-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Roberto Barni – Figure di passaggio
A distanza di due anni dalla mostra di Siena, “dove non mettere né mani né piedi”, dedicata esclusivamente alla presentazione delle ultime opere in bronzo, dislocate fra la galleria Bagnai, il museo di Santa Maria della Scala e alcuni fra i luoghi più suggestivi della città; Roberto Barni torna, con la mostra “Figure di passaggio” a presentare l’ultimo suo lavoro alla galleria Alessandro Bagnai.
Nella mostra, che apre il 20 Settembre alla galleria di Firenze in via Maggio saranno esposte alcune delle tele recentemente dipinte dall’artista – …in questi dipinti Barni impiega la linea pura e delicata, cogliendo in pochi tratti il movimento elegante e nobile dei cervidi, come pure degli alberi e di ogni altra figura umana, animale o di suppellettile. – (B. Corà)
In mostra anche due nuove sculture in bronzo, “Passione” e “Motus”, la prima racconta di un improbabile incontro fra un uomo e un cervo, entrambi fissati su una base-lettiga, la seconda di un cane che insegue un cervo e l’inseguimento è reso dalla base-dondolo, usata da Barni già per altre sculture, a sottolineare la precarietà dell’equilibrio delle figure stesse.
A Siena dal 22 settembre nello spazio della Galleria Bagnai, che riapre per l’occasione, sarà possibile vedere una nuova installazione appositamente pensata dall’artista, dove sarà presente una tela di grandissimo formato.
Nel catalogo edito dalla casa editrice “Gli Ori” un saggio critico di Bruno Corà e un testo dell’artista.
Roberto Barni – Figure di passaggio
Firenze, Piazza Carlo Goldoni, 2, (Firenze)