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Roma Santiago Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio
Il Progetto culturale “Roma, Santiago, Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio”, è articolato in una Mostra Didattica e Documentaria ed in un Convegno internazionale di Studio
Comunicato stampa
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Perché questa Mostra?
Il Progetto culturale “Roma, Santiago, Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio”, è articolato in una Mostra Didattica e Documentaria ed in un Convegno internazionale di Studio (vedi sotto).
La Mostra “Roma, Santiago, Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio” si rivolge ad educatori, insegnanti e studenti, ma anche al più vasto novero del mondo dell'associazionismo, degli operatori turistici, sociali e culturali, a ricercatori e docenti universitari, e volutamente rimane aperto alla partecipazione anche del singolo cittadino comunque motivato alla riscoperta della propria identità storica, culturale e spirituale.
Tra l’altro intende valorizzare il ruolo centrale e baricentrico della città di Roma all’interno del ricchissimo tessuto delle Vie di Pellegrinaggio che solcano il continente europeo, e che tanto hanno contribuito a costruirne l’identità profonda.
Tra i grandi poli del Pellegrinaggio europeo, quello occidentale di Santiago di Compostella e quello orientale di Gerusalemme, la Città di Roma è non solo il grande polo centrale del Pellegrinaggio cristiano, ma è la Città eterna, cuore della cultura e spiritualità che dalla fine dell’Impero Romano d’Occidente da’ forma e cuore alla civiltà europea, sede del Pontificato, quella Roma – nel verso immortale di Dante - «onde Cristo è Romano».
Il Progetto culturale “Roma, Santiago, Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio” è stato pensato da un Comitato Scientifico composto dai Professori Franco Cardini, medievista dell’Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze (Presidente); Silvia Maddalo, iconologa dell’Università degli Studi “La Sapienza”, Roma; dal Centro Italiano Studi Compostellani, Perugia, nella persona del Presidente, Paolo Caucci von Saucken, ispanista dell’Università degli Studi di Perugia; Marina Montesano, medievista dell’università degli Studi di Genova; Stefano Piacenti, Accademia di Belle Arti, Roma; Adolfo Morganti, Presidente ISSPoS, San Marino.
Catalogo, Il Cerchio iniziative editoriali.
Il Percorso della Mostra:
1. Homo Viator. Esperienza del Sacro e simbolismo del Pellegrinare per l’homo religiosus.
2. Il Pellegrinaggio, aspetto cardinale del rapporto dell’uomo con Dio nelle principali tradizioni spirituali.
3. L’esperienza del pellegrinaggio nella cultura estremo-orientale (Cina e Giappone).
4. L’esperienza del pellegrinaggio nella cultura indo-tibetana.
5. L’esperienza del pellegrinaggio nel mondo islamico.
6. L’esperienza del pellegrinaggio nel mondo classico pre-cristiano.
7. L’esperienza del pellegrinaggio nel mondo celtico pre-cristiano.
8. L’esperienza del pellegrinaggio nel cristianesimo celtico.
9. Roma come Mater Viarum. Vie di mare e vie di terra: i “casi” dei restanti delle vie Consolari.
10. I viaggi di san Pietro e di san Paolo. I sepolcri dei due apostoli e il modello del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
11. Il pellegrinaggio cristiano a Gerusalemme, dalle origini all’anno Mille.
12. Roma e i santuari ad instar Santi Sepulcri: il modello “anastatico-apocalittico” di Santo Stefano Rotondo. Jerusalem translata.
13. Reliquie importate e reliquie autoctone. La Vera Croce. I “corpi santi” e le catacombe.
14. I secoli IX-X e la “grande rapina dei corpi santi”.
15. La “Riforma” ecclesiastica del sec. XI, lo “scisma d’Oriente” e la “Donazione di Costantino”. I Papi recuperano la centralità di Roma, collegandola alle nuove dimensioni del pellegrinaggio a Santiago di Compostela ed a Gerusalemme.
16. Un modello di pellegrinaggio: la crociata.
17. Tra Roma e Santiago: le stazioni intermedie. Acquapendente, la Via Francigena, Borgo San Sepolcro, Lucca, “Santi Sepolcri” e santuari micheliti.
18. Tra Roma e Gerusalemme: San Michele del Gargano, i “Santi Sepolcri” pugliesi, le tappe dell’itinerario marittimo.
19. I “Santi pellegrini”.
20. Un pellegrinaggio sui generis: la Romfahrt imperiale.
21. Le vicende del pellegrinaggio a Roma tra XIV e XV secolo.
22. Riforma protestante, sacco di Roma, trafugamento delle reliquie.
23. La crisi del pellegrinaggio in epoca moderna.
24. Rinascita del pellegrinaggio nel XIX secolo: la ricerca della salute e della salvezza.
25. Il pellegrinaggio a Roma, Santiago e Gerusalemme in età moderna e contemporanea.
26. Pellegrinaggi e secolarizzazione: i “casi” dei pellegrinaggi politici come elemento di religione civica o di proposta ideologica.
27. I grandi pellegrinaggi del XX secolo: Fatima, Medjugorie, San Giovanni Rotondo
28. La funzione educativa e sociale del pellegrinaggio nel terzo millennio.
29. 2010, Anno santo Compostellano.
30. Homo Viator. Il ruolo spirituale del pellegrinaggio nel XXI secolo, ed oltre.
L’Inaugurazione
Martedì 2 novembre, alle ore 17,30, Concerto di Musiche medievali di Pellegrinaggio dell’Ensemble di Musica Medievale in costume “Viatores Musici”, presso lo Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni (sede della Mostra).
Siete invitati a partecipare
Logistica
L’Ingresso è libero e gratuito, con accesso al Palazzo delle Esposizioni appositamente riservato da Via Milano n°13, angolo Via Nazionale.
Come arrivarci: Metropolitana LINEA A, fermata REPUBBLICA, direzione Via Nazionale, 10 min. a piedi.
Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10,00 alle 20,00.
Venerdì e sabato, dalle 10,00 alle 22.30
Lunedì chiuso.
L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura.
Servizi: Ristorante, libreria e caffetteria.
Il Convegno di Studio:
Il Pellegrinaggio: asse dell’Europa cristiana
Roma, Campidoglio, Sala del Carroccio,
Martedì 30 novembre 2010,
con inizio alle ore 15,30.
Il Progetto culturale “Roma, Santiago, Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio”, è articolato in una Mostra Didattica e Documentaria ed in un Convegno internazionale di Studio (vedi sotto).
La Mostra “Roma, Santiago, Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio” si rivolge ad educatori, insegnanti e studenti, ma anche al più vasto novero del mondo dell'associazionismo, degli operatori turistici, sociali e culturali, a ricercatori e docenti universitari, e volutamente rimane aperto alla partecipazione anche del singolo cittadino comunque motivato alla riscoperta della propria identità storica, culturale e spirituale.
Tra l’altro intende valorizzare il ruolo centrale e baricentrico della città di Roma all’interno del ricchissimo tessuto delle Vie di Pellegrinaggio che solcano il continente europeo, e che tanto hanno contribuito a costruirne l’identità profonda.
Tra i grandi poli del Pellegrinaggio europeo, quello occidentale di Santiago di Compostella e quello orientale di Gerusalemme, la Città di Roma è non solo il grande polo centrale del Pellegrinaggio cristiano, ma è la Città eterna, cuore della cultura e spiritualità che dalla fine dell’Impero Romano d’Occidente da’ forma e cuore alla civiltà europea, sede del Pontificato, quella Roma – nel verso immortale di Dante - «onde Cristo è Romano».
Il Progetto culturale “Roma, Santiago, Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio” è stato pensato da un Comitato Scientifico composto dai Professori Franco Cardini, medievista dell’Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze (Presidente); Silvia Maddalo, iconologa dell’Università degli Studi “La Sapienza”, Roma; dal Centro Italiano Studi Compostellani, Perugia, nella persona del Presidente, Paolo Caucci von Saucken, ispanista dell’Università degli Studi di Perugia; Marina Montesano, medievista dell’università degli Studi di Genova; Stefano Piacenti, Accademia di Belle Arti, Roma; Adolfo Morganti, Presidente ISSPoS, San Marino.
Catalogo, Il Cerchio iniziative editoriali.
Il Percorso della Mostra:
1. Homo Viator. Esperienza del Sacro e simbolismo del Pellegrinare per l’homo religiosus.
2. Il Pellegrinaggio, aspetto cardinale del rapporto dell’uomo con Dio nelle principali tradizioni spirituali.
3. L’esperienza del pellegrinaggio nella cultura estremo-orientale (Cina e Giappone).
4. L’esperienza del pellegrinaggio nella cultura indo-tibetana.
5. L’esperienza del pellegrinaggio nel mondo islamico.
6. L’esperienza del pellegrinaggio nel mondo classico pre-cristiano.
7. L’esperienza del pellegrinaggio nel mondo celtico pre-cristiano.
8. L’esperienza del pellegrinaggio nel cristianesimo celtico.
9. Roma come Mater Viarum. Vie di mare e vie di terra: i “casi” dei restanti delle vie Consolari.
10. I viaggi di san Pietro e di san Paolo. I sepolcri dei due apostoli e il modello del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
11. Il pellegrinaggio cristiano a Gerusalemme, dalle origini all’anno Mille.
12. Roma e i santuari ad instar Santi Sepulcri: il modello “anastatico-apocalittico” di Santo Stefano Rotondo. Jerusalem translata.
13. Reliquie importate e reliquie autoctone. La Vera Croce. I “corpi santi” e le catacombe.
14. I secoli IX-X e la “grande rapina dei corpi santi”.
15. La “Riforma” ecclesiastica del sec. XI, lo “scisma d’Oriente” e la “Donazione di Costantino”. I Papi recuperano la centralità di Roma, collegandola alle nuove dimensioni del pellegrinaggio a Santiago di Compostela ed a Gerusalemme.
16. Un modello di pellegrinaggio: la crociata.
17. Tra Roma e Santiago: le stazioni intermedie. Acquapendente, la Via Francigena, Borgo San Sepolcro, Lucca, “Santi Sepolcri” e santuari micheliti.
18. Tra Roma e Gerusalemme: San Michele del Gargano, i “Santi Sepolcri” pugliesi, le tappe dell’itinerario marittimo.
19. I “Santi pellegrini”.
20. Un pellegrinaggio sui generis: la Romfahrt imperiale.
21. Le vicende del pellegrinaggio a Roma tra XIV e XV secolo.
22. Riforma protestante, sacco di Roma, trafugamento delle reliquie.
23. La crisi del pellegrinaggio in epoca moderna.
24. Rinascita del pellegrinaggio nel XIX secolo: la ricerca della salute e della salvezza.
25. Il pellegrinaggio a Roma, Santiago e Gerusalemme in età moderna e contemporanea.
26. Pellegrinaggi e secolarizzazione: i “casi” dei pellegrinaggi politici come elemento di religione civica o di proposta ideologica.
27. I grandi pellegrinaggi del XX secolo: Fatima, Medjugorie, San Giovanni Rotondo
28. La funzione educativa e sociale del pellegrinaggio nel terzo millennio.
29. 2010, Anno santo Compostellano.
30. Homo Viator. Il ruolo spirituale del pellegrinaggio nel XXI secolo, ed oltre.
L’Inaugurazione
Martedì 2 novembre, alle ore 17,30, Concerto di Musiche medievali di Pellegrinaggio dell’Ensemble di Musica Medievale in costume “Viatores Musici”, presso lo Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni (sede della Mostra).
Siete invitati a partecipare
Logistica
L’Ingresso è libero e gratuito, con accesso al Palazzo delle Esposizioni appositamente riservato da Via Milano n°13, angolo Via Nazionale.
Come arrivarci: Metropolitana LINEA A, fermata REPUBBLICA, direzione Via Nazionale, 10 min. a piedi.
Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10,00 alle 20,00.
Venerdì e sabato, dalle 10,00 alle 22.30
Lunedì chiuso.
L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura.
Servizi: Ristorante, libreria e caffetteria.
Il Convegno di Studio:
Il Pellegrinaggio: asse dell’Europa cristiana
Roma, Campidoglio, Sala del Carroccio,
Martedì 30 novembre 2010,
con inizio alle ore 15,30.
02
novembre 2010
Roma Santiago Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio
Dal 02 al 21 novembre 2010
incontro - conferenza
Location
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Roma, Via Nazionale, 194, (Roma)
Roma, Via Nazionale, 194, (Roma)
Orario di apertura
domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso
Vernissage
2 Novembre 2010, alle ore 17,30, Concerto di Musiche medievali di Pellegrinaggio dell’Ensemble di Musica Medievale in costume “Viatores Musici”, presso lo Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni (sede della Mostra).
Sito web
www.identitaeuropea.it
Curatore