Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Recondite Armonie. L’arte della bellezza
In mostra 66 opere realizzate con tecniche diverse da dodici giovani artisti del collettivo Mostrami. Un collettivo che ha animato il cantiere artistico, culturale e sociale Mostrami Factory @Folli50.0, una fucina creativa voluta da Fondazione Bracco negli edifici dello storico sito produttivo del Gruppo Bracco a Lambrate che nei sei mesi di Expo è stata frequentata da oltre 20 mila persone
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“RECONDITE ARMONIE”:
GIOVANI ARTISTI IN MOSTRA AL CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO
Si inaugura il 16 dicembre al Centro Diagnostico Italiano (CDI) una mostra di opere
di dodici giovani artisti promossa da Fondazione Bracco in collaborazione
con il collettivo Mostrami che proseguirà sino al 31 marzo
Milano, 15 dicembre 2015 – Si inaugura mercoledì 16 dicembre presso il Centro Diagnostico Italiano di Milano la mostra “Recondite armonie – l’arte della bellezza”: saranno esposte 66 opere realizzate con tecniche diverse da dodici giovani artisti del collettivo Mostrami. Un collettivo che ha animato il cantiere artistico, culturale e sociale Mostrami Factory @Folli50.0, una fucina creativa voluta da Fondazione Bracco negli edifici dello storico sito produttivo del Gruppo Bracco a Lambrate che nei sei mesi di Expo è stata frequentata da oltre 20 mila persone.
Il titolo della mostra, a ingresso libero, sottolinea il tema dell’esposizione: le diverse bellezze, simbolo di armonia e serenità, possono essere celate in ogni cosa attorno a noi.
Oggetti, luoghi e spunti anche molto diversi divengono così soggetti artistici sviluppati con grande varietà di tecniche: la classica pittura a olio su tela convive infatti con l’acrilico, la grafica digitale, la fotografia rielaborata, il collage, la stampa digitale, offrendo una panoramica molto ricca dei molteplici mezzi espressivi oggi a disposizione degli artisti. Ogni tecnica è comunque un mezzo per raggiungere l’obiettivo che tutti questi ragazzi si prefiggono: cercare e talvolta trovare quell’armonia recondita tra il proprio “io” e il mondo circostante, meta che spesso appare irraggiungibile.
Sottolinea Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Centro Diagnostico Italiano e presidente della Fondazione Bracco: “L’attenzione ai giovani è un tratto caratteristico della nostra Fondazione: sostenere e promuovere le giovani generazioni, dando loro la possibilità di sviluppare il più possibile il loro talento, scientifico, tecnico o artistico è nella nostra mission. In quest’ottica è nata la mostra Recondite Armonie, un progetto culturale pensato come un’occasione per i giovani del collettivo “Mostrami” di esporre le loro opere inedite in un contesto originale e a beneficio di un pubblico eterogeneo come quello che affolla giornalmente il CDI di via Saint Bon. In questo modo il Centro Diagnostico Italiano, luogo di ricerca e di tecnologia innovativa, che quest’anno celebra i 40 anni, si conferma anche come uno spazio di creatività e di sperimentazione artistica d’eccellenza a Milano”.
RECONDITE ARMONIE
L’arte della bellezza
CDI-Centro Diagnostico Italiano
Milano, via Saint Bon, 20
16 dicembre 2015 – 31 marzo 2016
da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 7 alle 18
Ingresso libero
Il progetto Recondite Armonie – L’arte della Bellezza
La mostra è stata sviluppata in due momenti. Una prima fase ha previsto una call dedicata ai giovani artisti per partecipare a un laboratorio di quattro giorni all’interno di Mostrami Factory @Folli 50.0: i ragazzi hanno potuto realizzare le loro opere durante quattro giornate di workshop, collaborando tra di loro, scambiandosi idee e consigli in un ambiente stimolante e coinvolgente. La seconda fase ha permesso a tutti gli artisti del collettivo di Mostrami di proporre i loro lavori attinenti al tema della mostra. Una commissione tecnica ha individuato i partecipanti al progetto.
Inoltre, il pubblico avrà la possibilità di votare il proprio artista preferito: ai primi due classificati verrà riconosciuto un premio, assegnato in base al 50% dei voti del pubblico e al 50% del parere della commissione tecnica.
Gli artisti invitati a esporre le propri opere sono:
· Alessandro D’Aquila
· Alessandro Di Vicino Gaudio
· Cinzia&Valentina
· Elena Tagliapietra
· Federica Foradini
· Francesca Sigilli
· Francesco Messina
· Ivan Sghirinzetti
· Laura Beatrice Gerlini
· Laura Brambilla
· Live Art
· Roberto Mari
Mostrami (Mostrami srl Impresa Sociale) è il più grande collettivo di giovani artisti emergenti in Italia composto da pittori, scultori, fotografi, streetartists e videoartists. Mostrami Srl Impresa Sociale si dedica alla promozione della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale e culturale con l’obiettivo di avvicinare nuovi pubblici, aziende e istituzioni al mondo della giovane arte contemporanea. Inoltre, si propone come principale interlocutore di tutte le organizzazioni pubbliche e private che vogliano sviluppare progetti artistici (mostre aziendali, allestimenti, installazioni, collezioni private).
www.mostra-mi.it
Fondazione Bracco nasce dal patrimonio di valori maturati in oltre 85 anni della storia della Famiglia e del Gruppo Bracco, con l’intento di creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale. La Fondazione sviluppa e realizza progetti, anche internazionali, all’interno delle tre macroaree “arti e cultura”, “scienza e cultura”, “società e sociale”, privilegiando ricerca e innovazione. Particolare attenzione viene riservata all’universo femminile e al mondo giovanile nei vari ambiti della vita. La multidisciplinarietà di ambiti e l’integrazione tra diversi saperi sono criteri qualitativi importanti sia nella progettazione, sia nella selezione delle attività.
www.fondazionebracco.com
Il Centro Diagnostico Italiano (CDI), attivo a Milano da 40 anni, è una struttura sanitaria ambulatoriale a servizio completo orientata alla prevenzione, diagnosi e terapia in regime di day hospital. È certificata ISO 9000 e dal 2006 è accreditata dalla Joint Commission International. Nelle 22 strutture lombarde del CDI lavorano oltre 1000 tra medici, specialisti, tecnici e personale sanitario e la sua sede centrale di Milano ospita ogni anno più di 350.000 pazienti. Ogni anno effettua oltre 4.500.000 di analisi di laboratorio e 190mila procedure di diagnostica per immagini. CDI è stato il primo centro in Italia a disporre di Ikoniscope, microscopio totalmente automatizzato per la prevenzione del carcinoma della vescica e della cervice e uno dei pochi in Italia ad avere Cyberknife, robot radiochirurgico all’avanguardia nella terapia dei tumori.
www.cdi.it
Per informazioni:
Mostrami: Sandro Aglialoro - sandro@mostra-mi.it - cell 347 38 95 473
Ufficio Stampa CDI: SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl
Laura Arghittu – 02 6249991 – cell. 335 485106 – arghittu@secrp.it
Federico Ferrari – 02 6249991 – cell. 347 6456873 – ferrari@secrp.it
Centro Diagnostico Italiano: Elena Gavardi, Coordinatore comunicazione – elena.gavardi@cdi.it
Fondazione Bracco: Segreteria - Tel 02 21772126 - segreteria@fondazionebracco.com
16
dicembre 2015
Recondite Armonie. L’arte della bellezza
Dal 16 dicembre 2015 al 31 marzo 2016
fotografia
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
CDI – CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO
Milano, Via Simone Saint Bon, 20, (Milano)
Milano, Via Simone Saint Bon, 20, (Milano)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 7 alle 18
Vernissage
16 Dicembre 2015, ore 18.30
Sito web
www.fondazionebracco.com
Ufficio stampa
SEC
Autore