Rosalia Filippetti – Momenti Marginalihttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2003/10/rosalia-filippetti-8211-momenti-marginali.jpg

Rosalia Filippetti – Momenti Marginali

Dal 5 Ottobre al 7 Novembre 2003 i suggestivi spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona ospiteranno “Momenti Marginali”, la personale dell’artista anconetana Rosalia Filippetti.
In mostra 100 fotografie in bianco e nero, realizzate dal 1999 al 2003, suddivise in tre sezioni:
IL PRINCIPIO ( LA SOLITUDINE )
IL VIAGGIO ( GLI INCONTRI )
L’INTROSPEZIONE ( L’AUTORITRATTO )
che disegnano un percorso emozionale ed autobiografico.
“Il Principio” è il luogo natale, dove il tempo si è fermato e dal quale provengono la solitudine e la malinconia dell’artista; unico punto fermo, evidenziato anche dall’estrema staticità e nitidezza delle immagini, caratteristiche che non ritroviamo negli altri lavori.
“Il Viaggio” è il momento degli incontri fugaci, di passaggio, marginali;
visi, gesti, paesaggi, scorrono ai margini delle strade lasciando una percezione distorta della realtà, spesso solo una sensazione.
“L’Introspezione” è il momento dell’autoritratto, durante il quale la macchina fotografica scruta e registra gli stati d’animo più intimi dell’artista.

Nel percorso espositivo è contenuta tra le altre la serie “Movimenti Marginali” 2001-2003 (da cui nasce il titolo della mostra), serie che ha già ottenuto alcuni riconoscimenti
in ambito nazionale (miglior portfolio al Festival Foto di Savignano sul Rubicone nel 2002, selezione Fotogribaudo nel 2003, selezione per “Portfolio – Giovane Fotografia in Italia” durante Modena Fotografia 2003).
Ogni immagine è realizzata da negativi analogici e stampata personalmente dall’autrice.

 
Segnala l'evento
05 ottobre 2003

Rosalia Filippetti – Momenti Marginali

Dal 05 ottobre al 07 novembre 2003
arte contemporanea
Location
MOLE VANVITELLIANA
Ancona, Banchina Giovanni Da Chio, 28, (Ancona)
Vernissage
5 Ottobre 2003, ore 18

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui