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Raspi: collages e dipinti 1959-1963
La mostra su Piero Raspi si propone come un focus su un artista che oltre ad esser nato a Spoleto e aver fatto parte del gruppo dei 6 di Spoleto, è presente nella collezione della Galleria d’Arte Moderna della città.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Inaugurano, sabato 14 dicembre alle ore 11.30, due mostre a Palazzo Collicola: “Raspi: collages e dipinti 1959-1963” a cura di
Giorgio Flamini e “Convergenze. Notargiacomo e la collezione della GAM di Spoleto” a cura di Marco Tonelli.
La mostra su Piero Raspi si propone come un focus su un artista che oltre ad esser nato a Spoleto e aver fatto parte del gruppo
dei 6 di Spoleto, è presente nella collezione della Galleria d’Arte Moderna della città. Per la sua mostra “Convergenze” invece
Gianfranco Notargiacomo dialoga con artisti e opere della collezione conservata nei depositi di Santo Chiodo, con venti dipinti di
autori con cui ha avuto un rapporto effettivo.
Nati come sperimentazione tra il 1958 e il 1964, i Collages rappresentano il raggiungimento di un'importante indagine estetica
di Piero Raspi. Già nelle prime opere, realizzate nel 1958 quando ancora faceva parte del gruppo dei 6, le astratte e raffinate
architetture di semplici fogli giustapposti e sovrapposti sembrano essere percorse da guizzi vitali che nel tempo si faranno via via
più marcati. Con l'avvio degli anni '60, la struttura delle opere diviene più dinamica con l'affiorare, tra gli strati di carta, di
componenti quali fotografie, lettere e oggetti tridimensionali. Questo riferimento alla realtà quotidiana, imprime ai Collages
un'energia da non-sense, che rende le opere affini alla decontestualizzazione new-dada tipica in quello stesso periodo
dell’americano Robert Rauschenberg. La produzione, si alterna ai grandi quadri informali, pur con evidenti differenze: dalle
dimensioni ai materiali, dall'impatto cromatico a quello spaziale. Ma ciò che maggiormente differenzia i quadri dai Collages è la
presenza in quest'ultimi di una vena ironica leggera e sottile come una velatura. Caratteristica comune a tutti, è l'essere stati per
anni celati negli archivi dell'autore è per questo essere, per alcuni, assolutamente inediti.
La mostra inaugura a Palazzo Collicola sabato 14 dicembre alle ore 11.30 e sarà visitabile fino a domenica 8 marzo 2020, dal
venerdì alla domenica, giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
Gianfranco Notargiacomo è un artista per molti versi precursore dai linguaggi non codificati capace di passare dalla forma
all’immagine, dalla struttura alla pittura con la stessa perizia e intelligenza. Proprio per questo ha rappresentato la soluzione ai
nodi contrapposti l’uno con l’altro, contrastanti, intrecciati. Divergenti e convergenti allo stesso tempo. La Galleria d’Arte Moderna
di Spoleto, come tutti i musei del mondo, possiede un deposito ricco di opere, per lo più donazioni o acquisizioni fatte nel corso
degli anni, alcune delle quali destinate a ruotare nel corso del tempo e uscire di volta in volta dai depositi. Gianfranco
Notargiacomo ha accolto l’invito per la sua mostra a cercare un dialogo con gli artisti e le opere della collezione conservate nei
depositi di Santo Chiodo, trovando la chiave di volta della proposta curatoriale in circa venti dipinti di autori con cui ha avuto un
rapporto effettivo. Tra di essi figurano Burri, Sadun, Bendini, Pace, Vacchi, Asdrubali, Rossano, Gandini, Cascella, Ceroli, Boille,
Cotani, Mattiacci, Luzzi, Pozzati. La mostra Convergenze inaugura a Palazzo Collicola sabato 14 dicembre alle ore 11.30 e sarà
visitabile fino a domenica 8 marzo 2020. Il progetto espositivo riprende il titolo dalla celebre installazione Le nostre divergenze, la
Ufficio stampa
Tel. 0743 218249 – 276
ufficio.stampa@comune.spoleto.pg.it
prima mostra personale dell’artista tenutasi a Roma nel 1971 presso la Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, poi riproposta
varie volte nel corso dei decenni in vari spazi museali, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma: oltre
duecento omìni in plastilina colorata che invadono la galleria in tutti i suoi spazi. La prima volta che fu esposta in pubblico
l’installazione fu definita nell’Herald Tribune da Edith Schloss come “The most surprising show”. Negli spazi del piano terra di
Palazzo Collicola, proprio dove una volta era collocata la collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna, circa 140
omìni dialogheranno con le opere selezionate dal deposito della collezione, in un fluire continuo tra memoria e presente,
come fossero testimoni incantati di un’apparizione, di uno svelamento. Con l’occasione della mostra Notargiacomo donerà
alla Galleria d’Arte Moderna di Spoleto una sua scultura, un tipico Takete, che farà anch’esso parte della mostra insieme ad
altre sculture della serie, simbolicamente a far convergere, come recita il titolo, le sue opere con quelle del museo. Nel corso
della mostra, si terrà un incontro pubblico in cui l’artista illustrerà punto per punto i suoi legami con i singoli artisti con cui ha
scelto di dialogare. La mostra è fatta in collaborazione con studenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia
e la RUFA di Roma.
La mostra sarà aperta al pubblico dal venerdì alla domenica, giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle
10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
Giorgio Flamini e “Convergenze. Notargiacomo e la collezione della GAM di Spoleto” a cura di Marco Tonelli.
La mostra su Piero Raspi si propone come un focus su un artista che oltre ad esser nato a Spoleto e aver fatto parte del gruppo
dei 6 di Spoleto, è presente nella collezione della Galleria d’Arte Moderna della città. Per la sua mostra “Convergenze” invece
Gianfranco Notargiacomo dialoga con artisti e opere della collezione conservata nei depositi di Santo Chiodo, con venti dipinti di
autori con cui ha avuto un rapporto effettivo.
Nati come sperimentazione tra il 1958 e il 1964, i Collages rappresentano il raggiungimento di un'importante indagine estetica
di Piero Raspi. Già nelle prime opere, realizzate nel 1958 quando ancora faceva parte del gruppo dei 6, le astratte e raffinate
architetture di semplici fogli giustapposti e sovrapposti sembrano essere percorse da guizzi vitali che nel tempo si faranno via via
più marcati. Con l'avvio degli anni '60, la struttura delle opere diviene più dinamica con l'affiorare, tra gli strati di carta, di
componenti quali fotografie, lettere e oggetti tridimensionali. Questo riferimento alla realtà quotidiana, imprime ai Collages
un'energia da non-sense, che rende le opere affini alla decontestualizzazione new-dada tipica in quello stesso periodo
dell’americano Robert Rauschenberg. La produzione, si alterna ai grandi quadri informali, pur con evidenti differenze: dalle
dimensioni ai materiali, dall'impatto cromatico a quello spaziale. Ma ciò che maggiormente differenzia i quadri dai Collages è la
presenza in quest'ultimi di una vena ironica leggera e sottile come una velatura. Caratteristica comune a tutti, è l'essere stati per
anni celati negli archivi dell'autore è per questo essere, per alcuni, assolutamente inediti.
La mostra inaugura a Palazzo Collicola sabato 14 dicembre alle ore 11.30 e sarà visitabile fino a domenica 8 marzo 2020, dal
venerdì alla domenica, giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
Gianfranco Notargiacomo è un artista per molti versi precursore dai linguaggi non codificati capace di passare dalla forma
all’immagine, dalla struttura alla pittura con la stessa perizia e intelligenza. Proprio per questo ha rappresentato la soluzione ai
nodi contrapposti l’uno con l’altro, contrastanti, intrecciati. Divergenti e convergenti allo stesso tempo. La Galleria d’Arte Moderna
di Spoleto, come tutti i musei del mondo, possiede un deposito ricco di opere, per lo più donazioni o acquisizioni fatte nel corso
degli anni, alcune delle quali destinate a ruotare nel corso del tempo e uscire di volta in volta dai depositi. Gianfranco
Notargiacomo ha accolto l’invito per la sua mostra a cercare un dialogo con gli artisti e le opere della collezione conservate nei
depositi di Santo Chiodo, trovando la chiave di volta della proposta curatoriale in circa venti dipinti di autori con cui ha avuto un
rapporto effettivo. Tra di essi figurano Burri, Sadun, Bendini, Pace, Vacchi, Asdrubali, Rossano, Gandini, Cascella, Ceroli, Boille,
Cotani, Mattiacci, Luzzi, Pozzati. La mostra Convergenze inaugura a Palazzo Collicola sabato 14 dicembre alle ore 11.30 e sarà
visitabile fino a domenica 8 marzo 2020. Il progetto espositivo riprende il titolo dalla celebre installazione Le nostre divergenze, la
Ufficio stampa
Tel. 0743 218249 – 276
ufficio.stampa@comune.spoleto.pg.it
prima mostra personale dell’artista tenutasi a Roma nel 1971 presso la Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, poi riproposta
varie volte nel corso dei decenni in vari spazi museali, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma: oltre
duecento omìni in plastilina colorata che invadono la galleria in tutti i suoi spazi. La prima volta che fu esposta in pubblico
l’installazione fu definita nell’Herald Tribune da Edith Schloss come “The most surprising show”. Negli spazi del piano terra di
Palazzo Collicola, proprio dove una volta era collocata la collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna, circa 140
omìni dialogheranno con le opere selezionate dal deposito della collezione, in un fluire continuo tra memoria e presente,
come fossero testimoni incantati di un’apparizione, di uno svelamento. Con l’occasione della mostra Notargiacomo donerà
alla Galleria d’Arte Moderna di Spoleto una sua scultura, un tipico Takete, che farà anch’esso parte della mostra insieme ad
altre sculture della serie, simbolicamente a far convergere, come recita il titolo, le sue opere con quelle del museo. Nel corso
della mostra, si terrà un incontro pubblico in cui l’artista illustrerà punto per punto i suoi legami con i singoli artisti con cui ha
scelto di dialogare. La mostra è fatta in collaborazione con studenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia
e la RUFA di Roma.
La mostra sarà aperta al pubblico dal venerdì alla domenica, giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle
10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
14
dicembre 2019
Raspi: collages e dipinti 1959-1963
Dal 14 dicembre 2019 all'otto marzo 2020
arte contemporanea
Location
PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE – MUSEO CARANDENTE
Spoleto, Via Loreto Vittori, 11, (Perugia)
Spoleto, Via Loreto Vittori, 11, (Perugia)
Orario di apertura
dal venerdì alla domenica, giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
Vernissage
14 Dicembre 2019, h 11.30
Autore
Curatore