Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Rina Banerjee – Fantasies Without Travel Will Travel
Le sculture e i disegni dell’artista Rina Banerjee si presentano come immagini di potere e luoghi giganteschi legati alle fantasie di nuovi mondi che spesso non riusciamo a raggiungere
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Viaggiamo quando entriamo in una geografia che non è la nostra, leggendo o sentendo le notizie degli eventi citati richiamando un immaginato spazio di battaglie - conflitti che esistono al di fuori della nostra esperienza vissuta. La visione ci fornisce un luogo immaginario seppure reale. I ricordi nella memoria e nella fantasia ci guidano verso l’accesso a queste situazioni sconosciute dove lottiamo per riempire i vuoti.
Governi, imperatori, presidenti, belle ragazze, terroristi, guru, pappagalli, panda, indigeni, e delinquenti sorgono dalle dominanti notizie dove segreti d’oro, petrolio, fame e fama persa, avidità e generosità fioriscono. Alla fine le loro fioriture sono raccolte o esibite nei mass media come esempi di disobbedienza dove le punizioni sono orchestrate per la nostra visione.
Qui un giardino di racconti familiari viene coltivato e raccontato a ritroso senza alcun cambiamento. La ricerca inizia prima nel nostro mondo interiore dove l’anima, il cuore e la mente si intrecciano, creando un corto circuito come in presenza di un conflitto, una sorta di crisi morale e spirituale.
Il rimorso per quelli che soffrono ci circonda anche nella sconnessione della società moderna. L’ansia dei nostri viaggi in diverse culture, sia centrali che remote, è di non riuscire a raggiungerle, toccarle e conoscerle, perché la vera difficoltà stà nel connetterci con tutto ciò che stà al di fuori dalla nostra esperienza.
Testo Rina Banerjee.
Le sculture e i disegni dell’artista Rina Banerjee si presentano come immagini di potere e luoghi giganteschi legati alle fantasie di nuovi mondi che spesso non riusciamo a raggiungere.
Il suo modus operandi suggerisce la potente natura di leggende fantastiche, che ci permette di sconfinare in culture sconosciute.
L’artista con la sua spiccata espressività ci libera dal nostro buio interiore e ci riconduce verso quella capacità di “toccare” nuovi mondi.
RINA BANERJEE
Born Calcutta, India
Lives and Works in Brooklyn, NY
EDUCATION
1995
MFA in Painting and Printmaking
Yale University - New Haven, CT
1993
B.S. in Polymer Engineering
Case Western Reserve University – Cleveland, OH
SELECTED EXHIBITIONS
2006
Newman Popiashvili Gallery, NY (upcoming)
Smithsonian Institution, Washington, D.C. (upcoming)
Fantasies Without Travel Will Travel, AMTgallery, Como
2005
Taj Mahal: The Building of a Legend, Peabody Essex Museum,
Salem, MA (catalogue)
Figures of Thinking: Convergences in Contemporary Cultures,
Art Center at DePauw University, Greencastle, IN (catalogue)
Fatal Love, Queens Museum, NY
Greater New York, PS1 Contemporary Art Center, NY
Suspended Ornament/Suspended Place, SUITE 106, NY
Exceedeing Paint/Expanding Painting, Pratt Institute,NY(catalogue)
2004
Open House, Brooklyn Museum of Art, NY (catalogue)
Sunset/Sunrise, Smack-Mellon, Brooklyn, NY (catalogue)
2003
Yankee Remix, Mass MOCA, (catalogue)
Specificity, Riva Gallery, New York, NY (catalogue)
Open House, Columbia University, NY (catalogue)
Broken Glass, Riva Gallery, NY
2002
5x5: Contemporary Art on Contemporary Artists, Whitney Phillip Morris, NY (catalogue)
2001
Dream Garden, Debs and Co., NY
Project Room, Bose Pacia Modern, NY (catalogue)
2000
Whitney Biennial 2000, Whitney Museum, NY (catalogue)
Good Business is the Best Art, Bronx Museum, NY
Bodies Of Resistance, RAW, Hartford, CT (catalogue)
Urban Encounters, New Museum, NY
Fermented, Parsons Gallery, NY
Out Of India, Queens Museum, NY (catalogue)
PUBLICATIONS/PRESS
2005
The Boston Globe, “Passages of India,” by Cate McQuaid (10/21)
2004
Wall Street Journal, by Brook Barnes
2003
Flash Art, by Amanda Church
Art Papers, Sept.–Oct. issue
Time Out New York, October 18 issue
Brooklyn Rail
New York Times, by Grace Glueck
New York Times, by Ann Wilson Lloyd
Boston Globe, May 18
Times Union, Fall issue
2002
The New Yorker
2000
Art In America, October issue
Art Forum, October issue
Art News, April issue
Ornament
The New York Times: Art Review, by Holland Cotter May issue
The New York Times: The Arts, by Michael Kimmelman
1999
The New York Times: The Arts, by Carol Vogel, December issue
INTERVIEWS
Eve’s Rib, documentary by Odile Foucaud
Good Business is the Best Art, Bronx Museum
Urban Encounter, New Museum
Egg Show, Public Broadcasting System
Whitney Biennial 2000, Whitney Museum of American Art
Art In General, Independent Curators Association, mediated by Eleanor
Hartney with artist Shirin Neshat
Governi, imperatori, presidenti, belle ragazze, terroristi, guru, pappagalli, panda, indigeni, e delinquenti sorgono dalle dominanti notizie dove segreti d’oro, petrolio, fame e fama persa, avidità e generosità fioriscono. Alla fine le loro fioriture sono raccolte o esibite nei mass media come esempi di disobbedienza dove le punizioni sono orchestrate per la nostra visione.
Qui un giardino di racconti familiari viene coltivato e raccontato a ritroso senza alcun cambiamento. La ricerca inizia prima nel nostro mondo interiore dove l’anima, il cuore e la mente si intrecciano, creando un corto circuito come in presenza di un conflitto, una sorta di crisi morale e spirituale.
Il rimorso per quelli che soffrono ci circonda anche nella sconnessione della società moderna. L’ansia dei nostri viaggi in diverse culture, sia centrali che remote, è di non riuscire a raggiungerle, toccarle e conoscerle, perché la vera difficoltà stà nel connetterci con tutto ciò che stà al di fuori dalla nostra esperienza.
Testo Rina Banerjee.
Le sculture e i disegni dell’artista Rina Banerjee si presentano come immagini di potere e luoghi giganteschi legati alle fantasie di nuovi mondi che spesso non riusciamo a raggiungere.
Il suo modus operandi suggerisce la potente natura di leggende fantastiche, che ci permette di sconfinare in culture sconosciute.
L’artista con la sua spiccata espressività ci libera dal nostro buio interiore e ci riconduce verso quella capacità di “toccare” nuovi mondi.
RINA BANERJEE
Born Calcutta, India
Lives and Works in Brooklyn, NY
EDUCATION
1995
MFA in Painting and Printmaking
Yale University - New Haven, CT
1993
B.S. in Polymer Engineering
Case Western Reserve University – Cleveland, OH
SELECTED EXHIBITIONS
2006
Newman Popiashvili Gallery, NY (upcoming)
Smithsonian Institution, Washington, D.C. (upcoming)
Fantasies Without Travel Will Travel, AMTgallery, Como
2005
Taj Mahal: The Building of a Legend, Peabody Essex Museum,
Salem, MA (catalogue)
Figures of Thinking: Convergences in Contemporary Cultures,
Art Center at DePauw University, Greencastle, IN (catalogue)
Fatal Love, Queens Museum, NY
Greater New York, PS1 Contemporary Art Center, NY
Suspended Ornament/Suspended Place, SUITE 106, NY
Exceedeing Paint/Expanding Painting, Pratt Institute,NY(catalogue)
2004
Open House, Brooklyn Museum of Art, NY (catalogue)
Sunset/Sunrise, Smack-Mellon, Brooklyn, NY (catalogue)
2003
Yankee Remix, Mass MOCA, (catalogue)
Specificity, Riva Gallery, New York, NY (catalogue)
Open House, Columbia University, NY (catalogue)
Broken Glass, Riva Gallery, NY
2002
5x5: Contemporary Art on Contemporary Artists, Whitney Phillip Morris, NY (catalogue)
2001
Dream Garden, Debs and Co., NY
Project Room, Bose Pacia Modern, NY (catalogue)
2000
Whitney Biennial 2000, Whitney Museum, NY (catalogue)
Good Business is the Best Art, Bronx Museum, NY
Bodies Of Resistance, RAW, Hartford, CT (catalogue)
Urban Encounters, New Museum, NY
Fermented, Parsons Gallery, NY
Out Of India, Queens Museum, NY (catalogue)
PUBLICATIONS/PRESS
2005
The Boston Globe, “Passages of India,” by Cate McQuaid (10/21)
2004
Wall Street Journal, by Brook Barnes
2003
Flash Art, by Amanda Church
Art Papers, Sept.–Oct. issue
Time Out New York, October 18 issue
Brooklyn Rail
New York Times, by Grace Glueck
New York Times, by Ann Wilson Lloyd
Boston Globe, May 18
Times Union, Fall issue
2002
The New Yorker
2000
Art In America, October issue
Art Forum, October issue
Art News, April issue
Ornament
The New York Times: Art Review, by Holland Cotter May issue
The New York Times: The Arts, by Michael Kimmelman
1999
The New York Times: The Arts, by Carol Vogel, December issue
INTERVIEWS
Eve’s Rib, documentary by Odile Foucaud
Good Business is the Best Art, Bronx Museum
Urban Encounter, New Museum
Egg Show, Public Broadcasting System
Whitney Biennial 2000, Whitney Museum of American Art
Art In General, Independent Curators Association, mediated by Eleanor
Hartney with artist Shirin Neshat
10
giugno 2006
Rina Banerjee – Fantasies Without Travel Will Travel
Dal 10 giugno al 28 luglio 2006
arte contemporanea
Location
AMT | TORRI & GEMINIAN
Milano, Via Fratelli Bressan, 15, (Milano)
Milano, Via Fratelli Bressan, 15, (Milano)
Orario di apertura
mart-sab 15-19
Vernissage
10 Giugno 2006, ore 16-20
Autore