Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Riequilibri
La storia reale a cui si ispira, come sempre, la nostra ennesima collettiva è quella di Philippe Petit: giocoliere cospiratore, “…perché in Petit ci sono molte cose: la destrezza dei grandi ladri dal momento che le sue imprese sono state in gran parte illegali. Lui le chiama colpi” (M.Serra)*.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La storia reale a cui si ispira, come sempre, la nostra ennesima collettiva è quella di Philippe Petit: giocoliere cospiratore, “…perché in Petit ci sono molte cose: la destrezza dei grandi ladri dal momento che le sue imprese sono state in gran parte illegali. Lui le chiama colpi” (M.Serra)*. Fuorilegge, ineguagliabile funambolo che va a creare il suo equilibrio ad ogni passo su di un filo nel cielo tra le torri di Notre-Dame a Parigi, tra le Twin Towers a N.Y., tra i piloni del ponte del porto di Sydney vicino alla magnifica Opera House che fluttua sopra il fiume, nella baia e in altri posti estremi ad ogni latitudine. Insieme alla prigione (arrestato cinquecento volte) la gloria, il premio dell’ammirazione del pubblico e anche di menti come Norman Mailer, Werner Herzog , Paul Auster
Dalla nostra collezione, in mostra avremo una ligne indéterminée su carta intestata “Lotta Poetica” di Bernar Venet, la riproduzione di una performance di un amputato della gamba sinistra che ritenta una camminata firmata Denis Oppenheim. Di Giuseppe Chiari Artiseasy un piccolo caotico collage fluxus, I Vedenti notissimo lavoro di Alighiero&Boetti e la linea inclinata della scritta di Joseph Beuys l’arte c’è, quando = malgrado = si ride.
Tra le opere già giunteci: due giovanissimi artisti che pur non conoscendosi assolutamente – PierrEmilio G. e Francesco Tognola – inseriscono nel loro lavoro un ideogramma orientale. Gigi Rigamonti espone uno dei suoi cartoni strappati che, riscattato da pennellate ardite e brillanti,assume un diverso nobile ruolo ed equilibrio. Di Michelangelo Jr. due ritratti a matita di una foca giocattolo che… gioca a palla. Cesare Martinotti che ventinovenne ha scelto un riequilibrio altrove, quello più estremo, è qui comunque presente con un doppio Pinocchio, uno fermo intimidito e l’altro che opta per un volo, con speranza quasi gaiezza.
-Al medico che sembrava non aver udito, l’ammalata chiese:A che pensi psichiatra, al mare o al fuoco? Da “IL VENTO DI RIZZEDDU, nelle case dei matti” Luigi Ruju – Carlo Delfino Editore.
-Prendo una sigaretta/e mi sento gioita(…)la fumo un po’col braccio destro/un po’col braccio sinistro. Vittorina B. da “Poesia degli Esclusi” a cura di D.Ghizzi e M.Secol - Ed.Periscopio
*Philippe Petit “Credere nel vuoto” a cura di Michele Serra Ed. Bollati Boringhieri collana Sguardi
Philippe Petit “Trattato di funambolismo” prefazione Paul Auster Ed. Ponte alle Grazie
Philippe Petit “Toccare le nuvole” Ed. Ponte alle Grazie
Dalla nostra collezione, in mostra avremo una ligne indéterminée su carta intestata “Lotta Poetica” di Bernar Venet, la riproduzione di una performance di un amputato della gamba sinistra che ritenta una camminata firmata Denis Oppenheim. Di Giuseppe Chiari Artiseasy un piccolo caotico collage fluxus, I Vedenti notissimo lavoro di Alighiero&Boetti e la linea inclinata della scritta di Joseph Beuys l’arte c’è, quando = malgrado = si ride.
Tra le opere già giunteci: due giovanissimi artisti che pur non conoscendosi assolutamente – PierrEmilio G. e Francesco Tognola – inseriscono nel loro lavoro un ideogramma orientale. Gigi Rigamonti espone uno dei suoi cartoni strappati che, riscattato da pennellate ardite e brillanti,assume un diverso nobile ruolo ed equilibrio. Di Michelangelo Jr. due ritratti a matita di una foca giocattolo che… gioca a palla. Cesare Martinotti che ventinovenne ha scelto un riequilibrio altrove, quello più estremo, è qui comunque presente con un doppio Pinocchio, uno fermo intimidito e l’altro che opta per un volo, con speranza quasi gaiezza.
-Al medico che sembrava non aver udito, l’ammalata chiese:A che pensi psichiatra, al mare o al fuoco? Da “IL VENTO DI RIZZEDDU, nelle case dei matti” Luigi Ruju – Carlo Delfino Editore.
-Prendo una sigaretta/e mi sento gioita(…)la fumo un po’col braccio destro/un po’col braccio sinistro. Vittorina B. da “Poesia degli Esclusi” a cura di D.Ghizzi e M.Secol - Ed.Periscopio
*Philippe Petit “Credere nel vuoto” a cura di Michele Serra Ed. Bollati Boringhieri collana Sguardi
Philippe Petit “Trattato di funambolismo” prefazione Paul Auster Ed. Ponte alle Grazie
Philippe Petit “Toccare le nuvole” Ed. Ponte alle Grazie
10
marzo 2009
Riequilibri
Dal 10 marzo al 16 aprile 2009
arte contemporanea
Location
SPAZIO ANFOSSI
Milano, Via Augusto Anfossi, (Milano)
Milano, Via Augusto Anfossi, (Milano)
Orario di apertura
Lu-Ve 15-19 e su appuntamento.
Vernissage
10 Marzo 2009, h 19
Autore
Curatore