Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Riccardo Benassi / Simone Tosca
Alla sua seconda edizione, Art Fall presenterà il lavoro di alcuni dei protagonisti della giovane generazione di artisti italiani che operano nel campo delle arti visive e performative. Una decina di artisti che si avvicenderanno al Padiglione d’Arte Contemporanea e al Museo Giovanni Boldini e che hanno raccolto l’invito a mettere in gioco le proprie modalità espressive, i propri immaginari ed esperienze per realizzare progetti ad hoc nell’ambito di una dimensione istituzionale, nuova per molti di loro.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara
presentano
ART FALL 09 Ferrara contemporanea
mostre, eventi performativi, live visivi e sonori
in collaborazione con Xing
3 ottobre 2009 – 10 gennaio 2010
Simone Tosca
E, F, G, e H
Riccardo Benassi
Autostrada Verticale
4 - 31 ottobre 2009
Ferrara, Padiglione d'Arte Contemporanea
opening 3 ottobre ore 18
con concerto/performance degli artisti
in occasione della quinta Giornata del Contemporaneo
promossa da AMACi (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani)
Le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, in collaborazione con Xing, presentano ART FALL 09 Ferrara contemporanea. mostre, eventi performativi, live visivi e sonori (dal 3 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010). Alla sua seconda edizione, Art Fall presenterà a Ferrara il lavoro di alcuni dei protagonisti della giovane generazione di artisti italiani che operano nel campo delle arti visive e performative. Una decina di artisti che si avvicenderanno al Padiglione d’Arte Contemporanea e al Museo Giovanni Boldini e che hanno raccolto l’invito a mettere in gioco le proprie modalità espressive, i propri immaginari ed esperienze per realizzare progetti ad hoc nell’ambito di una dimensione istituzionale, nuova per molti di loro.
Artisti Art Fall 09: Simone Tosca, Riccardo Benassi, Muna Mussie, Orthographe, BAROKTHEGREAT, ZAPRUDERfilmmakersgroup, Flavio de Marco, Pietro Babina, Moira Ricci, Cristian Chironi
Con la programmazione di quest’anno il PAC di Ferrara si propone ancora una volta come un luogo di sperimentazione e confronto - un crocevia in cui si intrecciano i percorsi di artisti alle soglie della maturità, a cui viene offerta l’occasione di lavorare in un dialogo aperto e serrato con gli altri artisti e con i curatori del programma.
Art Fall 09 è a cura di Maria Luisa Pacelli, curatrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, e di Silvia Fanti, Daniele Gasparinetti e Andrea Lissoni di Xing.
Art Fall è realizzato nell’ambito dell’iniziativa L’arte contemporanea va in città che rientra nel progetto Italia Creativa – sostegno e promozione della giovane creatività italiana della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, organizzato dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e dall’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara e da Xing, con il contributo dell’Assessorato Cultura, Sport e Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna e il sostegno di AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara (vedi allegato).
INFO E PRENOTAZIONI
Call Center Ferrara Mostre e Musei
Tel. 0532 244949 Fax 0532 203064 diamanti@comune.fe.it
ART FALL 09 Allegato 1
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Simone Tosca
E, F, G, e H
Riccardo Benassi
Autostrada Verticale
Inaugura sabato 3 ottobre una doppia mostra personale, curata da Andrea Lissoni/Xing in cui gli spazi del PAC vengono messi a disposizione di Simone Tosca e Riccardo Benassi, due giovani artisti emergenti italiani, che avranno così la possibilità di misurarsi ciascuno con un ambiente espositivo importante e carico di valore simbolico.
Inoltre – assecondando la filosofia di sperimentazione delle pratiche, dei linguaggi e dei formati che contraddistingue l’intero progetto Art Fall 09 – il giorno dell’opening entrambi gli artisti presenteranno una performance musicale fortemente connessa alla propria mostra.
L’installazione di Simone Tosca, E, F, G e H, al piano terra del Pac, è un grande intervento ambientale in cui entrano in gioco la luce, il colore e l’astrazione. Lo spazio centrale sarà tagliato in obliquo da due assi di luce colorata pulsante, attorno a cui vibreranno opere disseminate fra l’ingresso e le due stanze sul fondo dell’edificio, a disegnare un unico ambiente cromatico in risonanza visiva. La personale di Simone Tosca è da immaginare come una sorta di mostra sulla pittura di paesaggio basata sui codici ancora carichi di idealismo dell’astrazione. Come dichiara l'artista: “Il tentativo è non tanto perseguire un ideale estetico, ma, al contrario, provare a demolire il significato delle cose attraverso strutture derivate dalle cose stesse. La mostra è dunque un esperimento a rappresentare il soggetto ed il suo contrario, la forma ed il suo contrario, il senso ed il suo contrario”. La performance musicale prende a sua volta le mosse dalla pittura di paesaggio – ad evidenziare ancor più l’idea di un unico mondo organico ritmato – e, calata nello splendido giardino del Pac, vedrà alternarsi registrazioni di suoni ed eventi meteorologici manipolati dal vivo affondati in strutture ritmiche e non-ritmiche.
Autostrada Verticale di Riccardo Benassi invece, occuperà l’intero piano superiore del PAC. La mostra consiste in un progetto espositivo di natura collaborativa, realizzato dall’artista insieme a Piero Frassinelli (antropologo e architetto, co-fondatore di Superstudio), a Cristiano Toraldo di Francia (architetto e fondatore di Superstudio) e a Ingo Niermann (scrittore, saggista, artista tedesco e autore dell’opera The Great Pyramid). Lo spazio sarà abitato da una serie di oggetti (sculture, lampade, proiezioni video e 16mm), che disegneranno un mondo articolato in suoni, immagini in movimento, grandi campiture di colore verticale in feltro e reperti della modernità più utopista e visionaria. Insieme, comporranno l’Autostrada Verticale di un possibile percorso ascensionale che, transitando attraverso le vie e le discipline dell'architettura e del suono, utilizza come veicolo possibile una chiesa plebana del IX sec. a.C situata nei luoghi d’origine dell’artista stesso. “L'installazione – suggerisce Benassi – presenta gli elementi di un viaggio possibile in cui abbandonarsi liberamente in previsione di una nuova condizione in cui l’orologio e la bussola siano lo stesso strumento”. Il live Autostrada Verticale Diviso Due, avrà luogo sotto il porticato di Palazzo Massari accanto al PAC e fungerà da espansione visiva e soprattutto sonora, della mostra stessa. Basato su un diario di bordo scritto a quattro mani con Piero Frassinelli, consisterà nel racconto di un attraversamento spazio-temporale sotto forma di colonna sonora eseguita dal vivo da Riccardo Benassi.
Simone Tosca è artista visivo. È nato a Cortemaggiore nel 1974 e vive attualmente ad Oslo. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, da anni sperimenta un linguaggio artistico non-narrativo di derivazione pittorica dove la luce in particolare, ma anche il suono, trovano uno spazio molto importante. Simone Tosca ha esposto in diversi centri d’arte e gallerie private e partecipato a mostre collettive tra cui presso Viafarini, Galleria Civica di Monfalcone, Galleria Civica di Trento, Lambretto Art Project, Fondazione Bevilacqua La Masa, Villa delle Rose, Galleria Civica di Modena, Galleria Klerkx, Gelerie Mehdi Chouakri, Museo d’Arte di Hanoi, AKI di Enschede. Ha inoltre preso parte all’anteprima della XIV Esposizione Quadriennale d’Arte di Roma, Biennale di Praga 2, XII Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de le Méditerranée, Premio Iceberg 05. Nel 2006 ha realizzato l’immagine coordinata del festival internazionale Netmage.
Riccardo Benassi è artista visivo. Nasce a Cremona nel 1982 e vive attualmente a Berlino. Muovendosi tra ricerca sonora e visuale Benassi dà vita a video, ambienti, installazioni e performance che celebrano e indagano la disfunzione tecnologica e il corto-circuito semantico e associativo. Fa dell’architettura uno strumento immaginativo che la rende un metronomo sociale, volto alla definizione dell’impercettibile erosione sugli avvenimenti provocata della storia. Fra gli agitatori della scena sperimentale underground nazionale, dal 2004 è ideatore e promotore insieme a Valerio Tricoli del progetto Phonorama, live electronics collaborativo. Nel 2006 fonda a Berlino con Claudio Rocchetti il duo audiovisivo OLYVETTY, partecipando a numerosi festival internazionali tra cui Netmage e Sonambiente.Tra le mostre recenti Focus on Contemporary Italian Art (MAMbo, Bologna, 2008), Madre Coraggio (Ravello Festival, Ravello, 2009), Soft Cell: dinamiche nello spazio in Italia (GC.AC, Monfalcone, 2008).
CALENDARIO
Riccardo Benassi Autostrada Verticale
Simone Tosca E, F, G, e H
Mostra
Sede: Padiglione d’Arte Contemporanea
Durata: 4 – 31 ottobre 2009
Inaugurazione: 3 ottobre 2009, h. 18.00
Living Room. Performance da camera
Data: sabato 7 novembre
Muna Mussie Ti ho sognato ma non eri il protagonista
Performance – prima assoluta
Sede: Padiglione d’Arte Contemporanea piano terra
h. 19.00
Orthographe Gorgone II
Performance – prima assoluta
Sede: Padiglione d’Arte Contemporanea primo piano
h. 19.45
BAROKTHEGREAT Barok (the origin)
Performance – prima italiana
Sede: Museo Giovanni Boldini, Salone d’Onore
h. 20.30
ZAPRUDERfilmmakersgroup Fault
Mostra
Sede: Padiglione d’Arte Contemporanea
Durata mostra: 15 novembre - 6 dicembre 2009
Inaugurazione: 14 novembre 2009, h. 18.00
Flavio de Marco – Pietro Babina Manifesto
Mostra
Sede: Museo Giovanni Boldini, Salone d’Onore
Durata mostra 4 dicembre – 13 dicembre 2009
Inaugurazione: 4 dicembre 2009, h. 18.30
Moira Ricci Da buio a buio
Cristian Chironi DK
Mostra
Sede: Padiglione d’Arte Contemporanea
Durata: 20 dicembre 2009 – 10 gennaio 2010
Inaugurazione: 19 dicembre 2009, h. 18.00
ITALIA CREATIVA
sostegno e promozione della giovane creatività italiana
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
ITALIA CREATIVA è un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Scopo del progetto è proporre nuove attività in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.
Sempre di più in questi anni è emersa la necessità di offrire servizi e concrete opportunità ai giovani che operano nei diversi settori delle arti e dello spettacolo con obiettivi professionali, oltre all’importanza di progettare luoghi di produzione, residenza, confronto artistico e di incrementare la circolazione di informazioni e lo scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale per facilitare il rapporto tra produzione artistica e mercato.
La risposta a queste istanze passa attraverso gli obiettivi di Italia Creativa: creare una piattaforma di interventi finalizzata alla valorizzazione del patrimonio creativo italiano costituito dai giovani artisti nei diversi linguaggi espressivi, convinti che questa parte di cittadini rappresenti la componente innovativa della nostra società, fortemente collegata all’idea di futuro e di made in italy quale capitale da valorizzare con nuove opportunità, ampio protagonismo e concrete offerte professionali.
Un’azione che verrà condotta attraverso la cooperazione del Dipartimento della Gioventù, dell’ANCI, degli enti territoriali della rete GAI e del mondo dei privati sia per il suo start up sia per la sua gestione futura.
Italia Creativa è rivolta a tutti gli artisti italiani attraverso un sistema di attività di network promosse sull’intero territorio nazionale da alcune città capofila in collaborazione con alcune città co-organizzatrici: Ancona, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Castrovillari (CS), Catania, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Lucca, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Prato, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Vicenza, Viterbo, la Provincia di Teramo, la Regione Piemonte e l’Associazione GAI.
Il programma, fondato su linee prioritarie di azione e settori d’intervento primari, affronta a tutto campo temi quali la produzione creativa, il rapporto tra creatività e mercato, la promozione del talento, la conoscenza, la crescita professionale, la creazione di infrastrutture. In questo percorso le azioni concrete già intraprese costituiscono il punto di partenza per indicare le prospettive di sviluppo.
LINEE D’INTERVENTO
Talent scouting e promozione artisti – accendere i riflettori sulla scena creativa italiana
Creatività e imprenditoria – l’innovazione artistica come risorsa del mercato
Formazione – azioni per la crescita professionale dei giovani artisti
Comunicazione, informazione e ricerca – azioni a sostegno della rete di città e dei progetti nazionali
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù è la struttura amministrativa posta alle dipendenze funzionali del Ministro della Gioventù e deputata al supporto di questi nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali (promozione dei diritti dei giovani alla partecipazione alla vita pubblica, alla casa, all’accesso ai saperi ed all’innovazione tecnologica; promozione delle politiche finalizzate all’accesso al lavoro dei giovani e sostegno dell’imprenditoria giovanile; promozione e sostegno delle attività creative, delle iniziative culturali e di spettacolo, dei viaggi culturali e di studio dei giovani; accesso dei giovani a progetti, programmi e ai finanziamenti nazionali, internazionali e comunitari, ivi inclusi quelli concernenti le comunità giovanili). www.gioventu.it
ANCI Associazione Nazionali Comuni Italiani è un’associazione senza scopo di lucro alla quale aderiscono circa 7.000 Comuni, rappresentativi del 90% della popolazione, espressione di un radicamento assai saldo nel tessuto sociale, geografico e culturale italiano. Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi e le attività dei Comuni, Città Metropolitane ed enti di derivazione comunale in tutte le sedi di concertazione istituzionale e nei confronti di tutti gli altri livelli di governo; predisporre documenti e proposte da presentare a Governo e Parlamento sulle principali tematiche d’interesse dei Comuni; realizzare prodotti editoriali ed eventi in grado di aiutare i Comuni nella conoscenza del complesso quadro normativo di loro interesse: è questa, principalmente, l’azione politico-istituzionale dell’Associazione. www.anci.it
GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un'associazione no profit che attualmente raccoglie 44 Amministrazioni pubbliche tra Comuni capoluogo di provincia, Province e Regioni, allo scopo di sostenere le nuove generazioni artistiche attraverso iniziative di promozione, produzione, mobilità internazionale e ricerca. Attraverso una rete capillare di uffici e strutture presenti in tutte le regioni italiane, il GAI opera per documentare attività, offrire servizi informativi, organizzare iniziative di formazione e occasioni di visibilità, in rapporto con il mercato, a favore dei giovani che operano con obiettivi professionali nel campo dell’innovazione, delle arti visive, del design, del teatro, della danza, della musica, del cinema e video, della scrittura. www.giovaniartisti.it
presentano
ART FALL 09 Ferrara contemporanea
mostre, eventi performativi, live visivi e sonori
in collaborazione con Xing
3 ottobre 2009 – 10 gennaio 2010
Simone Tosca
E, F, G, e H
Riccardo Benassi
Autostrada Verticale
4 - 31 ottobre 2009
Ferrara, Padiglione d'Arte Contemporanea
opening 3 ottobre ore 18
con concerto/performance degli artisti
in occasione della quinta Giornata del Contemporaneo
promossa da AMACi (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani)
Le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, in collaborazione con Xing, presentano ART FALL 09 Ferrara contemporanea. mostre, eventi performativi, live visivi e sonori (dal 3 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010). Alla sua seconda edizione, Art Fall presenterà a Ferrara il lavoro di alcuni dei protagonisti della giovane generazione di artisti italiani che operano nel campo delle arti visive e performative. Una decina di artisti che si avvicenderanno al Padiglione d’Arte Contemporanea e al Museo Giovanni Boldini e che hanno raccolto l’invito a mettere in gioco le proprie modalità espressive, i propri immaginari ed esperienze per realizzare progetti ad hoc nell’ambito di una dimensione istituzionale, nuova per molti di loro.
Artisti Art Fall 09: Simone Tosca, Riccardo Benassi, Muna Mussie, Orthographe, BAROKTHEGREAT, ZAPRUDERfilmmakersgroup, Flavio de Marco, Pietro Babina, Moira Ricci, Cristian Chironi
Con la programmazione di quest’anno il PAC di Ferrara si propone ancora una volta come un luogo di sperimentazione e confronto - un crocevia in cui si intrecciano i percorsi di artisti alle soglie della maturità, a cui viene offerta l’occasione di lavorare in un dialogo aperto e serrato con gli altri artisti e con i curatori del programma.
Art Fall 09 è a cura di Maria Luisa Pacelli, curatrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, e di Silvia Fanti, Daniele Gasparinetti e Andrea Lissoni di Xing.
Art Fall è realizzato nell’ambito dell’iniziativa L’arte contemporanea va in città che rientra nel progetto Italia Creativa – sostegno e promozione della giovane creatività italiana della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, organizzato dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e dall’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara e da Xing, con il contributo dell’Assessorato Cultura, Sport e Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna e il sostegno di AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara (vedi allegato).
INFO E PRENOTAZIONI
Call Center Ferrara Mostre e Musei
Tel. 0532 244949 Fax 0532 203064 diamanti@comune.fe.it
ART FALL 09 Allegato 1
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Simone Tosca
E, F, G, e H
Riccardo Benassi
Autostrada Verticale
Inaugura sabato 3 ottobre una doppia mostra personale, curata da Andrea Lissoni/Xing in cui gli spazi del PAC vengono messi a disposizione di Simone Tosca e Riccardo Benassi, due giovani artisti emergenti italiani, che avranno così la possibilità di misurarsi ciascuno con un ambiente espositivo importante e carico di valore simbolico.
Inoltre – assecondando la filosofia di sperimentazione delle pratiche, dei linguaggi e dei formati che contraddistingue l’intero progetto Art Fall 09 – il giorno dell’opening entrambi gli artisti presenteranno una performance musicale fortemente connessa alla propria mostra.
L’installazione di Simone Tosca, E, F, G e H, al piano terra del Pac, è un grande intervento ambientale in cui entrano in gioco la luce, il colore e l’astrazione. Lo spazio centrale sarà tagliato in obliquo da due assi di luce colorata pulsante, attorno a cui vibreranno opere disseminate fra l’ingresso e le due stanze sul fondo dell’edificio, a disegnare un unico ambiente cromatico in risonanza visiva. La personale di Simone Tosca è da immaginare come una sorta di mostra sulla pittura di paesaggio basata sui codici ancora carichi di idealismo dell’astrazione. Come dichiara l'artista: “Il tentativo è non tanto perseguire un ideale estetico, ma, al contrario, provare a demolire il significato delle cose attraverso strutture derivate dalle cose stesse. La mostra è dunque un esperimento a rappresentare il soggetto ed il suo contrario, la forma ed il suo contrario, il senso ed il suo contrario”. La performance musicale prende a sua volta le mosse dalla pittura di paesaggio – ad evidenziare ancor più l’idea di un unico mondo organico ritmato – e, calata nello splendido giardino del Pac, vedrà alternarsi registrazioni di suoni ed eventi meteorologici manipolati dal vivo affondati in strutture ritmiche e non-ritmiche.
Autostrada Verticale di Riccardo Benassi invece, occuperà l’intero piano superiore del PAC. La mostra consiste in un progetto espositivo di natura collaborativa, realizzato dall’artista insieme a Piero Frassinelli (antropologo e architetto, co-fondatore di Superstudio), a Cristiano Toraldo di Francia (architetto e fondatore di Superstudio) e a Ingo Niermann (scrittore, saggista, artista tedesco e autore dell’opera The Great Pyramid). Lo spazio sarà abitato da una serie di oggetti (sculture, lampade, proiezioni video e 16mm), che disegneranno un mondo articolato in suoni, immagini in movimento, grandi campiture di colore verticale in feltro e reperti della modernità più utopista e visionaria. Insieme, comporranno l’Autostrada Verticale di un possibile percorso ascensionale che, transitando attraverso le vie e le discipline dell'architettura e del suono, utilizza come veicolo possibile una chiesa plebana del IX sec. a.C situata nei luoghi d’origine dell’artista stesso. “L'installazione – suggerisce Benassi – presenta gli elementi di un viaggio possibile in cui abbandonarsi liberamente in previsione di una nuova condizione in cui l’orologio e la bussola siano lo stesso strumento”. Il live Autostrada Verticale Diviso Due, avrà luogo sotto il porticato di Palazzo Massari accanto al PAC e fungerà da espansione visiva e soprattutto sonora, della mostra stessa. Basato su un diario di bordo scritto a quattro mani con Piero Frassinelli, consisterà nel racconto di un attraversamento spazio-temporale sotto forma di colonna sonora eseguita dal vivo da Riccardo Benassi.
Simone Tosca è artista visivo. È nato a Cortemaggiore nel 1974 e vive attualmente ad Oslo. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, da anni sperimenta un linguaggio artistico non-narrativo di derivazione pittorica dove la luce in particolare, ma anche il suono, trovano uno spazio molto importante. Simone Tosca ha esposto in diversi centri d’arte e gallerie private e partecipato a mostre collettive tra cui presso Viafarini, Galleria Civica di Monfalcone, Galleria Civica di Trento, Lambretto Art Project, Fondazione Bevilacqua La Masa, Villa delle Rose, Galleria Civica di Modena, Galleria Klerkx, Gelerie Mehdi Chouakri, Museo d’Arte di Hanoi, AKI di Enschede. Ha inoltre preso parte all’anteprima della XIV Esposizione Quadriennale d’Arte di Roma, Biennale di Praga 2, XII Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de le Méditerranée, Premio Iceberg 05. Nel 2006 ha realizzato l’immagine coordinata del festival internazionale Netmage.
Riccardo Benassi è artista visivo. Nasce a Cremona nel 1982 e vive attualmente a Berlino. Muovendosi tra ricerca sonora e visuale Benassi dà vita a video, ambienti, installazioni e performance che celebrano e indagano la disfunzione tecnologica e il corto-circuito semantico e associativo. Fa dell’architettura uno strumento immaginativo che la rende un metronomo sociale, volto alla definizione dell’impercettibile erosione sugli avvenimenti provocata della storia. Fra gli agitatori della scena sperimentale underground nazionale, dal 2004 è ideatore e promotore insieme a Valerio Tricoli del progetto Phonorama, live electronics collaborativo. Nel 2006 fonda a Berlino con Claudio Rocchetti il duo audiovisivo OLYVETTY, partecipando a numerosi festival internazionali tra cui Netmage e Sonambiente.Tra le mostre recenti Focus on Contemporary Italian Art (MAMbo, Bologna, 2008), Madre Coraggio (Ravello Festival, Ravello, 2009), Soft Cell: dinamiche nello spazio in Italia (GC.AC, Monfalcone, 2008).
CALENDARIO
Riccardo Benassi Autostrada Verticale
Simone Tosca E, F, G, e H
Mostra
Sede: Padiglione d’Arte Contemporanea
Durata: 4 – 31 ottobre 2009
Inaugurazione: 3 ottobre 2009, h. 18.00
Living Room. Performance da camera
Data: sabato 7 novembre
Muna Mussie Ti ho sognato ma non eri il protagonista
Performance – prima assoluta
Sede: Padiglione d’Arte Contemporanea piano terra
h. 19.00
Orthographe Gorgone II
Performance – prima assoluta
Sede: Padiglione d’Arte Contemporanea primo piano
h. 19.45
BAROKTHEGREAT Barok (the origin)
Performance – prima italiana
Sede: Museo Giovanni Boldini, Salone d’Onore
h. 20.30
ZAPRUDERfilmmakersgroup Fault
Mostra
Sede: Padiglione d’Arte Contemporanea
Durata mostra: 15 novembre - 6 dicembre 2009
Inaugurazione: 14 novembre 2009, h. 18.00
Flavio de Marco – Pietro Babina Manifesto
Mostra
Sede: Museo Giovanni Boldini, Salone d’Onore
Durata mostra 4 dicembre – 13 dicembre 2009
Inaugurazione: 4 dicembre 2009, h. 18.30
Moira Ricci Da buio a buio
Cristian Chironi DK
Mostra
Sede: Padiglione d’Arte Contemporanea
Durata: 20 dicembre 2009 – 10 gennaio 2010
Inaugurazione: 19 dicembre 2009, h. 18.00
ITALIA CREATIVA
sostegno e promozione della giovane creatività italiana
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
ITALIA CREATIVA è un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Scopo del progetto è proporre nuove attività in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.
Sempre di più in questi anni è emersa la necessità di offrire servizi e concrete opportunità ai giovani che operano nei diversi settori delle arti e dello spettacolo con obiettivi professionali, oltre all’importanza di progettare luoghi di produzione, residenza, confronto artistico e di incrementare la circolazione di informazioni e lo scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale per facilitare il rapporto tra produzione artistica e mercato.
La risposta a queste istanze passa attraverso gli obiettivi di Italia Creativa: creare una piattaforma di interventi finalizzata alla valorizzazione del patrimonio creativo italiano costituito dai giovani artisti nei diversi linguaggi espressivi, convinti che questa parte di cittadini rappresenti la componente innovativa della nostra società, fortemente collegata all’idea di futuro e di made in italy quale capitale da valorizzare con nuove opportunità, ampio protagonismo e concrete offerte professionali.
Un’azione che verrà condotta attraverso la cooperazione del Dipartimento della Gioventù, dell’ANCI, degli enti territoriali della rete GAI e del mondo dei privati sia per il suo start up sia per la sua gestione futura.
Italia Creativa è rivolta a tutti gli artisti italiani attraverso un sistema di attività di network promosse sull’intero territorio nazionale da alcune città capofila in collaborazione con alcune città co-organizzatrici: Ancona, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Castrovillari (CS), Catania, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Lucca, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Prato, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Vicenza, Viterbo, la Provincia di Teramo, la Regione Piemonte e l’Associazione GAI.
Il programma, fondato su linee prioritarie di azione e settori d’intervento primari, affronta a tutto campo temi quali la produzione creativa, il rapporto tra creatività e mercato, la promozione del talento, la conoscenza, la crescita professionale, la creazione di infrastrutture. In questo percorso le azioni concrete già intraprese costituiscono il punto di partenza per indicare le prospettive di sviluppo.
LINEE D’INTERVENTO
Talent scouting e promozione artisti – accendere i riflettori sulla scena creativa italiana
Creatività e imprenditoria – l’innovazione artistica come risorsa del mercato
Formazione – azioni per la crescita professionale dei giovani artisti
Comunicazione, informazione e ricerca – azioni a sostegno della rete di città e dei progetti nazionali
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù è la struttura amministrativa posta alle dipendenze funzionali del Ministro della Gioventù e deputata al supporto di questi nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali (promozione dei diritti dei giovani alla partecipazione alla vita pubblica, alla casa, all’accesso ai saperi ed all’innovazione tecnologica; promozione delle politiche finalizzate all’accesso al lavoro dei giovani e sostegno dell’imprenditoria giovanile; promozione e sostegno delle attività creative, delle iniziative culturali e di spettacolo, dei viaggi culturali e di studio dei giovani; accesso dei giovani a progetti, programmi e ai finanziamenti nazionali, internazionali e comunitari, ivi inclusi quelli concernenti le comunità giovanili). www.gioventu.it
ANCI Associazione Nazionali Comuni Italiani è un’associazione senza scopo di lucro alla quale aderiscono circa 7.000 Comuni, rappresentativi del 90% della popolazione, espressione di un radicamento assai saldo nel tessuto sociale, geografico e culturale italiano. Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi e le attività dei Comuni, Città Metropolitane ed enti di derivazione comunale in tutte le sedi di concertazione istituzionale e nei confronti di tutti gli altri livelli di governo; predisporre documenti e proposte da presentare a Governo e Parlamento sulle principali tematiche d’interesse dei Comuni; realizzare prodotti editoriali ed eventi in grado di aiutare i Comuni nella conoscenza del complesso quadro normativo di loro interesse: è questa, principalmente, l’azione politico-istituzionale dell’Associazione. www.anci.it
GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un'associazione no profit che attualmente raccoglie 44 Amministrazioni pubbliche tra Comuni capoluogo di provincia, Province e Regioni, allo scopo di sostenere le nuove generazioni artistiche attraverso iniziative di promozione, produzione, mobilità internazionale e ricerca. Attraverso una rete capillare di uffici e strutture presenti in tutte le regioni italiane, il GAI opera per documentare attività, offrire servizi informativi, organizzare iniziative di formazione e occasioni di visibilità, in rapporto con il mercato, a favore dei giovani che operano con obiettivi professionali nel campo dell’innovazione, delle arti visive, del design, del teatro, della danza, della musica, del cinema e video, della scrittura. www.giovaniartisti.it
03
ottobre 2009
Riccardo Benassi / Simone Tosca
Dal 03 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010
arte contemporanea
Location
PAC – PALAZZO MASSARI
Ferrara, Corso Porta Mare, 5, (Ferrara)
Ferrara, Corso Porta Mare, 5, (Ferrara)
Biglietti
Intero € 3.00, ridotto € 2.00, scuole ingresso gratuito
Gruppi (almeno 10 persone): € 2.00 (gratuito un accompagnatore)
Orario di apertura
da martedì a domenica 9.00-13.00 e 15.00-18.00
Vernissage
3 Ottobre 2009, ore 18
Autore
Curatore