-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Roberto Annecchini – Reale attitudine
Dal 25 settembre 2003 presso CHANGE + PARTNER CONTEMPORARY ART di Roma, sarà possibile visitare il progetto espositivo di ROBERTO ANNECCHINI -‘Reale Attitudine’; artista italiano che da anni opera tra Roma e Frankfurt/Main.
‘Reale Attitudine’ è parte di un progetto sperimentale interattivo in-progress, che si costituisce di più momenti e componenti operative, in ‘azioni e atti processuali’ di eventi espositivi. Progetto già ampiamente promosso e presentato negli anni precedenti in qualificate situazioni su scala internazionale. Nel 2001 con ‘Room for Thought’ presso GASWORKS GALLERY, London, in collaborazione con il GOLDSMITHS UNIVERSITY, London; a cura e con un testo di I. Amore; nel 2002 con ‘Wo … die Entfernung als ein Modell der Wertschatzung’ e successivamente con ‘die Gabe’; due collaborazioni con l ‘ATELIER L. v. S. di Frankfurt/Main, in una successione itinerante di eventi e atti processuali espositivi; in spazi pubblici, musei, gallerie private, e dimore dell’intimo quotidiano. Con il coinvolgimento di ‘identità’ specifiche, del mondo del sistema dell ‘arte tedesco; per la cura e la complicità della storica dell ‘arte G. Winter; membro del ‘Circolo del Blocco di J. Beuys ‘, al Museo di Darmstdat.
‘Reale Attitudine’ è un itinerario di lavoro che verifica e analizza il concreto ‘vivere ed agire’ dell’intimo quotidiano in relazione ad una dimensione pubblica. Un ‘flash-back’ di azioni ed atti processuali che si relazionano tra di loro per costituire una indagine per delle ‘Unità comparative’. Che si diramano, in una ‘azione operativa’ per una conoscenza pubblica e privata. Identità critico-artistica scarnificata del superfluo per ritrarre realmente il contesto e le implicazioni personali di una ‘scelta’ etica e politica. Ulteriore atto mnemonico analitico e testimoniale, per confrontarsi e responsabilizzare con il presente contemporaneo.
Il passaggio di ‘Reale Attitudine’, con il precedente ciclo progettuale operativo del ’97-2000 di ‘Abitare la distanza’; è la logica conseguenza di quel processo di indagine comportamentale; ampiamente strutturato fin dagli anni precedenti dall ‘artista italiano. In una moltitudine di occasioni espositive, sia in Italia che all ‘estero. Un iter-processuale che si dipana tra due versanti distinti, ma in relazione tra di loro; come il versante curatoriale dell’attività espositiva dello spazio CHANGE + PARTNER CONTEMPORARY ART di Roma (ideato, fondato e diretto da Roberto Annecchini), e quello più specifico di azione critico-artistica del singolo autore. Con le sue implicazioni svariate di collaborazioni interattive con artisti, compositori, critici, galleristi e letterati.
Roberto Annecchini – Reale attitudine
Roma, Via Di Santa Chiara, 57, (Roma)