-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Riccarda Montenero – Les murs. Rue de l’esperance
Muri e muri. Psicologici e fisici. Corpi in attesa, corpi che interrogano. Diciassette sono le opere tratte dall’ultimo progetto “Rue de l’esperance” e sei le opere tratte da “Libre circulation”.
Muri e muri. Psicologici e fisici. Corpi in attesa, corpi che interrogano. Diciassette sono le opere tratte dall'ultimo progetto Rue de l'esperance - che vede la prima esposizione in Italia - e sei le opere tratte da Libre circulation - già esposte in Italia, la cui prima tappa è stato il Museo di Villa Croce a Genova - per raccontare LES MURS.
Così Sandra Solimano: [...] le fotografie di "Libre circulation" appaiono in qualche modo come il frutto di un onirico reportage,[ ...] l'uomo e la donna compaiono nella sequenza fotografica [...] come pedine sulla scacchiera di un gioco crudele, eppure non indifferente alla categoria del bello nell'elegante partitura di luci e ombre, nella ricercata composizione a dittico, nelle posture stesse dei modelli, teatrali e scenografiche, nel loro riferirsi più che alla vita a una sorta di rappresentazione [...].
Nelle fotografie di Rue de l'esperance (una novantina di opere) a creare la 'scena' contribuiscono: modelli e modelle ripresi i in studio, disegni degli anni novanta/duemila, tracce di graffiti, parole e frammenti di murales fotografati nelle strade di Parigi e oggetti costruiti in 3D, nell'intento di dare visibilità ai conflitti, alla disumanità, alla seduzione, alle relazioni di coppia, al tempo che passa, alle speranze.
Riccarda Montenero – Les murs. Rue de l’esperance
arte contemporanea
Torino, Via Dei Mille, 25/c, (Torino)