Saluti da Venezia

L’immagine di Venezia che tutti conosciamo, quella per intenderci delle cartoline un po’ scontate e iconografiche spedite dal turista medio di turno, è stata rivisitata da Piermario Ciani e Vittorio Vella in occasione della partecipazione alla Biennale Arte 2003.
Il progetto “Saluti da Venezia” prende spunto da quella rappresentazione un po’ stucchevole e stereotipata della bellissima città veneta a cui siamo abituati, per andare oltre, attraverso immagini e musica.
Piermario Ciani riscopre una Venezia sotto gli occhi di tutti, eppure nascosta ai più, usando inquadrature e colori, riflessioni e sovrapposizioni. E’ uno sguardo sincero, a volte impietoso, che tradisce amore e indignazione, gusto per l’immagine fotografica, che a tratti trascende nell’astratto, e fiuto per l’accostamento dei colori.
Il veloce gioco di immagini, visibile sul web attraverso tecnologie di animazione sofisticate, viene accompagnato dai suoni di Vittorio Vella, campionati per le calli, rielaborati e appoggiati su stratificazioni di timbri sintetici. La ricerca evocativa, in questo caso, è più diretta e fa leva sulla capacità della vibrazione musicale di “essere” un luogo.
L’interazione tra suoni e immagini, strutturati in forma di loop, evoca la città lagunare e la inquadra da una prospettiva decisamente particolare, permettendo di vedere oltre le semplici bellezze del luogo. E’ un gioco mai scontato, a tratti sottilmente provocatorio, una ricerca del particolare e della contrapposizione.
Gli scatti di Piermario Ciani sono esposti, per la durata della Biennale, presso l’Internet Point Rialto Net (Calle Prima de la Donzela, S.Polo 278, tra la Pescheria e il Ponte di Rialto) dove è possibile vedere anche la versione per il Web. L’idea di usare internet per un’opera multimediale, permettendo a chiunque abbia accesso alla rete di ususfruire del lavoro, è un altro importante e significativo tassello del progetto che vede coinvolti i due artisti friulani.
Delle cartoline animate per il Web esiste anche una versione stampata, edita da Campanotto Editore, con un testo introduttivo di Italo Zannier.
E’ possibile vedere e ascoltare “Saluti da Venezia”, avere maggiori informazioni sull’attività degli artisti e ordinare la versione cartacea delle cartoline nei seguenti siti web:
http://www.aaa-edizioni.it/saluti.html
http://www.taukay.it/saluti.html

 
Segnala l'evento
13 giugno 2003

Saluti da Venezia

Dal 13 giugno al 02 novembre 2003
Location
RIALTO.NET
Venezia, San Polo, 278, (VENEZIA)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui