Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Santiago Sierra – No
L’edificio storico dell’ex Cavallerizza, riaperta appositamente per l’occasione, ospita un’installazione dell’artista spagnolo Santiago Sierra (protagonista nei primi mesi del 2009 di mostre personali al Museo Madre di Napoli, a Vigo, Soccolma, Londra e Wellinton in Nuova Zelanda) dal titolo “NO”.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
FESTIVAL SUONI & VISIONI
Un’estate di musica e arte a Lucca
“Il Festival Suoni & Visioni nasce con la finalità di promuovere allo stesso tempo l’arte contemporanea nelle sue molteplici forme e il territorio nelle sue componenti turistico-culturali, attraverso iniziative diffuse in luoghi strategici del centro storico, creando una sorta di rete urbana.” Così l’assessore alla cultura del comune di Lucca Letizia Bandoni alla presentazione dell’iniziativa, avvenuta ieri a Palazzo Orsetti, che terrà banco per tutto il corso dell’estate 2009.
Intorno a questa volontà di promuovere il territorio attraverso la cultura e l’arte che da sempre rappresentano caratteristiche riconosciute della città, si sono riunite istituzioni pubbliche e private per creare una sinergia fortemente promossa dall’Amministrazione Comunale che coglie in questo evento l’occasione per qualificare e potenziare l’offerta culturale dell’estate lucchese.
Lucca si trasforma, dunque, nella “culla del contemporaneo” facendo leva su i suoi gioielli e sulle nuove proposte. Tra i gioielli non possiamo non annoverare il lavoro di acclamati artisti nel campo delle arti visive come Antonio Possenti e Andrea Salvetti a cui si aggiunge l’attesissimo cartellone del Lucca Summer Festival che rappresenterà l’impalcatura del complesso di iniziative dedicate alle relazioni tra musica e arti visive, scandendo le attività del mese di luglio.
“E’ da più di un anno e mezzo che stiamo lavorando a questo progetto – ha proseguito Letizia Bandoni- .Tanti attori si sono uniti: La Provincia, il Summer Festival, i Giovani Imprenditori dell’Ascom, la Camera di Commercio, i Musei Nazionali, Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, la Banca del Monte, l’Opera delle Mura, Artlab e Grano Salis a cui si sono aggiunte importanti istituzioni come il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca partner culturale della manifestazione.”
Da parte sua l’assessore Bambini della Provincia di Lucca ha sottolineato come volentieri la Provincia abbia aderito a questa manifestazione che si integra benissimo con il Summer Festival ed arricchisce l’offerta di eventi presenti sul territorio durante l’estate.”
Anche la direttrice dei Musei dott.ssa Filieri plaude all’iniziativa “che collega Villa Guinigi, una delle tradizionali istituzioni di Lucca con una novità come il Lucca Center of Contemporary Art. Guardare al futuro senza dimenticare il passato fa parte della nostra strategia.”
Infine Mimmo D’Alessandro promoter del Summer Festival che si è detto lieto di questa iniziativa che contribuisce ad arricchire la manifestazione.
Si inizia il 5 luglio in corrispondenza del concerto di apertura della Dave Matthews Band (unica tappa italiana), con la mostra “A Tempo. Venti dipinti per la musica” del maestro Antonio Possenti ospitata nel Cortile degli Svizzeri cuore pulsante del Festival musicale giunto alla sua dodicesima edizione.
Il Cortile ospiterà anche un singolare allestimento di opere di design e scultura dal titolo “Note di Design” pensata appositamente dal giovane artista lucchese Andrea Salvetti, reduce da un tour di mostre internazionali.
Sabato 11 luglio, con l’atteso concerto di Lenny Kravitz prende avvio anche la mostra dal titolo “Appetite for Destruction” allestita all’interno della Casermetta del Museo Nazionale di Villa Guinigi.
La mostra ha come protagonisti una quindicina tra i principali artisti italiani delle ultime due generazioni; dai maestri universalmente riconosciuti e celebrati, presenti nei principali musei internazionali come Mimmo Paladino, Sandro Chia, Salvo, passando per alcuni dei protagonisti dell’attuale Biennale di Venezia come Marco Cingolani, Gian Marco Montesano, Daniele Galliano, Nicola Bolla, Bertozzi & Casoni che espongono in contemporana alla mostra lucchese al Padiglione Italia della manifestazione veneziana, per arrivare ai giovani artisti dell’ultima generazione già presenti in importanti manifestazioni artistiche nazionali e internazionali.
Il 18 luglio prima che risuonino le note degli intramontabili successi di Burt Bacharach prenderanno avvio quattro manifestazioni artistiche di rilievo nel centro storico.
La prima dal titolo Point of View. Art and Moving Image ospitata fino al 9 agosto nel neonato Lu.C.C.A - Lucca Center of Contemporary Art (via della Fratta 36) è costituita da opere video dei principali artisti contemporanei, dai maestri storici come Douglas Gordon, Joan Jonas, Gary Hill, William Kentridge e Paul McCarthy per arrivare ai celebrati giovani creativi Anri Sala, Isaac Julien, Pipilotti Rist e Francis Alys.
La Chiesa di San Matteo (via Santa Giustina) ospiterà una rassegna di video artisti internazionali a completamento di quella ospitata dal Museo Guinigi“ dal titolo “Appetite for Destruction. Video”.
Parallelamente alla Biennale di Venezia la rassegna dedicherà una serie di proiezioni a John Baldessari – a cui la Biennale ha conferito il Leone alla Carriera - e Bruce Nauman chiamato a rapresentare gli Stati Uniti in quest’edizione della kermesse artistica veneziana.
Vicino a questi nomi altri mostri sacri come Bill Viola, Ana Mendieta e Chris Burdn tra gli altri.
L’edificio storico dell’ex Cavallerizza, riaperta appositamente per l’occasione, ospita un’installazione dell’artista spagnolo Santiago Sierra (protagonista nei primi mesi del 2009 di mostre personali al Museo Madre di Napoli, a Vigo, Soccolma, Londra e Wellinton in Nuova Zelanda) dal titolo “NO”.
Il sotterraneo del Baluardo di San Paolino ospiterà la rassegna Keep living. Memory and Fear, installazioni di tre videoartiste, Regina Galindo, Loredana Longo, Eleonora Rossi, sul tema dell’incertezza, della paura che connotano la nostra epoca.
Chiuso il sipario del Summer Festival la musica resterà la protagonista della vita del centro storico nell’agosto lucchese. Dai fari puntati sui grandi interpreti nazionali ed internazionali del Summer Festival alla musica di strada, in strada, delle giovani band e giovani artisti lucchesi distinti per qualità e bravura che si animeranno al ritmo del blues, della canzone d’autore italiana fino al sound Latino Americano nelle piazze della città. Il progetto Summer OFF – promosso dall’AC e realizzato dall’Istituto Musicale JAM - animerà Piazza S. Frediano, la discesa del Caffè delle Mura, Piazza Antelminelli e Piazza Anfiteatro nelle sere del 30 luglio, 6, 20 e 27 agosto. Perché la voglia di musica non finisce mai……
In agosto (dal 12 al 6 settembre) sarà la volta di un altro grande evento, dal titolo “Dalle Stanze dei miei Disegni” che vede protagonista Omar Galliani in una duplice sede. Villa Bottini e il Museo Nazionale di Villa Guinigi,
L’artista ospite della Biennale di Venezia nella mostra di Detournement e sempre nella città veneta protagonista della mostra “Warhol-Galliani” dedicata a Santa Apollonia ospitata nel Chiostro omonimo, nelle due sedi lucchesi esporrà le opere principali che hanno caratterizzato la sua prestigiosa carriera artistica.
Villa Bottini dal 12 settembre al 6 ottobre ospiterà dipinti e sculture di Rinaldo Bigi, in una mostra dal titolo “L’Incantastorie”, artista toscano che ha raggiunto una visibilità internazionale.
Suoni & Visioni è un progetto di:
Comune di Lucca
Assessorato alla Cultura
Giovani Imprenditori Ascom
ArtLab
Con il patrocinio ed contributo di:
Camera di Commercio
Summer Festival
Provincia di Lucca
Musei Nazionali
Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art
Opera delle Mura
Grano Salis
Banca del Monte
IL PROGRAMMA
# Visioni
ANTONIO POSSENTI per SUMMER FESTIVAL
“A Tempo” 20 dipinti per la musica cortile degli Svizzeri 5 - 29 luglio
# ANDREA SALVETTI Note di Design
Cortile degli Svizzeri, 5 - 29 luglio
APPETITE FOR DESTRUCTION
Museo Nazionale di Villa Guinigi 11 luglio - 2 agosto
APPETITE FOR DESTRUCTION. VIDEO
Chiesa di San Matteo 18 - 29 luglio
POINT OF VIEW: ART, REALITY AND MOVING IMAGE.
Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art 18 luglio - 9 agosto
SANTIAGO SIERRA “NO”
Ex Cavallerizza 18 luglio - 10 agosto
KEEP LIVING. MEMORY AND FEAR
Sotterraneo del Baluardo di San Paolino 18 luglio -10 agosto
OMAR GALLIANI. DALLE STANZE DEI MIEI DISEGNI
Villa Bottini - Museo Nazionale di Villa Guinigi 12 agosto - 6 settembre
RINALDO BIGI. L'INCANTASTORIE
Villa Bottini 10 settembre - 4 ottobre
# Suoni
# LUCCA SUMMER FESTIVAL
5 luglio ore 20.00 – Dave Matthews Band
8 luglio ore 21.30 – Anastacia
10 luglio ore 21.30– Biagio Antonacci
11 luglio ore 20.30 – Lenny Kravitz (supporter Alain Clark)
15 luglio ore 21.30 – Enzo Avitabile & Bottari + Scorribanda (concerto gratuito)
16 luglio ore 21.30 – James Taylor
18 luglio ore 21.00 – Burt Bacharach (special guest Karima)
24 luglio ore 21.30 – James Morrison e Amy Macdonald
25 luglio ore 21.30 – Moby
26 luglio ore 21.30 – John Fogerty
Piazza Napoleone
SUMMER OFF
Piazza S. Frediano - 30 luglio. Alessia Ferrai Ensemble “Canzone Italiana. Dagli anni ’40 ai giorni nostri”
Discesa Caffè delle Mura - 6 agosto. Blues Foundation - Classici del blues elettrico, da Muddy Waters a Freddie King e Stevie Ray Vaughan, passando dal funky blues del più recente Albert Collins
Piazza Antelminelli - 20 agosto. Carlito Brigante – ritmo Latino Americano, un viaggio nella musica popolare cubana
Piazza Anfiteatro - 27 agosto. “Sì, Viaggiare” – viaggio tra le canzoni di Lucio Battisti
SUMMER GIOVANI
Piazza Anfiteatro - 1,2,3 luglio Semifinali
Palco Summer Festival. Piazza Napoleone. 23 luglio. Finali
Un’estate di musica e arte a Lucca
“Il Festival Suoni & Visioni nasce con la finalità di promuovere allo stesso tempo l’arte contemporanea nelle sue molteplici forme e il territorio nelle sue componenti turistico-culturali, attraverso iniziative diffuse in luoghi strategici del centro storico, creando una sorta di rete urbana.” Così l’assessore alla cultura del comune di Lucca Letizia Bandoni alla presentazione dell’iniziativa, avvenuta ieri a Palazzo Orsetti, che terrà banco per tutto il corso dell’estate 2009.
Intorno a questa volontà di promuovere il territorio attraverso la cultura e l’arte che da sempre rappresentano caratteristiche riconosciute della città, si sono riunite istituzioni pubbliche e private per creare una sinergia fortemente promossa dall’Amministrazione Comunale che coglie in questo evento l’occasione per qualificare e potenziare l’offerta culturale dell’estate lucchese.
Lucca si trasforma, dunque, nella “culla del contemporaneo” facendo leva su i suoi gioielli e sulle nuove proposte. Tra i gioielli non possiamo non annoverare il lavoro di acclamati artisti nel campo delle arti visive come Antonio Possenti e Andrea Salvetti a cui si aggiunge l’attesissimo cartellone del Lucca Summer Festival che rappresenterà l’impalcatura del complesso di iniziative dedicate alle relazioni tra musica e arti visive, scandendo le attività del mese di luglio.
“E’ da più di un anno e mezzo che stiamo lavorando a questo progetto – ha proseguito Letizia Bandoni- .Tanti attori si sono uniti: La Provincia, il Summer Festival, i Giovani Imprenditori dell’Ascom, la Camera di Commercio, i Musei Nazionali, Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, la Banca del Monte, l’Opera delle Mura, Artlab e Grano Salis a cui si sono aggiunte importanti istituzioni come il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca partner culturale della manifestazione.”
Da parte sua l’assessore Bambini della Provincia di Lucca ha sottolineato come volentieri la Provincia abbia aderito a questa manifestazione che si integra benissimo con il Summer Festival ed arricchisce l’offerta di eventi presenti sul territorio durante l’estate.”
Anche la direttrice dei Musei dott.ssa Filieri plaude all’iniziativa “che collega Villa Guinigi, una delle tradizionali istituzioni di Lucca con una novità come il Lucca Center of Contemporary Art. Guardare al futuro senza dimenticare il passato fa parte della nostra strategia.”
Infine Mimmo D’Alessandro promoter del Summer Festival che si è detto lieto di questa iniziativa che contribuisce ad arricchire la manifestazione.
Si inizia il 5 luglio in corrispondenza del concerto di apertura della Dave Matthews Band (unica tappa italiana), con la mostra “A Tempo. Venti dipinti per la musica” del maestro Antonio Possenti ospitata nel Cortile degli Svizzeri cuore pulsante del Festival musicale giunto alla sua dodicesima edizione.
Il Cortile ospiterà anche un singolare allestimento di opere di design e scultura dal titolo “Note di Design” pensata appositamente dal giovane artista lucchese Andrea Salvetti, reduce da un tour di mostre internazionali.
Sabato 11 luglio, con l’atteso concerto di Lenny Kravitz prende avvio anche la mostra dal titolo “Appetite for Destruction” allestita all’interno della Casermetta del Museo Nazionale di Villa Guinigi.
La mostra ha come protagonisti una quindicina tra i principali artisti italiani delle ultime due generazioni; dai maestri universalmente riconosciuti e celebrati, presenti nei principali musei internazionali come Mimmo Paladino, Sandro Chia, Salvo, passando per alcuni dei protagonisti dell’attuale Biennale di Venezia come Marco Cingolani, Gian Marco Montesano, Daniele Galliano, Nicola Bolla, Bertozzi & Casoni che espongono in contemporana alla mostra lucchese al Padiglione Italia della manifestazione veneziana, per arrivare ai giovani artisti dell’ultima generazione già presenti in importanti manifestazioni artistiche nazionali e internazionali.
Il 18 luglio prima che risuonino le note degli intramontabili successi di Burt Bacharach prenderanno avvio quattro manifestazioni artistiche di rilievo nel centro storico.
La prima dal titolo Point of View. Art and Moving Image ospitata fino al 9 agosto nel neonato Lu.C.C.A - Lucca Center of Contemporary Art (via della Fratta 36) è costituita da opere video dei principali artisti contemporanei, dai maestri storici come Douglas Gordon, Joan Jonas, Gary Hill, William Kentridge e Paul McCarthy per arrivare ai celebrati giovani creativi Anri Sala, Isaac Julien, Pipilotti Rist e Francis Alys.
La Chiesa di San Matteo (via Santa Giustina) ospiterà una rassegna di video artisti internazionali a completamento di quella ospitata dal Museo Guinigi“ dal titolo “Appetite for Destruction. Video”.
Parallelamente alla Biennale di Venezia la rassegna dedicherà una serie di proiezioni a John Baldessari – a cui la Biennale ha conferito il Leone alla Carriera - e Bruce Nauman chiamato a rapresentare gli Stati Uniti in quest’edizione della kermesse artistica veneziana.
Vicino a questi nomi altri mostri sacri come Bill Viola, Ana Mendieta e Chris Burdn tra gli altri.
L’edificio storico dell’ex Cavallerizza, riaperta appositamente per l’occasione, ospita un’installazione dell’artista spagnolo Santiago Sierra (protagonista nei primi mesi del 2009 di mostre personali al Museo Madre di Napoli, a Vigo, Soccolma, Londra e Wellinton in Nuova Zelanda) dal titolo “NO”.
Il sotterraneo del Baluardo di San Paolino ospiterà la rassegna Keep living. Memory and Fear, installazioni di tre videoartiste, Regina Galindo, Loredana Longo, Eleonora Rossi, sul tema dell’incertezza, della paura che connotano la nostra epoca.
Chiuso il sipario del Summer Festival la musica resterà la protagonista della vita del centro storico nell’agosto lucchese. Dai fari puntati sui grandi interpreti nazionali ed internazionali del Summer Festival alla musica di strada, in strada, delle giovani band e giovani artisti lucchesi distinti per qualità e bravura che si animeranno al ritmo del blues, della canzone d’autore italiana fino al sound Latino Americano nelle piazze della città. Il progetto Summer OFF – promosso dall’AC e realizzato dall’Istituto Musicale JAM - animerà Piazza S. Frediano, la discesa del Caffè delle Mura, Piazza Antelminelli e Piazza Anfiteatro nelle sere del 30 luglio, 6, 20 e 27 agosto. Perché la voglia di musica non finisce mai……
In agosto (dal 12 al 6 settembre) sarà la volta di un altro grande evento, dal titolo “Dalle Stanze dei miei Disegni” che vede protagonista Omar Galliani in una duplice sede. Villa Bottini e il Museo Nazionale di Villa Guinigi,
L’artista ospite della Biennale di Venezia nella mostra di Detournement e sempre nella città veneta protagonista della mostra “Warhol-Galliani” dedicata a Santa Apollonia ospitata nel Chiostro omonimo, nelle due sedi lucchesi esporrà le opere principali che hanno caratterizzato la sua prestigiosa carriera artistica.
Villa Bottini dal 12 settembre al 6 ottobre ospiterà dipinti e sculture di Rinaldo Bigi, in una mostra dal titolo “L’Incantastorie”, artista toscano che ha raggiunto una visibilità internazionale.
Suoni & Visioni è un progetto di:
Comune di Lucca
Assessorato alla Cultura
Giovani Imprenditori Ascom
ArtLab
Con il patrocinio ed contributo di:
Camera di Commercio
Summer Festival
Provincia di Lucca
Musei Nazionali
Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art
Opera delle Mura
Grano Salis
Banca del Monte
IL PROGRAMMA
# Visioni
ANTONIO POSSENTI per SUMMER FESTIVAL
“A Tempo” 20 dipinti per la musica cortile degli Svizzeri 5 - 29 luglio
# ANDREA SALVETTI Note di Design
Cortile degli Svizzeri, 5 - 29 luglio
APPETITE FOR DESTRUCTION
Museo Nazionale di Villa Guinigi 11 luglio - 2 agosto
APPETITE FOR DESTRUCTION. VIDEO
Chiesa di San Matteo 18 - 29 luglio
POINT OF VIEW: ART, REALITY AND MOVING IMAGE.
Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art 18 luglio - 9 agosto
SANTIAGO SIERRA “NO”
Ex Cavallerizza 18 luglio - 10 agosto
KEEP LIVING. MEMORY AND FEAR
Sotterraneo del Baluardo di San Paolino 18 luglio -10 agosto
OMAR GALLIANI. DALLE STANZE DEI MIEI DISEGNI
Villa Bottini - Museo Nazionale di Villa Guinigi 12 agosto - 6 settembre
RINALDO BIGI. L'INCANTASTORIE
Villa Bottini 10 settembre - 4 ottobre
# Suoni
# LUCCA SUMMER FESTIVAL
5 luglio ore 20.00 – Dave Matthews Band
8 luglio ore 21.30 – Anastacia
10 luglio ore 21.30– Biagio Antonacci
11 luglio ore 20.30 – Lenny Kravitz (supporter Alain Clark)
15 luglio ore 21.30 – Enzo Avitabile & Bottari + Scorribanda (concerto gratuito)
16 luglio ore 21.30 – James Taylor
18 luglio ore 21.00 – Burt Bacharach (special guest Karima)
24 luglio ore 21.30 – James Morrison e Amy Macdonald
25 luglio ore 21.30 – Moby
26 luglio ore 21.30 – John Fogerty
Piazza Napoleone
SUMMER OFF
Piazza S. Frediano - 30 luglio. Alessia Ferrai Ensemble “Canzone Italiana. Dagli anni ’40 ai giorni nostri”
Discesa Caffè delle Mura - 6 agosto. Blues Foundation - Classici del blues elettrico, da Muddy Waters a Freddie King e Stevie Ray Vaughan, passando dal funky blues del più recente Albert Collins
Piazza Antelminelli - 20 agosto. Carlito Brigante – ritmo Latino Americano, un viaggio nella musica popolare cubana
Piazza Anfiteatro - 27 agosto. “Sì, Viaggiare” – viaggio tra le canzoni di Lucio Battisti
SUMMER GIOVANI
Piazza Anfiteatro - 1,2,3 luglio Semifinali
Palco Summer Festival. Piazza Napoleone. 23 luglio. Finali
18
luglio 2009
Santiago Sierra – No
Dal 18 luglio al 10 agosto 2009
arte contemporanea
Location
EX CAVALLERIZZA
Lucca, Via Della Cavallerizza, (Lucca)
Lucca, Via Della Cavallerizza, (Lucca)
Ufficio stampa
TABLOID
Autore