Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Rósa Gísladóttir – Looking at the Overlooked
Il titolo della mostra è ispirato all’autorevole lavoro di Norman Bryson sul tema della natura morta. Le sculture presentate in questa mostra sono state realizzate, perlopiù, utilizzando bottiglie di plastica raccolte a Roma e all’estero.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il titolo della mostra è ispirato all'autorevole lavoro di Norman Bryson sul tema della natura morta. Spesso non facciamo caso a oggetti vicini a noi o di uso quotidiano. Troviamo normale, ad esempio, comprare e gettare via un'incredibile quantità di imballaggi, soprattutto quelli in plastica utilizzati nell'industria alimentare. Di fatto, però, possiamo considerarli come elementi di una moderna natura morta, o come fossili del futuro. L'ironia di tale duplicità risiede nel nostro rapporto di odio-amore con gli imballaggi in plastica. La mostra dà risalto sia alla bellezza che alla bruttezza del rifiuto, cogliendo, ad esempio, l'attimo in cui, da elegante contenitore per l'acqua, una bottiglia si trasforma in sgradevole immondizia.
Le sculture presentate in questa mostra sono state realizzate, perlopiù, utilizzando bottiglie di plastica raccolte a Roma e all'estero. Non essendo biodegradabili, a meno che non vengano riciclate, le bottiglie sono l'emblema dell'inquinamento da rifiuti. Una delle opere è una colonna alta tre metri, costruita interamente con luci, bottiglie di plastica usate, acqua e colore. È intitolata “Il timore di futuri nemici esilia la gioia dal mio presente”, un verso tratto da una poesia di Elisabetta I d'Inghilterra. Descrive i dubbi e i timori per il futuro del nostro pianeta. Le altre opere sono nature morte su scaffali a parete e fotografie di nature morte. Nel mio lavoro, cerco di sottolineare il valore autonomo della natura morta come forma d'arte. L'importanza tutta speciale delle nature morte consiste, a mio avviso, nella loro rappresentazione di oggetti del quotidiano normalmente “inosservati”, così come nell'interpretazione che l’artista dà all’ambiente circostante.
Le sculture presentate in questa mostra sono state realizzate, perlopiù, utilizzando bottiglie di plastica raccolte a Roma e all'estero. Non essendo biodegradabili, a meno che non vengano riciclate, le bottiglie sono l'emblema dell'inquinamento da rifiuti. Una delle opere è una colonna alta tre metri, costruita interamente con luci, bottiglie di plastica usate, acqua e colore. È intitolata “Il timore di futuri nemici esilia la gioia dal mio presente”, un verso tratto da una poesia di Elisabetta I d'Inghilterra. Descrive i dubbi e i timori per il futuro del nostro pianeta. Le altre opere sono nature morte su scaffali a parete e fotografie di nature morte. Nel mio lavoro, cerco di sottolineare il valore autonomo della natura morta come forma d'arte. L'importanza tutta speciale delle nature morte consiste, a mio avviso, nella loro rappresentazione di oggetti del quotidiano normalmente “inosservati”, così come nell'interpretazione che l’artista dà all’ambiente circostante.
05
febbraio 2009
Rósa Gísladóttir – Looking at the Overlooked
Dal 05 al 21 febbraio 2009
arte contemporanea
Location
GALLERIA 196
Roma, Via Dei Coronari, 194, (Roma)
Roma, Via Dei Coronari, 194, (Roma)
Orario di apertura
lunedì 16:00 - 19:30
martedì / sabato 10:00 - 13:30 / 16:00 - 19:30
Vernissage
5 Febbraio 2009, ore: 19:00/24:00
Autore
Curatore