Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Punti di Vista IV Edizione
quarta edizione dell’esposizione denominata “Punti di Vista” collettiva di Arte contemporanea che ospiterà diversi linguaggi Artistici: pittura , fotografia, scultura e performance.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La GARD Galleria Arte Roma Design, realtà nata nel 1995, rivolta da sempre alla promozione e diffusione di artisti emergenti e design autoprodotto, presenta la quarta edizione dell'esposizione denominata " Punti di Vista " collettiva di Arte contemporanea che ospiterà diversi linguaggi Artistici: pittura , fotografia, scultura e performance. Per la prima volta in questa occasione ci sarà una mostra nella mostra!!Infatti si inaugurerà in contemporanea anche "Punti di Vista Osservando una Barbie" - pesonale di Laura Piattella, assolutamente coerente con il tema che presenterà una selezione di scatti con un sogetto d'eccezione, un'icona ... La Barbie. L'intero evento sarà un mix di colori, di stili, di opere realizzate dal punto di vista dell'artista esecutore. Ogni artista riesce a vedere, a catturare delle impressioni, delle sensazioni, delle emozioni, delle immagini e si sforza di rappresntarle attraverso il proprio "Punto di Vista" mettendo in opera le proprie tecniche la propria arte, l' approccio con l'esterno risulta diverso da individuo a individuo. Contestualmente, ogni spettatore o visitatore percorrendo lo spazio espositivo riuscirà a vedere tutte le opere e liberamente interpretarle dal proprio "Punto di Vista", traendone ciascuno le proprie emozioni individuali.
Sarà possibile visitare le mostre da mercoledì 2 marzo, per due settimane, nella sede espositiva della Gard a Roma, dove va sottolineata l'originalità e la qualità degli spazi espositivi, dislocati su due livelli, uno open space con grandi vetrate e l'altro, differente rispetto al primo, dall’atmosfera della Soho newyorchese. GARD ha infatti scelto come sede nel 97 un'ex deposito cartaceo abbandonato, trasformandolo in uno spazio multifunzionale di 600 mq dall’atmosfera newyorchese degli anni ottanta, situato in un giardino interno, dell'ex zona industriale del vecchio Porto Fluviale tra il Gazometro e la Piramide Cestia.
Nove in tutto sono gli artisti esponenti, diversi per stili, linguaggi e tecniche usate:
Laura Piattella: Si avvicina alla fotografia grazie al suo lavoro di attrice che la porta spesso a frequentare set. Spinta dal suo amico-maestro Claudio Porcarelli, inizia un primo periodo di ricerca fotografica dedicato ai ritratti; dopo questa fase si appassiona alla fotografia di oggetti. Dalla fusione di queste due ricerche intraprende una nuova fase di sperimentazione fotografica volta alla ricerca di femminilità ed espressività dall'oggetto " Barbie" . I suoi lavori da fotografa sono correlati ad un attento studio della post produzione che le permette di contestualizzare i suoi modelli. Questa sperimentazione non è finalizzata alla negazione dell'espressività del soggetto, ma al contrario cerca l'anima dell'immagine grazie alla sua capacità di reimmaginare i set.
Sabrina Marconi: Nata a Roma nel 1974, Sabrina Marconi inizia giovanissima le esperienze figurative e nel 1992, dopo aver ottenuto il Diploma di Maturità Artistica, si iscrive all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, dove nel 1996 consegue il Diploma d’Illustrazione. Dal 1995 opera professionalmente nei settori di pubblicità, editoria, arte contemporanea e arredamento d’interni, partecipando inoltre a numerosi concorsi e mostre, nazionali e internazionali. Crescendo attraverso il disegno e la pittura ha sempre cercato in essi la più istintiva e sincera espressione di se stessa. Rifugio e allo stesso tempo strumento per comunicare con il mondo ed esprimere ciò che le appartiene, la sua arte rappresenta una continua ricerca di comunione con la vita, una confessione di profondi segreti, una citazione estemporanea, una liberazione sensoriale, un impulso vitale. E ciò che sembra una fine non è che un nuovo inizio, una fonte inesauribile di stimoli ad evolversi e ad andare avanti. Sempre avanti.
Andrea Pili: Nato a Cagliari il 09/08/1977, vive e lavora tra Cagliari e Roma. Conduce da sempre uno studio e una ricerca personale spaziando dalla pittura alla scultura. Per diversi anni ha lavorato presso un laboratorio di restauro a Cagliari. Nel 2009 continua i suoi studi frequentando un Master in grafica pubblicitaria, editoriale e web design presso la PC Academy di Roma, dove risiede attualmente. Le opere presentate, sono sculture realizzate con drappi di tela, plasmati su calchi realizzati dall'autore, in terra cotta o gesso rigorosamente distrutti dopo l'uso.
Eleonora Martizi: nasce nel 1982 a Marino, paese collinare della provincia romana. Vive ad Ariccia, altra ridente località (quasi) bucolica sino ai 20 anni, quando si trasferisce a Roma, dove comincia a frequentare il corso di laurea in lingue e letterature moderne. Dopo due anni lascia temporaneamente gli studi per una breve, seppur significativa esperienza di vita barcellonese.
Durante la permanenza, durata circa 6 mesi, lavora alle dipendenze di una procuratrice locale, sbrigando per lei pratiche burocratiche ed amministrative presso i vari ministeri cittadini.
Tale vita professionale implica movimento costante e mette Eleonora a contatto con realtà nuove, spesso difficili, quali quella del carcere minorile e quella del ministero di violenza domestica - violenza sulle donne. Nasce in lei la voglia e il bisogno di documentare quanto vissuto, ed è così che comincia a scattare. Sin da subito l’attenzione è rivolta verso i dettagli, che cerca di cogliere da diversi punti di vista, per dar vita a quegli aspetti nascosti che normalmente possono sfuggire all’occhio. Anche la natura, alla quale E. è molto legata, non manca tra i soggetti prediletti, così come elementi per un indagine visiva sociologica ed architettonica. Affascinata dall’arte circense frequenta dei corsi di giocoleria, discipline aeree, clown ed animazione. Lavora con artisti di strada per eventi di piazza e privati , e non manca di “immortalare” anche questo genere di attività. Contemporaneamente collabora con lo IED (Istituto Europeo di Design) e la Scuola romana di fumetti in qualità di modella di nudo e per il body painting.
Silvio Romani: da sempre “SIRO”, nasce a Roma nel 1972 nel quartiere Ardeatino di Tormarancia dove ancora risiede. Compie studi artistici al II Liceo Artistico di Roma. Fin da bambino i colori e le forme sono motivo di gioco e grande elaborazione, sono la passione ed il suo talento che lo portano a sperimentare diverse tecniche pittoriche nonché scultoree su pietra, legno, ceramica ed ultimamente su materiali polimerici, colle, vinili. Professionalmente debutta eseguendo diverse scenografie in collaborazione con il Maestro Mario Catalano. Molti dei suoi progetti hanno calcato i palcoscenici di diversi teatri romani. Si appassiona allo studio di sofisticati programmi 3D con i quali elabora la sua città virtuale proiettata nel 3000. Disegna molto ed è anche un writer affermato nella capitale con numerose interpretazioni. Ad oggi su grandi formati gli ultimi lavori sono basati sull’associare frammenti di immagini classiche con elaborazioni grafiche per poi fondersi con quelle pittoriche. Appassionato di Art Design riesce a plasmare qualsiasi materiale rendendolo oggetto originale e funzionale. Amante della figura umana e delle sue mille particolarità e diversità. Inconfondibile
Anita Manachino: a Vercelli nel 1975. Trasferita a Torino nel 1989 dove ha completato gli studi nel 2002 all'Accademia di belle Arti, in Scultura. Ha trascorso dal 2003 al 2007 in viaggiato tra Svizzera, Francia, Spagna e Marocco, lavorando sia per dei progetti grafici, sia realizzando oggetti da poter vendere in viaggio. Dal 2007 trasferita vicino a Roma fa l’artista e la cameriera. Nell'ultimo anno ha partecipato a diverse esposizioni: collettiva Acqua alla galleria AcquolinArte a San Marino Romano giugno 2009 - Ritagli di Quotidiano, esposizione Personale al Laboratorio 51, San Lorenzo Roma luglio 2009. Concorso PoetArt 2009 -concorso EcoArt 2009 -Festival artistico Ddang V edizione, Bracciano gennaio 2010 -incursioni per le strade parigine, de la "mendicante" Parigi febbraio 2010 -incursioni per le strade romane, de la "mendicante", Roma aprile 2010 -Intrusioni esposizione personale alla galleria Interno 11, viale Nardini 11/a Capranica (vt) -30x30=Novecento, collettiva a cura di Antonietta Campilongo in via Santa Maria in Monticelli 66 a MostrArti, Roma dal 2 al 9 ottobre 2010 -"mendicante" 2010 dal 6 al 14 novembre, personale a Opera Unica Gallery in via della Reginella 26, Roma
Angela Caso: Nace a Roma il 14 novembre 1979, laureata in Storia dell'Arte Medievale presso l'Università di Tor Vergata e diplomata in Restauro alla Accademia delle Arti e Nuove tecnologie di Roma. Dal 1999 frequenta lo studio del Maestro Fulvio Masciangioli ed inizia lo studio del disegno e della pittura.
Vive e lavora a Roma.
Ivan Caponecchi: Nato a Roma nel 1979 fin da giovanissimo si differenzia verso uno spiccato talento diretto alle Arti visive, Nel 1995 abbandona gli studi per intraprendere una carriera Artistica che lo porterà in un percorso di sperimentazione fra la Pittura e la Fotografia, interagendo con altre forme d' Arte come la Musica e il Teatro nel 2006 la sua influenza maggiore si espande con la Performance Art, attraversando percorsi di estemporanee mentali durante le quali lui stesso si definisce un Indisciplinato del Arte In ricerca sperimentale di nuove ed alternative forme di comunicazione.
Patrizia Corvaglia : Nasce a Roma dove vive e lavora. Come tutto quello che nasce dalla passione e dall'ispirazione più' vera, il suo lavoro ha un'anima ben delineata. La sua attività principale è quella di disegnare e realizzare gioielli unici applicando a questi le sue conoscenze sulla cristallo terapia. Le sue sculture da indossare sono realizzate in argento e pietre dure, cristalli, quarzi ed altro ancora, sottolineando rigorosamente le qualità della pietra e costruendole intorno un gioiello. Ma questo non le basta e così ogni tanto si ritaglia dei momenti da dedicare all'arte pittorica, mai presentata ufficialmente al pubblico, ma utilizzata spesso come sfogo artistico personale, per lei e pochi intimi. Nei suoi lavori pittorici ha voluto trasformare la materia esaltandola con mescolanze e con pigmenti per rendere visibile l'istinto presente in ogniuno di noi.
Ufficio Stampa
Sonia Mazzoli
Sarà possibile visitare le mostre da mercoledì 2 marzo, per due settimane, nella sede espositiva della Gard a Roma, dove va sottolineata l'originalità e la qualità degli spazi espositivi, dislocati su due livelli, uno open space con grandi vetrate e l'altro, differente rispetto al primo, dall’atmosfera della Soho newyorchese. GARD ha infatti scelto come sede nel 97 un'ex deposito cartaceo abbandonato, trasformandolo in uno spazio multifunzionale di 600 mq dall’atmosfera newyorchese degli anni ottanta, situato in un giardino interno, dell'ex zona industriale del vecchio Porto Fluviale tra il Gazometro e la Piramide Cestia.
Nove in tutto sono gli artisti esponenti, diversi per stili, linguaggi e tecniche usate:
Laura Piattella: Si avvicina alla fotografia grazie al suo lavoro di attrice che la porta spesso a frequentare set. Spinta dal suo amico-maestro Claudio Porcarelli, inizia un primo periodo di ricerca fotografica dedicato ai ritratti; dopo questa fase si appassiona alla fotografia di oggetti. Dalla fusione di queste due ricerche intraprende una nuova fase di sperimentazione fotografica volta alla ricerca di femminilità ed espressività dall'oggetto " Barbie" . I suoi lavori da fotografa sono correlati ad un attento studio della post produzione che le permette di contestualizzare i suoi modelli. Questa sperimentazione non è finalizzata alla negazione dell'espressività del soggetto, ma al contrario cerca l'anima dell'immagine grazie alla sua capacità di reimmaginare i set.
Sabrina Marconi: Nata a Roma nel 1974, Sabrina Marconi inizia giovanissima le esperienze figurative e nel 1992, dopo aver ottenuto il Diploma di Maturità Artistica, si iscrive all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, dove nel 1996 consegue il Diploma d’Illustrazione. Dal 1995 opera professionalmente nei settori di pubblicità, editoria, arte contemporanea e arredamento d’interni, partecipando inoltre a numerosi concorsi e mostre, nazionali e internazionali. Crescendo attraverso il disegno e la pittura ha sempre cercato in essi la più istintiva e sincera espressione di se stessa. Rifugio e allo stesso tempo strumento per comunicare con il mondo ed esprimere ciò che le appartiene, la sua arte rappresenta una continua ricerca di comunione con la vita, una confessione di profondi segreti, una citazione estemporanea, una liberazione sensoriale, un impulso vitale. E ciò che sembra una fine non è che un nuovo inizio, una fonte inesauribile di stimoli ad evolversi e ad andare avanti. Sempre avanti.
Andrea Pili: Nato a Cagliari il 09/08/1977, vive e lavora tra Cagliari e Roma. Conduce da sempre uno studio e una ricerca personale spaziando dalla pittura alla scultura. Per diversi anni ha lavorato presso un laboratorio di restauro a Cagliari. Nel 2009 continua i suoi studi frequentando un Master in grafica pubblicitaria, editoriale e web design presso la PC Academy di Roma, dove risiede attualmente. Le opere presentate, sono sculture realizzate con drappi di tela, plasmati su calchi realizzati dall'autore, in terra cotta o gesso rigorosamente distrutti dopo l'uso.
Eleonora Martizi: nasce nel 1982 a Marino, paese collinare della provincia romana. Vive ad Ariccia, altra ridente località (quasi) bucolica sino ai 20 anni, quando si trasferisce a Roma, dove comincia a frequentare il corso di laurea in lingue e letterature moderne. Dopo due anni lascia temporaneamente gli studi per una breve, seppur significativa esperienza di vita barcellonese.
Durante la permanenza, durata circa 6 mesi, lavora alle dipendenze di una procuratrice locale, sbrigando per lei pratiche burocratiche ed amministrative presso i vari ministeri cittadini.
Tale vita professionale implica movimento costante e mette Eleonora a contatto con realtà nuove, spesso difficili, quali quella del carcere minorile e quella del ministero di violenza domestica - violenza sulle donne. Nasce in lei la voglia e il bisogno di documentare quanto vissuto, ed è così che comincia a scattare. Sin da subito l’attenzione è rivolta verso i dettagli, che cerca di cogliere da diversi punti di vista, per dar vita a quegli aspetti nascosti che normalmente possono sfuggire all’occhio. Anche la natura, alla quale E. è molto legata, non manca tra i soggetti prediletti, così come elementi per un indagine visiva sociologica ed architettonica. Affascinata dall’arte circense frequenta dei corsi di giocoleria, discipline aeree, clown ed animazione. Lavora con artisti di strada per eventi di piazza e privati , e non manca di “immortalare” anche questo genere di attività. Contemporaneamente collabora con lo IED (Istituto Europeo di Design) e la Scuola romana di fumetti in qualità di modella di nudo e per il body painting.
Silvio Romani: da sempre “SIRO”, nasce a Roma nel 1972 nel quartiere Ardeatino di Tormarancia dove ancora risiede. Compie studi artistici al II Liceo Artistico di Roma. Fin da bambino i colori e le forme sono motivo di gioco e grande elaborazione, sono la passione ed il suo talento che lo portano a sperimentare diverse tecniche pittoriche nonché scultoree su pietra, legno, ceramica ed ultimamente su materiali polimerici, colle, vinili. Professionalmente debutta eseguendo diverse scenografie in collaborazione con il Maestro Mario Catalano. Molti dei suoi progetti hanno calcato i palcoscenici di diversi teatri romani. Si appassiona allo studio di sofisticati programmi 3D con i quali elabora la sua città virtuale proiettata nel 3000. Disegna molto ed è anche un writer affermato nella capitale con numerose interpretazioni. Ad oggi su grandi formati gli ultimi lavori sono basati sull’associare frammenti di immagini classiche con elaborazioni grafiche per poi fondersi con quelle pittoriche. Appassionato di Art Design riesce a plasmare qualsiasi materiale rendendolo oggetto originale e funzionale. Amante della figura umana e delle sue mille particolarità e diversità. Inconfondibile
Anita Manachino: a Vercelli nel 1975. Trasferita a Torino nel 1989 dove ha completato gli studi nel 2002 all'Accademia di belle Arti, in Scultura. Ha trascorso dal 2003 al 2007 in viaggiato tra Svizzera, Francia, Spagna e Marocco, lavorando sia per dei progetti grafici, sia realizzando oggetti da poter vendere in viaggio. Dal 2007 trasferita vicino a Roma fa l’artista e la cameriera. Nell'ultimo anno ha partecipato a diverse esposizioni: collettiva Acqua alla galleria AcquolinArte a San Marino Romano giugno 2009 - Ritagli di Quotidiano, esposizione Personale al Laboratorio 51, San Lorenzo Roma luglio 2009. Concorso PoetArt 2009 -concorso EcoArt 2009 -Festival artistico Ddang V edizione, Bracciano gennaio 2010 -incursioni per le strade parigine, de la "mendicante" Parigi febbraio 2010 -incursioni per le strade romane, de la "mendicante", Roma aprile 2010 -Intrusioni esposizione personale alla galleria Interno 11, viale Nardini 11/a Capranica (vt) -30x30=Novecento, collettiva a cura di Antonietta Campilongo in via Santa Maria in Monticelli 66 a MostrArti, Roma dal 2 al 9 ottobre 2010 -"mendicante" 2010 dal 6 al 14 novembre, personale a Opera Unica Gallery in via della Reginella 26, Roma
Angela Caso: Nace a Roma il 14 novembre 1979, laureata in Storia dell'Arte Medievale presso l'Università di Tor Vergata e diplomata in Restauro alla Accademia delle Arti e Nuove tecnologie di Roma. Dal 1999 frequenta lo studio del Maestro Fulvio Masciangioli ed inizia lo studio del disegno e della pittura.
Vive e lavora a Roma.
Ivan Caponecchi: Nato a Roma nel 1979 fin da giovanissimo si differenzia verso uno spiccato talento diretto alle Arti visive, Nel 1995 abbandona gli studi per intraprendere una carriera Artistica che lo porterà in un percorso di sperimentazione fra la Pittura e la Fotografia, interagendo con altre forme d' Arte come la Musica e il Teatro nel 2006 la sua influenza maggiore si espande con la Performance Art, attraversando percorsi di estemporanee mentali durante le quali lui stesso si definisce un Indisciplinato del Arte In ricerca sperimentale di nuove ed alternative forme di comunicazione.
Patrizia Corvaglia : Nasce a Roma dove vive e lavora. Come tutto quello che nasce dalla passione e dall'ispirazione più' vera, il suo lavoro ha un'anima ben delineata. La sua attività principale è quella di disegnare e realizzare gioielli unici applicando a questi le sue conoscenze sulla cristallo terapia. Le sue sculture da indossare sono realizzate in argento e pietre dure, cristalli, quarzi ed altro ancora, sottolineando rigorosamente le qualità della pietra e costruendole intorno un gioiello. Ma questo non le basta e così ogni tanto si ritaglia dei momenti da dedicare all'arte pittorica, mai presentata ufficialmente al pubblico, ma utilizzata spesso come sfogo artistico personale, per lei e pochi intimi. Nei suoi lavori pittorici ha voluto trasformare la materia esaltandola con mescolanze e con pigmenti per rendere visibile l'istinto presente in ogniuno di noi.
Ufficio Stampa
Sonia Mazzoli
02
marzo 2011
Punti di Vista IV Edizione
Dal 02 al 14 marzo 2011
arte moderna e contemporanea
performance - happening
performance - happening
Location
GALLERIA GARD
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Biglietti
libero
Orario di apertura
da lunedi a venerdì 16 - 19
Vernissage
2 Marzo 2011, ore 18.30
Autore
Curatore