-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Rumore di mare
Sono esposte centinaia di conchiglie provenienti dalle acque poco profonde dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico. L’attrazione della mostra è rappresentata dalla Tridacna gigas, una delle conchiglie più grandi del mondo, del peso di 244 Kg. Saranno anche esposte le barche originali dei pescatori di perle filippini, monili ed oggetti di culto realizzati con conchiglie dalle popolazioni dell’area Indopacifica.
La mostra itinerante “Rumore di mare” viene allestita in diverse gallerie dei centri commerciali Auchan italiani, al pari di altre mostre d’interesse sociale e culturale, con l’obiettivo rendere il centro commerciale un luogo d’incontro tra cittadino, territorio, istituzioni culturali e sociali altrimenti distanti.
Tra le conchiglie esposte spicca la Tridacna gigas, una delle più grandi del mondo. La Tridacna alleva da sé il proprio cibo: nelle parti carnose, sotto appositi “oblò” trasparenti, vivono alghe monocellulari, le zooxantelle. In sostanza, le Tridacne allevano in pancia le alghe di cui si cibano, a dimostrazione del fatto che non sono carnivore, come voleva la tradizione che le riteneva “assassine”. A sua volta la Tridacna è cibo per i filippini, che ne seccano la carne e quindi la salano. Una conchiglia di queste dimensioni procura al pescatore più di 30 Kg. di cibo conservabile. Questa tridacna di 244 Kg. è stata pescata a Pangalao, nelle Filippine, nel marzo 1983.
Rumore di mare
Roma, Via Alberto Pollio, 50, (Roma)