Proteo – Urban Mover

L’inaugurazione della Torre rinnovata è un appuntamento importante per la Città di Mestre, al pari di quello di Piazza Ferretto nel 1997, non solo per valenza simbolica della Torre in quanto tale, ma anche perché la stessa con le sue adiacenze si candida a diventare un nuovo spazio agito dalla cittadinanza, e non solo osservato.
Oltre al consueto “taglio di nastro” con le autorità, all’imbrunire sarà rappresentato lo spettacolo di danza architettura “Proteo – Urban Mover” della Compagnia Il Posto e del Marco Castelli Small & Large Ensemble.
Musica dal vivo, suonata dalla scala della Torre, e danza aerea sulla parete verticale della stessa, sono le peculiarità della performance.
Il Progetto Proteo è un percorso di ricerca iniziato nel 1999 dalla coreografa Wanda Moretti e dal musicista e compositore Marco Castelli.
L’intento è di realizzare ambientazioni/spettacolo attraverso eventi che utilizzano e mettono in rilievo la particolarità di spazi come piazze, giardini, ponti, musei, torri, comunque luoghi in cui le “strutture teatrali” sono gli stessi spazi in cui avvengono le performance.
Il progetto è dedicato a Proteo e nasce dall’idea di trasformazione. Quindi sia la struttura coreografica e spaziale che la scelta musicale e acustica preparate si fondono con il luogo della rappresentazione. Lo spazio nel suo aspetto antropologico (sociale, culturale, architettonico) partecipa all’evento e diviene il luogo possibile della rappresentazione.
Compagnia Il Posto e Marco Castelli Small & Large Ensemble

coreografie di Wanda Moretti
musiche di Marco Castelli
in parete Chiara Destro e Maddalena Gallamini

 
Segnala l'evento
28 settembre 2003

Proteo – Urban Mover

28 settembre 2003
arte contemporanea
performance - happening
Location
TORRE CIVICA DI MESTRE
Venezia, Piazza Erminio Ferretto, (Venezia)
Vernissage
28 Settembre 2003, ore 19.45

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui