-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Presentazione rivista – I Love Museums
Dopo una serie di riunioni volte a definire lo statuto per la costituzione di un’associazione che raccogliesse i musei d’arte contemporanea è nata l’AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani).
Si tratta di un’associazione che raccoglie finora diciotto musei:
Castello di Rivoli (Museo d’Arte Contemporanea) Rivoli (Torino), Castel Sant’Elmo della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, Centro Arti Visive “Pescheria” Pesaro, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato, CeSAC (Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee) Caraglio (Cuneo),Fondazione Torino Musei – GAM (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) Torino, Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini di Siracusa, Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento,Galleria Civica di Modena,GAM (Galleria d’Arte Moderna di Bologna), GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) Bergamo, GNAM (Galleria Nazionale d’Arte Moderna) Roma, MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma), Mart (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto), MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo Roma), MUSEION (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea) Bolzano, PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) Milano, Palazzo delle Papesse Siena.
Obiettivo dell’AMACI è di realizzare progetti comuni volti a garantire all’arte contemporanea e alle sue istituzioni una sempre maggiore visibilità e una più capillare presenza nella vita culturale italiana.
Nel gennaio 2003 l’Associazione è stata presentata ad ArteFiera di Bologna. In quest’occasione sono state dichiarate le funzioni e le iniziative che la stessa intende promuovere come ad esempio la pubblicazione della rivista I Love Museums.
Il giornale, organo di informazione dell’Associazione, cerca di restituire una panoramica attenta e aggiornata sul sistema museale italiano, offrendo al tempo stesso materia di dibattito e di confronto sia sulle problematiche strettamente legate al museo, sia sull’arte stessa.
Presentazione rivista – I Love Museums
Venezia, Campo Della Tana (Castello), (Venezia)