-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Saluti da Venezia
L’immagine di Venezia che tutti conosciamo, quella per intenderci delle cartoline un po’ scontate e iconografiche spedite dal turista medio di turno, è stata rivisitata da Piermario Ciani e Vittorio Vella in occasione della partecipazione alla Biennale Arte 2003.
Il progetto “Saluti da Venezia” prende spunto da quella rappresentazione un po’ stucchevole e stereotipata della bellissima città veneta a cui siamo abituati, per andare oltre, attraverso immagini e musica.
Piermario Ciani riscopre una Venezia sotto gli occhi di tutti, eppure nascosta ai più, usando inquadrature e colori, riflessioni e sovrapposizioni. E’ uno sguardo sincero, a volte impietoso, che tradisce amore e indignazione, gusto per l’immagine fotografica, che a tratti trascende nell’astratto, e fiuto per l’accostamento dei colori.
Il veloce gioco di immagini, visibile sul web attraverso tecnologie di animazione sofisticate, viene accompagnato dai suoni di Vittorio Vella, campionati per le calli, rielaborati e appoggiati su stratificazioni di timbri sintetici. La ricerca evocativa, in questo caso, è più diretta e fa leva sulla capacità della vibrazione musicale di “essere” un luogo.
L’interazione tra suoni e immagini, strutturati in forma di loop, evoca la città lagunare e la inquadra da una prospettiva decisamente particolare, permettendo di vedere oltre le semplici bellezze del luogo. E’ un gioco mai scontato, a tratti sottilmente provocatorio, una ricerca del particolare e della contrapposizione.
Gli scatti di Piermario Ciani sono esposti, per la durata della Biennale, presso l’Internet Point Rialto Net (Calle Prima de la Donzela, S.Polo 278, tra la Pescheria e il Ponte di Rialto) dove è possibile vedere anche la versione per il Web. L’idea di usare internet per un’opera multimediale, permettendo a chiunque abbia accesso alla rete di ususfruire del lavoro, è un altro importante e significativo tassello del progetto che vede coinvolti i due artisti friulani.
Delle cartoline animate per il Web esiste anche una versione stampata, edita da Campanotto Editore, con un testo introduttivo di Italo Zannier.
E’ possibile vedere e ascoltare “Saluti da Venezia”, avere maggiori informazioni sull’attività degli artisti e ordinare la versione cartacea delle cartoline nei seguenti siti web:
http://www.aaa-edizioni.it/saluti.html
http://www.taukay.it/saluti.html
Saluti da Venezia
Venezia, San Polo, 278, (VENEZIA)