Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Salvatore Mammoliti – L’arte abbraccia la natura
Mammoliti nasce nel 1958 in provincia di Reggio Calabria; si diploma all’Istituto Statale d’Arte e all’Accademia di Belle Arti a Reggio Calabria. Dal 1989 annovera numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Vive e lavora a Ghedi (BS).
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Le rappresentazioni di frutti maturi e insetti di Salvatore Mammoliti fanno parte di una tradizione di pittura di natura morta iperrealista, tecnicamente raffinata, addirittura magistrale, che in Italia risale al XV secolo. Questa pittura della realtà naturale, negli arrangiamenti di frutti, nelle manifestazioni, simbolicamente elevate, della transitorietà e del piacere sensuale, ha portato in modo sbalorditivo alle riflessioni dei contemporanei di oggi, dove il naturale è degenerato in un oggetto di consumo sempre e ovunque reperibile, il raro ed esotico è diventato qualcosa di quotidianamente disponibile, assumendo nell’arte un nuovo significato. Penso, per esempio, all’iconografia ironica degli artisti pop-art da Oldenburg a Warhol, ma anche agli iperrealisti francesi e americani.
Le nature morte di Mammoliti, anche attraverso l’isolamento degli oggetti negli spazi pittorici bianchi, illustrano i molteplici rapporti tra natura e cultura. I suoi frutti, da lui raggruppati, divisi e aperti, si definiscono non solo in modo materiale, ma anche simbolico. Quale abile rappresentazione della natura ormai coltivata, queste nature morte offrono un metalivello della natura culturalmente deformata e interpretata. In esse si esprime il rapporto tra arte e vita, tra apparenza estetica e valore intrinseco, tra finzione e realtà, tra senso e sensualità.
Se a prima vista pensiamo che qui si tratti di semplici rappresentazioni di frutta, tanto amate e diffuse in Italia, in un secondo momento scopriamo che Mammoliti è un direttore di circo molto particolare che presenta una sorta di spettacolo circense non con bestie feroci, ma con frutti e farfalle. Nello spazio vuoto del quadro dispone i frutti in esercizi di equilibrio che sembrano acrobazie, gioca con farfalle e bruchi, combina un cespo di radicchio con all’interno una fragola a formare una sorta di ostensorio, oppure distende una pera divisa in due in modo da sembrare un nudo di donna sdraiata.
Prima di lui molti pittori hanno già scoperto il carattere sensuale di frutti, trovando metafore di parti del corpo con connotazioni sessuali. Conosciamo l’analogia tra banana e fallo, ma anche i giochi di significato con frutti aperti e organi sessuali femminili.
In questo senso, Mammoliti è per me un surrealista che, quale maestro della pittura iperrealista, con il suo inventario, il mondo dei frutti, ci presenta dei strabilianti giochi di significato.
Le nature morte di Mammoliti, anche attraverso l’isolamento degli oggetti negli spazi pittorici bianchi, illustrano i molteplici rapporti tra natura e cultura. I suoi frutti, da lui raggruppati, divisi e aperti, si definiscono non solo in modo materiale, ma anche simbolico. Quale abile rappresentazione della natura ormai coltivata, queste nature morte offrono un metalivello della natura culturalmente deformata e interpretata. In esse si esprime il rapporto tra arte e vita, tra apparenza estetica e valore intrinseco, tra finzione e realtà, tra senso e sensualità.
Se a prima vista pensiamo che qui si tratti di semplici rappresentazioni di frutta, tanto amate e diffuse in Italia, in un secondo momento scopriamo che Mammoliti è un direttore di circo molto particolare che presenta una sorta di spettacolo circense non con bestie feroci, ma con frutti e farfalle. Nello spazio vuoto del quadro dispone i frutti in esercizi di equilibrio che sembrano acrobazie, gioca con farfalle e bruchi, combina un cespo di radicchio con all’interno una fragola a formare una sorta di ostensorio, oppure distende una pera divisa in due in modo da sembrare un nudo di donna sdraiata.
Prima di lui molti pittori hanno già scoperto il carattere sensuale di frutti, trovando metafore di parti del corpo con connotazioni sessuali. Conosciamo l’analogia tra banana e fallo, ma anche i giochi di significato con frutti aperti e organi sessuali femminili.
In questo senso, Mammoliti è per me un surrealista che, quale maestro della pittura iperrealista, con il suo inventario, il mondo dei frutti, ci presenta dei strabilianti giochi di significato.
29
maggio 2013
Salvatore Mammoliti – L’arte abbraccia la natura
Dal 29 maggio all'undici luglio 2013
arte contemporanea
Location
GALLERIA GOETHE
Bolzano, Via Della Mostra, 1, (Bolzano)
Bolzano, Via Della Mostra, 1, (Bolzano)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì 10-12.30 e 15.30-19.30
sabato 10-12.30
Vernissage
29 Maggio 2013, ore 18.00
Autore