-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Primo Premio
Giovedì 18 settembre 2003 ore 18, alla Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano) si inaugura la mostra: Primo Premio. In mostra una selezione di dipinti di Letizia Fornasieri, Paolo Sciancalepore, Tiziano Lombardini, Giuseppe Valentino, vincitori delle prime quattro edizioni del Premio di Pittura Carlo Dalla Zorza, premio biennale indetto nel 1995 dalla Galleria Ponte Rosso e dedicato ai giovani artisti italiani.
Scrive C.A. Galimberti:
Fornasieri, Sciancalepore, Lombardini e Valentino sono i vincitori delle prime quattro edizioni del Premio Carlo Dalla Zorza. Le loro opere sono qui esposte anche per testimoniare due ricorrenze che rappresentano altrettanti eventi significativi per la Galleria Ponte Rosso. Il primo è il trentennale dell’attività espositiva della Galleria: fu infatti nel 1973 che la casa editrice Ponte Rosso, costituita nel 1955 da Orlando Consonni, si arricchì della presenza pregnante delle opere d’arte, quale corroborante sostegno alla pubblicistica, alle osservazioni critiche e agli studi del suo fondatore.
La testimonianza storica della Galleria non si è però fermata alla perpetuazione dei robusti valori delle correnti figurative lombardo-venete (la Scuola di Burano, il Novecento, il Chiarismo lombardo e il Naturalismo padano), ma si è proiettata verso il futuro, attivando una puntuale e sistematica attenzione alle nuove generazioni, attraverso il prestigioso strumento del Premio Nazionale di Pittura intitolato al pittore Carlo Dalla Zorza, l’artista di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita (ed è questa la seconda significativa ricorrenza). È dunque con i giovani vincitori delle quattro edizioni del Premio che si vuole oggi stabilire un ponte che unisce la pittura figurativa delle generazioni con cui ha esordito la Galleria a quelle che verranno. Prosegue così, sulle pareti della Ponte Rosso, quel racconto che dice di eventi, uomini e idee, e che il radicamento poetico della Galleria nella tradizione figurativa, ha saputo suggerire di tradurre in quella maniera realistica che disegna persuasivi corpi, cose e concetti. È come se la pittura figurativa che un tempo stava nelle chiese, come nelle sale dei palazzi, oggi con le sue tele voglia dire a tutti la verità sull’esistente, nascondendola, per dirla con Dante, sotto le spoglie di quella splendida menzogna che veste la poesia.
Primo Premio
Milano, Via Brera, 2, (Milano)