Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Preziosità, innovazione, bellezza. Gioielli francesi dell’Ottocento
Una lezione aperta organizzata da CorsiArte Antiquaria, insieme alla storica del gioiello Lia Lenti, in cui saranno illustrate le più importanti maison francesi e i loro geniali maestri joailliers, mediante un repertorio di gioielli e di tipologie, per una lettura analitica del gioiello.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
CorsiArte Antiquaria, Moderna, Contemporanea
INVITO A LEZIONE: ALLA SCOPERTA DEL GIOIELLO FRANCESE DELL'OTTOCENTO. Bellezza, preziosità, innovazione
docente Lia Lenti, storica del gioiello
Lunedì 12 aprile 2021, ore 10.30-13.30
Su piattaforma Zoom
Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria
In occasione dell’avvio del corso sulla storia del Gioiello francese dell’Ottocento, CorsiArte apre la prima lezione al pubblico, per una partecipazione libera (su piattaforma ZOOM) con obbligo di prenotazione. Con un breve excursus storico, illustreremo le più importanti maison francesi e i loro geniali maestri joailliers, mediante un repertorio di gioielli e di tipologie, per una lettura analitica del gioiello.
Le arti decorative rappresentano una grande ricchezza nel panorama culturale internazionale, ma sono pochi gli esperti che hanno la preparazione adeguata a interpretarne e analizzarne le istanze. Ci sono tantissimi spazi inesplorati, da studiare e scoprire. La scuola CorsiArte promuove la conoscenza scientifica in questi campi.
Fondata a Milano all’inizio degli anni Novanta, è l’unico ente in Italia a offrire un corso di studi completo e sistematico sulla Storia dei Gioielli in Italia e in Europa, dal XV al XXI secolo. La fruizione dei corsi prevede un piano di studi sia libero sia finalizzato a un percorso più articolato, per il conseguimento del diploma di specializzazione in Gioielli storici e artistici.
L’offerta didattica dei corsi sulla Storia dei Gioielli è strutturata su quattro moduli ed è implementata per una fruizione in streaming. I corsi sono tenuti da Lia Lenti, storica dell’arte e storica del gioiello.
GIOIELLI FRANCESI DELL’OTTOCENTO
Bellezza, preziosità, innovazione
39 ore
docente Lia Lenti
La gioielleria francese nel corso dell’Ottocento raggiunge vertici di qualità tecnica ed eleganza estetica che diventeranno un canone a cui paragonare le altre produzioni nazionali. Bellezza, preziosità, innovazione sono le parole che formano il vocabolario dei gioiellieri francesi e in particolare parigini che riforniscono le corti europee, dettano la moda, creano un immaginario che durerà per i decenni a venire. Grandi nomi come Fossin, Massin, Mellerio dit Meller, Baugrand, Bapst, Lemonnier, Kramer, Fester, Boucheron dalle vetrine in rue de la Paix, innalzano la gioielleria a forma d’arte. Nelle corti napoleoniche, da Napoleone I a Napoleone III, e nei luoghi culturali e mondani come l’Opera, frequentati del bel mondo e dall’intellighenzia internazionale, si celebra il lusso e la ricchezza, e bellissime, potenti donne come Vittoria Oldoini, Contessa di Castiglione, Pauline Sandor, Principessa di Metternich, Matilde Bonaparte, Principessa Demidoff, tessono reti politiche e di potere legando la loro vita, il loro destino, ai gioielli posseduti, ricevuti in dono o direttamente acquistati. Gli archivi delle Maison storiche documentano sulla carta fastose committenze, oggetti spettacolari, investimenti enormi, che ci raccontano una società in tumultuoso movimento, dove aristocratici, borghesi, cortigiani, intellettuali, parvenu, contribuiscono a formare il teatro del mondo. In questo contesto il gioiello è un’opera d’arte, di grande valore, che è stata collezionata e musealizzata. Come tale esso merita una puntuale investigazione che ne metta in evidenza la qualità, l’unicità, l’autografia, attraverso l’analisi degli elementi connotativi, stilisti, tecnici, storici, e la lettura dei marchi e delle firme. Verrà indagato un ricco repertorio di gioielli e di tipologie, ripercorrendo la storia delle più importanti maison francesi e dei loro geniali maestri joailliers.
Programma
https://www.corsiarte.it/gioielli-francesi-dellottocento-con-lia-lenti/
GIOIELLI D’ARTE E DI DESIGN
Viaggio intorno al globo, nuove scuole di pratica e di pensiero
60 ore
docente Lia Lenti
Nella seconda metà del XX secolo il gioiello diventa un’opera creativa frutto di una visione interdisciplinare cioè ascrivibile a differenti campi del fare artistico come la scultura, la pittura, il design, e la sperimentazione di forme, di tecniche e di linguaggi diventa un mezzo per poter dilatare le sue potenzialità espressive. Questa interdisciplinarità consente al gioiello di essere un oggetto unico di alto artigianato, un’opera d’arte, un prodotto di design.
L’approccio autoriale, la firma, l’edizione limitata, ma anche il marchio e la produzione di piccole serie sono termini che trasmigrano dal campo dell’arte e del design a quello del gioiello e gli interpreti di questa rivoluzione accolgono questa idea individualmente o in modo più strutturato (gruppi artistici, atelier d’arte) muovendosi in un panorama culturale eclettico e in un mercato divenuto dal secondo dopoguerra in poi globale.
Questo panorama è ricco di opere d’oreficeria realizzate nel vincolo concettuale dei materiali preziosi, come di gioielli sperimentali dove invece il concetto tradizionale di preziosità è stato abbandonato per lasciare il posto ad altri materiali che risultano più utili e coerenti al raggiungimento di un differente ma convincente risultato estetico.
Questo corso è un viaggio attorno al globo di scoperta/riscoperta del gioiello come medium creativo della nostra contemporaneità, dei suoi protagonisti, grandi artisti e designer attorno ai quali si sono formate scuole di pratica e di pensiero, gioiellieri, creativi outsider, e dei luoghi deputati alla sua conoscenza, saloni, manifestazioni, musei, gallerie d’arte, collezionisti.
Programma
https://www.corsiarte.it/gioiello-darte-e-di-design-con-lia-lenti/
GIOIELLI ANTICHI, DAL TARDOGOTICO ALL’OTTOCENTO
105 ore
docente Lia Lenti
GIOIELLI DEL PRIMO NOVECENTO
75 ore
docente Lia Lenti
Un percorso di formazione suddiviso in due moduli volti all’analisi stilistica del gioiello europeo attraverso i secoli per una sua corretta interpretazione in chiave storica, di costume e moda, di tecniche e di disegno, di materiali e di valore.
Insieme costituiscono un percorso imprescindibile allo studio della Storia del Gioiello, dove stile ed espressione di un’epoca si fanno gusto, in una tensione dialettica fra tradizione e innovazione.
L’analisi e la disamina di corpus selezionati di gioielli accompagneranno tutte le lezioni in aula (lettura oggettiva di pezzi fotografati) e le uscite in casa d’aste e presso i musei (osservazione di pezzi dal vero). Saranno svolti esercizi di schedatura tecnico stilistica, strumento fondamentale per fissare criteri, metodo e approccio analitico. Un corso dedicato a tutti, agli appassionati che desiderano avvicinarsi alla materia, collezionisti, intenditori e operatori del settore, quali anche designer e gemmologi, che ogni giorno si imbattono in pezzi di difficile lettura e collocazione storico stilistica.
Programma
https://www.corsiarte.it/gioielli-antichi-dal-tardogotico-allottocento-con-lia-lenti/
CorsiArte Antiquaria, Moderna, Contemporanea | Dal 1994 è l’unica scuola italiana di qualificazione professionale in tutti i settori della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, dalla pittura alle arti decorative: mobili, design, fotografia, ceramica, argenti, gioielli, vetri, tappeti e arti tessili. La scuola propone un percorso culturale completo, strutturato e sistematico che porta alla formazione di diverse figure professionali nel campo dell’arte, fornendo un patrimonio di conoscenze storico-artistiche e tecnico-diagnostiche unico nel suo genere, al fine di acquisire gli strumenti necessari per determinare l’autenticità e fissare l’attribuzione di un’opera, nonché assegnarle un valore oggettivo e intrinseco considerando qualità, stato di conservazione, datazione, rarità, provenienza, e un valore di stima.
I percorsi di studio sono aperti a tutti senza limiti di età. Visite didattiche per un'analisi delle opere dal vivo presso Case d'Asta, Mostre e Musei sono una peculiarità dell'offerta formativa.
PER PRENOTARE LA LEZIONE, richiedere informazioni e per un orientamento:
Fedora Sinnone, coordinatore di CorsiArte
M. + 39 339 8064 267
info@corsiarte.it
CorsiArte Antiquaria, Moderna, Contemporanea
Sede dei Corsi
Milano (MM San Babila - MM Duomo)
corso Vittorio Emanuele 30
T. +39 0233106850 | T./F. +39 0236531594
M. +39 3398064267
info@corsiarte.it
www.corsiarte.it
INVITO A LEZIONE: ALLA SCOPERTA DEL GIOIELLO FRANCESE DELL'OTTOCENTO. Bellezza, preziosità, innovazione
docente Lia Lenti, storica del gioiello
Lunedì 12 aprile 2021, ore 10.30-13.30
Su piattaforma Zoom
Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria
In occasione dell’avvio del corso sulla storia del Gioiello francese dell’Ottocento, CorsiArte apre la prima lezione al pubblico, per una partecipazione libera (su piattaforma ZOOM) con obbligo di prenotazione. Con un breve excursus storico, illustreremo le più importanti maison francesi e i loro geniali maestri joailliers, mediante un repertorio di gioielli e di tipologie, per una lettura analitica del gioiello.
Le arti decorative rappresentano una grande ricchezza nel panorama culturale internazionale, ma sono pochi gli esperti che hanno la preparazione adeguata a interpretarne e analizzarne le istanze. Ci sono tantissimi spazi inesplorati, da studiare e scoprire. La scuola CorsiArte promuove la conoscenza scientifica in questi campi.
Fondata a Milano all’inizio degli anni Novanta, è l’unico ente in Italia a offrire un corso di studi completo e sistematico sulla Storia dei Gioielli in Italia e in Europa, dal XV al XXI secolo. La fruizione dei corsi prevede un piano di studi sia libero sia finalizzato a un percorso più articolato, per il conseguimento del diploma di specializzazione in Gioielli storici e artistici.
L’offerta didattica dei corsi sulla Storia dei Gioielli è strutturata su quattro moduli ed è implementata per una fruizione in streaming. I corsi sono tenuti da Lia Lenti, storica dell’arte e storica del gioiello.
GIOIELLI FRANCESI DELL’OTTOCENTO
Bellezza, preziosità, innovazione
39 ore
docente Lia Lenti
La gioielleria francese nel corso dell’Ottocento raggiunge vertici di qualità tecnica ed eleganza estetica che diventeranno un canone a cui paragonare le altre produzioni nazionali. Bellezza, preziosità, innovazione sono le parole che formano il vocabolario dei gioiellieri francesi e in particolare parigini che riforniscono le corti europee, dettano la moda, creano un immaginario che durerà per i decenni a venire. Grandi nomi come Fossin, Massin, Mellerio dit Meller, Baugrand, Bapst, Lemonnier, Kramer, Fester, Boucheron dalle vetrine in rue de la Paix, innalzano la gioielleria a forma d’arte. Nelle corti napoleoniche, da Napoleone I a Napoleone III, e nei luoghi culturali e mondani come l’Opera, frequentati del bel mondo e dall’intellighenzia internazionale, si celebra il lusso e la ricchezza, e bellissime, potenti donne come Vittoria Oldoini, Contessa di Castiglione, Pauline Sandor, Principessa di Metternich, Matilde Bonaparte, Principessa Demidoff, tessono reti politiche e di potere legando la loro vita, il loro destino, ai gioielli posseduti, ricevuti in dono o direttamente acquistati. Gli archivi delle Maison storiche documentano sulla carta fastose committenze, oggetti spettacolari, investimenti enormi, che ci raccontano una società in tumultuoso movimento, dove aristocratici, borghesi, cortigiani, intellettuali, parvenu, contribuiscono a formare il teatro del mondo. In questo contesto il gioiello è un’opera d’arte, di grande valore, che è stata collezionata e musealizzata. Come tale esso merita una puntuale investigazione che ne metta in evidenza la qualità, l’unicità, l’autografia, attraverso l’analisi degli elementi connotativi, stilisti, tecnici, storici, e la lettura dei marchi e delle firme. Verrà indagato un ricco repertorio di gioielli e di tipologie, ripercorrendo la storia delle più importanti maison francesi e dei loro geniali maestri joailliers.
Programma
https://www.corsiarte.it/gioielli-francesi-dellottocento-con-lia-lenti/
GIOIELLI D’ARTE E DI DESIGN
Viaggio intorno al globo, nuove scuole di pratica e di pensiero
60 ore
docente Lia Lenti
Nella seconda metà del XX secolo il gioiello diventa un’opera creativa frutto di una visione interdisciplinare cioè ascrivibile a differenti campi del fare artistico come la scultura, la pittura, il design, e la sperimentazione di forme, di tecniche e di linguaggi diventa un mezzo per poter dilatare le sue potenzialità espressive. Questa interdisciplinarità consente al gioiello di essere un oggetto unico di alto artigianato, un’opera d’arte, un prodotto di design.
L’approccio autoriale, la firma, l’edizione limitata, ma anche il marchio e la produzione di piccole serie sono termini che trasmigrano dal campo dell’arte e del design a quello del gioiello e gli interpreti di questa rivoluzione accolgono questa idea individualmente o in modo più strutturato (gruppi artistici, atelier d’arte) muovendosi in un panorama culturale eclettico e in un mercato divenuto dal secondo dopoguerra in poi globale.
Questo panorama è ricco di opere d’oreficeria realizzate nel vincolo concettuale dei materiali preziosi, come di gioielli sperimentali dove invece il concetto tradizionale di preziosità è stato abbandonato per lasciare il posto ad altri materiali che risultano più utili e coerenti al raggiungimento di un differente ma convincente risultato estetico.
Questo corso è un viaggio attorno al globo di scoperta/riscoperta del gioiello come medium creativo della nostra contemporaneità, dei suoi protagonisti, grandi artisti e designer attorno ai quali si sono formate scuole di pratica e di pensiero, gioiellieri, creativi outsider, e dei luoghi deputati alla sua conoscenza, saloni, manifestazioni, musei, gallerie d’arte, collezionisti.
Programma
https://www.corsiarte.it/gioiello-darte-e-di-design-con-lia-lenti/
GIOIELLI ANTICHI, DAL TARDOGOTICO ALL’OTTOCENTO
105 ore
docente Lia Lenti
GIOIELLI DEL PRIMO NOVECENTO
75 ore
docente Lia Lenti
Un percorso di formazione suddiviso in due moduli volti all’analisi stilistica del gioiello europeo attraverso i secoli per una sua corretta interpretazione in chiave storica, di costume e moda, di tecniche e di disegno, di materiali e di valore.
Insieme costituiscono un percorso imprescindibile allo studio della Storia del Gioiello, dove stile ed espressione di un’epoca si fanno gusto, in una tensione dialettica fra tradizione e innovazione.
L’analisi e la disamina di corpus selezionati di gioielli accompagneranno tutte le lezioni in aula (lettura oggettiva di pezzi fotografati) e le uscite in casa d’aste e presso i musei (osservazione di pezzi dal vero). Saranno svolti esercizi di schedatura tecnico stilistica, strumento fondamentale per fissare criteri, metodo e approccio analitico. Un corso dedicato a tutti, agli appassionati che desiderano avvicinarsi alla materia, collezionisti, intenditori e operatori del settore, quali anche designer e gemmologi, che ogni giorno si imbattono in pezzi di difficile lettura e collocazione storico stilistica.
Programma
https://www.corsiarte.it/gioielli-antichi-dal-tardogotico-allottocento-con-lia-lenti/
CorsiArte Antiquaria, Moderna, Contemporanea | Dal 1994 è l’unica scuola italiana di qualificazione professionale in tutti i settori della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, dalla pittura alle arti decorative: mobili, design, fotografia, ceramica, argenti, gioielli, vetri, tappeti e arti tessili. La scuola propone un percorso culturale completo, strutturato e sistematico che porta alla formazione di diverse figure professionali nel campo dell’arte, fornendo un patrimonio di conoscenze storico-artistiche e tecnico-diagnostiche unico nel suo genere, al fine di acquisire gli strumenti necessari per determinare l’autenticità e fissare l’attribuzione di un’opera, nonché assegnarle un valore oggettivo e intrinseco considerando qualità, stato di conservazione, datazione, rarità, provenienza, e un valore di stima.
I percorsi di studio sono aperti a tutti senza limiti di età. Visite didattiche per un'analisi delle opere dal vivo presso Case d'Asta, Mostre e Musei sono una peculiarità dell'offerta formativa.
PER PRENOTARE LA LEZIONE, richiedere informazioni e per un orientamento:
Fedora Sinnone, coordinatore di CorsiArte
M. + 39 339 8064 267
info@corsiarte.it
CorsiArte Antiquaria, Moderna, Contemporanea
Sede dei Corsi
Milano (MM San Babila - MM Duomo)
corso Vittorio Emanuele 30
T. +39 0233106850 | T./F. +39 0236531594
M. +39 3398064267
info@corsiarte.it
www.corsiarte.it
12
aprile 2021
Preziosità, innovazione, bellezza. Gioielli francesi dell’Ottocento
12 aprile 2021
evento online
Evento online
Link di partecipazione
Orario di apertura
ore 10.30-13.30
Sito web
Ufficio stampa
CorsiArte Antiquaria, Moderna, Contemporanea
Autore
Curatore
Autore testo critico
Progetto grafico
Produzione organizzazione