Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Presentazione del libro di Guido Guerzoni e Silvia Stabile – I diritti dei musei. La valorizzazione dei beni culturali nella prospettiva del rights management
Nell’era digitale, in un mondo in cui la comunicazione di contenuti è sempre più facile e determinante, il problema del diritto d’autore è quanto mai sentito dalle istituzioni destinate alla gestione, alla tutela e alla valorizzazione delle opere d’arte.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Guido Guerzoni e Silvia Stabile
I diritti dei musei. La valorizzazione dei beni culturali nella prospettiva del rights management. Etas, 2004
Beni culturali: come coniugare la valorizzazione culturale e quella economica.
Nell¹era digitale, in un mondo in cui la comunicazione di contenuti è sempre più facile e determinante, il problema del diritto d¹autore è quanto mai sentito dalle istituzioni destinate alla gestione, alla tutela e alla valorizzazione delle opere d¹arte. Ancor di più se tali istituzioni, come capita in Italia, sono depositarie di opere ammirate e richieste in tutto il modo, le cui immagini sono materiale ambito per pubblicazioni divulgative, merchandising, immagini pubblicitarie, altre opere d¹arte, e tutto quanto i media siano in grado di assorbire. Come si comportano i musei italiani nei confronti di una risorsa così importante? Quali sono i risultati della legge Ronchey? In che modo il nostro patrimonio culturale può essere tutelato e valorizzato attraverso la gestione dei diritti di esclusiva sulle opere e sulle loro immagini? A questo genere di domande hanno cercato di rispondere Guido Guerzoni e Silvia Stabile con un libro incisivo che, oltre svelare i punti deboli del sistema italiano, può essere inteso come un efficacie strumento di analisi per professionisti impiegati nel settore pubblico, come in quello privato. L¹avvocato Stabile si è occupato di redigere un approfondito e chiaro testo metodologico e di commento sull¹attuale normativa italiana sul diritto d¹autore e sulle sue prospettive in relazione alle indicazioni dettate dalla World Property Right Organization. Guerzoni, docente di Progettazione e Management degli Archivi Digitali e Storia delle Istituzioni Artistiche presso l¹Università Bocconi di Milano, ha invece analizzato più direttamente il problema dei musei italiani mettendolo in relazione con quanto oggi avviene fuori dal nostro paese, anche nell¹area del Copyright. Trovano ampia trattazione casi specifici, come quelli di Corbis o Getty Image Center, le problematiche relative alle mostre itineranti, quelle relative alla diffusione nel web, per un testo che ha il pregio avere una prospettiva allargata e scattare un¹affidabile istantanea della situazione attuale. Testo che diventa ancora più interessante se lo si considera nell¹ottica della storicizzazione che forme d¹arte replicabili, digitali e non, come video e fotografia, stanno attraversando in questi anni. Un momento per riflettere su più livelli dunque, quello di musei e delle pinacoteche in primis, ma certamente anche quello legato agli archivi pubblici e privati, alle gallerie d¹arte, alle fondazioni, ai festival e a tutte quelle istituzioni che, occupandosi d¹arte, hanno a che fare con la diffusione di opere e contenuti artistici.
I diritti dei musei. La valorizzazione dei beni culturali nella prospettiva del rights management. Etas, 2004
Beni culturali: come coniugare la valorizzazione culturale e quella economica.
Nell¹era digitale, in un mondo in cui la comunicazione di contenuti è sempre più facile e determinante, il problema del diritto d¹autore è quanto mai sentito dalle istituzioni destinate alla gestione, alla tutela e alla valorizzazione delle opere d¹arte. Ancor di più se tali istituzioni, come capita in Italia, sono depositarie di opere ammirate e richieste in tutto il modo, le cui immagini sono materiale ambito per pubblicazioni divulgative, merchandising, immagini pubblicitarie, altre opere d¹arte, e tutto quanto i media siano in grado di assorbire. Come si comportano i musei italiani nei confronti di una risorsa così importante? Quali sono i risultati della legge Ronchey? In che modo il nostro patrimonio culturale può essere tutelato e valorizzato attraverso la gestione dei diritti di esclusiva sulle opere e sulle loro immagini? A questo genere di domande hanno cercato di rispondere Guido Guerzoni e Silvia Stabile con un libro incisivo che, oltre svelare i punti deboli del sistema italiano, può essere inteso come un efficacie strumento di analisi per professionisti impiegati nel settore pubblico, come in quello privato. L¹avvocato Stabile si è occupato di redigere un approfondito e chiaro testo metodologico e di commento sull¹attuale normativa italiana sul diritto d¹autore e sulle sue prospettive in relazione alle indicazioni dettate dalla World Property Right Organization. Guerzoni, docente di Progettazione e Management degli Archivi Digitali e Storia delle Istituzioni Artistiche presso l¹Università Bocconi di Milano, ha invece analizzato più direttamente il problema dei musei italiani mettendolo in relazione con quanto oggi avviene fuori dal nostro paese, anche nell¹area del Copyright. Trovano ampia trattazione casi specifici, come quelli di Corbis o Getty Image Center, le problematiche relative alle mostre itineranti, quelle relative alla diffusione nel web, per un testo che ha il pregio avere una prospettiva allargata e scattare un¹affidabile istantanea della situazione attuale. Testo che diventa ancora più interessante se lo si considera nell¹ottica della storicizzazione che forme d¹arte replicabili, digitali e non, come video e fotografia, stanno attraversando in questi anni. Un momento per riflettere su più livelli dunque, quello di musei e delle pinacoteche in primis, ma certamente anche quello legato agli archivi pubblici e privati, alle gallerie d¹arte, alle fondazioni, ai festival e a tutte quelle istituzioni che, occupandosi d¹arte, hanno a che fare con la diffusione di opere e contenuti artistici.
21
febbraio 2005
Presentazione del libro di Guido Guerzoni e Silvia Stabile – I diritti dei musei. La valorizzazione dei beni culturali nella prospettiva del rights management
21 febbraio 2005
presentazione
incontro - conferenza
incontro - conferenza
Location
GALLERIA SAN FEDELE
Milano, Via Ulrico Hoepli, 3A-B, (Milano)
Milano, Via Ulrico Hoepli, 3A-B, (Milano)
Vernissage
21 Febbraio 2005, ore 18,15
Curatore