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Rosanna Pezzella – Fenditure
Rosanna Pezzella compone le sue opere con lastre e schegge di ardesia, tenute insieme da fili di juta o di lino. La lastra superiore è aperta da una crepa, una ferita lacerante che i deboli fili di sutura non possono rimarginare.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Sarà inaugurata venerdì 6 agosto alle ore 20, nella chiesa barocca della SS. Trinità a Vico Equense (Via della Rimembranza, 1) la mostra dell'artista atellana Rosanna Pezzella, che presenta una selezione delle sue recenti opere in ardesia.
Ha scritto di lei Marco di Mauro:
Rosanna Pezzella compone le sue opere con lastre e schegge di ardesia, tenute insieme da fili di juta o di lino. La lastra superiore è aperta da una crepa, una ferita lacerante che i deboli fili di sutura non possono rimarginare. Attraverso la crepa emerge un'ulteriore lastra di ardesia, una realtà parallela e più intima che l'artista vuole indagare, per capire se stessa e le proprie angosce. Le cavità dell'inconscio si riflettono nelle fenditure della pietra, che sollecitano l'osservatore a scavare oltre la superficie, a percepire nella elementarità dei segni una complessità di rimandi. Il graffito, lo scabro, il levigato, l'opaco sono le pieghe dell'anima, che sfuggono ai nostri sensi, ma affiorano attraverso i sogni, le pulsioni, gli stati di agitazione.
I fili tendono a ricomporre, con estremo sforzo, i frammenti di una realtà lacerata e sconvolta, le schegge sottili e taglienti che l'uomo produce con la sua devastante attività. Con femminile sensibilità, l'artista esprime la volontà di ricomporre l'unità originaria, di superare i conflitti, di ristabilire l'ordine, di sanare le ferite e le divisioni.
Rosanna Pezzella riflette il suo riserbo, la sua umiltà, il suo spirito riflessivo in opere ermetiche ed icastiche. Con gusto sobrio ed elegante, l'artista ha basato l'estetica del suo lavoro sulla bicromia grigio-bianco, che suggerisce molteplici rimandi all'architettura napoletana. Come non pensare all'abbinamento di marmo e piperno, che conferisce al nostro Rinascimento una nota peculiare? E come non pensare a talune chiese fanzaghiane, animate da intarsi barocchi in marmo bianco e bardiglio? Il vissuto dell'artista ritorna nelle sue opere, inconsciamente, e si lega al suo spirito, alla sua terra, alle sue radici.
Ha scritto di lei Marco di Mauro:
Rosanna Pezzella compone le sue opere con lastre e schegge di ardesia, tenute insieme da fili di juta o di lino. La lastra superiore è aperta da una crepa, una ferita lacerante che i deboli fili di sutura non possono rimarginare. Attraverso la crepa emerge un'ulteriore lastra di ardesia, una realtà parallela e più intima che l'artista vuole indagare, per capire se stessa e le proprie angosce. Le cavità dell'inconscio si riflettono nelle fenditure della pietra, che sollecitano l'osservatore a scavare oltre la superficie, a percepire nella elementarità dei segni una complessità di rimandi. Il graffito, lo scabro, il levigato, l'opaco sono le pieghe dell'anima, che sfuggono ai nostri sensi, ma affiorano attraverso i sogni, le pulsioni, gli stati di agitazione.
I fili tendono a ricomporre, con estremo sforzo, i frammenti di una realtà lacerata e sconvolta, le schegge sottili e taglienti che l'uomo produce con la sua devastante attività. Con femminile sensibilità, l'artista esprime la volontà di ricomporre l'unità originaria, di superare i conflitti, di ristabilire l'ordine, di sanare le ferite e le divisioni.
Rosanna Pezzella riflette il suo riserbo, la sua umiltà, il suo spirito riflessivo in opere ermetiche ed icastiche. Con gusto sobrio ed elegante, l'artista ha basato l'estetica del suo lavoro sulla bicromia grigio-bianco, che suggerisce molteplici rimandi all'architettura napoletana. Come non pensare all'abbinamento di marmo e piperno, che conferisce al nostro Rinascimento una nota peculiare? E come non pensare a talune chiese fanzaghiane, animate da intarsi barocchi in marmo bianco e bardiglio? Il vissuto dell'artista ritorna nelle sue opere, inconsciamente, e si lega al suo spirito, alla sua terra, alle sue radici.
06
agosto 2004
Rosanna Pezzella – Fenditure
Dal 06 al 29 agosto 2004
arte contemporanea
Location
CHIESA DELLA SANTISSIMA TRINITA’
Vico Equense, Viale Della Rimembranza, 1, (Napoli)
Vico Equense, Viale Della Rimembranza, 1, (Napoli)
Orario di apertura
dal venerdì alla domenica, ore 20-23
Vernissage
6 Agosto 2004, ore 20