ente Bruno Calvetta ha sottolineato come “A movimentare il sistema economico e produttivo locale risultano utili non solo azioni che hanno a riferimento le specificità di settore, ma anche iniziative come questa oggi presentata, che dimostra capacità progettuale ed efficace sinergia istituzionale. Un’occasione sicuramente utile a dimostrare la competitività del territorio”.
“Un’opera meritoria - ha sostenuto il Sindaco della Città Franco Sammarco – ancor più perché che con la prospettiva di una raccolta d’arte, mira ad arricchire strutturalmente il patrimonio culturale della città. Un’iniziativa che ho molto apprezzato, tanto da condividere con Lico l’opportunità di accogliere l’esposizione a Palazzo Comunale Enrico Gagliardi, recentemente ristrutturato, in una mutualità di intenti che è quella di valorizzare contestualmente e reciprocamente il Premio e il palazzo che lo ospita. Una sinergia istituzionale che, siamo sicuri, si arricchirà del contributo delle associazioni, qui ben rappresentate, per meglio promuovere iniziative e risorse”
Gli aspetti tecnici sono stati poi esplicitati dal critico d’arte prof. Giorgio Di Genova, Direttore Artistico del premio, nel corso del suo magistrale intervento che ha spaziato nella più specifica essenza dell’Arte. “Chi mi conosce- ha detto il Prof. Di Genova- sa bene quanto mi sia battuto al fine di contribuire a colmare l’incomprensione dei più (e non sempre per colpa loro) per l’arte contemporanea, sia pre promuoverla che per far riappropriare i giovani ed i meno giovani di un aspetto fondamentale della cultura del nostro tempo, qual è appunto la sua proliferante e variegata produzione artistica. Ho pertanto accolto con entusiasmo l’invito del Commissario Lico a curare il Premio Internazionale Limen Arte, Ispirato alla Rivista Lìmen della stessa Camera di Commercio, intendendolo appunto quale soglia per entrare nel territorio dell’arte. La rassegna, che si avvale del contributo di illustri critici e della partecipazione di quotati artisti internazionali, con la prestigiosa sezione dedicata ai Futuristi, auspichiamo possa servire come provvisoria bussola per orientarsi nel mare magnum della creatività moderna e postmoderna, e anche di quella, per ovvie ragioni, qui non rappresentata. E’ un primo invito a varcare la soglia dell’arte di oggi e di ieri, per approfondire la conoscenza del suo complesso, quanto vivo e vivace, corpus”
Il Premio Internazionale Lìmen Arte verrà inaugurato il 5 Dicembre prossimo nella splendida cornice del Palazzo Comunale Enrico Gagliardi dove per più di un mese, ovvero fino al 10 gennaio 2010, rimarranno in mostra le opere dei quotati artisti cosmopoliti partecipanti alla rassegna. Verrà così richiamata sulla città, anche per l’importante campagna di comunicazione che sostiene l’iniziativa, l’attenzione di esperti di settore, rappresentanti istituzionali, opinion leader, grande pubblico e stampa - locale, nazionale ed internazionale- specialistica e non. Il Premio si compone di quattro sezioni: una prima, che sarà a tema variabile per ogni edizione, per quest’anno è dedicata a Persistenze e influenze del Futurismo dal 1959 a oggi. Le altre sono: Sezione artisti stranieri, Sezione libera, Sezione Artisti calabresi.
Sono 75 le opere d’arte in esposizione; 62 le opere in concorso; !3 le opere d’arte fuori concorso, di cui 8 dei futuristi storici Gerardo Dottori, Nello Palloni, Angelo Savelli, Enzo Benedetto, Alessandro Bruschetti, Leandra Angelucci, Mino Delle Site, Osvaldo Peruzzi:
Il Premio Internazionale Lìmen Arte è stato presentato questa mattina alla Camera di Commercio dal Commissario dell’Ente Michele Lico che, nel corso di una Conferenza Stampa, ne ha illustrato presupposti e dettagli tecnici ed organizzativi. Alla Conferenza Stampa erano presenti il Segretario Generale dell’Ente Bruno Calvetta, il Sindaco della Città Franco Sammarco, il Direttore Artistico del Premio Giorgio Di Genova nonché, tra gli altri, i presidenti delle Associazioni di Categoria, i Club Service, le Associazioni Culturali, il Dirigente scolastico del Liceo Classico “M. Morelli” e ’Istituto d’Arte di Vibo Valentia, il Direttore del Museo della Certosa di Serra San Bruno, l’arciprete del Duomo di S.Leoluca.
“L’arte -ha spiegato il Commissario Lico – è per noi importante risorsa di sviluppo. Da qui nasce l’idea del Premio Internazionale Lìmen Arte. Il premio trae poi evidente ispirazione ed evoluzione da “Lìmen. Economia Arte Cultura”, Rivista della Camera di Commercio di Vibo Valentia e l’idea progettuale si è poi precisata in occasione della presentazione del volume edito dalla stessa Camera di Commercio “L’enciclopedia dell’Arte di Calabria - Ottocento e Novecento”, del prof. Enzo Le Pera, e del contestuale felice incontro con il Prof. Giorgio di Genova, direttore artistico del premio. Correlazioni, dunque, non casuali, ma intenzionali percorsi paralleli dalle finalità convergenti e funzionali a più ampi processi di promozione e valorizzazione di quanto oggi, in forma autentica o derivata, costituisce, comunque, la comune contemporaneità. E l’arte, nelle sue diverse forme ed espressioni ne è sicuramente elemento vitalizzante con la sua capacità di documentare il sentimento ed il gusto del tempo, E’ un linguaggio, dunque per essere per essere amata deve essere prima compresa. Il Premio Internazionale Limen Arte vuole contribuire a diffondere questo linguaggio, a favorirne la comprensione, dunque ad “affezionare” all’arte, proponendo quello che dai più viene ritenuto il “linguaggio difficile”, ovvero l’arte contemporanea. Conoscere per decodificare, questo è l’approccio di sana curiosità per comprendere quello che il mondo della visualità sta oggi elaborando, considerando che la comune prospettiva del mondo è ben diversa da quella che l’artista coglie con una sensibilità e una sensorialità amplificata dall’estro e dalla creatività. Due emisferi, quello dell’arte e l’altro, che devono dialogare proprio con la mediazione “della curiosità e della conoscenza”, per interfacciare quelle che sono percezioni diverse di medesime esperienze e farne patrimonio comune, percorso di sviluppo. La Camera di Commercio di Vibo Valentia con il Premio Internazionale Limen Arte vuole offrire, dunque, questa mediazione, proponendosi di suscitare curiosità alla conoscenza e alla comprensione delle sfaccettature di questo linguaggio, considerate nelle loro reciproche influenze, nelle loro fertili sovrapposizioni, nei loro intrecci e nelle loro contaminazioni. Un percorso che si pregia della straordinaria competenza e professionalità del Direttore Artistico, Giorgio di Genova, e dei critici Lucio Barbera, Massimo Duranti, Enzo Le Pera ed Elena Pontiggia e che, siamo sicuri, sarà rispondente alla sua mission e foriero di ulteriori esperienze positive, quale quella della costituzione di una raccolta d’arte contemporanea, patrimonio della Camera di Commercio, di cui il Premio Lìmen Arte costituisce valido presupposto” Il Commissario Lico ha ringraziato il Sindaco della Città Franco Sammarco per la sensibilità e la disponibilità ancora dimostrata nel consentire che la Rassegna potesse svolgersi nel prestigioso palazzo Comunale E. Gagliardi.
Di seguito il Segretario generale dell’Ente Bruno Calvetta ha sottolineato come “A movimentare il sistema economico e produttivo locale risultano utili non solo azioni che hanno a riferimento le specificità di settore, ma anche iniziative come questa oggi presentata, che dimostra capacità progettuale ed efficace sinergia istituzionale. Un’occasione sicuramente utile a dimostrare la competitività del territorio”.
“Un’opera meritoria - ha sostenuto il Sindaco della Città Franco Sammarco – ancor più perché che con la prospettiva di una raccolta d’arte, mira ad arricchire strutturalmente il patrimonio culturale della città. Un’iniziativa che ho molto apprezzato, tanto da condividere con Lico l’opportunità di accogliere l’esposizione a Palazzo Comunale Enrico Gagliardi, recentemente ristrutturato, in una mutualità di intenti che è quella di valorizzare contestualmente e reciprocamente il Premio e il palazzo che lo ospita. Una sinergia istituzionale che, siamo sicuri, si arricchirà del contributo delle associazioni, qui ben rappresentate, per meglio promuovere iniziative e risorse”
Gli aspetti tecnici sono stati poi esplicitati dal critico d’arte prof. Giorgio Di Genova, Direttore Artistico del premio, nel corso del suo magistrale intervento che ha spaziato nella più specifica essenza dell’Arte. “Chi mi conosce- ha detto il Prof. Di Genova- sa bene quanto mi sia battuto al fine di contribuire a colmare l’incomprensione dei più (e non sempre per colpa loro) per l’arte contemporanea, sia pre promuoverla che per far riappropriare i giovani ed i meno giovani di un aspetto fondamentale della cultura del nostro tempo, qual è appunto la sua proliferante e variegata produzione artistica. Ho pertanto accolto con entusiasmo l’invito del Commissario Lico a curare il Premio Internazionale Limen Arte, Ispirato alla Rivista Lìmen della stessa Camera di Commercio, intendendolo appunto quale soglia per entrare nel territorio dell’arte. La rassegna, che si avvale del contributo di illustri critici e della partecipazione di quotati artisti internazionali, con la prestigiosa sezione dedicata ai Futuristi, auspichiamo possa servire come provvisoria bussola per orientarsi nel mare magnum della creatività moderna e postmoderna, e anche di quella, per ovvie ragioni, qui non rappresentata. E’ un primo invito a varcare la soglia dell’arte di oggi e di ieri, per approfondire la conoscenza del suo complesso, quanto vivo e vivace, corpus”
Il Premio Internazionale Lìmen Arte verrà inaugurato il 5 Dicembre prossimo nella splendida cornice del Palazzo Comunale Enrico Gagliardi dove per più di un mese, ovvero fino al 10 gennaio 2010, rimarranno in mostra le opere dei quotati artisti cosmopoliti partecipanti alla rassegna. Verrà così richiamata sulla città, anche per l’importante campagna di comunicazione che sostiene l’iniziativa, l’attenzione di esperti di settore, rappresentanti istituzionali, opinion leader, grande pubblico e stampa - locale, nazionale ed internazionale- specialistica e non. Il Premio si compone di quattro sezioni: una prima, che sarà a tema variabile per ogni edizione, per quest’anno è dedicata a Persistenze e influenze del Futurismo dal 1959 a oggi. Le altre sono: Sezione artisti stranieri, Sezione libera, Sezione Artisti calabresi.
Sono 75 le opere d’arte in esposizione; 62 le opere in concorso; !3 le opere d’arte fuori concorso, di cui 8 dei futuristi storici Gerardo Dottori, Nello Palloni, Angelo Savelli, Enzo Benedetto, Alessandro Bruschetti, Leandra Angelucci, Mino Delle Site, Osvaldo Peruzzi:
05
dicembre 2009
Premio Internazionale Lìmen Arte
Dal 05 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010
arte contemporanea
Location
PALAZZO COMUNALE ENRICO GAGLIARDI
Vibo Valentia, Piazza Martiri D'ungheria, (Vibo Valentia)
Vibo Valentia, Piazza Martiri D'ungheria, (Vibo Valentia)
Autore