Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Roberto Fumagalli – Cuba va
Uno straordinario viaggio fotografico nel cuore della Revolución
Comunicato stampa
Segnala l'evento
CUBA VA
Libro di Roberto Fumagalli
Uno straordinario viaggio fotografico
nel cuore della Revolución
Ci sono voluti quasi quattro anni di lavoro per dare vita a CUBA VA: lo straordinario viaggio di un fotografo nel cuore della Revolución.
Lavorando al fianco di Roberto Chile, cameraman personale del líder máximo Fidel Castro ed autore della prefazione di CUBA VA, Fumagalli è riuscito a ritrarre luoghi e persone mai presentati insieme in un libro prima d’oggi. L’accesso ad alcuni di questi siti è sempre stato assolutamente fuori dalla portata dei fotografi stranieri. In CUBA VA si susseguono immagini che vanno dal camerino del celebratissimo Cabaret Tropicana alla palestra dove le campionesse mondiali di pallavolo si allenano, dal più importante poligono di esercitazione delle Forze Armate Rivoluzionarie alla Scuola di Balletto di Alicia Alonso, al centro di ricerca dove si produce l’unico vaccino al mondo contro la meningite. Insieme ad università, sale operatorie, cooperative agrarie, acciaierie, prigioni speciali, ospedali psichiatrici. Non mancano i luoghi classici dell’iconografia cubana, comunque ridisegnati e presentati sotto una luce del tutto nuova.
La visione profondamente intimistica di Roberto Fumagalli entra nel cuore della società cubana e della sua Revolución, lanciando una sfida fotografica che propone una lettura profonda e del tutto originale della complessa realtà cubana di oggi e del futuro.
“Le sue immagini hanno ali, irradiano amore per la vita. Fumagalli ha una sorprendente maestria nel cogliere l’azione al momento giusto, una grazia sottile nel combinare forme, strutture e colori, e una curiosa chiarezza nel distinguere l’immenso dal quotidiano” (dalla prefazione di Roberto Chile).
Nel mese di maggio 2006, Fidel Castro si è personalmente complimentato con Fumagalli per la straordinaria qualità di CUBA VA.
Da aprile ad oggi, il libro è stato anche presentato a L’Avana (Memorial José Martí), Milano (Teatro Nazionale), Orvieto (VIII Festival Internazionale di Fotografia), Urbino (Accademia di Belle Arti), Torino (Palazzo Bricherasio), Bari (Libreria Feltrinelli).
21
novembre 2006
Roberto Fumagalli – Cuba va
21 novembre 2006
fotografia
presentazione
presentazione
Location
FOTOTECA CIVICA NAZIONALE TRANQUILLO CASIRAGHI – VILLA VISCONTI D’ARAGONA
Sesto San Giovanni, Via Dante, 6, (Milano)
Sesto San Giovanni, Via Dante, 6, (Milano)
Vernissage
21 Novembre 2006, ore 21-23
Sito web
www.cuba-va.com
Autore