Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Rebeca Menendez – Contuve la Respiracion
Contuve la Respiración è il titolo della personale che la Galleria Paola Verrengia dedica all’artista spagnola Rebeca Menéndez, che per la sua prima mostra in Italia esporrà il recente lavoro fotografico, wall-drawing in vinile e feltro e una serie di serigrafie.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Contuve la Respiración è il titolo della personale che la Galleria Paola Verrengia dedica all’artista spagnola Rebeca Menéndez, che per la sua prima mostra in Italia esporrà il recente lavoro fotografico, wall-drawing in vinile e feltro e una serie di serigrafie.
Nelle foto di interni di Rebeca Menéndez le scene rappresentate rivelano elementi inquietanti, distorsioni e simboli che sovrapponendosi danno luogo a una trama complessa e in perenne trasformazione, che si rifà a segrete storie di vite passate. I suggestivi ambienti e le scenografie da lei creati sono abitati da misteriose figure femminili, i cui corpi sembrano rimanere in attesa di qualcosa che sta per compiersi.
Il titolo Contuve la Respiracion, (Trattenni il respiro) fa riferimento all’atmosfera che l’artista cerca di catturare nelle sue opere: la tensione in una calma apparente.
Oltre ai lavori fotografici l’artista esporrà un’’installazione a parete in vinile e feltro che raffigura bambine alle prese con i loro ‘innocenti’ giochi; un filo rosso collega una figura all’altra stabilendo una relazione di dipendenza e di causa-effetto: “Quello che hanno in comune i due progetti (installazioni e foto) è la ricerca di un particolare momento: quello che precede l’azione. E’ lo spettatore che deduce la realtà di questo momento che precede il cambiamento. Il mio obiettivo è che lo spettatore si domandi che ruolo può assumere, che si chieda se sia capace di fermare il gioco o infrangere la dipendenza che appare nelle immagini” (Rebeca Menéndez)
Rebeca Menéndez nata ad Aviles, nelle Asturie (Spagna), 1976, vive e lavora in Spagna.
Recentemente ha esposto: Galeria T20, Murcia, Spagna (2009); Galleria Paola Verrengia, Salerno, Italia (2008); Hasta el infinito y màs alla CAS, Siviglia, Spagna (2008); Luz bit. Museo Barjola. Gijon, Spagna (2007); Terrenos de juego, Centro de Cultura Antiguo Istituto”, Gijón, Spagna (2005); Sala Internacional de Grabado y Ediciones de Arte Contemporaneo, Madrid, Spagna (2003); El papel en el arte, Galería Espacio Líquido, Gijón, Spagna (2002); Sala de Exposiciones de la Casa de Cultura de Avilés, Spagna (2002).
Ha partecipato alle seguenti fiere d’arte internazionali:
Arte Fiera Bologna 2009 - Bologna; Arco 09 - Madrid; Pulse Miami 08 – Miami (USA); SP ARTE. Galleria Leo Bahia. San Paolo, Brasile (2008); Pulse NY 08 – New York (USA); Valencia. Art07 - Valencia; Salamanca/Art 06 – Salamanca; Art Brussels 2005 – 2004 - Colonia Art Santander, Santander (2004), Artissima – Torino (2004).
Tra i premi a lei assegnati, ricordiamo:
Premio 36 Certamen Nacional de Arte de Luarca, Ayuntamiento de Valdés (2005); Premio adquisición en el Certamen de Artes Plásticas Explum05, Murcia (2005); Premio Art Nalón, modalidad nacional, Langreo (2004).
Si ringrazia Galeria Espacio Liquido, Gijón – Asturias, Spagna.
31
ottobre 2009
Rebeca Menendez – Contuve la Respiracion
Dal 31 ottobre al 15 dicembre 2009
fotografia
Location
GALLERIA PAOLA VERRENGIA
Salerno, Via Fieravecchia, 34, (Salerno)
Salerno, Via Fieravecchia, 34, (Salerno)
Orario di apertura
da lunedì a sabato ore 16,30 - 21,00
Vernissage
31 Ottobre 2009, ore 19,00
Autore