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Presenze Assenze Di Corpi
Anima dell’esposizione di dicembre sono il tema del corpo e la conseguente indagine ontologica che ne deriva. Per rendere più fruibile il percorso lo Spazio è stato diviso in quattro sezioni volte a rappresentare la riflessione intima sull’essenza dell’Io.
Comunicato stampa
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Milanese doc attento ai nuovi talenti, Ivano Taccori offre agli artisti meritevoli la possibilità di esporre nel suggestivo scenario del palazzo d'epoca in Corso Garibaldi 2. Dal 2008 lo Spazio Taccori cambia veste ogni mese rappresentando un ottimo biglietto da visita per gli artisti che vi espongono e costituendo un focolare d'arte e di discussione.
Anima dell'esposizione di dicembre sono il tema del corpo e la conseguente indagine ontologica che ne deriva. Per rendere più fruibile il percorso lo Spazio è stato diviso in quattro sezioni volte a rappresentare la riflessione intima sull'essenza dell'Io.
La zona dello scalone d'ingresso, “Nascor” (nascere), ospita i quadri di due pittrici in netto contrasto tra loro. Marianna Lo Castro, giovane esordiente, raffigura degli embrioni stilizzati in olio su tela, predominanti sono le tonalità fredde del blu e del viola che donano ai soggetti un'apparente immagine di calma e tranquillità, nell'immaginario tipico del ventre materno. Accanto a lei Liana Ghukasyan, promettente allieva dell'Accademia di Belle Arti di Brera, ritrae se stessa in figure distorte, spose angosciate che si contorcono, donne che perdono sangue, rosso e violenza. Il calore del grembo materno contro il dolore esistenziale della donna, la sicurezza dello stato embrionale contro la consapevolezza della propria natura effimera. In questa sezione incontriamo anche la prima delle statue in fil di ferro di Leonardo Monti, professore e scultore diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, le cui opere sono inserite in tutto il percorso della mostra come elemento di giuntura tra la riflessione filosofica contenuta nei quadri e la realtà degli osservatori. Le figure di questo artista, in proporzione quasi reale, scrutano gli astanti per creare un rapporto dialogico tra le opere e gli spettatori.
La prima stanza rappresenta l'“Ego”, qui l'Io è esasperato nella contrapposizione tra l'angoscia e l'utopia. I quadri di Mimmo Di Marzio, giornalista e artista poliedrico, indagano il corpo come veicolo emozionale, come territorio di analisi dell'animo umano e delle sue infinite dinamiche. Qui i volti paiono maschere di sofferenza nonostante l'apparenza ludica, mentre le nudità, al limite della pornografia, prive di sensualità, sono avvolte da un senso di inesorabile caducità e morte. Insieme a lui troviamo Massimiliano Patriarca, allievo di Brera, con piccole tele in olio sovrapposte a grandi tavole incise e dipinte in acrilico, corpi femminili o loro particolari su sfondi damascati che donano alle opere una prospettiva irreale e amena.
Il corridoio dello Spazio diventa l'espressione artistica della situazione comunicativa, il luogo rappresentativo del “Contactus” con l'altro. Daniela Ardiri espone qui le sue foto in bianco e nero, tutte in autoscatto. Anche lei proveniente dall'Accademia di Belle Arti di Brera, già laureata in Psicologia dell'Arte, contrappone alle immagini fotografiche un olio su tela rosso raffigurante un busto femminile. La sensualità e l'estrema delicatezza delle pose rappresentano la dimensione erotica, il rapporto con l'altro nell'intimità.
Tappa conclusiva del percorso è la stanza intitolata “Alter”, qui la riflessione si sviluppa su un fronte ontologico ancora più profondo in cui il concetto di corpo si nullifica nel concetto sartriano dell'essere. Decoratrice specializzata in pittura e fotografia digitale presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Eleonora Pullano raffigura in olio su tela una donna obesa calma e visibile nella sua interezza durante il sonno, ma contorta e in penombra quando prende coscienza di sé, la presenza dell'altro è data intuitivamente nel fenomeno della vergogna di un corpo mostrato solo parzialmente... . Per i quadri di Daniela Savini, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e successivamente diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, l'intento filosofico è dichiarato apertamente dall'artista: al centro l'uomo come essere esistente e la sua solitudine davanti al mondo, la percezione dell'altro come un peso e la coscienza di sé come consapevolezza della fine. Accanto a loro Enrico Fossati, grafico di professione, espone, in olio su tela, assenze di corpi su sfondo geometrico colorato. Qui il tema principale è proprio quello della percezione dell'assenza, indissolubile dall'esistenza dell'altro. Le sagome bianche rappresentano i corpi che occupavano quegli spazi, presenze che hanno lasciato la propria ombra ad ulteriore testimonianza del proprio essere.
Anima dell'esposizione di dicembre sono il tema del corpo e la conseguente indagine ontologica che ne deriva. Per rendere più fruibile il percorso lo Spazio è stato diviso in quattro sezioni volte a rappresentare la riflessione intima sull'essenza dell'Io.
La zona dello scalone d'ingresso, “Nascor” (nascere), ospita i quadri di due pittrici in netto contrasto tra loro. Marianna Lo Castro, giovane esordiente, raffigura degli embrioni stilizzati in olio su tela, predominanti sono le tonalità fredde del blu e del viola che donano ai soggetti un'apparente immagine di calma e tranquillità, nell'immaginario tipico del ventre materno. Accanto a lei Liana Ghukasyan, promettente allieva dell'Accademia di Belle Arti di Brera, ritrae se stessa in figure distorte, spose angosciate che si contorcono, donne che perdono sangue, rosso e violenza. Il calore del grembo materno contro il dolore esistenziale della donna, la sicurezza dello stato embrionale contro la consapevolezza della propria natura effimera. In questa sezione incontriamo anche la prima delle statue in fil di ferro di Leonardo Monti, professore e scultore diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, le cui opere sono inserite in tutto il percorso della mostra come elemento di giuntura tra la riflessione filosofica contenuta nei quadri e la realtà degli osservatori. Le figure di questo artista, in proporzione quasi reale, scrutano gli astanti per creare un rapporto dialogico tra le opere e gli spettatori.
La prima stanza rappresenta l'“Ego”, qui l'Io è esasperato nella contrapposizione tra l'angoscia e l'utopia. I quadri di Mimmo Di Marzio, giornalista e artista poliedrico, indagano il corpo come veicolo emozionale, come territorio di analisi dell'animo umano e delle sue infinite dinamiche. Qui i volti paiono maschere di sofferenza nonostante l'apparenza ludica, mentre le nudità, al limite della pornografia, prive di sensualità, sono avvolte da un senso di inesorabile caducità e morte. Insieme a lui troviamo Massimiliano Patriarca, allievo di Brera, con piccole tele in olio sovrapposte a grandi tavole incise e dipinte in acrilico, corpi femminili o loro particolari su sfondi damascati che donano alle opere una prospettiva irreale e amena.
Il corridoio dello Spazio diventa l'espressione artistica della situazione comunicativa, il luogo rappresentativo del “Contactus” con l'altro. Daniela Ardiri espone qui le sue foto in bianco e nero, tutte in autoscatto. Anche lei proveniente dall'Accademia di Belle Arti di Brera, già laureata in Psicologia dell'Arte, contrappone alle immagini fotografiche un olio su tela rosso raffigurante un busto femminile. La sensualità e l'estrema delicatezza delle pose rappresentano la dimensione erotica, il rapporto con l'altro nell'intimità.
Tappa conclusiva del percorso è la stanza intitolata “Alter”, qui la riflessione si sviluppa su un fronte ontologico ancora più profondo in cui il concetto di corpo si nullifica nel concetto sartriano dell'essere. Decoratrice specializzata in pittura e fotografia digitale presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Eleonora Pullano raffigura in olio su tela una donna obesa calma e visibile nella sua interezza durante il sonno, ma contorta e in penombra quando prende coscienza di sé, la presenza dell'altro è data intuitivamente nel fenomeno della vergogna di un corpo mostrato solo parzialmente... . Per i quadri di Daniela Savini, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e successivamente diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, l'intento filosofico è dichiarato apertamente dall'artista: al centro l'uomo come essere esistente e la sua solitudine davanti al mondo, la percezione dell'altro come un peso e la coscienza di sé come consapevolezza della fine. Accanto a loro Enrico Fossati, grafico di professione, espone, in olio su tela, assenze di corpi su sfondo geometrico colorato. Qui il tema principale è proprio quello della percezione dell'assenza, indissolubile dall'esistenza dell'altro. Le sagome bianche rappresentano i corpi che occupavano quegli spazi, presenze che hanno lasciato la propria ombra ad ulteriore testimonianza del proprio essere.
15
dicembre 2010
Presenze Assenze Di Corpi
Dal 15 al 29 dicembre 2010
arte contemporanea
Location
SPAZIO TACCORI
Milano, Corso Giuseppe Garibaldi, 2, (Milano)
Milano, Corso Giuseppe Garibaldi, 2, (Milano)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì ore 15-18
Vernissage
15 Dicembre 2010, ore 18.30
Autore
Curatore