Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Principio Fondamentale – Progetto sulla Costituzione Italiana
“Principio Fondamentale” è un progetto composto da mostre fotografiche, eventi con rapper e giovanissimi (15-20 anni) ed incontri con Costituzionalisti, giornalisti, associazioni e cittadini.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Principio Fondamentale” è un progetto composto da mostre fotografiche, eventi con rapper e giovanissimi (15-20 anni) ed incontri con Costituzionalisti, giornalisti, associazioni e cittadini. Una mostra sulla Costituzione Italiana è un’idea di Andrea Brera. Il progetto finale, con il coinvolgimento di giovani e musica, è un’idea di Federicapaola Capecchi.
Si articola in due fasi: una Milanese a settembre/ottobre 2024 ed una itinerante in Italia con associazioni, scuole, rapper e gli studenti come protagonisti.
Sabato 21 settembre 2024 alle ore 19 inaugura la Mostra Fotografica che apre il progetto. A cura di Federicapaola Capecchi, vede 14 fotografi – Francesco Amorosino, Marco Bertoli, Andrea Brera, Michela Benaglia, Luigi Cianfarano, Walter Ciceri, Emanuela Colombo, Elena Galimberti, Laura Loi, Nicola Marfisi, Marco Simontacchi, Meri Valenti, Gabriele Vargiu, Claudio Vitale - confrontarsi con i primi 12 articoli della Costituzione Italiana. Due i fotografi “ospiti”, invitati direttamente dalla curatrice della mostra, Angelo Ferrillo e Luca Bruno/Associated Press per porre l’accento su 2 articoli: il 4 e il 21.
Ognuno dei 14 fotografi ha dato la sua visione o creato una storia su un articolo della Costituzione Italiana.
La mostra fotografica è in collaborazione con Spazio Tadini Casa Museo e sarà aperta da mercoledì a sabato fino al 23 ottobre nella sede di via Jommelli, 24.
Nel mese di esposizione vi saranno appuntamenti di approfondimento con Costituzionalisti, giornalisti, associazioni, cittadini, il cui calendario verrà reso pubblico durante l’inaugurazione.
La Costituzione italiana è l’immagine di noi, come la fotografia. La Costituzione italiana è “solo parole”, come il rap, per chi non la legge e per chi non lo ascolta.
Diritti, uguaglianza, lavoro, dignità, equità, inclusione, pari opportunità, rispetto, doveri, sostenibilità, qualsiasi aspetto che coinvolga la nostra Repubblica e la vita in comune nella Costituzione è affrontato con saggezza. Saggezza che sembra essersi persa. Ma che forse è il momento di recuperare.
I primi 12 articoli sono principi fondamentali che sono sempre stati una sfida per i cittadini italiani, in alcuni casi vinta, in molti altri ancora tutta da giocare. Ora diventano una sfida e Andrea Brera e Federicapaola Capecchi la affidano a fotografi, rapper e giovanissimi: raccontando i principi fondamentali attraverso la fotografia o battendone i valori nelle barre di un pezzo rap o raccontandoli in video con qualsiasi linguaggio per un reel.
Entrambi credono che per rileggere i valori costituzionali in chiave futura sia importante capire quanto e come i giovani li condividano e li riconoscano come elementi centrali della propria vita, del presente e del futuro, individuale e sociale.
La Costituzione Italiana è oggetto, ormai sempre più di frequente, di attacchi politici. Chi la ama, chi la odia, chi dice che è vecchia, chi vuole cambiarla, chi la ritiene la più bella del mondo. È indiscutibilmente un documento eccezionale, di grande spessore culturale e politico, frutto di grandi sacrifici umani e di un grande compromesso storico. Forse “aggiornabile” per certi versi, come tutto, ma riteniamo che più che altro sia il caso di rileggerla ed applicarla. Perché è un testo saggio ed estremamente moderno.
Il nostro intento è darle una forma umana, legarla a storie, a volti, a luoghi e situazioni che richiamano la presenza umana.
La Costituzione, come anche le leggi, sembrano astratte, sembrano qualcosa che non c'entra con la vita delle persone. Mentre invece ne determinano e regolano le azioni, sono il terreno su cui convivere e costruire futuro.
Ne è prova una lettura attenta dei dodici articoli, tutti, indistintamente, pieni di vita, pieni di parole che hanno a che fare con la vita e la vita di tutti i giorni.
“Ci siamo rivolti ai fotografi per la potenza che ha l’immagine nella nostra società. Ci rivolgiamo ai rapper perché storicamente portatori sani di protesta sociale. E ci rivolgiamo ai giovanissimi perché il futuro è loro.” Afferma Federicapaola Capecchi, che aggiunge “Uniamo fotografia e musica, perché entrambe raccontano in modo esaustivo ed efficace della possibilità di cogliere o spalancare un orizzonte nuovo, un punto di vista al quale non si giunge da soli e che prende forma, a volte, nella critica sociale, graffiante e incisiva. Capace di spostare il “fuoco”, la visione delle cose e le parole del discorso.”
PRINCIPIO FONDAMENTALE
Mostra Fotografica
Prima Tappa
dal 21 settembre al 23 ottobre 2024
INAUGURAZIONE SABATO 21 SETTEMBRE ORE 19
via Niccolò Jommelli 24, Milano
Informazioni per il pubblico: info@opificiodellafotografia.it
Informazioni per la stampa: federicapaola@opificiodellafotografia.it
Apertura al pubblico
dal mercoledì al sabato dalle 15:30 alle 19:30
gli altri giorni solo su appuntamento
Venerdì e sabato, su prenotazione (federicapaola@gmail.com / museospaziotadini@gmail.com), visite guidate a tutte le mostre di fotografia e all’intera Casa Museo, guidati da Federicapaola Capecchi per la Fotografia e da Melina Scalise per Spazio Tadini e Archivio Emilio Tadini
Opificio della Fotografia
Un opificio della fotografia, un luogo del fare, un luogo da vivere, ogni giorno.
Un luogo e un fare dedicato alla valorizzazione della fotografia in ogni sua forma e declinazione, dallo
storicizzato al nuovo, dai noti agli emergenti. È un progetto interno a Casa Museo Spazio Tadini, negli
spazi studio del Maestro Emilio Tadini. Troverai mostre, workshop, eventi, contest, letture portfolio,
eventi, festival e rassegne, archiviazione, realizzazione audiovisivi, book shop, stampa fine art. Nasce
da e con le esperienze che Federicapaola Capecchi ha ideato e/o sviluppato negli anni. Un luogo di
fruizione della fotografia in linea con il progetto del Museo Spazio Tadini, fondato da Francesco Tadini
e Melina Scalise e di cui Federicapaola Capecchi fa parte dal 2008. I visitatori possono così passare
dalla fotografia all’arte, dalla storia della vecchia tipografia che ospitava lo spazio nei primi del
Novecento ai grandi trittici dell’artista Tadini scomparso nel 2002 con visite guidate e
approfondimenti.
https://www.opificiodellafotografia.it
SPAZIO TADINI CASA MUSEO
Fondatori Francesco Tadini, fotografo e regista; Melina Scalise, curatrice d’arte, giornalista, psicologa
Il museo Spazio Tadini ha iniziato a svolgere i suoi primi eventi nel 2006, nel 2008 e stata fondata una associazione culturale che ha visto tra i soci soprattutto artisti, fotografi e appassionati o operatori in ambito artistico. La finalità dell’associazione è stata lavorare sul patrimonio culturale di Emilio Tadini e promuovere arte e cultura. Oggi è una casa museo privata gestita direttamente dai proprietari che condividono il loro spazio lavorativo e abitativo con il pubblico per continuare a rendere fruibile al pubblico il patrimonio culturale che custodiscono. Pertanto hanno mantenuto degli
orari di apertura dove è possibile visitare la collezione Tadini, il materiale dell’antica tipografia e mostre temporanee, nonché partecipare ad eventi. È un luogo culturale che promuove l'arte, la cultura e l'espressione creativa in tutte le sue forme. Offre spazi e opportunità anche per artisti emergenti, celebrando la diversità culturale attraverso mostre, eventi e iniziative coinvolgenti.
www.spaziotadini.com
ANDREA BRERA
Andrea Brera, milanese, precisa sempre di non essere un fotografo professionista, ma da oltre vent’anni utilizza la macchina fotografica, sfruttando ogni momento e ha realizzato diversi progetti che sono stati esposti in Italia.
Dal 2007 ha iniziato a dedicarsi anche a lavori con sfondo sociale. Nel 2011 espone un reportage all’interno delle iniziative di Scampia Italia, l’altra faccia di Gomorra curate da Gaetano Ievolella, Associazione Culturale Balrog, ospitate a Milano, all’interno della Casa Museo Spazio Tadini; sempre a Spazio Tadini, nel 2017, viene selezionato da Federicapaola Capecchi con il progetto “Le Vele” (https://youtu.be/ItQBsYIuVW8?si=p7QZJ_p0OzNC4F9S) all’interno della Mostra “Francesco Cito e la fotografia di reportage” che si accompagnava alla selezione di 8 fotografi di reportage individuati per stile, impronta e ricerca. Hermes Mereghetti, Simone Margelli, Andrea Brera, Luca Monelli, Gianluca Micheletti, Massimo Allegro, Virginia Bettoja, Stefania Villani. Articolo 11, pubblicato dalla rivista internazionale di fotografia ‘Private’ è un progetto che ritrae chi, a diverso titolo, si è opposto attivamente e ha partecipato alla liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista. Dalla Resistenza sono nate la Repubblica e la Costituzione italiana. E nel gennaio 2024 diviene una Mostra Fotografica con Opificio della Fotografia, a cura di Federicapaola Capecchi
FEDERICAPAOLA CAPECCHI
Federicapaola Capecchi è curatrice di fotografia e agente di fotografi.
Giornalista pubblicista ha collaborato con testate nazionali come La Stampa per l’esperimento Mi.ro.
Collabora dal 2008 ed è nel Direttivo di Casa Museo Spazio Tadini, inoltre fa parte anche del direttivo
di PhotoMilano. Ideatrice di ”Fotografare la danza", laboratorio per fotografi con danzatori professionisti, specifico sulla fotografia di danza. Ideatrice di Opificio della Fotografia, frutto di anni di lavori dedicati alla fotografia, all'interno del quale da vita a diversi sottoprogetti e format, tra i quali: MAKING OFF Opificio della fotografia - GAF Gruppo acquisto fotografia - UNEXPECTED Fotografia d’autore per te - ART FOCUS | ART DINER - GEN Z ON FOCUS - Sport Photography Museum.
Direzione, Redattrice e conduttrice del TG Fotografia.
Spesso è membro di giurie tra le quali: Italy Photo Award – Trieste Photo Days, ANFM Associazione Nazionale dei Fotografi Matrimonialisti, Giuria del Premio Fotografico Giovanni Raspini Milano Mood Portrait.
Federicapaola è inoltre danzatrice e coreografa. Fonda una sua compagnia –OpificioTrame Physical dance Theatre – nel 2006 con la quale vince premi dedicati alla cultura e all'arte. Debutta come giovane coreografa italiana (su selezione internazionale) alla Biennale Danza di Venezia; un progetto di cui lei fa parte come capo educatore per l'uso della danza e del teatro nelle scuole, vince il Leone d'argento della Biennale Educazione.
Si articola in due fasi: una Milanese a settembre/ottobre 2024 ed una itinerante in Italia con associazioni, scuole, rapper e gli studenti come protagonisti.
Sabato 21 settembre 2024 alle ore 19 inaugura la Mostra Fotografica che apre il progetto. A cura di Federicapaola Capecchi, vede 14 fotografi – Francesco Amorosino, Marco Bertoli, Andrea Brera, Michela Benaglia, Luigi Cianfarano, Walter Ciceri, Emanuela Colombo, Elena Galimberti, Laura Loi, Nicola Marfisi, Marco Simontacchi, Meri Valenti, Gabriele Vargiu, Claudio Vitale - confrontarsi con i primi 12 articoli della Costituzione Italiana. Due i fotografi “ospiti”, invitati direttamente dalla curatrice della mostra, Angelo Ferrillo e Luca Bruno/Associated Press per porre l’accento su 2 articoli: il 4 e il 21.
Ognuno dei 14 fotografi ha dato la sua visione o creato una storia su un articolo della Costituzione Italiana.
La mostra fotografica è in collaborazione con Spazio Tadini Casa Museo e sarà aperta da mercoledì a sabato fino al 23 ottobre nella sede di via Jommelli, 24.
Nel mese di esposizione vi saranno appuntamenti di approfondimento con Costituzionalisti, giornalisti, associazioni, cittadini, il cui calendario verrà reso pubblico durante l’inaugurazione.
La Costituzione italiana è l’immagine di noi, come la fotografia. La Costituzione italiana è “solo parole”, come il rap, per chi non la legge e per chi non lo ascolta.
Diritti, uguaglianza, lavoro, dignità, equità, inclusione, pari opportunità, rispetto, doveri, sostenibilità, qualsiasi aspetto che coinvolga la nostra Repubblica e la vita in comune nella Costituzione è affrontato con saggezza. Saggezza che sembra essersi persa. Ma che forse è il momento di recuperare.
I primi 12 articoli sono principi fondamentali che sono sempre stati una sfida per i cittadini italiani, in alcuni casi vinta, in molti altri ancora tutta da giocare. Ora diventano una sfida e Andrea Brera e Federicapaola Capecchi la affidano a fotografi, rapper e giovanissimi: raccontando i principi fondamentali attraverso la fotografia o battendone i valori nelle barre di un pezzo rap o raccontandoli in video con qualsiasi linguaggio per un reel.
Entrambi credono che per rileggere i valori costituzionali in chiave futura sia importante capire quanto e come i giovani li condividano e li riconoscano come elementi centrali della propria vita, del presente e del futuro, individuale e sociale.
La Costituzione Italiana è oggetto, ormai sempre più di frequente, di attacchi politici. Chi la ama, chi la odia, chi dice che è vecchia, chi vuole cambiarla, chi la ritiene la più bella del mondo. È indiscutibilmente un documento eccezionale, di grande spessore culturale e politico, frutto di grandi sacrifici umani e di un grande compromesso storico. Forse “aggiornabile” per certi versi, come tutto, ma riteniamo che più che altro sia il caso di rileggerla ed applicarla. Perché è un testo saggio ed estremamente moderno.
Il nostro intento è darle una forma umana, legarla a storie, a volti, a luoghi e situazioni che richiamano la presenza umana.
La Costituzione, come anche le leggi, sembrano astratte, sembrano qualcosa che non c'entra con la vita delle persone. Mentre invece ne determinano e regolano le azioni, sono il terreno su cui convivere e costruire futuro.
Ne è prova una lettura attenta dei dodici articoli, tutti, indistintamente, pieni di vita, pieni di parole che hanno a che fare con la vita e la vita di tutti i giorni.
“Ci siamo rivolti ai fotografi per la potenza che ha l’immagine nella nostra società. Ci rivolgiamo ai rapper perché storicamente portatori sani di protesta sociale. E ci rivolgiamo ai giovanissimi perché il futuro è loro.” Afferma Federicapaola Capecchi, che aggiunge “Uniamo fotografia e musica, perché entrambe raccontano in modo esaustivo ed efficace della possibilità di cogliere o spalancare un orizzonte nuovo, un punto di vista al quale non si giunge da soli e che prende forma, a volte, nella critica sociale, graffiante e incisiva. Capace di spostare il “fuoco”, la visione delle cose e le parole del discorso.”
PRINCIPIO FONDAMENTALE
Mostra Fotografica
Prima Tappa
dal 21 settembre al 23 ottobre 2024
INAUGURAZIONE SABATO 21 SETTEMBRE ORE 19
via Niccolò Jommelli 24, Milano
Informazioni per il pubblico: info@opificiodellafotografia.it
Informazioni per la stampa: federicapaola@opificiodellafotografia.it
Apertura al pubblico
dal mercoledì al sabato dalle 15:30 alle 19:30
gli altri giorni solo su appuntamento
Venerdì e sabato, su prenotazione (federicapaola@gmail.com / museospaziotadini@gmail.com), visite guidate a tutte le mostre di fotografia e all’intera Casa Museo, guidati da Federicapaola Capecchi per la Fotografia e da Melina Scalise per Spazio Tadini e Archivio Emilio Tadini
Opificio della Fotografia
Un opificio della fotografia, un luogo del fare, un luogo da vivere, ogni giorno.
Un luogo e un fare dedicato alla valorizzazione della fotografia in ogni sua forma e declinazione, dallo
storicizzato al nuovo, dai noti agli emergenti. È un progetto interno a Casa Museo Spazio Tadini, negli
spazi studio del Maestro Emilio Tadini. Troverai mostre, workshop, eventi, contest, letture portfolio,
eventi, festival e rassegne, archiviazione, realizzazione audiovisivi, book shop, stampa fine art. Nasce
da e con le esperienze che Federicapaola Capecchi ha ideato e/o sviluppato negli anni. Un luogo di
fruizione della fotografia in linea con il progetto del Museo Spazio Tadini, fondato da Francesco Tadini
e Melina Scalise e di cui Federicapaola Capecchi fa parte dal 2008. I visitatori possono così passare
dalla fotografia all’arte, dalla storia della vecchia tipografia che ospitava lo spazio nei primi del
Novecento ai grandi trittici dell’artista Tadini scomparso nel 2002 con visite guidate e
approfondimenti.
https://www.opificiodellafotografia.it
SPAZIO TADINI CASA MUSEO
Fondatori Francesco Tadini, fotografo e regista; Melina Scalise, curatrice d’arte, giornalista, psicologa
Il museo Spazio Tadini ha iniziato a svolgere i suoi primi eventi nel 2006, nel 2008 e stata fondata una associazione culturale che ha visto tra i soci soprattutto artisti, fotografi e appassionati o operatori in ambito artistico. La finalità dell’associazione è stata lavorare sul patrimonio culturale di Emilio Tadini e promuovere arte e cultura. Oggi è una casa museo privata gestita direttamente dai proprietari che condividono il loro spazio lavorativo e abitativo con il pubblico per continuare a rendere fruibile al pubblico il patrimonio culturale che custodiscono. Pertanto hanno mantenuto degli
orari di apertura dove è possibile visitare la collezione Tadini, il materiale dell’antica tipografia e mostre temporanee, nonché partecipare ad eventi. È un luogo culturale che promuove l'arte, la cultura e l'espressione creativa in tutte le sue forme. Offre spazi e opportunità anche per artisti emergenti, celebrando la diversità culturale attraverso mostre, eventi e iniziative coinvolgenti.
www.spaziotadini.com
ANDREA BRERA
Andrea Brera, milanese, precisa sempre di non essere un fotografo professionista, ma da oltre vent’anni utilizza la macchina fotografica, sfruttando ogni momento e ha realizzato diversi progetti che sono stati esposti in Italia.
Dal 2007 ha iniziato a dedicarsi anche a lavori con sfondo sociale. Nel 2011 espone un reportage all’interno delle iniziative di Scampia Italia, l’altra faccia di Gomorra curate da Gaetano Ievolella, Associazione Culturale Balrog, ospitate a Milano, all’interno della Casa Museo Spazio Tadini; sempre a Spazio Tadini, nel 2017, viene selezionato da Federicapaola Capecchi con il progetto “Le Vele” (https://youtu.be/ItQBsYIuVW8?si=p7QZJ_p0OzNC4F9S) all’interno della Mostra “Francesco Cito e la fotografia di reportage” che si accompagnava alla selezione di 8 fotografi di reportage individuati per stile, impronta e ricerca. Hermes Mereghetti, Simone Margelli, Andrea Brera, Luca Monelli, Gianluca Micheletti, Massimo Allegro, Virginia Bettoja, Stefania Villani. Articolo 11, pubblicato dalla rivista internazionale di fotografia ‘Private’ è un progetto che ritrae chi, a diverso titolo, si è opposto attivamente e ha partecipato alla liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista. Dalla Resistenza sono nate la Repubblica e la Costituzione italiana. E nel gennaio 2024 diviene una Mostra Fotografica con Opificio della Fotografia, a cura di Federicapaola Capecchi
FEDERICAPAOLA CAPECCHI
Federicapaola Capecchi è curatrice di fotografia e agente di fotografi.
Giornalista pubblicista ha collaborato con testate nazionali come La Stampa per l’esperimento Mi.ro.
Collabora dal 2008 ed è nel Direttivo di Casa Museo Spazio Tadini, inoltre fa parte anche del direttivo
di PhotoMilano. Ideatrice di ”Fotografare la danza", laboratorio per fotografi con danzatori professionisti, specifico sulla fotografia di danza. Ideatrice di Opificio della Fotografia, frutto di anni di lavori dedicati alla fotografia, all'interno del quale da vita a diversi sottoprogetti e format, tra i quali: MAKING OFF Opificio della fotografia - GAF Gruppo acquisto fotografia - UNEXPECTED Fotografia d’autore per te - ART FOCUS | ART DINER - GEN Z ON FOCUS - Sport Photography Museum.
Direzione, Redattrice e conduttrice del TG Fotografia.
Spesso è membro di giurie tra le quali: Italy Photo Award – Trieste Photo Days, ANFM Associazione Nazionale dei Fotografi Matrimonialisti, Giuria del Premio Fotografico Giovanni Raspini Milano Mood Portrait.
Federicapaola è inoltre danzatrice e coreografa. Fonda una sua compagnia –OpificioTrame Physical dance Theatre – nel 2006 con la quale vince premi dedicati alla cultura e all'arte. Debutta come giovane coreografa italiana (su selezione internazionale) alla Biennale Danza di Venezia; un progetto di cui lei fa parte come capo educatore per l'uso della danza e del teatro nelle scuole, vince il Leone d'argento della Biennale Educazione.
21
settembre 2024
Principio Fondamentale – Progetto sulla Costituzione Italiana
Dal 21 settembre al 23 ottobre 2024
fotografia
Location
Opificio della Fotografia
Milano, Via Niccolò Jommelli, 24, (MI)
Milano, Via Niccolò Jommelli, 24, (MI)
Orario di apertura
dal mercoledì al sabato dalle 15:30 alle 19:30
Vernissage
21 Settembre 2024, 19
Sito web
Autore
Curatore
Autore testo critico
Produzione organizzazione