Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Romano Mazzini – Forma ed energia
Verrà presentato il libro di mostra con uno scritto critico del curatore della mostra Emidio De Albentiis accompagnato da una riflessione di Andrea Baffoni, da testi scritti da Nicoletta Nardelli ,Serena Mazzini e da una dedica a Romano Mazzini di Aurelia Cordero di Montezemolo in Fani.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Martedì 25 novembre 2014 (festa della patrona di Deruta e dei ceramisti, Santa Caterina d’Alessandria), negli spazi di freemocco’s house (Via Vincoli, 18 – Deruta, PG) diretti da Attilio Quintili, sarà inaugurata una mostra personale di Romano Mazzini, artista imolese nato nel 1939 e scomparso nel 2013 a Perugia. Titolo dell’esposizione, curata da Emidio De Albentiis, con la collaborazione dello stesso Attilio Quintili, della consorte dell’artista, Signora Serena Mazzini, e di Andrea Baffoni, sarà Romano Mazzini. Forma ed energia. Romano Mazzini, formatosi in Emilia-Romagna in un comparto tradizionalmente legato all’arte della ceramica, scelse fin da giovane di risedere a Deruta, in cui, per molto tempo, insegnò nel locale Istituto d’Arte, oggi Liceo Artistico. Se furono senz’altro importanti le relazioni con il centro umbro, anch’esso noto per una prestigiosa tradizione ceramica, Mazzini volle perseguire anche la sua vocazione di scultore, interessato, mediante l’utilizzo di molteplici materiali (ceramica, gesso, terracotta, bronzo, cera, ecc.), alla ricerca formale imperniata sulla tridimensione. Nacquero così opere sospese tra forme compatte e forme “aperte”, in cui la dialettica tra pieni e vuoti è parte essenziale dell’ispirazione. Molto importante anche l’interrelazione e sovente l’attraversamento di confine tra figurazione e aniconismo, come anche quella tra dimensione sacrale laica e dimensione sacrale religiosa.
In mostra si potranno ammirare, in alcuni casi per la prima volta, anche degli emozionanti disegni, perfetto complemento all’opera plastica dell’artista.
In mostra si potranno ammirare, in alcuni casi per la prima volta, anche degli emozionanti disegni, perfetto complemento all’opera plastica dell’artista.
25
novembre 2014
Romano Mazzini – Forma ed energia
Dal 25 novembre al 07 dicembre 2014
arte contemporanea
Location
FREEMOCCO’S HOUSE
Deruta, Via Vincioli, 18, (Perugia)
Deruta, Via Vincioli, 18, (Perugia)
Orario di apertura
su appuntamento cell. 3491339086
Vernissage
25 Novembre 2014, h 17
Autore
Curatore