Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Rari e preziosi. Documenti dell’età moderna e contemporanea
Dieci anni fa, nel 1998 venivano aperti agli studiosi gli archivi del Sant’Uffizio; oggi una selezione di materiali documentari (manoscritti, volumi a stampa, disegni e incisioni) che ben si prestano ad illustrare ambiti, competenze ed attività del Sant’Uffizio, sono presentati per la prima volta al grande pubblico
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dieci anni fa, nel 1998 venivano aperti agli studiosi gli archivi del Sant'Uffizio; oggi una selezione di materiali documentari (manoscritti, volumi a stampa, disegni e incisioni) che ben si prestano ad illustrare ambiti, competenze ed attività del Sant'Uffizio, sono presentati per la prima volta al grande pubblico con una mostra dal titolo: “Rari e preziosi. Documenti dell'età moderna e contemporanea dagli archivi del Sant'Uffizio”.
La mostra, curata da Marco Pizzo vicedirettore del Museo del Risorgimento e Alejandro Cifres direttore dell'Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, e allestita nell'Ala Brasini del Museo Centrale del Risorgimento di Roma al Vittoriano, attraverso gli oltre 60 documenti originali esposti intende offrire al visitatore uno specchio dell'ambiente religioso, culturale, artistico, letterario e politico in cui si è sviluppata l'attività del Sant'Uffizio durante l'età moderna e contemporanea. Un'occasione unica, fino al 16 marzo, per vedere testimonianze rare e preziose, altrimenti accessibili solo a studiosi qualificati.
***
Pianta del ghetto di Roma.
Pianta acquerellata con evidenziato in giallo il ghetto di Roma e in rosso le strade dove gli ebrei potevano tenere i “Magargeni”.
1818.
ACDF, S.O., Doctrinalia 1818, n. 7.
Disegno di forma tonda del palazzo della Granduchessa di Toscana Lante Della Rovere sito in San Lorenzo in Campo abitato da Ebrei.
Matita rossa e inchiostro su carta.
1572.
ACDF, S.O., Stanza Storica CC 1 c, n. 3.
Ordini da osservarsi da gl'Inquisitori, per decreto della Sacra Congregazione del Sant'Officio di Roma.
Ordine emanato dal S.O. circa la condotta da tenersi da parte degli inquisitori tanto nella loro vita ordinaria quanto nell'espletamento delle loro funzioni istituzionali.
23 agosto 1611.
ACDF, S.O., Stanza Storica GG 2 d, c. 143.
Tavola II. Sant'Offizio. Sezioni di una porzione del Palazzo..
Sezioni acquerellate di una porzione del palazzo del S.O. di Roma.
1878.
ACDF, S.O., Priv. S.O. 1878, n. 2.
Schedario della Congregazione dell'Indice.
Due cassette bislunghe che contengono le schede che sono servite per fare l'edizione riformata leoniana dell'Indice. I titoli furono copiati accuratamente sui libri stessi, ricercati nelle più insigni biblioteche Urbis et Orbis. Dall'inventario: «Qualora in qualche futura edizione occorresse un dubbio, si dovrebbe ricorrere a questo schedario».
Inizio sec. XX.
ACDF, Index, serie XXXIV.
Tommaso Campanella
Atheismus triumphatus seu reductio ad religionem per scientiarum veritates . F. Thomae Campanellae stylensis ordinis praedicatorum. Contra antichristianismum achitophellisticum.
Parte prima del sesto tomo di Tommaso Campanella sul trionfo dell'ateismo e la riduzione alla religione per mezzo della verità.
1631.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. F 43/6.P.I.
Tommaso Campanella
De sensu rerum, et magia.
4° libro sul senso delle cose e sulla magia di Tommaso Campanella.
1637.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. N 6.
Antonio Fogazzaro
Il Santo.
Iª edizione del romanzo Il Santo di Antonio Fogazzaro.
1906.
ACDF, Index, Fondo librario dell'Archivio della S. Congregazione dell'Indice, E I 26 bis.
Giuseppe Mazzini
Dal Papa al Concilio.
1849.
ACDF, S.O., Bibl. S. O. V 278, “Italia - Risorgimento”.
Ernesto Buonaiuti - Nicola Turchi
L'Isola di Smeraldo (impressioni e note di un viaggio in Irlanda).
N.18 della collana “La civiltà contemporanea”; opere tratte dalle posizioni relative al Sacerdote Ernesto Buonaiuti denunciato al S.O. per le sue posizioni moderniste.
1914.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. V 366.
Ernesto Buonaiuti
Apologia del Cattolicismo.
Opera tratte dalle posizioni relative al Sacerdote Ernesto Buonaiuti denunciato al S.O. per le sue posizioni moderniste.
1923.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. V 364.
I Fenomeni dell'elettricismo naturale.
Opuscolo a stampa riguardanti esercitazioni matematiche, fisiche e letterarie avvenute presso il “Nobile Collegio dei Tolomei”.
1778.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. V 277, “Pedagogica”.
Disputationum Roberti Bellarmini Politiani S.J. S.R.E. Cardinalis de controversijs christianae fidei, adversus huius temporis haereticos, Tomus Primis.
Primo tomo della dissertazione del cardinale Bellarmino intorno alla controversia sulla fede cristiana contro gli eretici del tempo. Sull'antiporta: incisione ad acquaforte raffigurante il card. Bellarmino (Giuseppe Perone invenit A. Luciani scultore veneto).
1721.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. F 44/1.
Ludovico Ariosto
Comedie di m. Lodovico Ariosto, cioè i Suppositi, la Cassaria, la Lena, il Negromante, & la Scolastica
Ristampa a cura di Tommaso Porcacchi per le edizioni Giolito.
1562.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. V 322.
Miguel de Molinos
Guida Spirituale.
Nuova edizione, dedicata al sig. Girolamo Gradengo, con l'aggiunta di un breve trattato sulla Comunione.
1678.
ACDF, S.O., Stanza Storica N 3 b.
Pastorale di Davide Lazzaretti.
Bastone ligneo appartenuto a Davide Lazzaretti (Arcidosso, 1834-1878), sedicente profeta; il pastorale si compone di quattro pezzi con giunture in ottone sulle quali sono incastonate delle pietre di colore bianco, verde e rosa, anche la punta del pastorale è rivestita di ottone.
Ultimo quarto del XIX.
ACDF, S.O., Stanza Storica S 2 h (= Deposito, n. 24).
Decreto della Congregazione dell'Indice: proibizione di varie opere e sospensione “donec corrigantur” delle opere di Nicolò Copernico e Didaco Astunica sull'eliocentrismo.
15 marzo 1616.
ACDF, S.O., Stanza Storica A 1 a, Bandi e Decreti, n. 5.
“Literae declaratoriae seu sententia” contro Ludovico Castelvetro.
1560.
ACDF, S.O., Stanza Storica A 1 b, Bandi e Decreti, n. 8.
Editto del S.O. sui rapporti tra cristiani ed ebrei a Roma.
1708.
ACDF, S.O., Stanza Storica A 1 d, Bandi e Decreti, n. 42.
Editto del S.O.: taglia contro gli sconosciuti autori di atti sacrileghi in varie chiese di Roma (sfregi contro immagini sacre).
26 agosto 1709.
ACDF, S.O., Stanza Storica A 1 d, Bandi e Decreti, n. 171.
Calendario dei turni degli ordini religiosi negli ospedali romani.
20 dicembre 1708.
ACDF, S.O., Stanza Storica A 1 d, Bandi e Decreti, n. 92.
Giornale del S. Offitio
Libro mastro del Sant'Uffizio.
Sulla coperta miniatura raffigurante i Ss. Pietro e Paolo e lo stemma del papa Innocenzo X Pamphili.
1653-1679.
ACDF, S.O., Oeconomica 9.
**
La Congregazione della Sacra Romana e Universale Inquisizione fu istituita da papa Paolo III con la bolla Licet ab initio del 21 luglio 1542. Consisteva di un collegio permanente di cardinali, dipendente direttamente dal Papa, che aveva la missione di difendere l'integrità della fede, mentre in Europa dilagava la ribellione protestante.
Fra i suoi compiti c'era anche quello di discutere e risolvere controversie e dubbi dottrinali di diversa natura, come quelli inerenti i sacramenti, i limiti dell'autorità ecclesiastica o le diverse forme di superstizione, nonché di combattere alcuni comportamenti morali particolarmente gravi, come la finta santità, la poligamia, l'usura e gli abusi sacramentali.
Pio V, con la bolla In apostolicae del 4 aprile 1571, istituiva a sua volta la Sacra Congregazione dell'Indice, alla quale spettava di esaminare libri e pubblicazioni di ogni sorta per vedere se contenevano errori contro la fede o la morale cristiana e, in caso affermativo, di condannarli e inserirli nell'apposito Index Librorum Prohibitorum.
La S.R.U. Inquisizione fu rinominata in Sacra Congregazione del Sant'Uffizio il 29 giugno 1908 da papa Pio X. Da parte sua, la Congregazione dell'Indice venne soppressa da Benedetto XV nel 1917 e le sue attribuzioni insieme all'archivio passarono al Sant'Uffizio.
Nel 1965 papa Paolo VI cambiò ancora il nome del Dicastero in Congregazione per la Dottrina della Fede, ridefinendone sostanzialmente competenze e procedure.
Giovanni Paolo II nominò nel 1981 a capo della Congregazione il cardinale Joseph Ratzinger, attuale papa Benedetto XVI, che 10 anni fa, nel 1998, decise l'apertura degli archivi del Sant'Uffizio agli studiosi, a riprova, da una parte, dell'«impegno sincero e fattivo della Chiesa verso la cultura, della quale peraltro è anche promotrice e fautrice, e dall'altra della fiducia che essa ripone nei confronti di ogni indagine critica e seria, che metta in luce la verità sull'uomo e sulla storia».
L'apertura degli archivi del Sant'Uffizio Romano ha consentito quindi di mettere a disposizione del mondo della ricerca scientifica uno straordinario patrimonio documentario, atto ad illustrare una attività molto più complessa e diversificata rispetto a ciò che, in alcuni stereotipi, si attribuisce all'“Inquisizione” quale tribunale della fede.
Questa mostra intende tirare fuori per la prima volta dai vecchi cassetti di archivio alcuni di questi materiali documentari, che ben si prestano ad illuminare ambiti e competenze, attività ed interessi costituendo uno specchio dell'ambiente religioso, culturale, artistico, letterario e politico in cui si è sviluppata l'attività del Sant'Uffizio durante l'età moderna e contemporanea.
Un'occasione unica per vedere e leggere testimonianze rare e preziose, altrimenti accessibili solo a studiosi qualificati.
La mostra, curata da Marco Pizzo vicedirettore del Museo del Risorgimento e Alejandro Cifres direttore dell'Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, e allestita nell'Ala Brasini del Museo Centrale del Risorgimento di Roma al Vittoriano, attraverso gli oltre 60 documenti originali esposti intende offrire al visitatore uno specchio dell'ambiente religioso, culturale, artistico, letterario e politico in cui si è sviluppata l'attività del Sant'Uffizio durante l'età moderna e contemporanea. Un'occasione unica, fino al 16 marzo, per vedere testimonianze rare e preziose, altrimenti accessibili solo a studiosi qualificati.
***
Pianta del ghetto di Roma.
Pianta acquerellata con evidenziato in giallo il ghetto di Roma e in rosso le strade dove gli ebrei potevano tenere i “Magargeni”.
1818.
ACDF, S.O., Doctrinalia 1818, n. 7.
Disegno di forma tonda del palazzo della Granduchessa di Toscana Lante Della Rovere sito in San Lorenzo in Campo abitato da Ebrei.
Matita rossa e inchiostro su carta.
1572.
ACDF, S.O., Stanza Storica CC 1 c, n. 3.
Ordini da osservarsi da gl'Inquisitori, per decreto della Sacra Congregazione del Sant'Officio di Roma.
Ordine emanato dal S.O. circa la condotta da tenersi da parte degli inquisitori tanto nella loro vita ordinaria quanto nell'espletamento delle loro funzioni istituzionali.
23 agosto 1611.
ACDF, S.O., Stanza Storica GG 2 d, c. 143.
Tavola II. Sant'Offizio. Sezioni di una porzione del Palazzo..
Sezioni acquerellate di una porzione del palazzo del S.O. di Roma.
1878.
ACDF, S.O., Priv. S.O. 1878, n. 2.
Schedario della Congregazione dell'Indice.
Due cassette bislunghe che contengono le schede che sono servite per fare l'edizione riformata leoniana dell'Indice. I titoli furono copiati accuratamente sui libri stessi, ricercati nelle più insigni biblioteche Urbis et Orbis. Dall'inventario: «Qualora in qualche futura edizione occorresse un dubbio, si dovrebbe ricorrere a questo schedario».
Inizio sec. XX.
ACDF, Index, serie XXXIV.
Tommaso Campanella
Atheismus triumphatus seu reductio ad religionem per scientiarum veritates . F. Thomae Campanellae stylensis ordinis praedicatorum. Contra antichristianismum achitophellisticum.
Parte prima del sesto tomo di Tommaso Campanella sul trionfo dell'ateismo e la riduzione alla religione per mezzo della verità.
1631.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. F 43/6.P.I.
Tommaso Campanella
De sensu rerum, et magia.
4° libro sul senso delle cose e sulla magia di Tommaso Campanella.
1637.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. N 6.
Antonio Fogazzaro
Il Santo.
Iª edizione del romanzo Il Santo di Antonio Fogazzaro.
1906.
ACDF, Index, Fondo librario dell'Archivio della S. Congregazione dell'Indice, E I 26 bis.
Giuseppe Mazzini
Dal Papa al Concilio.
1849.
ACDF, S.O., Bibl. S. O. V 278, “Italia - Risorgimento”.
Ernesto Buonaiuti - Nicola Turchi
L'Isola di Smeraldo (impressioni e note di un viaggio in Irlanda).
N.18 della collana “La civiltà contemporanea”; opere tratte dalle posizioni relative al Sacerdote Ernesto Buonaiuti denunciato al S.O. per le sue posizioni moderniste.
1914.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. V 366.
Ernesto Buonaiuti
Apologia del Cattolicismo.
Opera tratte dalle posizioni relative al Sacerdote Ernesto Buonaiuti denunciato al S.O. per le sue posizioni moderniste.
1923.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. V 364.
I Fenomeni dell'elettricismo naturale.
Opuscolo a stampa riguardanti esercitazioni matematiche, fisiche e letterarie avvenute presso il “Nobile Collegio dei Tolomei”.
1778.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. V 277, “Pedagogica”.
Disputationum Roberti Bellarmini Politiani S.J. S.R.E. Cardinalis de controversijs christianae fidei, adversus huius temporis haereticos, Tomus Primis.
Primo tomo della dissertazione del cardinale Bellarmino intorno alla controversia sulla fede cristiana contro gli eretici del tempo. Sull'antiporta: incisione ad acquaforte raffigurante il card. Bellarmino (Giuseppe Perone invenit A. Luciani scultore veneto).
1721.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. F 44/1.
Ludovico Ariosto
Comedie di m. Lodovico Ariosto, cioè i Suppositi, la Cassaria, la Lena, il Negromante, & la Scolastica
Ristampa a cura di Tommaso Porcacchi per le edizioni Giolito.
1562.
ACDF, S.O., Bibl. S.O. V 322.
Miguel de Molinos
Guida Spirituale.
Nuova edizione, dedicata al sig. Girolamo Gradengo, con l'aggiunta di un breve trattato sulla Comunione.
1678.
ACDF, S.O., Stanza Storica N 3 b.
Pastorale di Davide Lazzaretti.
Bastone ligneo appartenuto a Davide Lazzaretti (Arcidosso, 1834-1878), sedicente profeta; il pastorale si compone di quattro pezzi con giunture in ottone sulle quali sono incastonate delle pietre di colore bianco, verde e rosa, anche la punta del pastorale è rivestita di ottone.
Ultimo quarto del XIX.
ACDF, S.O., Stanza Storica S 2 h (= Deposito, n. 24).
Decreto della Congregazione dell'Indice: proibizione di varie opere e sospensione “donec corrigantur” delle opere di Nicolò Copernico e Didaco Astunica sull'eliocentrismo.
15 marzo 1616.
ACDF, S.O., Stanza Storica A 1 a, Bandi e Decreti, n. 5.
“Literae declaratoriae seu sententia” contro Ludovico Castelvetro.
1560.
ACDF, S.O., Stanza Storica A 1 b, Bandi e Decreti, n. 8.
Editto del S.O. sui rapporti tra cristiani ed ebrei a Roma.
1708.
ACDF, S.O., Stanza Storica A 1 d, Bandi e Decreti, n. 42.
Editto del S.O.: taglia contro gli sconosciuti autori di atti sacrileghi in varie chiese di Roma (sfregi contro immagini sacre).
26 agosto 1709.
ACDF, S.O., Stanza Storica A 1 d, Bandi e Decreti, n. 171.
Calendario dei turni degli ordini religiosi negli ospedali romani.
20 dicembre 1708.
ACDF, S.O., Stanza Storica A 1 d, Bandi e Decreti, n. 92.
Giornale del S. Offitio
Libro mastro del Sant'Uffizio.
Sulla coperta miniatura raffigurante i Ss. Pietro e Paolo e lo stemma del papa Innocenzo X Pamphili.
1653-1679.
ACDF, S.O., Oeconomica 9.
**
La Congregazione della Sacra Romana e Universale Inquisizione fu istituita da papa Paolo III con la bolla Licet ab initio del 21 luglio 1542. Consisteva di un collegio permanente di cardinali, dipendente direttamente dal Papa, che aveva la missione di difendere l'integrità della fede, mentre in Europa dilagava la ribellione protestante.
Fra i suoi compiti c'era anche quello di discutere e risolvere controversie e dubbi dottrinali di diversa natura, come quelli inerenti i sacramenti, i limiti dell'autorità ecclesiastica o le diverse forme di superstizione, nonché di combattere alcuni comportamenti morali particolarmente gravi, come la finta santità, la poligamia, l'usura e gli abusi sacramentali.
Pio V, con la bolla In apostolicae del 4 aprile 1571, istituiva a sua volta la Sacra Congregazione dell'Indice, alla quale spettava di esaminare libri e pubblicazioni di ogni sorta per vedere se contenevano errori contro la fede o la morale cristiana e, in caso affermativo, di condannarli e inserirli nell'apposito Index Librorum Prohibitorum.
La S.R.U. Inquisizione fu rinominata in Sacra Congregazione del Sant'Uffizio il 29 giugno 1908 da papa Pio X. Da parte sua, la Congregazione dell'Indice venne soppressa da Benedetto XV nel 1917 e le sue attribuzioni insieme all'archivio passarono al Sant'Uffizio.
Nel 1965 papa Paolo VI cambiò ancora il nome del Dicastero in Congregazione per la Dottrina della Fede, ridefinendone sostanzialmente competenze e procedure.
Giovanni Paolo II nominò nel 1981 a capo della Congregazione il cardinale Joseph Ratzinger, attuale papa Benedetto XVI, che 10 anni fa, nel 1998, decise l'apertura degli archivi del Sant'Uffizio agli studiosi, a riprova, da una parte, dell'«impegno sincero e fattivo della Chiesa verso la cultura, della quale peraltro è anche promotrice e fautrice, e dall'altra della fiducia che essa ripone nei confronti di ogni indagine critica e seria, che metta in luce la verità sull'uomo e sulla storia».
L'apertura degli archivi del Sant'Uffizio Romano ha consentito quindi di mettere a disposizione del mondo della ricerca scientifica uno straordinario patrimonio documentario, atto ad illustrare una attività molto più complessa e diversificata rispetto a ciò che, in alcuni stereotipi, si attribuisce all'“Inquisizione” quale tribunale della fede.
Questa mostra intende tirare fuori per la prima volta dai vecchi cassetti di archivio alcuni di questi materiali documentari, che ben si prestano ad illuminare ambiti e competenze, attività ed interessi costituendo uno specchio dell'ambiente religioso, culturale, artistico, letterario e politico in cui si è sviluppata l'attività del Sant'Uffizio durante l'età moderna e contemporanea.
Un'occasione unica per vedere e leggere testimonianze rare e preziose, altrimenti accessibili solo a studiosi qualificati.
20
febbraio 2008
Rari e preziosi. Documenti dell’età moderna e contemporanea
Dal 20 febbraio al 16 marzo 2008
Location
COMPLESSO DEL VITTORIANO
Roma, Via Di San Pietro In Carcere, (Roma)
Roma, Via Di San Pietro In Carcere, (Roma)
Orario di apertura
tutti i giorni 9.30-17.30
Vernissage
20 Febbraio 2008, ore 17
Curatore