Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sandro Gronchi / Pietro Riparbelli / Andrea Sozzi
Riflessioni estreme sui significati esistenziali contemporanei, scomposizioni sperimentali semantiche, atmosfere da terzo millennio dove la tecnologia si lascia sedurre dall’arte moderna e contemporanea, in dialoghi ridotti all’essenza di immagini, allestimenti video, sperimentazioni sonore e suggestioni in cui il minimalismo e l’apparente essenzialità svelano la forza drammatica di una scenografia dalle ambientazioni post-industriali
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Riflessioni estreme sui significati esistenziali contemporanei, scomposizioni sperimentali semantiche, atmosfere da terzo millennio dove la tecnologia si lascia sedurre dall'arte moderna e contemporanea, in dialoghi ridotti all'essenza di immagini, allestimenti video, sperimentazioni sonore e suggestioni in cui il minimalismo e l'apparente essenzialità svelano la forza drammatica di una scenografia dalle ambientazioni post-industriali, nella collettiva degli autori Sandro Gronchi, Pietro Riparbelli ed Andrea Sozzi, allestita nelle stanze del Centro Espositivo -Il Palazzetto- nel centro della città di Cecina (LI), dal 21 al 25 novembre 2008, con inaugurazione venerdi' 21 novembre, dalle ore 17.00.
Si incrociano le ricerche di Sandro Gronchi, fondatore del progetto -Radical Matters-, la casa editrice indipendente operativa dal 2004, che combina contenuti antropologici, psicologici e semantici fra suoni, rumori ed arte visiva, prendendo le mosse dalle riduzioni essenziali del movimento tedesco del Bauhaus, e che diviene il trait d'union delle tenebrose foto presentate come libro d'artista ri-collocato in installazione di Andrea Sozzi sul filo conduttore del reportage immedesimativo "Z Okna Trhlina Na Obloze" 2008 - Do Kroku Po Mr. H. H. ("Dalla finestra una crepa nel cielo" - Nei passi del Sig. H. H.), e la sperimentazione della -paura- in attesa dell'oscurità nella installazione-video -Waiting for the Darkness-, Action n° 4, realizzata in collaborazione con InFlux, da Pietro Riparbelli.
Una mostra che riflette su se stessa e sul suo stesso esistere in un gioco sottile, estetico e sociologico insieme che si muove su territori percettivi di confine dove un rumore diventa suono, un suono rumore ed il packaging stesso dei CD-Editions -impacchettati- a mano (i "Concept Albums - From Design to Manufacture"), un design che si -traveste- ambiguamente di -artigianato-, e' presentato nella sala centrale come opera a se' stante.
Foto in analogico, dove l'espressività e la manipolazione sembra piu' immediata nel libro d'artista di Andrea Sozzi che ricostruisce il percorso attraverso il teatro magico di Harry Haller, il personaggio del romanzo di Hesse "Il lupo della steppa", in un libro che si caratterizza come "ambientale", o meglio "espanso" (dall'idea di cinema espanso di Youngblood), che a differenza di quello canonico narrativo, non racconta una storia, ma provoca e realizza un'esperienza.
Nell'ultima stanza l'installazione video - la Instrumental transcommunication - di Pietro Riparbelli, nel filmato-esperenziale e sonoro ambientato in una foresta solitaria abitata da presenze e che chiude l'itinerario concettuale della collettiva che parla di ricostruzioni di significato e cicli temporali, nella dominanza di un bianco e nero in tonalità oscurate, fra archetipici tribalismi, infiltrazioni gotiche e geometrie contemporanee.
Una sinestesia sperimentale in una sorta di kermesse tecnologica irreale, che scava nelle stesse regole della percezione sul perimetro insondato di un -anello mancante-, nella sfida d'indagine oltre i limiti inesplorati degli scambi estremi tra la forza autoevidente della -materia- e l'imponderabile evanescenza del -pensiero-.
I tre giovani artisti partecipanti all'allestimento di arte contemporanea, nativi e residenti a Cecina, sono di età compresa tra i 30 ed i 34 anni.
Sandro Gronchi ha conseguito il diploma di maestro d'arte presso l'Istituto Statale d' Arte di Volterra (PI), e la maturità artistica nella sede dell'Istituto Statale d' Arte di Pisa. Dopo la frequentazione dell'Accademia di Belle Arti di Carrara si diploma presso la cattedra di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Attualmente e' docente formatore presso varie istituzioni (Firenze, Milano), artista visivo e sonoro, editore indipendente.
Andrea Sozzi, classe 1975, ha partecipato ad importanti eventi personali e rassegne tra cui la Mostra fotografica "Guerra e Pace" al Castello Pasquini di Castiglioncello, la performance "I Tre Raggi d'Atlantide" a Livorno e l'ultima "Utopia - Lettura futurista" nell'ambito della manifestazione "UTOPIA" a cura di B.A.U. / Vittore Baroni a Viareggio.
Laureato in filosofia Pietro Riparbelli, realizza interventi site-specific, installazioni-video e -music performances-, che contano collaborazioni nazionali ed internazionali con Massimo Bartolini. Radical Matters Editions/Label presenta nei packagings cinque "edizioni deluxe" legate ai due autori (Riparbelli e Sozzi), ed un estratto del catalogo internazionale dell'etichetta con possibilità di ascoltare alcune anteprime audio delle uscite.
La mostra, patrocinata dal Comune di Cecina, e' organizzata a cura dell'Associazione Teatro dell'Anima e di Francesco Bozolo Direttore Artistico del Centro Espositivo Comunale "IL Palazzetto" in collaborazione con Radical Matters Editions/Label.
Si incrociano le ricerche di Sandro Gronchi, fondatore del progetto -Radical Matters-, la casa editrice indipendente operativa dal 2004, che combina contenuti antropologici, psicologici e semantici fra suoni, rumori ed arte visiva, prendendo le mosse dalle riduzioni essenziali del movimento tedesco del Bauhaus, e che diviene il trait d'union delle tenebrose foto presentate come libro d'artista ri-collocato in installazione di Andrea Sozzi sul filo conduttore del reportage immedesimativo "Z Okna Trhlina Na Obloze" 2008 - Do Kroku Po Mr. H. H. ("Dalla finestra una crepa nel cielo" - Nei passi del Sig. H. H.), e la sperimentazione della -paura- in attesa dell'oscurità nella installazione-video -Waiting for the Darkness-, Action n° 4, realizzata in collaborazione con InFlux, da Pietro Riparbelli.
Una mostra che riflette su se stessa e sul suo stesso esistere in un gioco sottile, estetico e sociologico insieme che si muove su territori percettivi di confine dove un rumore diventa suono, un suono rumore ed il packaging stesso dei CD-Editions -impacchettati- a mano (i "Concept Albums - From Design to Manufacture"), un design che si -traveste- ambiguamente di -artigianato-, e' presentato nella sala centrale come opera a se' stante.
Foto in analogico, dove l'espressività e la manipolazione sembra piu' immediata nel libro d'artista di Andrea Sozzi che ricostruisce il percorso attraverso il teatro magico di Harry Haller, il personaggio del romanzo di Hesse "Il lupo della steppa", in un libro che si caratterizza come "ambientale", o meglio "espanso" (dall'idea di cinema espanso di Youngblood), che a differenza di quello canonico narrativo, non racconta una storia, ma provoca e realizza un'esperienza.
Nell'ultima stanza l'installazione video - la Instrumental transcommunication - di Pietro Riparbelli, nel filmato-esperenziale e sonoro ambientato in una foresta solitaria abitata da presenze e che chiude l'itinerario concettuale della collettiva che parla di ricostruzioni di significato e cicli temporali, nella dominanza di un bianco e nero in tonalità oscurate, fra archetipici tribalismi, infiltrazioni gotiche e geometrie contemporanee.
Una sinestesia sperimentale in una sorta di kermesse tecnologica irreale, che scava nelle stesse regole della percezione sul perimetro insondato di un -anello mancante-, nella sfida d'indagine oltre i limiti inesplorati degli scambi estremi tra la forza autoevidente della -materia- e l'imponderabile evanescenza del -pensiero-.
I tre giovani artisti partecipanti all'allestimento di arte contemporanea, nativi e residenti a Cecina, sono di età compresa tra i 30 ed i 34 anni.
Sandro Gronchi ha conseguito il diploma di maestro d'arte presso l'Istituto Statale d' Arte di Volterra (PI), e la maturità artistica nella sede dell'Istituto Statale d' Arte di Pisa. Dopo la frequentazione dell'Accademia di Belle Arti di Carrara si diploma presso la cattedra di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Attualmente e' docente formatore presso varie istituzioni (Firenze, Milano), artista visivo e sonoro, editore indipendente.
Andrea Sozzi, classe 1975, ha partecipato ad importanti eventi personali e rassegne tra cui la Mostra fotografica "Guerra e Pace" al Castello Pasquini di Castiglioncello, la performance "I Tre Raggi d'Atlantide" a Livorno e l'ultima "Utopia - Lettura futurista" nell'ambito della manifestazione "UTOPIA" a cura di B.A.U. / Vittore Baroni a Viareggio.
Laureato in filosofia Pietro Riparbelli, realizza interventi site-specific, installazioni-video e -music performances-, che contano collaborazioni nazionali ed internazionali con Massimo Bartolini. Radical Matters Editions/Label presenta nei packagings cinque "edizioni deluxe" legate ai due autori (Riparbelli e Sozzi), ed un estratto del catalogo internazionale dell'etichetta con possibilità di ascoltare alcune anteprime audio delle uscite.
La mostra, patrocinata dal Comune di Cecina, e' organizzata a cura dell'Associazione Teatro dell'Anima e di Francesco Bozolo Direttore Artistico del Centro Espositivo Comunale "IL Palazzetto" in collaborazione con Radical Matters Editions/Label.
21
novembre 2008
Sandro Gronchi / Pietro Riparbelli / Andrea Sozzi
Dal 21 al 25 novembre 2008
arte contemporanea
Location
CENTRO ESPOSITIVO COMUNALE IL PALAZZETTO
Cecina, Piazza Francesco Domenico Guerrazzi, (Livorno)
Cecina, Piazza Francesco Domenico Guerrazzi, (Livorno)
Orario di apertura
16.30-20
Vernissage
21 Novembre 2008, dalle 17
Autore