Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Santeria
La suggestiva cornice di un particolarissimo hotel de charme ha l’onore e il piacere di ospitare una mostra di fotografie cubane di tutto prestigio
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La suggestiva cornice di un particolarissimo hotel de charme ha l’onore e il piacere di ospitare una mostra di fotografie cubane di tutto prestigio. L’allestimento non sarà convenzionale, questi ritratti in bianco e nero che emanano una passione e una vitalità che arriva fino all’animo dello spettatore, sostituiranno temporaneamente le antiche guaches che già adornano un albergo elegantissimo e dalla storia prestigiosa. Questo hotel definito de charme visto il gusto e la ricercatezza dei particolari che lo costituiscono, mobili d’epoca, eleganti tendaggi e impeccabili rifiniture, era la residenza del marchese Nicola Lecaldano Sasso La Terza, della stessa famiglia sono i mobili e le suppellettili che lo adornano. Ma c’è un altro particolare stuzzicante, la casa del marchese ha accorpato un appartamento attiguo che era la sede di uno dei più famosi e aristocratici bordelli della città. Ogni stanza ha un nome che evoca romantiche memorie, l’ala del marchese conserva i nomi dei membri della famiglia, l’ala del casino quelli delle presunte intrattenitrici che la occupavano. In questo suadente scenario storico si è pensato di collocare una mostra dedicata ad un paese che ha una parte così singolare nella storia dei nostri giorni. Santeria all’Hotel Chiaja è il frutto di un intenso lavoro di raccolta fatto dalla curatrice Rosanna Petrillo alla Fototeca de Cuba a l’Avana per conto del comune di Pomigliano d’Arco che ha partecipato alla collettiva Miradas per la IV edizione di Città Globale tenutasi dal dicembre 2004 al febbraio 2005. Le foto raccolte dalla Petrillo saranno in mostra al Chiaja Hotel de Charme dal prossimo 22 aprile culminando il 22 maggio in una vendita finale il cui ricavato sarà interamente devoluto ai fotografi che le hanno gentilmente concesse.
Una mostra, questa, che vuole raccontare l’identità culturale del popolo cubano e che ha l’anelito di sortire dai soliti cliché nei quali si ascrive solitamente questa isola dalla storia così particolare. Quando si parla di fotografia cubana, infatti, non si può prescindere dal contesto storico dove questa è sviluppata. Prima del 1959 l’attività fotografica a Cuba raggiunge i livelli artistici del restante continente latino-americano. Ma la rivoluzione scuote le coscienze e il talento dei fotografi dell’isola. Korda, ad esempio, da fotografo di moda si converte al fotoreportage lasciando alle generazioni degli ultimi cinquanta anni l’immagine più famosa del Che ormai diventata icona e mito. La rivoluzione ha portato grande fermento e vitalità artistica ma anche i tanti problemi economici. I fotografi si sono dovuti confrontare quotidianamente con la mancanza di materiale scenico e bibliografico e, nonostante ciò, hanno saputo porsi all’attenzione del mondo della fotografia internazionale. La forza della fotografia cubana risiede tutta nell’impatto visivo ed emozionale che pulsa nell’immagine. Il quadro compositivo, i temi, la luce e l’onnipresenza dei personaggi la rendono unica. Cuba è oggi un paese che deve confrontarsi con enormi problemi economici e, nonostante ciò, chi viene dall’estero non può non restare sorpreso nel trovare l’intensa attività culturale che ferve nell’isola. Camminando per le strade dell’Avana, odori, sapori, melodie, richiami equivoci si confondono con i profumi delle cucine. Riso e fagioli neri nei piatti, razze bianche e nere negli occhi, l’uso quasi impazzito di parole d’amore, di sensualità, di fraternità usate anche solo per chiedere un’informazione. La fotografia cubana è come la vita per le strade, una riproduzione, una scansione perfetta della sua gente e dei suoi desideri. Questa fotografia urla ed è vicina al suo popolo in un mondo che spesso non riesce più a raccontarsi, che si allontana da tutti noi. È una fotografia che ci parla perché ci rende protagonisti. Il fotografo è la mente, le persone, i soggetti del suo lavoro.
Le quindici opere in mostra, in bianco e nero del formato 30x40 cm, sono di:
Lissette del Carmen Solórzano López. Fotografa e disegnatrice grafica.Tra le varie personali fuori da Cuba spiccano: 2003 “Ferro-Carril”, Galleria Nazionale dello Zimbabwe, Zimbabwe; 2003 “Ferro-Carril, Galleria Benham, Seattle, Washington; 2002 “Atmósferas Latinas”, The Gallery, Milano; 2002 “Márgenes”, Galleria Kultstein, Austria; 2001 “Cuatro Visiones de Cuba”, Galleria Blue Circle, Chicago; 1997 “Fotografía Contemporánea de Cuba”, Museo delle Americhe, Denver; 1997 “Fotografía Contemporánea Cubana”, Casa delle Americhe, New York;1994 “Fotografías de la cubana Lissette Solórzano”, Galleria Viva, New York
José Julián Martí Montero. Nato a l’Avana nel 1953. Suo padre, artista plastico e fotografo, gli ha ispirato la sua passione per la fotografía. cominciò la sua carriera di fotografo nel 1968 avendo come maestro il fotografo Alberto Korda, che gli inculcò conoscenze teoriche e pratiche che hanno contribuito alla sua formazione professionale ed estetica. Principali mostre: 1997 “Arte Sacro”, Salón Parroquial Pasionista, 10 de Oct. C. Hab. Cuba; 1998 “Contrastes”, Sede Fondo Cubano Imagen Fotog. C. Hab. Cuba; 1998 “Contrastes”, Galería de Art. Museo Capitanes Generales, C. Hab. Cuba; 2003 “Sueños, Principio de un viaje”, Fototeca de Cuba. Cuba; 2003 “En movimiento”, Casa de la Poesía. (VIII Bienal de la Habana) C. Hab. Cuba; 2004 “Baracoa Viva”, Hostal Conde de Villanueva, Galería Larramendi C. Hab. Cuba.
Jorge Luis Álvarez Pupo. Nato a L’Avana nel 1970. Principali esposizioni: 2000 ¨Raíces¨, Casa de África; 2001 ¨Reencuentro¨, Casa de África; 2002- “Vivencias”, Galería Concha Ferrant; 2002 “Visiones”, Fototeca de Cuba; 2003 ¨7 días en Tolouse¨, Festival de música Toulouse, Francia.
Enrique de la Uz. Fotografo, cineasta e critico. Nato a L’Avana nel 1944. Principali esposizioni: 2003 El ojo que ves…, Fototeca de Cuba, La Habana, Cuba; 2000 Punta Alegre, Galerie FOCALE, Nyon Suiza; 1999 Punta Alegre, Centro Cultural de Almussafes, Valencia, España; 1998 Punta Alegre, Fototeca de Cuba, La Habana, Cuba; 1983 Pequeño Concierto Para Piedra y Cámara Fotográfica, Biblioteca del Ministerio de Educación, La Habana, Cuba; 1970 No Hay Otro Modo de Hacer la Zafra, Ensayo Fotográfico conjunto con Luc Chessex e Iván Cañas, Salón 70. Palacio de Bellas Artes, La Habana, Cuba.
Elio Delgado Valdés. Nato nel 1962 Mostre di rilievo: 1999 Exposición homenaje a Félix Arencibia. Editorial Pablo de la Torriente. Serie Cinética; 2000 Exposición fotográfica Ciudad Mexico (Cimarrón) Ritual; 2001 Maine Photographic Work Shop. Hostal San Miguel; 2001 Un Invierno en La Habana. Obra: Candilejas. Parque Morro-Cabaña; 2001 Peregrinación. Exposición Colectiva. Teatro Heredia, Santiago de Cuba; 2002 Rituales. Centro de Prensa Internacional; 2002 Vivencias. Galería de arte Concha Ferrant, en Guanabacoa, Ciudad de La Habana; 2003 El Otro Lado del Alma, Fototeca de Cuba, con el curador austriaco Morits Neumueller; 2003 La Feria del Habano, Pabexpo; 2003 Primo circuito internazionale di fotografia del Caribe a Curazao;2003 Mostra fotografica nell’evento Fotoseptiembre. Chiapas, México; 2004 Danzas y Ritos. Museo Casa de Africa; 2004 Paterson Museum, Paterson. New Jersey, USA.
Mario Díaz Leiva Nato a Holguín, Cuba, nel 1950. Mostre:1980 Wifredo Lam, Retratos. Ministerio de Cultura, La Habana, Cuba; 1983 Juan David, Retratos. Escuela de Filología Universidad de la Habana, Cuba; 1984 Fotógrafos Cubanos (exposición personal) Capilla del Hotel Presidente, Oaxaca, México;1988 Mario Díaz: Fotografías imágenes y sonido. Museo Sao Paulo, Brasil; 1989 Tres Fotógrafos Cubanos. (exhibición personal) Mes de la fotografía, Mérida, Yucatán, México; Cuatro Fotógrafos Cubanos. (exhibición personal) Fototeca de Pachuca México; 1996 Exposición Personal. Universidad de Minas Gerais, Brasile; 1997 Exposición Personal. Galería Zeit-Foto Salón, Tokyo, Giappone; 1998 Exposición Retrospectiva. Fototeca de Cuba, La Habana, Cuba.
Eddy Garaicoa che dal 1997 al 2004 ha partecipato a mostre, oltre che nella sua terra, in Francia, Stati Uniti, Messico, Spagna, Grecia, Turchia, Giappone.
Raúl Cañibano Ercilla. Nato nel 1961. dal 1984 ha esposto in tutto il mondo.Tra i tanti paesi in cui ha esposto spiccano: Messico, Canada, Italia, Brasile, Francia, Stati Uniti, Giappone.
René de Jesús Peña González nato a l’Avana nel 1957. Fuori da Cuba ha esposto a Los Angeles, San Francisco, Haiti, Seattle, Martinica, Miami, Granada e Palma di Maiorca in Spagna.
Un ringraziamento particolare va all’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Pomigliano d’Arco (NA).
Una mostra, questa, che vuole raccontare l’identità culturale del popolo cubano e che ha l’anelito di sortire dai soliti cliché nei quali si ascrive solitamente questa isola dalla storia così particolare. Quando si parla di fotografia cubana, infatti, non si può prescindere dal contesto storico dove questa è sviluppata. Prima del 1959 l’attività fotografica a Cuba raggiunge i livelli artistici del restante continente latino-americano. Ma la rivoluzione scuote le coscienze e il talento dei fotografi dell’isola. Korda, ad esempio, da fotografo di moda si converte al fotoreportage lasciando alle generazioni degli ultimi cinquanta anni l’immagine più famosa del Che ormai diventata icona e mito. La rivoluzione ha portato grande fermento e vitalità artistica ma anche i tanti problemi economici. I fotografi si sono dovuti confrontare quotidianamente con la mancanza di materiale scenico e bibliografico e, nonostante ciò, hanno saputo porsi all’attenzione del mondo della fotografia internazionale. La forza della fotografia cubana risiede tutta nell’impatto visivo ed emozionale che pulsa nell’immagine. Il quadro compositivo, i temi, la luce e l’onnipresenza dei personaggi la rendono unica. Cuba è oggi un paese che deve confrontarsi con enormi problemi economici e, nonostante ciò, chi viene dall’estero non può non restare sorpreso nel trovare l’intensa attività culturale che ferve nell’isola. Camminando per le strade dell’Avana, odori, sapori, melodie, richiami equivoci si confondono con i profumi delle cucine. Riso e fagioli neri nei piatti, razze bianche e nere negli occhi, l’uso quasi impazzito di parole d’amore, di sensualità, di fraternità usate anche solo per chiedere un’informazione. La fotografia cubana è come la vita per le strade, una riproduzione, una scansione perfetta della sua gente e dei suoi desideri. Questa fotografia urla ed è vicina al suo popolo in un mondo che spesso non riesce più a raccontarsi, che si allontana da tutti noi. È una fotografia che ci parla perché ci rende protagonisti. Il fotografo è la mente, le persone, i soggetti del suo lavoro.
Le quindici opere in mostra, in bianco e nero del formato 30x40 cm, sono di:
Lissette del Carmen Solórzano López. Fotografa e disegnatrice grafica.Tra le varie personali fuori da Cuba spiccano: 2003 “Ferro-Carril”, Galleria Nazionale dello Zimbabwe, Zimbabwe; 2003 “Ferro-Carril, Galleria Benham, Seattle, Washington; 2002 “Atmósferas Latinas”, The Gallery, Milano; 2002 “Márgenes”, Galleria Kultstein, Austria; 2001 “Cuatro Visiones de Cuba”, Galleria Blue Circle, Chicago; 1997 “Fotografía Contemporánea de Cuba”, Museo delle Americhe, Denver; 1997 “Fotografía Contemporánea Cubana”, Casa delle Americhe, New York;1994 “Fotografías de la cubana Lissette Solórzano”, Galleria Viva, New York
José Julián Martí Montero. Nato a l’Avana nel 1953. Suo padre, artista plastico e fotografo, gli ha ispirato la sua passione per la fotografía. cominciò la sua carriera di fotografo nel 1968 avendo come maestro il fotografo Alberto Korda, che gli inculcò conoscenze teoriche e pratiche che hanno contribuito alla sua formazione professionale ed estetica. Principali mostre: 1997 “Arte Sacro”, Salón Parroquial Pasionista, 10 de Oct. C. Hab. Cuba; 1998 “Contrastes”, Sede Fondo Cubano Imagen Fotog. C. Hab. Cuba; 1998 “Contrastes”, Galería de Art. Museo Capitanes Generales, C. Hab. Cuba; 2003 “Sueños, Principio de un viaje”, Fototeca de Cuba. Cuba; 2003 “En movimiento”, Casa de la Poesía. (VIII Bienal de la Habana) C. Hab. Cuba; 2004 “Baracoa Viva”, Hostal Conde de Villanueva, Galería Larramendi C. Hab. Cuba.
Jorge Luis Álvarez Pupo. Nato a L’Avana nel 1970. Principali esposizioni: 2000 ¨Raíces¨, Casa de África; 2001 ¨Reencuentro¨, Casa de África; 2002- “Vivencias”, Galería Concha Ferrant; 2002 “Visiones”, Fototeca de Cuba; 2003 ¨7 días en Tolouse¨, Festival de música Toulouse, Francia.
Enrique de la Uz. Fotografo, cineasta e critico. Nato a L’Avana nel 1944. Principali esposizioni: 2003 El ojo que ves…, Fototeca de Cuba, La Habana, Cuba; 2000 Punta Alegre, Galerie FOCALE, Nyon Suiza; 1999 Punta Alegre, Centro Cultural de Almussafes, Valencia, España; 1998 Punta Alegre, Fototeca de Cuba, La Habana, Cuba; 1983 Pequeño Concierto Para Piedra y Cámara Fotográfica, Biblioteca del Ministerio de Educación, La Habana, Cuba; 1970 No Hay Otro Modo de Hacer la Zafra, Ensayo Fotográfico conjunto con Luc Chessex e Iván Cañas, Salón 70. Palacio de Bellas Artes, La Habana, Cuba.
Elio Delgado Valdés. Nato nel 1962 Mostre di rilievo: 1999 Exposición homenaje a Félix Arencibia. Editorial Pablo de la Torriente. Serie Cinética; 2000 Exposición fotográfica Ciudad Mexico (Cimarrón) Ritual; 2001 Maine Photographic Work Shop. Hostal San Miguel; 2001 Un Invierno en La Habana. Obra: Candilejas. Parque Morro-Cabaña; 2001 Peregrinación. Exposición Colectiva. Teatro Heredia, Santiago de Cuba; 2002 Rituales. Centro de Prensa Internacional; 2002 Vivencias. Galería de arte Concha Ferrant, en Guanabacoa, Ciudad de La Habana; 2003 El Otro Lado del Alma, Fototeca de Cuba, con el curador austriaco Morits Neumueller; 2003 La Feria del Habano, Pabexpo; 2003 Primo circuito internazionale di fotografia del Caribe a Curazao;2003 Mostra fotografica nell’evento Fotoseptiembre. Chiapas, México; 2004 Danzas y Ritos. Museo Casa de Africa; 2004 Paterson Museum, Paterson. New Jersey, USA.
Mario Díaz Leiva Nato a Holguín, Cuba, nel 1950. Mostre:1980 Wifredo Lam, Retratos. Ministerio de Cultura, La Habana, Cuba; 1983 Juan David, Retratos. Escuela de Filología Universidad de la Habana, Cuba; 1984 Fotógrafos Cubanos (exposición personal) Capilla del Hotel Presidente, Oaxaca, México;1988 Mario Díaz: Fotografías imágenes y sonido. Museo Sao Paulo, Brasil; 1989 Tres Fotógrafos Cubanos. (exhibición personal) Mes de la fotografía, Mérida, Yucatán, México; Cuatro Fotógrafos Cubanos. (exhibición personal) Fototeca de Pachuca México; 1996 Exposición Personal. Universidad de Minas Gerais, Brasile; 1997 Exposición Personal. Galería Zeit-Foto Salón, Tokyo, Giappone; 1998 Exposición Retrospectiva. Fototeca de Cuba, La Habana, Cuba.
Eddy Garaicoa che dal 1997 al 2004 ha partecipato a mostre, oltre che nella sua terra, in Francia, Stati Uniti, Messico, Spagna, Grecia, Turchia, Giappone.
Raúl Cañibano Ercilla. Nato nel 1961. dal 1984 ha esposto in tutto il mondo.Tra i tanti paesi in cui ha esposto spiccano: Messico, Canada, Italia, Brasile, Francia, Stati Uniti, Giappone.
René de Jesús Peña González nato a l’Avana nel 1957. Fuori da Cuba ha esposto a Los Angeles, San Francisco, Haiti, Seattle, Martinica, Miami, Granada e Palma di Maiorca in Spagna.
Un ringraziamento particolare va all’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Pomigliano d’Arco (NA).
22
aprile 2005
Santeria
Dal 22 aprile al 22 maggio 2005
fotografia
Location
HOTEL CHIAJA DE CHARME
Napoli, Via Chiaia, 216, (Napoli)
Napoli, Via Chiaia, 216, (Napoli)
Orario di apertura
ogni giorno dalle ore 12 alle 21
Vernissage
22 Aprile 2005, ore 18,30
Curatore