Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Risorgimenti. Lo sguardo dei giovani artisti sui 150 anni dell’Italia
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, i Musei Civici di Pavia hanno sviluppato un progetto in grado di coinvolgere i giovani creativi del territorio in una riflessione sull’identità italiana, da affrontare attraverso un confronto con gli spazi, le storie e gli oggetti del Museo del Risorgimento della città.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, i Musei Civici di Pavia hanno sviluppato un progetto in grado di coinvolgere i giovani creativi del territorio in una riflessione sull'identità italiana, da affrontare attraverso un confronto con gli spazi, le storie e gli oggetti del Museo del Risorgimento della città.
Chiedere ai giovani di oggi di confrontarsi con quello che a prima vista sembra lontano dalla sensibilità corrente è sembrato un modo per fare del ‘compleanno’ dell'Italia un‘occasione di impegno civile, senza alcun intento celebrativo, lontano dalla retorica così come dalle polemiche strumentalmente politiche, per rafforzare l’idea che far parte di una comunità significa costruirla ogni giorno con scelte consapevoli.
I giovani artisti che hanno accettato questa sfida si sono dovuti misurare con una particolare forma di trasmissione della memoria, qual è il museo storico, all’interno del quale alle espressioni d’arte si affiancano oggetti, armi, cimeli di varia natura, e dove, soprattutto, è facile cadere nell’equivoco dell’immobilità e inattualità del passato: la presenza delle loro opere, in un dialogo a volte anche dissacrante, ma sempre creativo e frutto di una lettura ‘intelligente’, è la palese dimostrazione del contrario.
Con installazioni, disegni, fotografie, ritratti, gli artisti si sono inseriti nel contesto del museo, giocando ad alterarne e amplificarne la percezione, a cambiare la prospettiva, per verificare e attualizzare i meccanismi di relazione che scaturiscono dagli oggetti. Il punto di vista cambia ogni volta, sa essere lucido, ironico, coinvolgente, poetico; mette al centro l'io, ma indaga le specificità della nostra identità collettiva, nel passato come nel presente, con occhio critico e disincantato.
A fare da "padrini" ai giovani artisti Bianconirico, Paolo D'Alessandro, Davide Ferrari, Simone Ludovico, Rossana Schiavo, Luca Sutti, ci saranno Lorenzo Alagio e Plumcake, - riuniti per l’occasione sotto la sigla A.PK. L'installazione "Migrazioni" introdurrà fisicamente e idealmente il percorso di mostra, invadendo gli spazi del Castello con una miriade di insettini tricolori. Perché come insetti, uomini e donne si muovono nella Storia seguendo rotte e traiettorie apparentemente incomprensibili. È dal movimento incessante, dal disordine, dall’insopprimibile carica vitale ed erotica dell’Uomo che nasce una nazione.
14
maggio 2011
Risorgimenti. Lo sguardo dei giovani artisti sui 150 anni dell’Italia
Dal 14 maggio al 18 settembre 2011
giovane arte
Location
CASTELLO VISCONTEO – MUSEI CIVICI
Pavia, Viale XI Febbraio, 35, (Pavia)
Pavia, Viale XI Febbraio, 35, (Pavia)
Orario di apertura
10-13 e 14-17.45 (fino al 10/07); 9-13.30 (dal 12/07 al 31/08); 10-17.50 (dall'1 al 18/09)
Vernissage
14 Maggio 2011, ore 22
Autore